Vai al contenuto

Var


Mist
 Share

Recommended Posts

 

 

Ai mondiali Under 20, nei quali l'Italia sta facendo un figurone, stanno sperimentando la VAR.

Episodio in questione: attaccante dello Zambia lanciato a rete, sfiorato da un nostro difensore fuori area, l'arbitro estrae il cartellino rosso e assegna il rigore.

Scelta ridicola ma nonostante tutto opinabile quella del rosso (in velocità basta poco per sbilanciarti), però grazie alla VAR si accorgono che non è rigore e assegnano punizione.

Ora tutti diranno che è una merda, che peggiorerà le cose etc., io invece penso che sia comunque un passo avanti visto che una totale ingiustizia è diventata una mezza ingiustizia.

Gli episodi resteranno liberamente interpretabili, ma almeno su fuorigioco, episodi dentro/fuori area etc. si discuterà di meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non conosco bene il regolamento di questa VAR, ma penso si userà quasi esclusivamente per casi di fuorigioco oppure rigori dentro/fuori area, e al limite falli di mano.

 

Per quanto riguarda i contatti si tenderà sempre a tenere buona l'interpretazione dell'arbitro ed è giusto così, perchè a parte casi clamorosi (tipo la simulazione di Strootman nel derby) non si può stabilire in TV se c'è stato un contatto e la sua entità.

 

Magari i puristi della prova TV tipo Scrigno storceranno il naso... ma per me così è perfetta e sarebbe un grosso miglioramento. Anzi io l'avrei addirittura messa anche solo per il fuorigioco: e anche in quel caso sarebbe stata un cambiamento molto significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Toremoon dice:

Non hanno fatto vedere quei momenti. 

 

Mi interessava. 

 

Aspè:

 

http://video.gazzetta.it/mondiali-u20-italia-zambia-follia-var-assurda-espulsione-pezzella/b7165fce-49e5-11e7-a80d-5d24be8e49fa?vclk=home_linkApertuaSotto|

 

(ovviamente "follia da var", solita gazzetta ignobile)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Mist dice:

 

Ma tecnicamente che succede? Si interrompe il gioco? L'arbitro è in collegamento con qualcuno? Quanto dura il processo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Toremoon dice:

 

Ma tecnicamente che succede? Si interrompe il gioco? L'arbitro è in collegamento con qualcuno? Quanto dura il processo?

 

Sì, è in collegamento con un tizio che gli dice "pirla, è fuori area".

Per questo non si può modificare la decisione su un fallo (a meno di episodi davvero plateali, suppongo).

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Mist dice:

Però io lascerei SEMPRE giocare, a questo punto, e controllerei i fuorigioco direttamente con la Var. Scusate guardalinee, non ci servite più a un cazzo.

 

Certo. I guardalinee potrebbero sbandierare solo nel caso di fuorigioco chilometrici.

(già mi vedo sbandierare fuorigioco inesistenti ad avversari della Juve lanciati a rete, giustificandosi poi che per loro erano netti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto impariamo a chiamarlo al maschile il VAR, Video Assistent Referee; assistent, non assistence. 

 

Detto ciò io ho visto la partita e l'ho commentata nel topic coppe. Nell'episodio specifico si è aspettato circa un minuto. Più o meno metà tempo di quanto si perde mediamente per le proteste furiose di una squadra a cui è stato fischiato un calcio di punizione contro. Per un rigore aggiungiamoci pure un minuto! 

 

L'arbitro-tv, o moviola in campo, o VAR, è comunque la si voglia vedere un aiuto, che solo imbecilli, pavidi, retrogradi e anziani  rincoglioniti potrebbero osteggiare. Le loro argomentazioni poi sono ridicole: "eh ma le partite durerebbero due ore e passa!" E allora? Mai visto una partita di tennis? Chissenefrega! "Eh ma nei campi minori non si potrebbe fare..." E arichissenefrega! Lo mettiamo dove si può. Che è sempre meglio che non metterlo da nessuna parte!

 

Quando usarlo, come usarlo, poi sono dettagli che vanno man mano affinati con pratica ed esperienza. Ovviamente questa novità non dovrebbe essere disgiunta dal tempo effettivo, altra assurdità che non sia ancora in uso. Mentre si decide, ovviamente, cronometro fermo. 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

chiamiamola "moviola in campo", altrimenti Biscardi -che ne parla da una trentina d'anni- direbbe che hanno messo sta cosa strana che è il video assistent referee e ancora non si mettono in testa che l'unica cosa utile è la moviola in campo.

 

P.S. Prima di sperculeggiare Biscardi sono andato a controllare su wikipedia se è ancora vivo. Ma a 86 anni ancora fa il processo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono favorevole alla VAR.

Però le cose mi sembrano diverse da quelle dette da @Mist.

Per le immagini che ho visto io, l'arbitro ha assegnato rigore ma senza espulsione.

Poi guarda la VAR e assegna punizione con espulsione.

L'impressione è che l'arbitro avesse visto un fallo del portiere (quindi solo rigore), poi vedendo con non c'era contatto non abbia avuto il coraggio di dire "ho toppato" e si sia rifugiato in punizione + espulsione.

Insomma non ci aspettiamo che con la VAR le polemiche e gli errori si azzerino.

Quindi @MasterMatrix tranquillo, nel caso di settimo scudetto potrai sempre dire che la Juve ruba :p

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SCRIGNO MAGICO dice:

L'arbitro-tv, o moviola in campo, o VAR, è comunque la si voglia vedere un aiuto, che solo imbecilli, pavidi, retrogradi e anziani  rincoglioniti potrebbero osteggiare.

 

Anche la rubentus...

 

40 minuti fa, Akelitz dice:

 

Insomma non ci aspettiamo che con la VAR le polemiche e gli errori si azzerino.

Quindi @MasterMatrix tranquillo, nel caso di settimo scudetto potrai sempre dire che la Juve ruba :p

 

Secondo me la dirigenza rubentina sta già studiando come fare. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando io ho visto il replay mi aspettavo un semplice rinvio dal fondo. Il contatto del nostro difensore col loro attaccante all'entrata in area mi è parso o inesistente o uno sfioramento. Mi aspettavo anche un'ammonizione all'Africano per simulazione. Quindi facile che abbia comunque sbagliato anche dopo la consultazione col VAR, ma almeno l'errore più grosso, che sarebbe stato un macigno, cioè dare un rigore inesistente, è stato evitato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che le polemiche secondo me saranno in qualche caso ancora più forti.

Un errore dell'arbitro che deve giudicare in una frazione di secondo è una cosa. Un errore guardando con calma un replay è altra cosa.

Immagina una situazione tipo quella di ieri in Inter-Juve o in Roma-Juve.

Per me si sarebbe parlato di arbitro comprato che prima cerca di regalare alla Juve un rigore inesistente e poi non contento regala comunque un'espulsione.

Quindi se ci aspettiamo un azzeramento dei sospetti e delle polemiche siamo fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stra-d'accordo sul tempo effettivo e sul fischio dell'arbitro solo una volta che la palla esce dal campo, per me assolutamente fondamentali: addio opinabilità sul recupero, addio giocatori che rantolano a terra per mezz'ora facendo occhiolino alla panchina, addio recupero di 5 minuti in cui di fatto se ne gioca 1.

Tra l'altro, in vista dell'introduzione della VAR, penso che non si possa farne a meno.

 

Bella anche la storia dei rigori: se il portiere para si riprenda con una rimessa dal fondo.

 

Le altre non mi piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...