Vai al contenuto

[LA SENTIMENTALE] Da notte 5 a giorno 5


Mist
 Share

Recommended Posts

Penso sia il momento di fare il punto della situazione.

 

Rogo 1: Christina.

Rogo 2: Criceto.

The Duke muore di morte misteriosa. Poiché Eros e successivi Innamorati hanno dichiarato di essere tutti e tre vivi, sappiamo per certo che Duke non è morto perché innamorato di Criceto/Masa e, poiché lo abbiamo tutti dato Crociato, rimane l'ipotesi Rupe. Perciò, Christina e Criceto erano due Lupi.

Prima che Masa spingesse per far rogare Christina, io e Poppolo l'abbiamo votato. Dopo il voto di Masa, sono arrivati i voti di: Sunnina, Nightbay, tartina ed Elayne: più la votazione si spinge verso un esito bulgaro, più si abbassa il peso specifico dei voti. Ma da qui possiamo dire che almeno io e Poppolo non siamo Lupi.

La votazione su Criceto vede un 3-3 che diventa 4-3 grazie a Night e 5-3 con Polle. Va detto che Polle era in ballottaggio, ma avrebbe potuto portare a 4 Elayne o Taddeo. A tal proposito, Elayne sul 3-3 con Criceto a 1 ha messo il secondo voto su quest'ultima: da questa votazione possiamo escludere con una certa sicurezza sia Night che Elayne dall'essere Lupi, un po' anche Polle.

 

Arriviamo al terzo rogo. Qui abbiamo quindi due Lupi morti, ancora due Lupi vivi uno dei quali è il Lupo Vendicatore.

Jack accusa alex di averlo visto Lupo, tartina esce a difendere alex, io smentisco tartina. La storia è ormai nota e arcinota.

Tra i due, il più probabile buono è Jack. Tra i due, quindi, alex è il più probabile Lupo. Logica vuole che al Lupo più forte sia assegnato il bluff più sicuro, quindi l'ipotesi più probabile è che i Lupi abbiano sciamanato Esti Viaggiatore Temporale e alex Lupo Vendicatore abbia recitato la sua parte. Non è necessario scomodare il metagame, essendo presente il Lupo Bianco in partita ci sta, ci può stare che in vita siano rimasti Lupo Bianco e Lupo Vendicatore e il potere del Guardone è finito su quest'ultimo. Rogato alex, dovrebbe essere rimasto in vita un solo Lupo, presumibilmente il Bianco.

Lo sbrano di stanotte è stato molto eloquente in merito alla bontà di questa teoria: anziché sbranare Medium, Pettegola, fantomatica Meretrice o vera Meretrice che suo malgrado ha dovuto esporsi nel corso della notte, il branco ha optato per un giocatore di cui si sapeva nulla, presumibilmente Contadino. L'ultimo Lupo è alla frutta e cerca disperatamente un alleato? Potrebbe essere così.

Concludo la conta dei non Lupi aggiungendo momo. Perché? Perché è stata votata e accusata da alex al terzo giorno, quando ormai due Lupi erano in cimitero. Aggiungerei Elendor per lo stesso motivo: durante il terzo giorno alex l'ha accusata.

 

Ora, tartina vs. Jack.

Voi mi dite che tartina è il Maniaco. Io invece non escludo l'ipotesi ultimo Lupo. Parliamoci chiaro: sono rimasti due Lupi in vita, l'unica speranza è che il Vendicatore regga il più possibile, viene sgamato in pieno dal Guardone, che fa l'ultimo Lupo (che per giunta è innamorato, quindi rischia di morire anche se muore Sunnina)? Si gratta la pancia o tenta il bluff disperato? E quale ruolo può scagionare qualcuno dall'essere Lupo? Non il V.T. già bluff di alex, non il Veggente (Duke ha persino votato tartina), rimane la Meretrice.

Io boh, non ce lo vedo il Maniaco che se la rischia così, senza avere una certezza su uno dei due contendenti. Chiaro che col senno di poi uno si domanda per quale motivo Jack dovesse accusare proprio uno dei giocatori con la maggior fiducia del contado e quindi propende per credere a Jack sincero, ma così su due piedi non ti viene (a me, perlomeno, non è venuto subito in mente).

Tanto più che l'ultimo Lupo dov'è? Che fa? Come passa il suo tempo? Cerca di affossare Jack? Di screditare me? Si defila e trama nell'ombra? A chi assegnereste il ruolo del quarto Lupo?

 

Credendo a tartina Lupo e non Maniaco, quello che penso (temo) io, abbiamo il problema Anime Gemelle. Rogando l'ultimo Lupo, se le Anime Gemelle si sono trovate la partita termina con la loro vittoria.

Purtroppo non abbiamo UNO strumento che sia uno per cercarle. Dal mio punto di vista (ovvero, credendo io a tartina Lupo), ci sono due alternative:
1) rogare tartina e incrociare le dita: le notti sono state 4, magari non si sono trovate, sebbene purtroppo l'indizione di Elayne è arrivato la notte 3, se non ricordo male, e io lo avrei rogato per quel motivo, vi ricordo. E' un salto nel buio e a mio parere ci facciamo molto male;

2) rogare Jack e andare a caccia di Anime Gemelle. Qui per voi si apre un ulteriore problema, ovvero: se tartina è veramente l'ultimo Lupo e io la indico, ve la rubiamo io e lei (e sarebbe un epilogo non inenarrabile, di più!!!).

In soldoni: la fazione pura dei Lupi ha pochissime speranze di vincere. La fazione pura dei Contadini limitate, legate soprattutto al fatto che tartina sia il Maniaco e non l'ultimo Lupo. Le Anime Gemelle ed eventualmente io + Ultimo Lupo possiamo ancora rubarla.

Ribadisco, stavolta per l'ultima volta, che l'unica fonte di informazioni extra che potrebbe aiutarci a chiarire le cose è la Pettegola. Senza, questa situazione è davvero un salto nel buio a mio modo di vedere.

 

Io preferisco di gran lunga vincere coi Contadini, ma ammetto sinceramente che l'idea di far finire la partita con la vittoria mia e di tartina innamorati dopo esserci scannati per due giorni più tutti i precedenti è qualcosa che trascende vittorie, sconfitte, classifiche, ranking e scimmie a tre teste. Certo, voi mi infamerete in ogni caso, però sotto sotto capirete che si tratta di qualcosa di assurdo.

 

Il mio voto è ancora a disposizione, votare Jack o tartina ha i suoi pro e i suoi contro dal mio punto di vista (no bè dal mio punto di vista interessato mi conviene più la morte di Jack) e mi attengo alla decisione comune, ammesso che arrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Moon io non credo a tartina ultimo lupo perché non ce la vedo proprio come secondo lupo ad esporsi cosi di getto per aiutarne un altro.

Mi sbaglierò eh, ma non ce la vedo per nulla. Sono le tempistiche che mi fanno pensare sta cosa.

Di solito i lupi cercano di fare in modo di non essere collegati l'uno col l'altro, il branco cerca sempre di non sembrare tale. Sbaglio?
Quando io esco fuori a dare Alex lupo, fatico a credere che Tartina lupo in mezzo secondo si sputtana per difendere l'altro lupo.
Ok che mi dici "erano messi male", "alex era il lupo nella posizione migliore, andava protetto"...è tutto vero, ma l'ha fatto troppo di getto secondo me Tartina.

Da lupo un giocatore sta tutta la partita con l'idea di non legarsi troppo agli altri lupi, in modo che sgamato uno non vengano beccati tutti gli altri.

 

Da prolupo invece l'opposto: sai che non hai legami con i lupi. E giochi la partita con l'idea "devo aiutare i lupi e danneggiare i buoni in qualche modo".

Poi Tartina di solito non è che sta li ad aspettare il quarto-quinto giorno e non fa nulla da prolupo, probabile che esca fuori a inventarsi storie sul presto. In maniera attiva quindi.

Quello che voglio dire è che ce la vedo piu da prolupo a saltare fuori appena vede un "veggente" con una "sondata" lupo, perché da prolupo giochi tutta la partita con l'idea "devo aiutare i lupi".

Invece da lupo stai con l'idea che devi giocare in modo differente.

Quanti di noi, lupi con Alex, sarebbero saltati fuori in mezzo secondo a smentire un "veggente"? Ma difficilmente lo faremmo, perché giustamente penseremmo "ecco, rischiamo di sputtanarci tutti quanti tutti assieme nel giro di due battute".
Per me è stata decisamente troppo avventata e precipitosa per essere lupo. Mi sorprenderei abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, JackShepard dice:

@Moon io non credo a tartina ultimo lupo perché non ce la vedo proprio come secondo lupo ad esporsi cosi di getto per aiutarne un altro.

Mi sbaglierò eh, ma non ce la vedo per nulla. Sono le tempistiche che mi fanno pensare sta cosa.

Di solito i lupi cercano di fare in modo di non essere collegati l'uno col l'altro, il branco cerca sempre di non sembrare tale. Sbaglio?
Quando io esco fuori a dare Alex lupo, fatico a credere che Tartina lupo in mezzo secondo si sputtana per difendere l'altro lupo.
Ok che mi dici "erano messi male", "alex era il lupo nella posizione migliore, andava protetto"...è tutto vero, ma l'ha fatto troppo di getto secondo me Tartina.

Da lupo un giocatore sta tutta la partita con l'idea di non legarsi troppo agli altri lupi, in modo che sgamato uno non vengano beccati tutti gli altri.

 

Da prolupo invece l'opposto: sai che non hai legami con i lupi. E giochi la partita con l'idea "devo aiutare i lupi e danneggiare i buoni in qualche modo".

Poi Tartina di solito non è che sta li ad aspettare il quarto-quinto giorno e non fa nulla da prolupo, probabile che esca fuori a inventarsi storie sul presto. In maniera attiva quindi.

Quello che voglio dire è che ce la vedo piu da prolupo a saltare fuori appena vede un "veggente" con una "sondata" lupo, perché da prolupo giochi tutta la partita con l'idea "devo aiutare i lupi".

Invece da lupo stai con l'idea che devi giocare in modo differente.

Quanti di noi, lupi con Alex, sarebbero saltati fuori in mezzo secondo a smentire un "veggente"? Ma difficilmente lo faremmo, perché giustamente penseremmo "ecco, rischiamo di sputtanarci tutti quanti tutti assieme nel giro di due battute".
Per me è stata decisamente troppo avventata e precipitosa per essere lupo. Mi sorprenderei abbastanza.

 

Io da Lupo l'avrei fatto più che da pro-L. Da Lupo mi conosci, alla tua prima partita qui son finito in branco con te: sono metodico, preparo i bluff e le varie uscite di emergenza in lista, mentre da pro-L sono più contratto.

Poi oh, te la conosci meglio di me, se mi dici che è un comportamento più in linea col pro-L che con l'ultimo Lupo, tanto meglio (perché così vorrebbe dire che rogandola possiamo arginare le Anime Gemelle).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...