Vai al contenuto

Fabrizio De Andrè


Zero
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Gianni Infantino dice:

 

 

quando ascolto questa mi commuovo, ormai capisco anche le parole

 

Faber aveva la passione e coltivava l'hobby della cucina. E nel descrivere la preparazione della Cima, piatto povero emblematico diventato ora ricco e ricercato nelle sue varianti, canta la ritualita' della sua terra. Ed anche io mi commuovo, come ogni volta che sento Creuza de ma che mi riporta alla mia piccola creuza che, scendendo dritta dalla casa di mio nonno, porta da un lato a Recco, dall'altro a Camogli, ed in mezzo alla piccolissima spiaggetta dei Genovesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Comincio' con la luna sul posto 
e fini' con un fiume d'inchiostro 
e' una storia un poco scontata 
e' una storia sbagliata. 

Storia diversa per gente normale 
storia comune per gente speciale 
cos'altro vi serve da queste vite 
ora che il cielo al centro le ha colpite 
ora che il cielo ai bordi le ha scolpite. 

E' una storia di periferia 
e' una storia da una botta e via 
e' una storia sconclusionata 
una storia sbagliata. 

Una spiaggia ai piedi del letto 
stazione Termini ai piedi del cuore 
una notte un po' concitata 
una notte sbagliata. 

Notte diversa per gente normale 
notte comune per gente speciale 
cos'altro ti serve da queste vite 
ora che il cielo al centro le ha colpite 
ora che il cielo ai bordi le ha scolpite.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

stasera e domani sera il film su rai 1 (io ovviamente non ci sono, ma lo recupererò a stretto giro)

nel frattempo vi lascio un pezzo sulla breve e genuina amicizia tra Fabrizio De André e Luigi Tenco 

 

http://www.minimaetmoralia.it/wp/fabrizio-e-luigi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2018 at 14:00, silvia_fi dice:

stasera e domani sera il film su rai 1 (io ovviamente non ci sono, ma lo recupererò a stretto giro)

nel frattempo vi lascio un pezzo sulla breve e genuina amicizia tra Fabrizio De André e Luigi Tenco 

 

http://www.minimaetmoralia.it/wp/fabrizio-e-luigi/

 

Ho visto solo la prima puntata. Non mi è piaciuto ed ho mollato. Riporto pari pari il commento di un mio amico che faccio mio:

 

Ho visto il film tv su Fabrizio De Andrè. Boh. Non so. Non mi ha convinto. Ho la sensazione che si sia tentato di fare passare De Andrè come un talento normale. E non lo era. L'uomo e l'artista, a mio modo di vedere non sono mai sovrapponibili, perchè tutti siamo uomini ma non tutti siamo artisti.
O si fanno le biografie degli uomini o degli artisti. Un fifty fifty rischia di perdere il significato vero che c'è dietro un talento artistico purissimo.
E anche le interpretazioni mi sono sembrate davvero tra il caricaturale e l'eccessivo basso profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con l'amico, riporto dall'altro topic:

l'attore bravissimo, sia a interpretarlo (da lontano in certe scene in sardegna sembra lui) sia a cantare

per il resto, mi dispiace ma sembra un episodio di un posto al sole

 

top 3 horror:

 

- tutta la sua ribellione sta nell'alcolismo e nel vizio di fumare, ostentato fino allo sfinimento anche in scene inutilmente orribili (l'astinenza durante il rapimento, o quando rovescia le bottiglie nel lavandino). l'anarchia è limitata a una battuta durante un concerto

- quando incontra dori ghezzi, da scapestrato seduttore amante di veneri vagabonde diventa un fidanzato innamorato e fedele. LEL

- le contestazioni ai concerti sono dovute al fatto CHE ARRIVAVA IN RITARDO, oltretutto con la PFM sono solo applausi (quando anche nel disco live ci sono le tracce contestazione 1 contestazione 2 contestazione 3 contestazione 4) 

 

ok che è una produzione rai e in quanto tale democristiana, suppongo anche che dovessero per educazione far passar benissimo dori ghezzi, però, al di là del cantante figo, lo stile di vita in direzione ostinata e contraria è stato ridotto a un figlio di papà ubriacone, e tutto quello che ha significato per la cultura italiana (ma anche il rapporto con tenco o fernanda pivano, i cui personaggi entrano tipo camei) è stato di fatto eliminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...