Vai al contenuto

Poletti ed il Calcetto


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Ad alto livello le competenze informali danno un tocco di umanità, ma poletti non dirige la nasa, bensì il paese del familismo amorale, dove la meritocrazia non paga e chi ha qualità emigra, e in conseguenza anche di ciò l'economia è in crisi e una generazione non lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il messaggio era chiaro, utilizzare le conoscenze (amici, parenti, colleghi) per ampliare le possibilita' di trovare (cambiare) lavoro.

 

Io sinceramente ho sempre trovato lavoro tramite conoscenze. Dal primo, grazie al fratello di un mio correlatore della laurea che aveva una societa' che sviluppava software con lo stesso sistema che avevo usato io per la Tesi, e cosi' via fino all'ultimo per il quale sono stato chiamato da un amico (ex-collega).

 

Ed io stesso ho fatto assumere amici (spesso ex-colleghi) che cercavano lavoro o volevano cambiare. E se ricevo una richiesta di aiuto da parte di un amico mi 'spendo' per aiutarlo. Giusto Lunedi' un mio amico di Savona che da opo ha perso il lavoro mi ha chiesto aiuto per cercare qualcosa all'estero, ha competenze diversissime dal mio campo lavorativo ma ho fatto girare la voce e spero di riuscire ad aiutarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'80% degli occupati del settore privato lavora in una PMI. Le PMI non hanno reparti HR che passano il tempo a vagliare CV. Le PMI non possono permettersi di assumere a caso, perdere tempo prezioso e passare per le forche caudine del licenziamento, ergo se possibile si cerca nel proprio network o in quello di amici fidati. Poletti è ben più connesso con la realtà di chi lo critica, credendo che qui debba per forza funzionare come nei paesi dove il mercato del lavoro è più fluido.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO che il networking conti più dei cv è pacifico, detto ciò è pacifico anche che in Italia c'è un problema di produttività del lavoro, di efficienza del sistema, o come si vuole chiamare, che siamo l'unico paese sviluppato in cui il personale qualificato emigra, che le raccomandazioni sono uno sport nazionale al punto che il capo del governo che ha messo poletti in quel ministero (spero più per esperienza che per contatti personali) diceva, come citava altrove Ulixess,  che bisogna fare in modo che il mercato del lavoro premi chi conosce qualcosa e non chi conosce qualcuno. 

I 2/3 delle pmi sono liberi professionisti, mestieri che di solito si ereditano per dinastia. 

 

Questo non è sbagliato solo perché immorale, ma perché è un uso delle risorse umane antimeritocratico e inefficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...