Vai al contenuto

L'Incognita - Commenti del Master


Moon
 Share

Recommended Posts

Commento generale sulla partita:

 

21 giocatori, 42 ruoli. L'obiettivo principale da parte mia era quello di aggirare il problema delle "dichiarazioni facili", visto che bene o male qualcuno si dichiara sempre e a catena lo fanno in tanti. Per i cattivi poteva esserci il vantaggio del poter dichiarare di avere un ruolo senza possibilità di smentita (caratteristica che accompagna tutte le partite di Wherewolf, peraltro); per i buoni doveva esserci la necessità di valutare i giocatori non esclusivamente in base alla dichiarazione di ruolo ma anche e soprattutto per quanto fatto, quanto detto. I cattivi sono riusciti nell'intento, i buoni non hanno colto quest'importante aspetto di gioco, a mio parere.

Spero comunque che la partita abbia divertito tutti: si è trattato di un'esperienza diversa dal solito, mi auguro possa ripetersi in futuro in altre forme.

 

Per quanto riguarda il set di ruoli nudo e crudo, ho innanzitutto rinunciato a un qualsiasi rubavittoria/neutrale/ambiguo: il poter nascondere la lista ruoli mi ha infatti permesso di proporvi una sana partita Lupi vs. Contadini, senza terze parti che spesso non sono ben viste. Da questo punto di vista, tutto perfetto.

Il set di partenza prevedeva 14 buoni contro 7 cattivi, con Opportunista e Uomo dello Specchio unici ruoli a poter oscillare tra le due fazioni. I Lupi avevano un buon ruolo difensivo e un possibile sbrano doppio (col malus però della morte del Mascotte), quindi nessun potere esagerato; i loro alleati erano il valido Caduto, la one-shot Fattucchiera e un UdS che valeva da "Invasato a tempo determinato". Dall'altro lato, i Contadini potevano contare su alcuni ruoli classici dal buon supporto difensivo e offensivo come il Fante o la Sentinella, qualche "trappola" per gli sbrani lupeschi (Malato Cronico, Druido, Redentore) e alcuni ruoli di contorno per le votazioni o per ulteriori informazioni.

In definitiva, ritengo che le due fazioni fossero piuttosto bilanciate, tenendo presente che i Contadini, con un bel 67% di partenza, dovevano affrontare il malus dei ruoli ignoti. D'altronde la partita è finita al termine della notte 8 con 21 giocatori iniziali...

 

Nota a margine sull'Uomo dello Specchio dell'Opportunista, altrimenti detto Atsinutroppo: contava Lupo, era visto Mannaro e vinceva coi Lupi. Sarebbe rimasto tale (quindi un Invasato che contava L) finché non avessero raggiunto, lui e i Lupi, la condizione di vittoria (parità con il numero di C in vita): a quel punto, anziché dichiarare la partita terminata con la vittoria dei Lupi, avrei trasformato l'Atsinutroppo in un Contadino Semplice, il quale avrebbe avuto in dote un'informazione tanto importante quanto urgente da comunicare ai suoi colleghi: "ragazzi, era quasi finita, contiamoci e vediamo chi ci sta fregando".

La storia della partita ha voluto mandare immediatamente in archivio questo esperimento: pazienza!

 

L'andamento della partita, nei fatti, è stato diviso in due.

Nei primissimi giorni, sono spariti dalla circolazione: l'Atsinutroppo a causa del primo rogo sull'Opportunista, la Fattucchiera al primo sbrano e due Lupi su quattro nei due roghi successivi. 4/7 della fazione lupesca iniziale falcidiati in tre notti (la resurrezione della Fattucchiera è durata poco, d'altronde).

Dal momento in cui "sono girate le info" e Mist prima e Poppolo poi hanno tirato fuori dal cilindro il bluff giusto, la partita è totalmente cambiata e posso solo fare i complimenti ai due e a Coyote per la tenacia dimostrata nel tenere testa, in tre, ad un'intera fazione. Ovviamente, lo spartiacque è stato il rogo di Tidus: i Contadini hanno deciso di seguire una linea, di non dubitare mai della scelta fatta o, peggio, di dubitare ma rassegnarsi all'aver seguito quella trama. Errore pesantissimo, visto che una notte dopo l'altra, un rogo dopo l'altro un Contadino è stato mandato in cimitero.

Alla fine il riepilogo dei roghi recita: Opportunista - Lupo - Lupo - Veggente - Cacciatore - Angelo - Druido. Piuttosto impietoso per la fazione dei Contadini, soprattutto se pensiamo che al momento del rogo del Veggente c'erano in vita dodici buoni contro tre cattivi. DODICI!

A livello di poteri, ci sono stati gravi errori e anche i Lupi non sono stati esenti da piccole o meno piccole mancanze. Nel complesso, posso dire che da un lato i Lupi hanno giocato una discreta partita a livello di poteri ma una sontuosa gestione della pubblica; i Contadini, oltre a numerosi errori notturni, hanno pagato una disastrosa gestione del dibattito e dei roghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco le pagelle.

 

=marsupilami= - Cacciatore 6: Più che positivo il suo approccio iniziale, tanto da essere classificato come buono da più parti. Arriva anche ad ottenere la spada dal Fante e, per un non opinion leader, vuol dire tanto. Ho apprezzato il suo attendere prima di sparare; purtroppo per lui, però, sbaglia totalmente il tempismo della spada (peraltro, se Tidus si fosse salvato dal rogo, avrebbe infilzato il Veggente!) e quando la ridda di accuse e controaccuse lo travolge non ne esce bene e perde un po' di lucidità, andando a scornarsi con l'unico ruolo buono dichiarato e verificato dai fatti. Poteva andare meglio.

aleman - Opportunista 5,5: Il ruolo non gli è piaciuto, ma non ha fatto molto per farselo piacere. Non entra in partita da vivo e tocca a lui il malus del primo rogo; in cimitero è perlomeno attivo e segue l'andamento delle cose. Rimandato.

alex7784 - Medium 6,5: Le cose per i Contadini girano male nel momento in cui viene fatto fuori dai Lupi, perciò non può dare un grosso contributo. Fino a quel momento, era stato poco sopra la linea di galleggiamento, impegnato dopotutto a raccogliere informazioni da tirare fuori al momento giusto. Forse, se fosse rimasto lui in vita a battagliare con i bluff lupeschi, visto il piglio tutt'altro che arrendevole che lo caratterizza, avremmo visto un'altra partita (e non a caso, i Lupi hanno preferito spedirlo in cimitero).

Brida - Lupo Guardiano 5: Abbandona colpevolmente il suo branco, fino a morire al secondo rogo. Emblematiche sono le sollecitazioni in lista dei suoi compagni a dire qualcosa per poter offrire loro un aggancio per spendere una buona parola su di lei, sollecitazioni cadute nel vuoto. Nemmeno in cimitero spiccica una parola. Ironia della sorte, i suoi compagni di fazione sono riusciti comunque a ricamare sulla sua morte un ottimo bluff, ma non per merito suo, ecco.

cinciullai - Redentore 7: Discreta prestazione da vivo: doveva farsi ammazzare di notte e ci è riuscito con efficacia. Sfortunatamente per lui, in cimitero c'erano solo nomi da non riportare su; però, ecco, anziché indicare Lucky (che, sia chiaro, sarebbe comunque stata riportata in vita dall'Angelo) avrebbe potuto indagare sul suo conto fra i morti e poi, nel caso, evitare di farlo. Premio comunque il raggiungimento dell'obiettivo richiesto dal ruolo (morire di notte), tutt'altro che scontato.

Coyote - Lupo Mascotte 9,5: In lista lupi è impeccabile, sempre pragmatica e lucida nell'analisi della partita. Sbaglia qualche piccola valutazione ma non è onnisciente e ci sta. In pubblica invece inizia non benissimo, tanto da finire nella lista nera di più di un buono: va bene, il Mascotte può permetterselo, ma visto l'andazzo iniziale (due Lupi morti su tre roghi) c'era bisogno di una virata decisa. Dalla seconda metà di partita in poi la virata è arrivata ed è riuscita perfino a far sprecare la Spada al Cacciatore grazie ad una delle due benedizioni ricevute. Partita indubbiamente di altissimo livello.

Estiqaatsi - Saggio 5,5: Non un ruolo esaltante, ok, ma non serve avere un ruolo per farsi sentire in pubblica, ragionare su quanto accade e indirizzare i propri compagni verso la retta via. Lui non riesce ad incidere a livello di ragionamenti, non riesce a trovare gli spunti del caso, la scintilla della sua partita non è mai scoccata, benché qualche idea buona l'avesse (vedi il diffidare di Coyote).

Gabriel Bussola - Fante 5: Due oggetti su tre sono finiti in mano ai cattivi e per forza di cose il suo voto non può essere sufficiente. Per carità, il giavellotto può anche starci come errore (e non ha poi creato conseguenze alla fazione); lo scudo a Mist è invece da matita rossa, non tanto per chi l'ha ricevuto quanto per chi NON è stato preso in considerazione: sgrulf Sentinella! Benissimo la spada a =marsupilami=, ma non è bastato.

Helder - Lupo Illusionista 6: In una giornata che già poteva dare una spallata alla fazione contadina, si è ritrovato ad essere il destinatario del rogo senza essere molto incisivo nella sua difesa. Qualche inciampo qua e là, in particolare il famoso post pescato da The Duke, e globalmente non proprio una prestazione da ricordare a mio parere.

Il Bisso - Angelo 5: Apprezzabile l'impegno in pubblica, anche quando ha cercato di difendersi. Pesa però tantissimo sul suo voto quanto fatto di notte: i dati di fatto sono impietosi, visto che ha rivelato l'unico protettore in gioco, ha benedetto un lupo e ha riportato in vita la Fattucchiera. Disastro!

JackShepard - Druido 7: Se il tuo ruolo ti chiede di farti sbranare dai Lupi ma i Lupi (e l'Angelo Caduto) scoprono il tuo ruolo la notte 1, è chiaro che non potrai dire di aver fatto appieno il tuo dovere. Sfortunatamente, a lui è capitato così; ho comunque apprezzato molto la sua partita tanto da valutarlo come uno dei migliori Contadini. Ottimo il suo apporto nelle prime fasi, quando intuisce il ruolo di tartina dandole appoggio e soprattutto quando spinge parecchio per il rogo di Helder. Arriva il momento decisivo, il rogo di Tidus e anche lui, insieme al resto della fazione, cade nella rete dei Lupi. Da lì in poi alterna buone idee a valutazioni fortemente errate, senza riuscire a dare un colpo di reni decisivo per cambiare idea e cambiare rotta.

Lemon - Matematico 6: Ragionato l'utilizzo del potere, benché il "suo" set di partita fosse ben diverso da quello che avevo scelto io. Ottiene comunque un'informazione utile riguardo ai personaggi vivi che non contavano e ha provato a tramutarla in qualcosa di utile. In pubblica ha il pregio di risultare affidabile e credibile, tanto che i Lupi hanno rinunciato a tenerla in conto come possibile "nome da rogo" visto il suo atteggiamento. A livello di idee, invece, resta nella nebbia in compagnia di tanti altri Contadini.

Lucky - Fattucchiera 6,5: Gioca nell'ambiguità fin da subito. Anche troppo, visto che i Lupi la scelgono come primo sbrano della partita!

Riesce a non sbilanciarsi troppo né da morta (portando cinciullai a riportarla in vita così come Il Bisso) né da viva, benché più d'uno l'avesse capita non proprio limpida. A mio parere sbaglia nel non dichiararsi apertamente dopo la resurrezione (e dopo i voti per l'arringa), avrebbe potuto convincere Mist a non ucciderla e a far guadagnare un giorno in più alla propria fazione. Col senno di poi, è andata bene comunque visto che poi sono stati rogati solo Contadini...

Mist - Angelo Caduto 9,5: Ha il grandissimo merito di capire subito (e farsi capire) i Lupi: è eloquente un suo messaggio privato dei primi giorni di gioco nel quale ha già individuato l'intero branco! E' lui a dare il "la" alla rimonta lupesca rubando per primo un ruolo non suo, inizialmente per tentare di salvare Helder (senza riuscirci); poi, in combo con l'altro fenomeno della partita Poppolo, riesce a spingere le attenzioni di tutti i buoni verso lidi diversi dai suoi alleati, senza mai mancare di dare un colpetto qua e là. Da sottolineare anche il tempismo perfetto della benedizione a Coyote, che la salva da morte certa.

Poppolo - Lupo Sciamano 10 e MVP: Avete presente quelle partite di calcio in cui una squadra è in difficoltà, magari sotto con il risultato, e poi uno dei suoi giocatori segna, fa segnare, torna in difesa a recuperar palla e ribalta la situazione? Ecco, questo è stato Poppolo in questa partita. Raccoglie l'assist di Mist che per primo aveva bluffato contro Tidus e finalizza alla perfezione portando il Veggente alla resa, con una recita PERFETTA del ruolo di Spazzacamino, rigirando a proprio favore qualsiasi cosa e riuscendo a salvare alla grandissima la compagna di branco Coyote. In lista sa giocare di squadra e non imporre sempre la propria volontà, altro pregio da sottolineare. Indubbiamente il migliore in campo.

settebello - Malato Cronico 7: Ho apprezzato moltissimo il suo approccio alla partita, intraprendente e spigliato. Sa che ha un timer di fronte a sé e cerca di dare tutto per rendersi appetibile ai Lupi, purtroppo senza essere preso in considerazione. A livello di pubblica è abbastanza attento ma non arrivano intuizioni particolarmente ficcanti: resta però, a mio parere, uno dei migliori Contadini della partita.

sgrulf - Sentinella 7: Cerca di passare i primi giorni mostrandosi ambiguo e, purtroppo per lui, come una sentenza arriva la rivelazione dell'Angelo (ho visto qui più un errore di quest'ultimo che da parte di sgrulf). L'improvvida giocata non lo condanna subito a morte (i Lupi speravano in un Corruttore, ad esempio), ma non sfrutta troppo bene i giorni di vita che gli vengono concessi. Ha dei buoni ragionamenti, ma non sono seguiti da risultati: peccato, poteva farsi sentire di più. Resta comunque abbastanza lucido.

Taddeo - Sensitivo 5,5: Ha fretta di usare il potere e il karma non ha apprezzato. Se avesse atteso avrebbe ad esempio potuto risolvere situazioni spinose, intercettando magari uno dei bluff decisivi da parte dei cattivi. Resta ai margini dei ragionamenti e delle opinioni chiave, finendo per restare invischiato nella stessa palude della sua fazione.

tartina - Uomo dello Specchio 5,5: Come il suo riflesso, non apprezza particolarmente essere Opportunista, ma dal canto suo non ha inciso particolarmente. Il grosso della sua partita consiste nel difendersi da alcune accuse (fino ad arrivare alla dichiarazione di ruolo) e votare seguendo la maggioranza, con pochi ragionamenti. Colpa, questa, condivisa da gran parte della fazione.

The Duke - Spirito Inquieto 6,5: Un altro giocatore che non ha gradito il ruolo ricevuto. Ho trovato decisamente fuori luogo il dichiarare candidamente di essere sia di avere un "brutto ruolo", sia di poter essere sacrificato al rogo, il tutto accompagnato da primi giorni di gioco di apatia. Resta però un lampo ad arricchire la sua prima metà di partita, ovvero l'essersi incaponito su Helder Lupo. Successivamente, è vero che ne ha capito più degli altri Contadini rimasti in vita, in particolare su =marsupilami=, così come è vero che non ha mostrato piena fiducia a Mist e Poppolo... Ma se alle parole non seguono i fatti, ci si fa ben poco con le parole.

Tidus - Veggente 4,5: L'utilizzo del potere è discreto, perché comunque arriva a sondare un Lupo al terzo tentativo (per quanto lo veda non Mannaro causa illusione). La gestione della pubblica (e delle accuse rivoltegli) è invece fortemente negativa e il suo rogo segna inevitabilmente la partita (visto poi che molti dei suoi compagni di fazione hanno basato i propri ragionamenti sulla sua cattiveria). Il fatto che, su 9 voti ricevuti, ben 7 siano stati di Contadini è inevitabile segno di qualcosa di errato nel modo di porsi in pubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno d'accordo.

A brida avrei dato pure meno.
A me forse mezzo punto in meno per aver caldeggiato il ritorno di laki D: .
A tartina piu, almeno la sufficienza, perche prima dell'affaire tidus aveva le idee chiarissime (indicava come cattivi poppolo, helder, mist coyote e brida lol).
A Alex pure forse mezzo punto in più.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ovviamente contesto il mio voto, ho dato il massimo e ho giocato al meglio, di più non avrei mai potuto fare, capisco che non merito la sufficienza, ma almeno per il fatto che ci ho messo il massimo dell'impegno il voto peggiore non lo merito

Questi nemmeno mi incita a cercare di fare bene nelle partite successive, io ho già dato il massimo qua

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tidus dice:

Io ovviamente contesto il mio voto, ho dato il massimo e ho giocato al meglio, di più non avrei mai potuto fare, capisco che non merito la sufficienza, ma almeno per il fatto che ci ho messo il massimo dell'impegno il voto peggiore non lo merito

Questi nemmeno mi incita a cercare di fare bene nelle partite successive, io ho già dato il massimo qua

Io mi ricordo moltissime partite tue, sia da buono che da cattivo, dove sei stato molto più cazzuto di così D: 

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tidus dice:

Morire al rogo al posto tuo, non lasciare i vari riferimenti, usare peggio il mio potere

Ce ne erano di cose

Sai che se fossi morto al rogo al posto mio non saresti stato considerato lupo all'unanimità, forse?

Il tuo scomparire mentre ti accusavano di più è stato visto da lupo sgamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo!

 

@Tidus

Ti ho valutato così principalmente per due motivi. Il primo è che eri il Veggente, eri il buono principale, il sondatore attorno al quale doveva costruirsi la controffensiva contadina. Avere un ruolo determinante ha i suoi pro come i suoi contro e questo è appunto il contro... Perciò è a mio parere più grave che muoia al rogo il Veggente piuttosto che un Angelo scarico (che comunque ha preso 5 e non ventordici).

Il secondo motivo è che il tuo rogo è stato la chiave di volta della partita che ha portato alla vittoria lupesca, benché fossero ancora in netta minoranza. Perché? Perché da lì in poi praticamente tutti i buoni vivi hanno creduto Mist e soprattutto Poppolo sinceri e affidabili dando te cattivo, hanno basato tutti i loro ragionamenti su questo assunto giudicandoti cattivo non solo quando ti hanno rogato ma anche successivamente.

Resto sulla metafora calcistica. La Lupense è sotto 0-2 contro la Contadina; Tidus è stato ammonito (= ha quasi rischiato il rogo) per un contrasto con Mist. Arriva Poppolo in area di rigore, Tidus lo stende: espulsione e rigore (il tuo rogo e la credibilità definitiva per i loro bluff). La Lupense accorcia le distanze e da lì la partita è a senso unico per la Lupense, che finisce per vincere 6 a 2, perché la Contadina in inferiorità numerica, nonostante il grande vantaggio, si è disunita e ha preso un'imbarcata.

Non sono tutte tue le colpe della sconfitta della fazione, sia chiaro. Ma se fai i conti della serva vedrai che la media voto dell'intera fazione è sotto il 6 (cosa RARISSIMA e te lo posso dire da esperto analista di voti, visto che gestisco classifiche e ranking: anche il peggio valutato di noi nel corso della stagione ha una mv sufficiente), che ci sono ben sette insufficienze C e che il massimo voto contadino è 7 (cioè sufficienza piena / buona prestazione). Quindi è evidente, dal mio punto di vista, una debacle della fazione; però i giocatori hanno giocato malissimo dopo l'espulsione e il rigore contro: tutte le valutazioni (sbagliate) contadine successive sono figlie della fiducia incondizionata ad un falso Spazzacamino anziché ad un vero Veggente. Non puoi negare questo.

Così come non puoi negare che, se ti votano in 9 e 7 di questi sono Contadini, non è colpa di uno o due di loro che hanno cannato la valutazione...

Ecco perché ti ho valutato in questo modo. Spero siano più chiare, ora, le mie motivazioni.

 

@Mist

Hai preso 9,5 e non 8... Capisco voler mantenere gli standard alti, ma non mi pare di averti dato un brutto voto!

Comunque sia, perché hai preso mezzo voto meno di Poppolo? Entrambi avete fatto una prestazione sontuosa, all'attacco, impreziosita da un ottimo bluff. La differenza tra i due (e anche fra te e @Coyote rispetto a lui) sta, dal mio punto di vista, nel fatto che aleggiavano dubbi su di te, aleggiavano dubbi su Coyote (ad esempio erano state trovate da alcuni alcune piccole falle nei rispettivi bluff, poi Coy aveva anche il "malus" di un Angelo vivo che la contestava), mentre tutti, TUTTI hanno trovato l'uscita di Poppolo impeccabile, coerente, priva di smagliature. Ancora una volta, mi appello al calcio: avete vinto 6 a 2, una doppietta a testa e assist incrociati. Avete dato anche ottima prova in fase di copertura, di non possesso eccetera eccetera. Solo che tu hai segnato con una castagna dal limite e un comodo tap-in, Coy con un bel colpo di testa e una conclusione da dentro l'area, Poppolo ha segnato il rigore che si è conquistato e... Ha fatto gol partendo da poco oltre la metà campo scartandone tre - quattro e mettendo a sedere il portiere.

Perciò: tutti e tre avete giocato da dio, questo non lo nego (e vi ho dato 9,5!). Avete fatto tutti e tre belle giocate, Poppolo però ha fatto la giocata a mio avviso più bella della partita e, pur trovandovi tutti e tre eccellenti, ho voluto premiare questa sua perla. Tutto qui!

 

@JackShepard

Bisogna sempre far seguire i fatti alle parole, altrimenti le parole non servono a niente!

 

@The Duke

A mio modo di vedere, sei partito col freno a mano tirato, forse perché condizionato dall'avere un ruolo che non ti piace?

Per intenderci meglio, ti chiedo di confrontarti con gli altri tre ruoli analoghi al tuo (cioè: se mi puntano di notte va benissimo): cinciullai, Jack e sette.

Il primo è stato più sornione, tranquillo ma trasmettendo determinazione e sicurezza di sé, tanto che i Lupi lo hanno segato. Jack e sette erano mossi da entusiasmo e voglia di fare che li ha portati ad essere in prima linea da subito. Tu hai avuto un buono spunto (quello su Helder, come detto) ma al tempo stesso dicevi "ho un ruolo di merda", "sono rogabile", "datemi qualcosa" che ad esempio non ha mai portato i Lupi a pensarti un pericolo da far fuori. Ecco dove ti ho visto un po' meno valido dei tuoi colleghi: con un atteggiamento più positivo e più volitivo mi saresti piaciuto di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai dato un brutto voto, ma ho giocato da 10 e non da 9,5.

Credo che ogni valutazione vada fatta pensando al ruolo. Un pro lupi non ha senso che venga creduto buono da tutti, perché rischia di farsi credere buono anche dai lupi e combinare danni. Personalmente avrei dato lo stesso voto a tutti e tre, perché le nostre partite e i nostri bluff sono stati meccanismi di un ingranaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo ora. Mi è dispiaciuto morire al primo giorno, ma è accaduto principalmente a causa dell'inizio nel week end, non perché il ruolo non mi piacesse. Anzi avevo deciso di giocarmelo come contadino semplice, che è uno dei ruoli che mi piacciono di più. Quando la partita è entrata nel vivo non ho ovviamente potuto far nulla, stando al cimitero, ma come hai fatto notare, ero comunque sul pezzo e avevo ben chiari i cattivi (non tutti, ma di certo Poppolo Mist e Coyote, come avevo anche scritto).

Avrei preferito un SV, non avendo praticamente giocato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...