Vai al contenuto

Foruml Extreme Race


Moon
 Share

Recommended Posts

Vi propongo un simpatico giochino da forum (si gioca solo in questo topic e nei messaggi privati) ambientato in un'immaginaria corsa automobilistica ispirata vagamente alle Wacky Races (ciao @Galvix e grazie) o a videogiochi famosi come Mario Kart e Crash Team Racing (quanto l'ho amato!!!).

La gara si sviluppa su più giri, nei quali pesano sia il tempismo del pilota sia la capacità decisionale dello stratega.

 

COME SI GIOCA

Iscrizione

Chi si iscrive si propone come pilota o stratega/copilota. Una volta raggiunto un numero sufficiente di giocatori (mi piacerebbe un minimo di 6 per tipo, quindi 12) e in numero pari, creo gli equipaggi pilota + stratega.

Il giro di gara

Prima di iniziare, la direzione gara (cioè io) si accorda con la commissione piloti (cioè tutti i giocatori che giocano come piloti) per decidere le tempistiche di gara (così nessuno sarà escluso a priori): decideremo insieme un determinato intervallo di tempo (di 30' o anche 15') per alcuni giorni consecutivi e ad ogni intervallo corrisponde un giro di gara.
In ognuno di quelli intervalli, in un qualsiasi minuto non specificato a priori io scriverò un messaggio in questo topic e successivamente a quel messaggio tutti i piloti dovranno postare. Chi prima arriva è il più veloce! Per ogni minuto di ritardo al pilota sarà assegnato un secondo di distacco, in più c'è sempre un abbuono di un secondo posizione per posizione. Faccio un esempio che chiarisce tutto:

GIRO 1 (dalle 13:00 alle 13:30 del giorno X)

ore 13:20 - scrivo il messaggio in topic

ore 13:21 - risponde A

ore 13:21 (dopo A) - risponde B

ore 13:23 - risponde C

ore 13:24 - risponde D

ore 13: 25 - risponde E

ore 13:25 (dopo E) - risponde F

A ottiene +5 secondi di bonus perché arrivato primo, B ne ottiene 4 eccetera, fino a F.

I distacchi durante questo giro sono quindi i seguenti:

1° A

2° B a +1"

3° C a +4"

4° D a +6"

5° E a +8"

6° F a +9"

Facile, no?

Creazione della vettura

Ogni equipaggio, in privato, si consulta per determinare la composizione della vettura. Ogni vettura è identica nelle componenti "di guida" ma ha tre slot da dover riempire:

- slot anteriore;

- slot posteriore;

- slot superiore (sul tettuccio!).

In ognuno degli slot dev'essere inserita un'arma, una sola a scelta fra le possibili proposte. Tali armi sono segrete (finché non vengono utilizzate) e dopo ogni loro utilizzo hanno bisogno di un giro di cooldown, di raffreddamento/ricarica per poter essere utilizzate nuovamente (perciò se si utilizza l'arma anteriore al giro 3, si può utilizzare un'altra delle due al giro 4).

Le armi anteriori hanno effetto su chi è davanti, le armi posteriori su chi è dietro; è possibile installare al posto di un'arma uno scudo (anteriore per proteggersi dalle armi posteriori altri, posteriore per proteggersi dalle armi anteriori altrui). Sulle armi ci sto ancora lavorando, ci penserò seriamente se avrò vari iscritti!

L'utilizzo dell'arma dev'essere deciso dallo stratega nel corso del giro e ha effetto immediatamente dopo il calcolo dei secondi di distacco.


Perciò, in definitiva: il pilota è un giocatore che deve essere online in determinati (e prestabiliti) intervalli di tempo per postare velocemente in topic; lo stratega deve essere online fra i vari intervalli di tempo per decidere che armi usare. Vanno via pochi minuti al giorno per entrambi!

La prima gara la farei di 5 giri (da svolgere nel corso di massimo 5 giorni, ma se potessimo fare 2 intervalli al giorno finirebbe in 3 giorni!) e niente, se l'idea vi piace iscrivetevi, se no pazienza! Se avete domande, sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Christina dice:

AHhahhaha che carina

 

Quando partirebbe?

 

Dopo aver formato gli equipaggi (spero, come detto, di arrivare a 6+6 giocatori), manderò un pm ai 6 piloti chiedendo le loro disponibilità. Indicativamente, come prima gara "di prova" direi qualche giorno feriale di questa o della prossima settimana. Con due intervalli al giorno si può ad esempio fare una gara dal martedì al giovedì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe calibrare come si deve l'impatto di ogni arma, quindi sarebbe bello fare una gara di prova.

 

Slot anteriore

1) Missile terra-terra: colpisce il veicolo immediatamente davanti e gli fa perdere 7 secondi;

2) Mitragliatrice: colpisce tutti i veicoli davanti distanti al massimo 5 secondi e fa perdere a tutti loro 2 secondi;

3) Paratia protettiva: difende da qualsiasi arma "posteriore" utilizzata dai propri avversari.

 

Slot posteriore

1) Chiodi: colpisce il veicolo immediatamente dietro e gli fa perdere 7 secondi;

2) Macchia d'olio: colpisce tutti i veicoli dietro distanti al massimo 5 secondi e fa perdere a tutti loro 2 secondi;

3) Scudo rinforzato: difende da qualsiasi arma "anteriore" utilizzata dai propri avversari.

 

Slot centrale

1) Arpione: si attacca al veicolo immediatamente davanti e permette di recuperare 1 secondo di distacco ogni 2 secondi, arrotondando per difetto;

2) Bombola di NOS: permette di guadagnare 5 secondi in un giro;

3) Cerchioni con spuntoni: fa perdere 2 secondi a qualunque altro veicolo che si supera o da cui si è superati nel corso del giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok faccio lo stratega di Mist, se si gioca la prossima settimana... fino a lunedì avrò lunghi intervalli di ore in cucina in cui probabilmente non potrò connettermi mai!

 

Non ho capito se è tutta una sfuriata o se lo stratega ha un lasso di tempo ragionevole per agire, nel caso mi va bene anche questa settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piloti

1. Mist
2. sgrulf
3. SCRIGNO MAGICO

4. JackShepard

 

Strateghi

1. Galvix
2. Polle
3. aleman

4. Masahashi

 

Jolly

1. Tidus

 

@Masahashi un intervallo al giorno dal lunedì al venerdì o 2 intervalli al giorno in tre giorni feriali, indicativamente voglio fa' così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...