Vai al contenuto

Qualificazione coppe europee - proposte


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

Prendiamo l'esempio dell'Atalanta.

Una società piccola fa un campionato straordinario e si qualifica in Europa League ai danni di società più blasonate.

Poi nel mercato, come ogni anno, viene depredata dei giocatori migliori: Kessie, Conti, Gagliardini (lui già a Gennaio, ma vabè) e chissà chi altro andrà via.

E, come ogni anno, andrà così presumibilmente a farsi eliminare al primo o secondo turno di Europa League.

 

Stesso discorso per il terzo posto Champions, dove le Udinese o Sampdoria di turno vengono costantemente eliminate ai preliminari (dal 2010 ad oggi, 6 eliminazioni su 7. Solo il Milan col PSV nel 2013 ce l'ha fatta).

 

Mi chiedo, che senso ha? Per il movimento del calcio italiano, intendo.

Che senso ha che una squadra che non ha alcuna ambizione di andare avanti in una competizione europea vi partecipi? Si ok, la meritocrazia eccetera, ma di fatto alla prossima Europa League non parteciperà la stessa Atalanta che ha fatto benissimo quest'anno ma i pochi rimasti di quell'Atalanta, che nel frattempo avrà piazzato tutti i pezzi pregiati altrove.

Per il calcio italiano è solo un danno.

 

Non sarebbe il caso di dare la possibilità alle società di vendere il proprio diritto di partecipazione alle coppe?

Esempio. L'Atalanta si qualifica all'Europa League? Benissimo, se vuole parteciparvi vi partecipa (ci mancherebbe altro), ma se non è interessata nel mese di Giugno mette in vendita il proprio diritto di partecipazione e l'Inter se lo compra per X milioni di euro. Così: l'Atalanta ha un ritorno economico per aver raggiunto la qualificazione, l'Inter giocherà in Europa e la Lega Calcio avrà una squadra che potenzialmente potrebbe andare molto più avanti nel torneo. win-win-win

Poi magari quei brocchi si fanno buttare fuori dagli amici di birra di Shevchenko, ma quello è un altro discorso :D

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sarebbe bruttissima.

 

Poi francamente la non volontà di andare avanti non e' manco lontanamente dimostrabile. Il Sassuolo ne ha dimostrata parecchia per dire. O a suo tempo la Samp contro il Werder. O l'Udinese contro l'Arsenal. Poi si puo' perdere.

Semmai la non volontà la mostrano le big che quando arrivano in EL rendono molto meno del loro potenziale.

 

Quindi idea pessima che non ha nulla a che vedere con lo sport. Percio' nel mondo del calcio italiano potrebbe pure essere apprezzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GURU baba rey dice:

Non sarebbe il caso di dare la possibilità alle società di vendere il proprio diritto di partecipazione alle coppe?

 

"ORROREEE!"

000.jpg

 

Vendiamoci pure il diritto sportivo, adesso! :o Lo schifo proprio... ;) 

Lasciamo che si vivano il loro sogno sportivo e se magari hanno operato bene sul mercato si godano qualche successo sul campo, se no pazienza. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranking misura la prestazione media. Anche Inghilterra e Germania hanno sempre quella che esce in estate. Noi, per una Atalana o equivalente, ogni anno abbiamo avuto 3 big in El a fare pena (con qualche eccezione). Due anni fa si sono svegliate le big e abbiamo fatto quasi gli stessi punti della Spagna.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pachu dice:

Poi francamente la non volontà di andare avanti non e' manco lontanamente dimostrabile. Il Sassuolo ne ha dimostrata parecchia per dire. O a suo tempo la Samp contro il Werder. O l'Udinese contro l'Arsenal. Poi si puo' perdere.

Semmai la non volontà la mostrano le big che quando arrivano in EL rendono molto meno del loro potenziale.

 

Dimostrabile? Forse non ci siamo capiti: non sarebbe mica un obbligo ma una possibilità.

L'Atalanta di turno non sarebbe obbligata a cedere il diritto di partecipazione (ci mancherebbe), se vuole giocare la coppa liberissima di farlo, ma se invece non vuole investirci perchè intende vendere tutti i giocatori ha la possibilità di cedere quel diritto a una squadra che invece ci crede e così monetizzare. Così come non sarebbe un obbligo per l'Inter di turno comprare quel diritto, ovviamente lo farebbe solo se vuole investirci davvero.

La volontà sarebbe dunque implicita nello scambio.

 

9 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

"ORROREEE!"

Vendiamoci pure il diritto sportivo, adesso! :o Lo schifo proprio... ;) 

Lasciamo che si vivano il loro sogno sportivo e se magari hanno operato bene sul mercato si godano qualche successo sul campo, se no pazienza. :) 

 

E se non vogliono perchè non gliene importa niente? Sono costrette a farlo lo stesso, rimediano la solita figuraccia, non ci guadagnano economicamente una sega e il calcio italiano sprofonda.

 

Rendiamoci conto che ci sono società che lottano alla morte per qualificarsi a un posto in europa e poi in estate vendono tutti oppure la stagione dopo in coppa fanno giocare le riserve per concentrarsi sul campionato (magari per raggiungere nuovamente un posto in europa da snobbare l'anno successivo). Mentre dall'altra parte ci sono società importanti che sulla coppa investirebbero (specie se hanno nuove proprietà).

 

Se la vedete da un punto di vista più ampio, come movimento calcistico nazionale, sono cose senza senso.

Il concetto è: se uno non ha volontà di giocarsi seriamente la coppa che abbia la possibilità di cedere il passo a chi quella volontà ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lottano un anno per guadagnarsi quel diritto! Poi un presidente gli dice, ragazzi, sapete che c'è? Ho venduto la vostra qualificazione alla Fiorentina! Niente partite, niente ribalta europea, niente possibilità di nuovi traguardi sportivi, di restare nel ricordo di questa società e dei nostri tifosi... 

 

Per me sarebbe lo schifo proprio, e se usciamo subito pazienza, ho sempre visto le "piccole" impegnarsi di più di squadroni con presunti campioni schifiltosi a "offrire" le loro prestazioni in palcoscenici europei minori! Meglio uscire con dignità e provandoci, e se poi altri saranno più bravi è giusto che passino gli altri . Il ranking europeo va guadagnato a cominciare dai risultati in casa propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Lottano un anno per guadagnarsi quel diritto! Poi un presidente gli dice, ragazzi, sapete che c'è? Ho venduto la vostra qualificazione alla Fiorentina! Niente partite, niente ribalta europea, niente possibilità di nuovi traguardi sportivi, di restare nel ricordo di questa società e dei nostri tifosi... 

 

 

 

Quoto.

Se poi il presidente glielo dice prima di cominciare il campionato, ancora peggio, lo si falsa.

È un'idea di destra. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, GURU baba rey dice:

Lottano un anno per guadagnarsi il diritto ma poi in estate vendono i giocatori migliori che li hanno portati a quel traguardo. Questo per te significa uscire con dignità e provandoci?

 

Se una squadra è arrivata in alto si presume che non solo i giocatori, ma anche la dirigenza, l'allenatore, gli osservatori, il vivaio, siano validi. Ed è proprio il caso dell'Atalanta. Non è che vendendo i calciatori poi scappino con la cassa. REINVESTONO! Con molti più soldi dell'anno precedente... Se alla base c'è una buona organizzazione arriveranno altri buoni innesti, le grandi saranno invogliate a prestarti giocatori che non hanno spazio in prima squadra per valorizzarli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, SCRIGNO MAGICO dice:

Se una squadra è arrivata in alto si presume che non solo i giocatori, ma anche la dirigenza, l'allenatore, gli osservatori, il vivaio, siano validi. Ed è proprio il caso dell'Atalanta. Non è che vendendo i calciatori poi scappino con la cassa. REINVESTONO! Con molti più soldi dell'anno precedente... Se alla base c'è una buona organizzazione arriveranno altri buoni innesti, le grandi saranno invogliate a prestarti giocatori che non hanno spazio in prima squadra per valorizzarli. 

 

Reinvestono in cosa? Le piccole come Atalanta vendono per fare cassa.

Sono le classiche società che hanno bei vivai o bravi scout, tirano su i giovani presi a poco, se fanno una bella stagione in estate li rivendono con belle plusvalenze e ricominciano il giro. L'anno che azzeccano le scommesse fanno il bel campionato, l'anno dopo lottano per la salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GURU baba rey dice:

Reinvestono in cosa?

 

In buoni giocatori, qualche promessa, magari un "anziano" o due a puntello della rosa, che non si sarebbero potuti permettere senza quel contante fresco. E se questo giochino riesce più volte, la società potrebbe rimanere in maniera più stabile negli anni nei piani alti della classifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante provocazione.

Ho un'idea alternativa: adesso che l'Italia avrà 4 posti fissi senza passare da preliminare, perchè non disputare un playoff in Agosto fra le qualificate dal terzo al sesto posto per decidere chi deve cuccare il terzo e quarto posto valido?

Cosi' si evita il trucchetto del "mi qualifico alla Coppa -> valorizzo il parco giocatori -> faccio plusvalenza -> esco subito dalla Coppa".

Se decide di far cassa per capitalizzare su una buona stagione, si autoesclude dal playoff agostano e non occupa posti in Europa abusivamente.

Altro vantaggio: ci evitiamo le varie coppe del nonno agostane.

Modificato da Armando Diaz
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Armando Diaz dice:

Interessante provocazione.

Ho un'idea alternativa: adesso che l'Italia avrà 4 posti fissi senza passare da preliminare, perchè non disputare un playoff in Agosto fra le qualificate dal terzo al sesto posto per decidere chi deve cuccare il terzo e quarto posto valido?

Cosi' si evita il trucchetto del "mi qualifico alla Coppa -> valorizzo il parco giocatori -> faccio plusvalenza -> esco subito dalla Coppa".

Se decide di far cassa per capitalizzare su una buona stagione, si autoesclude dal playoff agostano e non occupa posti in Europa abusivamente.

Altro vantaggio: ci evitiamo le varie coppe del nonno agostane.

 

Ecco già questa mi piace di più, ma li farei per 4^, 5^, 6^, 7^, semifinali e finale, tre partite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GURU baba rey dice:

 

 

E' una proposta che non mi piace per nulla e per di più giunta fuori tempo massimo.

Ti spiego il perchè con un esempio:

- poniamo che il campionato appena concluso si fosse disputato nel 2017/18 e quindi l'Atalanta fosse arrivata quarta in quel campionato

-  gli orobici avrebbero la certezza di partecipare alla cl 2018/19 e quindi prendere diciamo 60 mln

- a questo punto l'atalanta avrebbe potuto trattenere tutti i giocatori (tranne gagliardini e caldara già ceduti) o cederne uno solo

- magari l'anno dopo avrebbe potuto riconfermarsi quarta e ripigliare altri 50-60 mln dalla champions

 

 

Ps ok Samp e udinese non si sono qualificate, ma anche Napoli e Roma se è per quello..........

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Sveva dice:

 

E' una proposta che non mi piace per nulla e per di più giunta fuori tempo massimo.

Ti spiego il perchè con un esempio:

- poniamo che il campionato appena concluso si fosse disputato nel 2017/18 e quindi l'Atalanta fosse arrivata quarta in quel campionato

-  gli orobici avrebbero la certezza di partecipare alla cl 2018/19 e quindi prendere diciamo 60 mln

- a questo punto l'atalanta avrebbe potuto trattenere tutti i giocatori (tranne gagliardini e caldara già ceduti) o cederne uno solo

- magari l'anno dopo avrebbe potuto riconfermarsi quarta e ripigliare altri 50-60 mln dalla champions

 

 

Ps ok Samp e udinese non si sono qualificate, ma anche Napoli e Roma se è per quello..........

 

Se il campionato si fosse disputato nel 2017-18 le possibilità per l'Atalanta di arrivare quarta (qualificazione DIRETTA) erano inferiori allo zero. L'anno prossimo bella rissa tra Juve, Roma, Napoli, Milan ed Inter per vedere chi rimarrà fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Sveva dice:

 

E' una proposta che non mi piace per nulla e per di più giunta fuori tempo massimo.

Ti spiego il perchè con un esempio:

- poniamo che il campionato appena concluso si fosse disputato nel 2017/18 e quindi l'Atalanta fosse arrivata quarta in quel campionato

-  gli orobici avrebbero la certezza di partecipare alla cl 2018/19 e quindi prendere diciamo 60 mln

- a questo punto l'atalanta avrebbe potuto trattenere tutti i giocatori (tranne gagliardini e caldara già ceduti) o cederne uno solo

- magari l'anno dopo avrebbe potuto riconfermarsi quarta e ripigliare altri 50-60 mln dalla champions

 

Embè? Vuol dire che in quel caso l'Atalanta non avrebbe ceduto il suo diritto di partecipazione e giocherebbe la champions. E saremmo contenti tutti visto che parteciperebbe con una squadra competitiva invece che con quattro pischelli (ecco, nell'elenco delle cessioni dimenticavo quella di Caldara e anche il Papu Gomez quasi certamente andrà via... ma di cosa stiamo parlando).

Come ho ripetuto più volte, la cessione del proprio diritto di partecipazione sarebbe infatti una POSSIBILITA' che avrebbero le squadre qualificate alla coppa europea, che eserciterebbero qualora non fossero interessate a parteciparvi seriamente, non un obbligo.

 

Un playoff ad Agosto sembra interessante come proposta ma non funziona per il semplice fatto che le squadre hanno bisogno di sapere entro giugno se parteciperanno o no alle coppe l'anno dopo, altrimenti non possono fare un mercato adeguato in estate. La qualificazione in champions in particolare ti cambia da così a così il tuo portafoglio per il mercato estivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, El Pelat dice:

 

Se il campionato si fosse disputato nel 2017-18 le possibilità per l'Atalanta di arrivare quarta (qualificazione DIRETTA) erano inferiori allo zero. L'anno prossimo bella rissa tra Juve, Roma, Napoli, Milan ed Inter per vedere chi rimarrà fuori.

 

Si sono convinto anch'io che se quest'anno quarto posto avesse dato la qualificazione diretta alal cl l'atalanta al massimo sarebbe arrivata quinta, prealtro non dietro alla lazio ma a una delle milanesi.

Infatti, l'anno prossimo sarà importantissimo. Chi delle 5 che hai elencato resterà fuori dalla Cl rischia grosso. In particolare se l'esclusa fosse Milan o Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GURU baba rey dice:

 

 

Come ho ripetuto più volte, la cessione del proprio diritto di partecipazione sarebbe infatti una POSSIBILITA' che avrebbero le squadre qualificate alla coppa europea, che eserciterebbero qualora non fossero interessate a parteciparvi seriamente, non un obbligo.

 

 

 

Ok sarebbe una possibilità.

Ora io faccio il percassi delal situazione e tu il Fassone che è venuto a chiedermi la cessione del diritto sportivo.

 

Quanto mi dai?

 

- tieni presente che la semplice parecipazione mi porta 60 dall'Uefa (soldi che prenderesti anche tu al mio posto)

- poi ho almeno 3 incassi da partite casalinghe

- posso prendere altri soldi facendo punti nel girone anche non arrivando poi agli ottavia

- che se ti vendo il diritto devo avere un tornaconto, perchè i miei tifosi si incazzano........

 

80 mln me li dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Armando Diaz dice:

Interessante provocazione.

Ho un'idea alternativa: adesso che l'Italia avrà 4 posti fissi senza passare da preliminare, perchè non disputare un playoff in Agosto fra le qualificate dal terzo al sesto posto per decidere chi deve cuccare il terzo e quarto posto valido?

Cosi' si evita il trucchetto del "mi qualifico alla Coppa -> valorizzo il parco giocatori -> faccio plusvalenza -> esco subito dalla Coppa".

Se decide di far cassa per capitalizzare su una buona stagione, si autoesclude dal playoff agostano e non occupa posti in Europa abusivamente.

Altro vantaggio: ci evitiamo le varie coppe del nonno agostane.

 

Questa è la peggio di tutte.

Sono l'Atalanta, faccio un campionato della madonna, arrivo terza, magari con gli stessi punti della seconda, e mi devo giocare la cl con la sesta che è arrivata 15 punti dietro di me? E se perdo manco i sldi che mi sono conquistato mi arrivano?

 

A parte che poi ci sarebbe da capire cosa, nel caso, ne penserebbe l'Uefa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...