Vai al contenuto

Blaugrana fine ciclo o pitstop?


XVHeroes
 Share

Recommended Posts

Io onestamente ho visto una GRANDE squadra nel doppio confronto con la Juve. Velocità "smodata" di esecuzione. Gioco palla al piede degno di un certo Brasile dei miei ricordi d'infanzia.

 

Però.

 

1. Una squadra che parte dal 1° minuto (seppure sotto di 3 gol con la Juve che NON E' il Paris Saint Germain) a rompere all'arbitro... vuol dire che ha paura.

2. Una squadra che non restituisce palla (che seppure l'arbitro non avesse fischiato lui... è il minimo sindacale)... vuol dire che ha paura.

 

Ma paura di che?

Ha ragione chi da la colpa alla dichiarazione troppo anticipata di cambio allenatore?

Semplicemente un momento no? (dai le palle gol ieri le hanno avute, ma sprecate alla grandissima)

Vero che la Juve dietro è una corazzata impossibile o quasi da perforare. (devi conoscerli MOLTO MOLTO bene e devono essere loro in giornata no)

 

Non credo spariranno, non credo sia finito il "ciclo del bel calcio". Penso solo sia un sano pit-stop dal quale si riprenderanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto una grande squadra??? Forse è meglio che provi un paio di occhiali!! :D

 

Se quella per te è una grande squadra, ti invito a pensare alle 3 partite che ha fatto recentemente il Napoli contro la stessa Juve.

 

Poi ovviamente dipende dai punti di vista, io non vedo nulla di grande guardando una squadra che tiene la palla per il 65% del tempo, se poi non finalizza. Hanno avuto le loro occasioni? Mah, Buffon ha fatto una sola parata in 180 minuti, hanno avuto due occasioni all'andata e 2/3 al ritorno. Decisamente il minimo sindacale, anche contro una grande difesa come quella della Juve.

 

Il grande Barcellona che mi ricordo io poggiava su Iniesta, vero cuore pulsante che ormai però è vecchio e malandato, su Xavi che non c'è più, su Piquè e Busquets che oggi sono gli unici che tengono in piedi la baracca, ovviamente su Messi che però dà il meglio solo quando ha una grande squadra che gli gira intorno alla perfezione, in caso contrario invece giochicchia benino ma senza incidere particolarmente (e si mangia gol a porta vuota).

 

Il Barcellona attuale ha giocatori mediocri (il Mathieu e il centrocampista centrale visto all'andata di cui non ricordo il nome... ma anche di difensori centrali ce ne sono a decine meglio di Umtiti, per esempio un Rudiger qualsiasi), campioni stanchi (Iniesta) o demotivati (Messi), e soprattutto un grande bluff come Neymar (ieri sera veramente ridicolo e irritante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto per il fine ciclo, evento positivo quando riguarda le donne :D ma triste quando riguarda le grandi squadre.

 

Il Barca era una grande squadra, ora non lo è più.

 

Nei suoi meccanismi che una volta erano perfetti o quasi ed oggi sono inceppati, si sente tanto la mancanza di uno come Xavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi avere l'attacco più forte del mondo ma a certi livelli non basta se giochi senza difesa e con mezzo centrocampo.

Difesa ridicola (Mathieu e Umtiti farebbero panchina al Milan), portiere scarso, centrocampo ormai vecchio, logoro e senza più fame di vittorie (si salvano giusto Busquets e Rakitic, che comunque non è chissà quale fuoriclasse), ricambi inesistenti (erano anni che non si vedeva una panchina del Barcellona così scarsa, praticamente giocano sempre gli stessi perchè non hanno alternative). E poi un allenatore a mio parere incompetente, che sa solo mettere in campo i campioni ma non è in grado di effettuare alcuna contromossa tattica se le cose vanno male.

Il ciclo è finito.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto a 2 anni fa sono cambiate tante cose:

- Xavi non c'è più, Dani Alves nemmeno

-  alcune ottime riserve (Adriano, Pedro) se ne sono andate e non sono state degnamente rimpiazzate (Aleix Vidal e Andrè Gomes mi paiono due discreti flop, Arda Turan è buono ma nel doppio confronto con la Juve non ha giocato così come Rafinha) quindi rosa ridotta all'osso

 

Io però aspetterei un atimo a darli per morti e sepolti. Ove decidessero e avessero la possibilità di mettere mani al portafoglio con 3/4 innesti di altissimo valore potrebbero tornare assolutamente competitivi.

 

provate a immaginarvi

Ter Stegen

J. Alba - Bonucci - Piquè - alaba

Verratti - Rakitic -Kantè

neymar suarez messi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Barca "Messi-centrico" è finito ieri con una prestazione penosa dell'argentino (3 palle goal divorate in modo assurdo) che evidenziava una enorme stanchezza sia fisica che mentale.

Senza Re Sole, e senza il supremo architetto (Iniesta pure a fine corsa), i suoi brillanti compagni appaiono tutto tranne che marziani.

La mossa più furba del Barca, che non faranno mai, sarebbe vendere Messi all'ultimo giro in cui ha enorme valore (tipo all'Inter :D) e ridisegnare la squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Una squadra con Iniesta-Messi-Suarez-Neymar non può essere finita. Ma va risolto il problema difesa e fase difensiva, prende gol un po' da tutti, in trasferta poi ha preso 7  gol contro PSG e Juve! 

 

Iniesta è pronto per svernare negli USA, su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che ci sia un problema di difesa, ma sia il Barca che il Real devono fare sempre gli acquisti sensazione, che vuol dire attaccanti.

Secondo me, al Barca, bastava un Ranocchia che avrebbero preso almeno 3 gol in meno nelle sfide con il PSG/juve.

Trovo anche che il sistema d'attacco del Barca sia monotematico, non hanno saltatori di testa, non hanno, tanto per dirne uno, un Icardi e quindi devono sempre sfondare in mezzo.

Ormai lo si sa da quando Mourinho l'ha insegnato a tutti, poi bisogna essere anche bravi a trovare le contromisure ed avere gli uomini adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2017 at 10:56, Marco dice:

Voto per il fine ciclo, evento positivo quando riguarda le donne :D ma triste quando riguarda le grandi squadre.

 

Il Barca era una grande squadra, ora non lo è più.

 

Nei suoi meccanismi che una volta erano perfetti o quasi ed oggi sono inceppati, si sente tanto la mancanza di uno come Xavi

 

Sono completamente d'accordo a metà con te, ^_^ nel senso che:

- sicuramente un giocatore come Xavi non lo si perde senza pagar dazio, così come Iniesta sarà ancora uno dei migliori del barca ma è in fase calante, tra l'altro quest'anno Rakitic non si sta ripetendo ai livelli del 2015, Gomes è stato un clamoroso flop. Bisogna anche dire che contro la Juve Busquets ha saltato la prima per squalifica e Rafinha entrambe (per infortunio), quindi il Barca ci ha affrontato praticamente senza quei giocatori in grado di darci equilibrio.

Tuttavia l'eliminazione dei catalani è maturata principalmente nel primo tempo a Torino, ovvero in quel momento del doppio confronto in cui erano schierati con una difesa a 3 composta da Pique (più che biono), Umtiti (diventerà buono) e Mathieu (un Paletta qualsiasi). Difesa a 3 resasi necessaria perchè l'unico terzino veramente buono che hanno ancora (alba) non era al meglio.

Il miglior barca è stato quello con alba e Dani Alves sulle fasce, Piqu centrale supportato di occasione in occasione da Mascherano, Busquets o Puyol.

 

attenti però a darli per morti, se riescono a prendere un terzino, un centrale difensivo e uno di centrocampo di vaglia questi possono ancora far veramente male agli avversari

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Barcellona vince il clasico in modo assurdo: in vantaggio 2-1 va in superiorità numerica eppure non riesce a difendere in alcun modo, lascia al Real occasioni a ripetizione e addirittura contropiedi e subisce il 2-2.

Poi all'ultimo secondo grande azione di ripartenza e Messi fa il 3-2.

Ma questa squadra non ha alcun equilibrio, grande attacco ma difesa colabrodo come se ne sono viste poche.

 

Nota a margine: al Bernabeu anche stasera non esisteva il fuorigioco.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Una squadra che anche ieri, pur vincendo, ha dimostrato di avere una difesa colabrodo.

Non ho le statistiche alla mano ma credo che sarà successo due volte nella storia anche che il Barcellona prendesse due imbarcate clamorose in due trasferte consecutive (4-0 e 3-0).

 

La Juve quest'anno è una grande squadra che se la gioca con le migliori d'europa e può vincere la champions, tanto di cappello.

Ma il Barcellona non è più il BARCELLONA, è una squadra a fine ciclo e senza più fame, totalmente squilibrata, con un attacco stellare ma una difesa imbarazzante che può prendere due gol da un Malaga qualunque. Se sono in giornata con le difese ballerine del PSG o della Liga va bene (ieri il Real ha preso il 3-2 al 92° in contropiede!) ma contro una difesa impenetrabile come quella della Juve se subisci 2 o 3 gol col cavolo che riesci a recuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, GURU baba rey dice:

Una squadra che anche ieri, pur vincendo, ha dimostrato di avere una difesa colabrodo.

Non ho le statistiche alla mano ma credo che sarà successo due volte nella storia anche che il Barcellona prendesse due imbarcate clamorose in due trasferte consecutive (4-0 e 3-0).

 

La Juve quest'anno è una grande squadra che se la gioca con le migliori d'europa e può vincere la champions, tanto di cappello.

Ma il Barcellona non è più il BARCELLONA, è una squadra a fine ciclo e senza più fame, totalmente squilibrata, con un attacco stellare ma una difesa imbarazzante che può prendere due gol da un Malaga qualunque. Se sono in giornata con le difese ballerine del PSG o della Liga va bene (ieri il Real ha preso il 3-2 al 92° in contropiede!) ma contro una difesa impenetrabile come quella della Juve se subisci 2 o 3 gol col cavolo che riesci a recuperare.

 

Mi sembrava di essere stato chiaro parlando degli ZERO gol subito dalla Juve (segnati dal Barcellona) in due partite, malgrado l'ATTACCO stellare che si ritrovano e che infatti anche ieri al Barnabeu ne ha fatti 3. Che dietro non siano piu' quelli di qualche anno fa l'ha gia' spiegato bene Sveva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...