Vai al contenuto

Calcio in tv, diritti, aste ecc.


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Quattro offerte sotto al minimo richiesto (un miliardo), Sky aveva offerto 440 milioni per due pacchetti. L’asta sarà rieffettuata. Ferrero: «Ci facciamo un canale nostro»

 
 
 

Ritenendo che le offerte non rappresentino il valore reale del calcio italiano, con voto unanime l’assemblea della Lega Serie A ha deciso di non assegnare i diritti tv a nessuno dei concorrenti». Lo ha annunciato il commissario di Lega, Carlo Tavecchio, nel giorno dell’apertura delle buste per l’assegnazione dei diritti tv relativi al trienio della Serie A 2018-2021. Il presidente federale ha anche spiegato che si procederà con un nuovo bando in cui «il valore di partenza sarà quello indicato in questo bando», ossia un miliardo di euro, e c’è tempo «fino a novembre, dicembre sei mesi prima dell’inizio della prossima stagione».

 

 

Infront: «Non arretriamo di una virgola»

L’ad dell’advisor Infront, Luigi De Siervo, ha ribadito che «il valore resta», ma che «chi ha offerto, Sky in particolare, ha fatto la scelta di non investire sul calcio e di puntare su altro» , e che «nessuno può pensare di prendere per la gola la Lega oggi, non si arretra di una virgola».

L’esposto di Mediaset respinto e il ritiro

La mattinata era iniziata con l’Antitrust che aveva respinto l’esposto di Mediaset. La tv del Biscione in coerenza aveva quindi deciso di non presentare alcuna offerta per non penalizzare «gran parte dei tifosi italiani costretti ad aderire obbligatoriamente a un’unica offerta commerciale».

Offerte al di sotto del livello minimo

Erano pervenute soltanto quattro offerte per i cinque pacchetti e una clausola del bando riservava alla Lega il diritto di non assegnare i pacchetti nel momento in cui anche solo uno dei cinque in vendita non avesse raggiunto la base d’asta, cosa che si è verificata al momento dell’apertura delle buste, cosa che si era puntualmente verificata.

Sky, 440 milioni per satellite ed esclusive

Sky aveva presentato due buste, una per il pacchetto A (satellite) e l’altra per il pacchetto D (esclusive): per il primo, (base minima 200 milioni), ne ha presentati 230; per il secondo (base minima 400) 210; Perform Group era invece stata l’unica ad aver avanzato proposte per i pacchetti C1 e C2 (internet) bel al di sotto del minimo richiesto di 100 milioni ciascuno, contando anche sul fatto che nel triennio scorso erano rimasti invenduti.

I pacchetti

Il più ricco dei cinque pacchetti è il D: vale 400 milioni di euro, garantisce 132 esclusive fra cui il derby di Roma. Acquistandolo in combinazione con quello A (satellite, 200 milioni, per i diritti di otto squadre - 248 eventi in totale - fra cui Juventus, Napoli, Milan e Inter), o con il B (digitale terrestre, 200 milioni, che copre 12 squadre per 324 eventi, di cui 132 in esclusiva) o con C1 e C2 (piattaforma internet, 100 milioni ciascuno) sarebbe possibile trasmettere tutte le partite del campionato.

Ferrero: «Ora ci facciamo un canale Lega»

Oltre alla nuova asta annunciata da Tavecchio, esiste ora la possibilità che via Rosellini possa crearsi un canale personalizzato. Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, al termine dell’assemblea ha infatti ribadito: «Il prodotto calcio vale molto, ma davvero molto di più. Le società di A sono tutte allineate, adesso valuteremo se procedere con il canale della Lega, che al momento ci sembra la soluzione più rispondente alla situazione di mercato dei broadcaster». Quindi una stoccata a Sky: «Chi troppo vuole, nulla stringe. Non devono dimenticare che grazie al calcio guadagnano circa 3 miliardi di euro...».

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

A parte che un mondiale non è un mondiale senza l'Italia, son contento che sia in chiaro.

Io ho sky ma non esiste che olimpiadi e mondiali qualcuno se li possa permettere e qualcun'altro no.

So che ci sono leggi di mercato, ma questi due eventi sono così grandi e popolari che non si possono negare a nessuno.

(che dite, ci siamo con lo spirito natalizio? ;) )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè ma non è mai successo il contrario. Al limite sky per mondiali e olimpiadi si è sovrapposta alla rai con una copertura superiore, ma le partite è gli eventi principali si sono visti sempre tutti in chiaro.

 

Io sono contento perché la combo assenza dell'italia + telecronisti rai era veramente insostenibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Duke dice:

Dal punto di vista puramente televisivo è un disastro, mediaset è addirittura peggio della rai come tecnologia e come telecronisti e opinionisti.. 

 

Ovviamente anni luce da sky

Sono ignorante in materia. Stai dicendo che se 200 paesi trasmettono i mondiali ognuno si porta una quindicina di telecamere per un totale di 3000 telecamere dentro ogni stadio e non è la sola TV russa che trasmette e le varie nazioni si limitano ad acquistarne i diritti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a parte che in effetti molte tv hanno delle telecamere in più.. 

Parlo della qualità della trasmissione HD, della qualità degli approfondimenti in studio, della qualità dei servizi che corredano i pre e post partita, delle analisi tecniche pre e post partita, della qualità delle telecronache, delle grafiche, etc etc.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...