Vai al contenuto

Valore affettivo/effettivo


absolute
 Share

Recommended Posts

43 minuti fa, Masahashi dice:

Mi vengono in mente Il Sorpasso, La Grande Bellezza, The Artist, The Terminal.

 

Tutti con l'articolo determinativo. Non sarà forse che a te piace quello anziché il film in sé?

 

Comunque il discorso è che spesso si giudica solo in base alle emozioni che un'opera suscita, ma essendo le emozioni qualcosa di personale non può essere ricondotto ad una scala oggettiva. Ed è qui che spesso interviene la "critica ufficiale" che cerca di creare un punto di riferimento per tutti. Io non dico che sia giusto e che vadano ignorati altri criteri di giudizio ma purtroppo si confonde troppo spesso l'apprezzamento personale con un giudizio assoluto. Se una persona mi dice che è affettivamente legata ad un cinepanettone perché gli ricorda una volta che è andato a vederlo al cinema da piccolo con tutta la famiglia, posso capirlo. Ma se mi dice che è uno dei più bei film mai realizzati mi trovo in disaccordo, perché se interviene solo il valore delle emozioni che una sola persona collega ad un'opera non può essere inserita in un contesto assoluto ("mai realizzati").

 

Che poi sia tutto relativo mi pare sia banale, quello a cui mi riferivo era nel confronto tra giudizi personali che vengono troppo spesso scambiati per sentenze assolute.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, absolute dice:

Comunque il discorso è che spesso si giudica solo in base alle emozioni che un'opera suscita, ma essendo le emozioni qualcosa di personale non può essere ricondotto ad una scala oggettiva.

 

invece altri criteri di giudizio - oltre l'abilità tecnica - lo sono? (non è una domanda retorica, ignoro la risposta)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tersite dice:

invece altri criteri di giudizio - oltre l'abilità tecnica - lo sono? (non è una domanda retorica, ignoro la risposta)

 

Cosa intendi? Di sicuro non basta l'abilità tecnica per fare un capolavoro, ma se manca quella allora difficilmente svilupperà tutto il suo potenziale. Poi non dico che io ho la risposta, la ignoro quanto te, ma so che non ha senso basarsi solo sulle emozioni confrontandosi con altri perché sono cose soggettive e basta. 

D'altronde quando analizzi una poesia non conta solo il contenuto ma anche la forma, non è che se un componimento è in rima allora è automaticamente una poesia, ma una poesia con particolari accorgimenti linguistici acquisisce un valore diverso che ne esalta il contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che la distinzione non è tra emozioni e abilità tecnica, la critica non valuta questa, ma un valore artistico che non è quantificabile.

le canzoni che per la critica sono le migliori della storia, alla fine sono ballate semplicissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...