Vai al contenuto

Sinistrati


liotru
 Share

Recommended Posts

Pare orami certa la nascita di un nuovo movimento a sx del PD, prime sensazioni: Emiliano mi sta sulle palle (come tutti i magistrati in carriera da Di Pietro a Grasso passando per Ingroia); Speranza è il portaborse di D'Alema; Rossi non lo conosco.

Di certo non eroderanno voti al M5S, sicuramente contribuiranno ad allontanare definitivamente il PD dal 40%, motivo per cui adesso è improbabile che si bada a votare senza una legge fortemente proporzionale. Ci aspetta la solita ingovernabilità ed aumenta ancora il rimpianto per i referendum e di come Renzi se lo sia giocato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

una battuta riciclata ormai da chiunque dice che nei paesi cd. normali ci sono partiti conservatori e progressisti, e negli anni cambiano i politici che li dirigono.

in italia al contrario rimangono i politici, e a cambiare è il nome dei partiti.

 

questa seconda giovinezza di d'alema lo rende un personaggio sorrentiniano, mi domando come possa sperare di avere credito in quella fetta di elettorato, particolarmente esigente e attenta al candore dei propri candidati (scusate il gioco di parole).

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2017 at 11:42, liotru dice:

Pare orami certa la nascita di un nuovo movimento a sx del PD, prime sensazioni: Emiliano mi sta sulle palle (come tutti i magistrati in carriera da Di Pietro a Grasso passando per Ingroia); Speranza è il portaborse di D'Alema; Rossi non lo conosco.

Di certo non eroderanno voti al M5S, sicuramente contribuiranno ad allontanare definitivamente il PD dal 40%, motivo per cui adesso è improbabile che si bada a votare senza una legge fortemente proporzionale. Ci aspetta la solita ingovernabilità ed aumenta ancora il rimpianto per i referendum e di come Renzi se lo sia giocato male.

 

 

Comunque inverti causa con effetto: è per via del proporzionale (e della dittatura del grande centro confermata dal plebiscito del 4/12) che il PD, nato con vocazione maggioritaria, si scinde.

Una corrente interna che non trova rappresentanza sotto Renzi (dominatore assoluto di qualsiasi consultazione democratica) può scegliere se strappare pochi seggi senza possibilità di influire o se cercare fortuna altrove.

 

A me dà amarezza che la sinistra democratica (gli eredi del PC che per un periodo si sono chiamati DS) sia stata negli ultimi 20 anni la classe dirigente più corretta, presentabile, sensata della politica italiana (e ha per questo spesso avuto ruoli istituzionali chiave, pur rappresentando meno del 20% degli elettori) mentre ora fa la figura dei razzi e scilipoti che si vendono al miglior offerente pur di salvare il seggio.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Renzi avrebbe dovuto 

Rimanere segretario fino al 2018

Fare con calma il congresso 

Prendersi nel frattempo gli sputi e le colpe di tutto 

Lasciare la segreteria 

Non partecipare alle primarie 

Ritirarsi su un monte e vivere da eremita 

 

 

... Altrimenti scissione... Me cojoni 

 

 

Io spero solo che nessuno di voi abbia intenzione di votare questi qua. 

Modificato da Cleon
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cleon dice:

Renzi avrebbe dovuto 

Rimanere segretario fino al 2018

Fare con calma il congresso 

Prendersi nel frattempo gli sputi e le colpe di tutto 

Lasciare la segreteria 

Non partecipare alle primarie 

Ritirarsi su un monte e vivere da eremita 

 

 

... Altrimenti scissione... Me cojoni 

 

Oltretutto, 20 giorni fa era tutto il contrario: la scissione andava fatta perché il golpista il congresso lo negava

http://www.corrieresalentino.it/2017/01/emiliano-lancia-il-grido-di-battaglia-atteggiamento-golpista-del-gruppo-dirigente-congresso-subito-il-pd-rischia-la-scissione/

 

C'è anche il sito ad hoc per raccogliere firme per chiedere a renzi di fare il congresso subito

http://primailcongresso.it/

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tersite dice:

 

 

Comunque inverti causa con effetto: è per via del proporzionale (e della dittatura del grande centro confermata dal plebiscito del 4/12) che il PD, nato con vocazione maggioritaria, si scinde.

 

Forse mi sono espresso male, ma intendevo proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tersite dice:

 

 

mentre ora fa la figura dei razzi e scilipoti che si vendono al miglior offerente pur di salvare il seggio.

Ma più che altro sono dei pecoroni che seguono il baffetto nella sua vendetta personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Cleon dice:

Renzi avrebbe dovuto 

Rimanere segretario fino al 2018

Fare con calma il congresso 

Prendersi nel frattempo gli sputi e le colpe di tutto 

Lasciare la segreteria 

Non partecipare alle primarie 

Ritirarsi su un monte e vivere da eremita 

 

 

... Altrimenti scissione... Me cojoni 

 

 

Io spero solo che nessuno di voi abbia intenzione di votare questi qua. 

 

1) Sarebbe stato un ottimo modo per il csx di sbarazzarsi dell'unica persona che è riuscita a polarizzare un po' di popolarità nella sua storia recente.

2) Gli sputi e le colpe di tutto in che senso? Ha perso un referendum dopo aver provato a fare una riforma importante. Per quanto non tutte le riforme siano riuscite bene, non vedo perchè lui dovrebbe ritirarsi mentre chi ha governato prima di lui -peggio- possa rimanere

3) Alternative attuali: grillo, salvini, sinistra, berlusconi. Dici che nel giro di pochi mesi nascerà un partito credibile di destra moderata? Oppure...?

 

Non mi allarmerei troppo: è il naturale aggiustamento delle cose. Con la sconfitta del referendum e la certezza matematica di un governo di larghe intese nella prossima legislatura, si procede ad una frammentazione per rappresentare uno spettro più grande di interessi, ben sapendo che la gente di sinistra non vota il PD con deriva a destra e i liberali non votano il PD con deriva a sinistra. Se il referendum fosse passato, si assisterebbe al fenomeno opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, liotru dice:

Ma più che altro sono dei pecoroni che seguono il baffetto nella sua vendetta personale.

 

gli interessi della minoranza sono esposti papali papali da tonini

http://www.ilfoglio.it/politica/2017/02/18/news/scissione-pd-poltrone-liste-renzi-bersani-emiliano-121231/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dauntless dice:

ben sapendo che la gente di sinistra non vota il PD con deriva a destra e i liberali non votano il PD con deriva a sinistra. 

 

alla luce delle elezioni degli ultimi anni, gli italiani non possono diversi fra gente di sinistra e liberali

renzi resterà sul 40%, a sinistra cercheranno di togliere un po' di populismo a grillo e salvini, ma avranno successo i de magistris più dei d'alema

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ai Bersani e ai D'Alema conviene uscire per entrare in parlamento, allearsi col pd e ricattarlo.

L'alternativa, sfidare Renzi da dentro, è un suicidio annunciato (specie per quei due che con Matteo hanno rotto i rapporti).

La scelta è oculata, la tristezza è che finora quell'area non aveva dato segno di prediligere l'interesse della poltrona su quello del partito,anzi parecchi di loro, (su tutti max e Walter) avevano smesso di candidarsi senza fare tante storie.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Tersite dice:

Comunque ai Bersani e ai D'Alema conviene uscire per entrare in parlamento, allearsi col pd e ricattarlo.

 

 

uscire dal pd per andare dove? mi sembrano incompatibili con sinistra italiana, cosa dovrebbero diventare un secondo centrosinistra?

non ho seguito bene le vicende, sto chiedendo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa pensare a lui :^_^ (prendiamola a ridere) "Oggi i grandi animali non fanno più paura a nessuno. Il grande leone della savana che un tempo terrorizzava l’uomo oggi ci guarda dietro le sbarre di un giardino zoologico. Di cosa abbiamo paura? Dei virus, microorganismi che non riusciamo neanche a vedere. Allora noi dobbiamo continuare a scinderci sempre di più e creare migliaia di microscopici partiti comunisti indistinguibili l’uno dall’ altro, che cambiano continuamente nome e forma. E attaccare la destra come gli insetti. Un giorno questi grandi e grossi partiti del bipolarismo finiranno divorandosi da soli. Come i dinosauri, che poi si sono estinti lasciando eredi della Terra i piccoli roditori, che finalmente poterono uscire dalle loro tane e dare inizio ad una straordinaria era sociale.

Capovolgendo il pensiero buonista del partito democratico che dice di essere uniti anche nella diversità noi invece diciamo “dividiamoci anche se la pensiamo tutto sommato allo stesso modo”. E anzi personalmente vorrei aggiungere, proprio quando c’è un’eccessiva coincidenza di opinioni sulle forme, sullo stato sociale, eccetera, è venuto il momento di separarsi. Troppo facile farlo quando c’è un diverbio vero. Quindi io dico: scindetevi e moltiplicatevi. Microorganismi politici neanche rilevabili dall’elettorato, la Sinistra deve tornare ad essere un mistero. Sei tu che devi cercarla ma sparisce continuamente. E poi magari un giorno fra 100 anni, dopo vari colpi di stato, una guerra nucleare, un mondo ridotto in macerie, la Sinistra ritornerà e dirà “mi ha cercato qualcuno”?" 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2017 at 10:08, Dauntless dice:

3) Alternative attuali: grillo, salvini, sinistra, berlusconi. Dici che nel giro di pochi mesi nascerà un partito credibile di destra moderata? Oppure...?

 

Ecco. Questo è il punto che più mi angoscia. :( Io non vedo alcuna uscita dal tunnel. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...