Vai al contenuto

La sigla dei cartoni animati più bella di sempre


Recommended Posts

17 ore fa, Moon dice:

 

Avevo impostato la chiusura automatica per evitare voti dopo la scadenza e poterli contare con comodità

Hai ragione, li ho riaperti tutti!

 

Preferirei che fossero tutti chiusi in modo da dirottare tutte le lamentele in un unico topic, questo.

Per quelli come me che non stanno seguendo il sondaggio sarebbe molto più pratico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Masahashi dice:

 

Preferirei che fossero tutti chiusi in modo da dirottare tutte le lamentele in un unico topic, questo.

Per quelli come me che non stanno seguendo il sondaggio sarebbe molto più pratico.

 

 

Solo tu non stai seguendo il sondaggio; tutti gli altri, soprattutto absolute, sono sul pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni Infantino dice:

Absolute se non lotti nella vita assisterai solo a soprusi 

Se voti, commenti puoi influenzare chi vota pingu o memole a votare qualcosa di più decente, magari perché lo ha ascoltato grazie ad un tuo commento 

Non partecipare significa perdere

 

Io il mio scopo l'ho raggiunto, sono riuscito a non far candidare la sigla dei Simpson, mi ritengo soddisfatto.

 

Che poi io i miei video li ho postati e mi sono risparmiato il problema di vederlo eliminare da canzonette imbarazzanti che la gente vota solo per questioni affettive che se le ascoltasse ora per la prima volta sarebbe disposta ad ascoltare Gigi D'Alessio al loro posto.

 

2 ore fa, Moon dice:

Per essere uno che ha smesso di seguire il sondaggio da subito, ti vedo molto partecipe!

 

Sto partecipando al sondaggio allo stesso modo in cui gioco a lupi, da ninja.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, sarei curioso di sapere quali sono i parametri di @absolute che determinano una sigla dei cartoni animati bella.

Una sigla dei cartoni animati, non un generico brano musicale. Perché se dobbiamo parlare di quello, allora anche i Radiohead possono fare le valigie e andare a casa che ci sono Tchaikovsky o Chopin, Puccini o Beethoven a seconda dei gusti (della serie: c'è sempre qualcuno più snob di te).

 

Se uno mi chiedesse di scegliere la canzone più bella, darei una risposta. Se uno mi chiedesse di scegliere il tormentone estivo più bello, il brano perfetto come colonna sonora di un rapporto sessuale (facile: una che duri pochissimo), la canzone da palestra/corsa/attività fisica generica più bella, la canzone che mi deprime più bella***... Per ognuna di queste categorie ci potrebbe essere una risposta diversa.

Per me la sigla più bella è quella che si fa prendere prima, che sa entrare in testa, con un testo e una melodia accattivanti e riconoscibili, oppure che "gasa" parecchio: la sigla bella è quella che canterei a squarciagola e col sorriso. E questo a prescindere dal cartone animato: non ho mai apprezzato Lupin, come detto in precedenza, ma il valzer di Lupin è un gioiello. Ho visto pochissime puntate dell'Uomo Tigre e di Ken il Guerriero (ero un tenero pacifista da piccolo, non gradivo la violenza) ma per me sono sigle irripetibili, dalla forza evocativa e dal giusto grado di "epicità" che le rendono fra le migliori del loro genere. Senza poi citare le sigle storiche dei cartoni animati dei robottoni che per me sono tutti uguali (i robottoni, non le sigle).

 

E il giudizio popolare mi dà ragione: troviamo cover, citazioni, parodie, utilizzi di queste sigle in qualsiasi campo (penso a "Ufo Robot" usato in una recente pubblicità della Fiat o a "Goldrake" reinterpretata in chiave acustica da un tale Caraturo qualche anno fa), quindi evidentemente qualcosa hanno lasciato!

 

Chi se ne importa se le melodie sono facili, se i testi non sono ricercati come quelli di un cantautore con la "C" maiuscola. Funzionano!!! E a noi piacciono!

 

Il sondaggio snob era quello di @GURU baba rey, qui siamo nazional-popolari (e infatti @Tersite non ha mai votato, impazzirebbe).

 

***a proposito: se facciamo un sondaggio per la canzone che sceglieremmo per il nostro funerale penso che opterei per i Radiohead! Radiohead >>>>>> Pingu

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

Comunque in musica Moon hai gusti molto più snob dei miei

Io a quella roba prog che ti garba non riesco mai ad arrivare in fondo

 

Non sei tu che devi arrivare in fondo, ma "quella roba prog" ad arrivare in fondo a te. Se non arriva, lascia stare, ascolta Uomo Tigre, che è bella lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Moon dice:

Più che altro, sarei curioso di sapere quali sono i parametri di @absolute che determinano una sigla dei cartoni animati bella.

 

Non so Absolute, ma personalmente non credo si debba considerare esclusivamente l'aspetto musicale. Non stiamo eleggendo la canzone più bella ma la SIGLA più bella.

Per me uno dei parametri (oltre alla bellezza del pezzo e alle emozioni che mi suscita) è quanto la sigla è azzeccata per il cartone animato, quanto ti mette nell'atmosfera giusta, sintonica col cartone.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Moon dice:

Più che altro, sarei curioso di sapere quali sono i parametri di @absolute che determinano una sigla dei cartoni animati bella.

 

Ah boh, io sto seguendo le direttive di chi ha aperto il sondaggio:

 

Il 3/4/2017 at 13:10, Moon dice:

N.B.: si parla di votare la sigla intesa come brano musicale e il giudizio è esclusivamente basato su questo. Non si parla né delle immagini che l'accompagnano né tantomeno del cartone animato in sé, visto che appunto le immagini stesse sono parte del cartone animato. Se il vostro cartone animato preferito aveva una sigla di merda non votatela, se un cartone animato di merda aveva una sigla meravigliosa votatela!

 

Io avevo capito che il sondaggio era su una canzone e non sul cartone a cui si riferiva. Quindi non vado a votare il cartone X la cui sigla mi piace di riflesso perché seguivo il cartone. Infatti io avrei seguito la strada di Aleman che si ascoltava tutte le sigle che non conosceva, mentre palesemente gli altri votavano quella che già conoscevano e che gli suscitava nostalgiche emozioni fregandosene di quelle che non conosceva e che sicuramente sarebbero state meno belle a prescindere.

 

Poi visto che si parla di sigle per me vale il discorso "la canzone mi piace ed è adatta al cartone perché è epica/allegra/incalzante proprio come mi sarei aspettato per un cartone del genere" ma è un valore aggiunto e non determinante. Anche perché se uno non ha visto il suddetto cartone da piccolo non vedo perché dovrebbe discriminare una bella canzone votandone un'altra che magari gli piace di meno ma a cui è più legato emotivamente. 

 

Comunque ho capito di aver capito male e mi sono tirato fuori dal sondaggio. Ma vedendo le intrinseche problematiche che stanno venendo a galla a poco a poco non potevo trattenere il mio puffoquattrocchismo puntualizzando i miei "ve l'avevo detto io" giusto nella speranza di alimentare sterili polemiche. Ma mi ritengo già soddisfatto di aver fatto implicitamente escludere i Simpson.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...