Vai al contenuto

CL, EL e Coppa Italia 2017-18


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

52 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

 

L'avevo proposto questa estate e ti faceva orrore. Mi fa piacere che ti sia ricreduto.

Se una società non vuole partecipare a una competizione che possa lasciare spazio a chi invece ci vuole investire seriamente.

Ok ma dicevi anche che l'Atalanta avrebbe fatto cagare in EL.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GURU baba rey dice:

 

 

L'avevo proposto questa estate e ti faceva orrore. Mi fa piacere che ti sia ricreduto.

Se una società non vuole partecipare a una competizione che possa lasciare spazio a chi invece ci vuole investire seriamente.

 

Io ricreduto?? Avercene come l'Atalanta! Che si batte ci crede, schiera la squadra migliore e si impegna! Lo schifo è il Napoli, che snobba la competizione con un allenatore che prima della partita fa dichiarazioni allucinanti e dopo si stupisce se i suoi uomini demotivati proprio da lui fanno una figuraccia! Per cui piuttosto che fare queste figure barbine che si dia spazio a chi ci crede di più! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Io ricreduto?? Avercene come l'Atalanta! Che si batte ci crede, schiera la squadra migliore e si impegna! Lo schifo è il Napoli, che snobba la competizione con un allenatore che prima della partita fa dichiarazioni allucinanti e dopo si stupisce se i suoi uomini demotivati proprio da lui fanno una figuraccia! Per cui piuttosto che fare queste figure barbine che si dia spazio a chi ci crede di più! 

 

Mi spieghi la differenza tra concedere la possibilità al Napoli di dare spazio a chi ci crede di più, e concedere la stessa possibilità all’Atalanta? (O a qualsiasi altra squadra)

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

Mi spieghi la differenza tra concedere la possibilità al Napoli di dare spazio a chi ci crede di più, e concedere la stessa possibilità all’Atalanta? (O a qualsiasi altra squadra)

 

Io voglio squadre che siano motivate, come era ai tempi della coppa UEFA! Qui pare che per alcuni (solo in Italia) questa sia la coppa del nonno! Non ci siamo, la stortura è il Napoli, che però i soldini della EL mica li molla... Milan, Atalanta e Lazio invece hanno lo spirito giusto. Non mi sembra un problema di facile soluzione, tipo introdurre la possibilità di rinunciare all'EL se non passi in CL, lasciando il posto alla quarta del girone o alla meglio piazzata dei gironi CL secondo qualche criterio. Di fatto il problema si pone solo perchè ci sono di mezzo teste come Sarri e AdL... E penso anche a quei 14.000 paganti per Napoli-Lipsia che avrebbero seri motivi per sentirsi derubati e presi per il c... 

 

E intanto "l'ex calciatore Giaccherini" sfodera una prestazione maiuscola e un gol... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GURU baba rey dice:

Anch'io. Da cui la mia proposta: si conceda a chi non è motivato di rinunciare. E' quello che sto dicendo dalla scorsa estate.

 

Ma per me tutte le squadre, forse esclusa l'Inter, o alcuni suoi componenti, erano motivate a qualificarsi in EL.

Il problema è il Napoli che la vive come un purgatorio, assurdo. Manco avessero 100 coppe europee in bacheca! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GURU baba rey dice:

Tanto per essere chiaro visto che pare non si sia capito: l’Atalanta era un esempio, la mia idea era concedere quella possibilità a qualsiasi squadra, bella o brutta, grande o piccola. Non era concederlo alla sola società Atalanta Bergamasca Calcio S.P.A.

Avevo capito, però faceva ridere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrigno nessuna squadra (forse solo il Porto) ha mai vinto il campionato e l'Europa League, quindi è chiaro che il Napoli (che non è Real Madrid) se decide di puntare a una cosa fra campionato (possibile) ed Europa League (difficile) lo faccia sul primo.

 

L'anno prossimo, poi, ci rinforziamo e pensiamo alle tre competizioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Toremoon dice:

Scrigno nessuna squadra (forse solo il Porto) ha mai vinto il campionato e l'Europa League, quindi è chiaro che il Napoli (che non è Real Madrid) se decide di puntare a una cosa fra campionato (possibile) ed Europa League (difficile) lo faccia sul primo.

 

L'anno prossimo, poi, ci rinforziamo e pensiamo alle tre competizioni. 

 

a me sembra sciocco pensare ad una sola competizione

vincere aiuta a vincere

ed è una scommessa azzardata quella di rinunciare a priori ad una competizione che comunque porta soldi, sponsor, appeal internazionale e notorietà

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni Infantino dice:

vincere aiuta a vincere

 

2016-17 Manchester United 6° posto 69 punti;
2015-16 Siviglia 7° posto 52 punti;
2014-15 Siviglia 5° posto 76 punti;
2013-14 Siviglia 5° posto 63 punti;
2012-13 Chelsea 3° posto 75 punti;
2011-12 Atletico Madrid 5° posto 56 punti;
2010-11 Porto 1° posto 84 punti;
2009-10 Atletico Madrid 9° posto 47 punti;
2008-09 Shakhtar Donetsk 2° posto 64 punti (- 15 dalla Dinamo Kiev);
2007-08 Zenit 5° posto 48 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che sia colpa della el oppure quelle squadre non erano le migliori del loro campionato in quegli anni? Il fatto che facessero la EL e non la CL ne è un indizio. 

Perché quanto a fatica, la CL è più impegnativa e le squadre che arrivano in semifinale o finale vincono i loro campionati

Link al commento
Condividi su altri siti

2013 Bayern Monaco (1), Borussia Dortmund (2), Barcellona (1), Real Madrid (2)
2014 Real Madrid (3), Bayern Monaco (1), Atletico Madrid (1), Chelsea (1)
2015 Barcellona (1), Bayern Monaco (1), Juventus (1), Real Madrid (2)
2016 Manchester City (4), Real Madrid (2), Atletico Madrid (3), Bayern Monaco (1)
2017 Real Madrid (1), Atletico Madrid (3), Monaco (1), Juventus (1)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gianni Infantino dice:

Pensi che sia colpa della el oppure quelle squadre non erano le migliori del loro campionato in quegli anni? Il fatto che facessero la EL e non la CL ne è un indizio. 

Perché quanto a fatica, la CL è più impegnativa e le squadre che arrivano in semifinale o finale vincono i loro campionati

 

Io penso che una squadra per vincere su più fronti deve avere in rosa 20 titolari. Il Napoli sta crescendo, ma ne ha al momento solo 14/15 e che, quindi, non può competere con gli altri. 

 

La sua unica possibilità di vincere è fare all-in sul campionato in cui oggettivamente ci sono più possibilità. Come nella tabella che ti ho mostrato, negli ultimi anni chi ha vinto la EL ha fatto all-in su questa competizione e in campionato ha mollato.

 

Sono scelte, ma non è vero che vincere aiuti a vincere, perché chi ha vinto l'EL poi il campionato l'ha perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, chi vince la EL difficilmente vince il campionato non a causa delle energie che perde in coppa ma perchè di partenza è più scarso delle concorrenti che l'anno prima si sono qualificate per la CL.

Questo vale particolarmente per spagnole e inglesi (itedesche, francesi ed italiane non hanno conseguito grandi risultati) mentre potrebbe valere meno per altri campionati (portogallo, russia e ucraina).

 

Per il'altro discorso discorso vi state facendo un sacco di seghe mentali per nulla.

Diciamo che normalmente lìItalia manda in Europa 5 dei seguenti club: Juve, Milan, Inter, Roma, lazio, Napoli e Fiorentina (in passato anche Parma)

a cui si può aggiungere la sorpresa di turno (Atalanta, Sassuolo, Palermo, Samp, Genoa, Chievo).

 

Circoscrivere la partecipazione ai club della prima categoria significa comunque rischiare di mandare a fare l'El squadre, a vario titolo, non motivate (il Napoli di quest'anno, l'Inter dell'anno scorso, ma anche la Juventus pre Conte), oltre che è tutto da dimostrare che una Fiorentina quest'anno avrebbe fatto meglio dell'Atalanta.

Mandare solo società motivate significherebbe comunque andare a pescare nella seconda fascia quindi andare a prendere (ad es.) un Sassuolo che è motivato, si impegna, ma ha mezzi limitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto dicendo la stessa cosa che dice sveva nella prima parte del messaggio 

Chi vince l'Europa League non vince il campionato semplicemente perché è più scarso, non perché gioca l'Europa League

Autoelimiarsi da una competizione lo trovo ridicolo, provinciale, rischioso (non è detto che poi il campionato lo vinci, meglio lasciarsi aperte le porte ), lesivo all'immagine del club, toglie appeal (se vinci l'elenco quando vai a trattare un calciatore offendo 10 anziché i 15 che vuole il club magari il calciatore che stai trattando punta i piedi perché vuol venire in un club vincente). 

Mi fa cacare e mi sembra un'azione miope e meschina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono totalmente d’accordo con Gianni. La mentalità vincente è quella di chi entra in campo sempre per vincere sia che si giochi la coppa Italia che la Champions.

Fare i conti del tipo a) ho una rosa X, quindi non posso competere; b) cosa preferisci tra Champions, campionato e coppa? è tipico di una mentalità perdente in partenza.

Io dubito che se la Juve avesse rinunciato a campionato e coppa avrebbe vinto la Champions. Al contrario, penso che sono arrivati in finale proprio perché hanno mantenuto inalterata la mentalità nell’affrontare gli impegni. Ogni traguardo immediato è il più importante. Se cominci a dire che il giorno X gioco al 50, il giorno Y al 30 per arrivare al giorno Z al 100 per cento, non ci arrivi al cento per cento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...