Vai al contenuto

Vaccini


Tersite
 Share

Recommended Posts

16 minuti fa, Mist dice:

Davvero non capisci che differenza sia tra fare qualcosa a te e farlo a tuo figlio?

Ti facevo più sveglio di così.

 

ogni genitore educa e cresce i propri figli in coscienza

io per esempio penso sia sbagliato fargli vedere tanta televisione

mi piace parlare con la maestra dell'asilo  anche un'ora, visto che trascorre con i miei figli quasi più tempo che di me

non credo ci siano particolari rischi se vaccino per il tetano o l'epatite a tre anni anzichè tre mesi e sopratutto non credo che la coercizione sia positiva

non sono un medico ma anche se gli dò la merendina confezionata non lo sono

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io di medicina non ci capisco un cazzo, la domanda giuridica filosofica politica (su cui invece sproloquio) è:

 

se mio figlio si ammala, sono obbligato a curarlo con la medicina?

secondo me sì, perché è diritto del bimbo essere curato

 

secondo me il principio dei vaccini, prima dell'immunità di gregge, è questo.

uno li dà perché fanno bene, in primis, degli altri importa solo in seconda istanza.

Se dicessero che in sé sono un rischio, che deve essere corso per il bene degli altri, avrebbe senso scendere in piazza a manifestare.

Il punto è che i vaccini sono i farmaci migliori per prevenire quelle malattie.

 

questo è ciò su cui concentrarsi, e per me tutti gli altri discorsi, come ho scritto sopra, portano in terreni contraddittori dove si rischia di passare dalla parte del torto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

se mio figlio si ammala, sono obbligato a curarlo con la medicina?

[...]

Il punto è che i vaccini sono i farmaci migliori per prevenire quelle malattie.

 

Io credo che questo sia un tema importante.

 

Le persone stanno cominciando a perdere fiducia nella medicina. Sono tutti pazzi, è tutta paranoia o c'è la sensazione diffusa che la medicina non aiuta? E credo che questo sia un tema molto importante perché ne racchiude implicitamente un altro, quello dell'omeopatia. Le persone non credono più nella medicina al punto tale da spendere soldi per essere non-curati. Apparentemente ci sembra un discorso folle, se non fosse altrettanto folle per loro che le persone pagano per avvelenarsi. 

 

La medicina, dunque, avvelena? Credo che tutte le posizioni includono questa verità: la medicina avvelena e faremmo meglio a non abusarne. Quali sono i termini dell'abuso? Generalmente la tolleranza del corpo umano al suo effetto: in pratica la descrizione di un veleno. Non è un caso che le categorie meglio informate sui farmaci siano anche quelle che ne fanno un uso più moderato. Perché la medicina sembra avvelenare.

 

Prima di somministrarmi un farmaco, dunque, io osservo quali sono i miei livelli di tolleranza e quali sono le risorse interne di cui posso disporre per resistere prima di assumerlo. Perché è un veleno, preferirei farne a meno, se posso. 

 

Io credo che le due posizioni in campo qui si radicalizzano in due sensibilità: chi sente di riuscire a sostenere e chi sente di non riuscirci, con i secondi che obbligano i primi a farlo in virtù del loro numero. Immunità di gregge, la definiscono. Chi non sostiene, chiaramente, ha paura di ammalarsi perché, appunto, non lo sostiene. Chi ce la fa a sostenere, invece, ha paura di avvelenare il proprio figlio che, evidentemente, può sostenere un po' di morbillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, L'incantevole Crimi dice:

io tolgo  qalcosa al figliolo, ma sono suo padre

perchè sono obbligato a vaccinarlo per il tetano a tre mesi (malattia rara, che si prende in certi ambienti e non è neanche detto) ma posso fumare in casa in sua presenza?

non posso vaccinarlo per il tetano quando è più grande, sempre che mi vada?

perchè non si vietano allora le sigarette? e l'alcol?

non tutti i vaccini sono uguali

12 vaccini sono tanti, e te lo dice uno che li ha fatti tutti

 

E allora le foibe?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, aleman dice:

 

Questa frase l'ho sentita dire pari pari ad un testimone di Geova che ha fatto morire il figlio per non fargli fare una trasfusione. Sei suo padre, mica il suo padrone.

 

bel paragone, raffinatissimo

io non tollero l'obbligatorietà

io ho fatto tutti i vaccini, ma seguendo il consiglio del mio pediatra li ho fatti alcuni quando erano previsti, altri ho tardato

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, L'incantevole Crimi dice:

 

pensi che mettere i vaccini obbligatori fermi i flippati per le cure omeopatiche ed i no vax? io credo che li aizzi

 

 

Sì ma non c'entra con la mia osservazione. 

 

Tore, il tuo discorso non mi è piaciuto per niente. Non esiste "sì, ma". Esiste fidarsi dei medici oppure no. La gente non ha elementi a sufficienza per decidere con la propria testa, su questo argomento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Inglo dice:

La gente non dovrebbe decidere se prendere le medicine, decidere quante medicine prendere, ecc.

Ci sono i dottori e ci si fida di chi ha studiato. L'alternativa è l'ignoranza, la scienza non è un'opinione.

 

I dottori che fanno morire le persone per un loro errore sono dottori che hanno studiato. Quelli che operano per allenarsi sono dottori che hanno studiato. Quelli che danno l'omeopatia per curare l'otite sono dottori che hanno studiato.

 

E penso che prima di combinare i disastri per cui sono noti abbiano detto ai propri pazienti una frase del tipo: "Ci sono i dottori e ci si fida di chi ha studiato. L'alternativa è l'ignoranza, la scienza non è un'opinione".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mist dice:

Esiste fidarsi dei medici oppure no.

 

Esattamente questo è l'argomento. Le persone non si fidano dei medici e lo Stato vuole obbligarli a fidarsi. 

 

Per te è la via giusta, per me è follia (e non funzionerà, come dice l'incantevole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma me ne frega relativamente se per te o per loro è follia, ci sono in ballo questioni di importanza vitale.

Questa "libertà di pensiero" portata all'estremo, figlie di un mondo talmente viziato da permettersi di giocare (perché sono giochini, anche i tuoi) su argomenti del genere, ha riportato in vita una malattia praticamente debellata come il morbillo. Scusa ma mai come in questo caso sono contento che lo stato stia usando il pugno di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non torna l'obbligatorieta' per legge nel quantitativo prodotto. Nella obbligatorietà di 12 vaccini entro il primo anno non c'entra la scienza, c'entra la politica ed in particolare la lorenzin che ha dato più volte prova di essere una capra. 

Davvero pensi che un bambino entro i tre mesi (ancora non gli si è finita di sviluppare la vista) possa entrare in un pollaio e si punga con un forcone e contrada il tetano? Perché è questa la situazione a rischio.  É più probabile che il padre distratto dalla partita della Juve non si accorga che sta gattonando verso le scale. Proibiamo la Juve! 

Modificato da L'incantevole Crimi
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque entro 3 mesi non si fa nessun vaccino: si fanno quelli coi virus morti - se così si chiamano - entro l'anno, e quelli coi virus attenuati dopo l'anno

 

consiglio a tutti, specie @Toremoon , questo articolo qua http://www.prismomag.com/la-medicina-ammalata/ in particolare sui vaccini trovai interessantissimo questo, ivi linkato http://www.indiscreto.org/le-virtu-dellignoranza-e-le-ragioni-degli-antivaccinisti/

Link al commento
Condividi su altri siti

Gravissimo errore confondere i singoli rappresentanti di una categoria professionale, con la professione stessa. La medicina non è una scienza esatta, si sa. Tuttavia opera secondo conoscenze verificate e verificabili, in alcune aree si va più sul sicuro, in altri meno. I vaccini sono un'area in cui le conoscenze sono piuttosto ampie, si conoscono i fattori di rischio e le percentuali degli stessi. Un intervento centrato sulla persona potrebbe focalizzarsi sul perché il signor Bortolo ha perso fiducia nella medicina ecc, ma qui si parla di un intervento urgente ad impatto sociale, va presa una decisione politica che bypassi tutto questo. Sulla necessità di fare tutti i vaccini proposti e alle età proposte, invece, giacchè è stata una decisione meramente politica, se ne può discutere (ma non io e il signor Bortolo ne dobbiamo discutere, bensì una commissione competente), tenendo presente che tali decisioni prendono in considerazione non solo il benessere del cittadino, ma anche questioni più pratiche ed economiche (magari è più comodo/meno dispendioso fare l'antitetanica a tre mesi, che ne so).

Occhio che a non confondere il legittimo dubbio, che può venire alle persone dotate di buonsenso, con la faciloneria con cui oggi tutti pensano di saperne di più e credono di aver voce in capitolo. Domani avremo persone comuni che progettano ponti strade e grattacieli perché l'architetto Pincopallo o l'Ingegnere Tizio quella volta ha preso le mazzette dalla mafia croata e ha fatto il lavoro coi piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Toremoon dice:

 

I dottori che fanno morire le persone per un loro errore sono dottori che hanno studiato. Quelli che operano per allenarsi sono dottori che hanno studiato. Quelli che danno l'omeopatia per curare l'otite sono dottori che hanno studiato.

 

E penso che prima di combinare i disastri per cui sono noti abbiano detto ai propri pazienti una frase del tipo: "Ci sono i dottori e ci si fida di chi ha studiato. L'alternativa è l'ignoranza, la scienza non è un'opinione".

 

I disastri per cui sono noti? #macosadiav

Stai confondendo la scienza con degli errori umani? 

Quindi se domani un pilota sbaglia l'atterraggio e fa schiantare l'aereo da dopodomani non renderemo più necessaria la scuola di volo perché è un'imposizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...