Vai al contenuto

Cosa stai leggendo?


absolute
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, Bless dice:

Di Guccini: Appennino di Sangue. Tra l'altro avendo casa in un paese lì vicino (stava proprio sulla linea gotica) mi è piaciuto particolarmente perché ci ritrovavo l'ambientazione e le storie di migranti. 

Carrisi: era proprio il Tribunale delle Anime! Ricordo che mi era anche piaciuto, però non ricordo la trama.

 

Piaciuto anche a me, Appennino di Sangue. Poi, bè, è più facile quando conosci il sapore dell'aria che respirano i protagonisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2017 at 14:27, Crisalide dice:

Sto leggendo Bianca come il latte rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia (ho già visto il film, ma volevo conoscere la storia "completa")

Come immaginavo il libro é completamente diverso dal film. L'amore e la malattia visti dagli occhi di un sedicenne. É una lettura veloce, allo stesso tempo interessante.

Ora sono passata a Il salotto delle fate - racconti fantastici francesi del XVII e XVIII secolo

Link al commento
Condividi su altri siti

uh i racconti fantastici mi ispirano, facci sapere poi!

 

Io invece ho finito il saggio che avevo detto, Come leggere un libro è perchè , ma non mi ha entusiasmato. Troppo SHakespeare centrico, e stringi stringi pochi contenuti. Però mi ha fatto venire voglia di scoprire quasi tutti gli autori che ha citato :D

 

Ora sto leggendo La famiglia Karnowski, sempre di Israel J. Singer. Mi sta piacendo anche più de I fratelli Ashkenazi che avevo letto a inizio anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito ieri due, e confermo la visione di lucky sui personaggi: impossibile provare empatia. Qualche idea carina nel romanzo c'è, ho cercato di collocarlo nella giusta epoca e un minimo di senso lo acquistano alcune relazioni, ma oltre questo c'è poco altro, un paio di riflessioni in tutto.

 

sono indecisa se prendere in mano infinite jest e far vedere al duca come si legge, oppure iniziare revolutionary road

nel frattempo mi sto leggendo una graphic novel, il viaggiatore distante che recensirò nell'apposita sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2017 at 23:08, silvia_fi dice:

Ho finito ieri due, e confermo la visione di lucky sui personaggi: impossibile provare empatia. Qualche idea carina nel romanzo c'è, ho cercato di collocarlo nella giusta epoca e un minimo di senso lo acquistano alcune relazioni, ma oltre questo c'è poco altro, un paio di riflessioni in tutto.

 

sono indecisa se prendere in mano infinite jest e far vedere al duca come si legge, oppure iniziare revolutionary road

nel frattempo mi sto leggendo una graphic novel, il viaggiatore distante che recensirò nell'apposita sezione

 

 

Oddio è una scelta ardua. Per Infinite Jest ci vuole lo stato d'animo giusto e tanto tempo a disposizione. 
Revolutionary Road è un altro capolavoro, ma decisamente più digeribile.

(PS: per uno strano caso li ho letti uno di seguito all'altro).

 

Finito di leggere L'Aleph. Ho adorato quella sospensione tra realtà storica e fantasia, il confondersi dell'autore con il narratore e viceversa. Bello e da rileggere.

 

In compenso sono in crisi su cosa iniziare: l'ultimo Franzen (Purity) o la biografia di P.K.Dick scritta da Carrère ( Io sono vivo, voi siete morti). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, darkshout dice:

 

 

Oddio è una scelta ardua. Per Infinite Jest ci vuole lo stato d'animo giusto e tanto tempo a disposizione. 
Revolutionary Road è un altro capolavoro, ma decisamente più digeribile.

(PS: per uno strano caso li ho letti uno di seguito all'altro).

 

Finito di leggere L'Aleph. Ho adorato quella sospensione tra realtà storica e fantasia, il confondersi dell'autore con il narratore e viceversa. Bello e da rileggere.

 

In compenso sono in crisi su cosa iniziare: l'ultimo Franzen (Purity) o la biografia di P.K.Dick scritta da Carrère ( Io sono vivo, voi siete morti). 

 

 

 

in genere mi lascio ispirare dalle tematiche con cui sento la necessità di interagire, e dunque nel weekend attaccherò con Infinite Jest 

 

quando sono in crisi assoluta faccio scegliere ai gatti; affidati al tuo: gli metti davanti i due libri, quello che annusa per primo è quello giusto (io a pelle ti dico franzen perché le biografie non sono il mio genere, poi mi dirai cosa ha scelto il gatto) 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, silvia_fi dice:

 

in genere mi lascio ispirare dalle tematiche con cui sento la necessità di interagire, e dunque nel weekend attaccherò con Infinite Jest 

 

quando sono in crisi assoluta faccio scegliere ai gatti; affidati al tuo: gli metti davanti i due libri, quello che annusa per primo è quello giusto (io a pelle ti dico franzen perché le biografie non sono il mio genere, poi mi dirai cosa ha scelto il gatto) 

 

Ha schifato entrambi i libri.

 

In ogni caso ho seguito la tua linea e ho iniziato Purity

C'è da dire che nonostante la mole e l'autore non certo dei più "semplici", la scrittura di Franzen è molto fluida.

Cosa che, per quanto lo adori, non si può dire di Wallace.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi informo che siccome mi sono accorta che la mia edizione non era integrale, ho sospeso la lettura di Guerra e Pace e ho ordinato un'edizione migliore su libraccio :D

 

Nel frattempo siccome sono masochista ho deciso di rileggere Due della Nemirovsky, così per vedere se a distanza di anni e invecchiando il cinismo avrebbe fatto più presa.

FInora non molto, solo che lo sto odiando di meno perchè sono preparata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky dice:

Nel frattempo siccome sono masochista ho deciso di rileggere Due della Nemirovsky, così per vedere se a distanza di anni e invecchiando il cinismo avrebbe fatto più presa.

FInora non molto, solo che lo sto odiando di meno perchè sono preparata

 

lol, ma perché?

io rileggo solo i libri che mi sono piaciuti veramente tanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto dedicando poco tempo alla lettura, ho deciso di cominciare Martin Eden perché avevo bisogno di qualcosa di cui si vedesse la fine (da affiancare a Shantaram, che di questo passo finirò tra due anni). Penso di aver fatto centro perché è molto coinvolgente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2017 at 08:58, darkshout dice:

 

Ha schifato entrambi i libri.

 

In ogni caso ho seguito la tua linea e ho iniziato Purity

C'è da dire che nonostante la mole e l'autore non certo dei più "semplici", la scrittura di Franzen è molto fluida.

Cosa che, per quanto lo adori, non si può dire di Wallace.

 

Finito Purity.

Molto bello, Franzen è una sicurezza. Peccato per il capitolo finale che non aggiunge nè toglie nulla al libro; la storia poteva fermarsi al capitolo prima e sarebbe stata perfetta così. 

 

Approfittando della degenza ho letto anche altre due raccolte di racconti : Trilobiti di Breece D'J Pancake e Pastoralia di George Saunders. 

 

Mi aspettavo molto di più da Trilobiti, ci sono tre/quattro bei racconti, stile molto rarefatto e minimale, ma non mi sono "arrivati" nel complesso: non credo sia un fatto di ambientazione né di distanza nel tempo, semplicemente non son riuscito ad empatizzare molto coi personaggi che ho trovato poco "realistici". 

 

Pastoralia invece favolosa, racconti uno più bello dell'altro. Consigliatissimo. 

 

Ora son passato a L'inferno comincia nel giardino di Jonathan Letham, ancora raccolta di racconti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora a metà de "Il salotto delle fate"...Pesantuzzo. L'introduzione spiega nel dettaglio il periodo storico e per quale ceto sociale venivano scritti questi racconti e la loro evoluzione nel tempo, chi ha copiato da chi ecc.

In quasi tutti i racconti ci sono anche delle parti in versi.

Dopo un po' di racconti, annoia un po', ma lo porterò a termine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiornamento

 

A fine mese ho terminato Guerra e pace!

Mi ci ero approcciata con timore reverenziale, ma i pregiudizi li ho sconfitti subito perchè è un romanzo profondo, ma non pesante: anzi è avvincente ed i personaggi sono caratterizzati in maniera superba.

Se avete un po' di tempo da spendere, ve lo consiglio

 

poi ho letto Billy Budd, un racconto postumo di Melville.

Ecco, questo invece mi ha deluso un po'. Tratta temi importanti e mi ha anche fatto riflettere, ma per i miei gusti "filosofeggia" troppo e non c'è mordente nella storia.

Poi io di mare e gergo navale non ci capisco un tubo quindi tutte le descrizioni le leggevo senza capire nulla :D

 

Ora invece sono andata in pausa dai classici, e mi sto leggendo Delitto alla scala, un giallo nell'ambiente della lirica che mi hanno regalato a Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sono rimasta indietro con gli aggiornamenti letture!

 

Ho finito Delitto alla scala

la parte che descrive l'ambiente della Scala, pieno di eccentrici e fissati, è stata molto carina... però se me lo chiami DELITTO alla scala io mi aspetto che il giallo sia all'altezza, invece mancava totalmente la suspense, zero colpi di scena!

Quindi nell'insieme MEH.

 

Poi mi sono ricordata che avevo fatto il buon proposito di leggere più saggistica :D

Quindi ho letto Una stanza tutta per sé di VIrginia Woolf

Un saggio breve sulla condizione della donna, scritto con uno stile più narrativo che didascalico. E' un buon libro, scritto da una che la penna la sapeva usare più che bene, ma non mi ha entusiasmato, ecco.

 

Ora sto leggendo La scopa del sistema di David Foster Wallace, ma mi confonde! Misà che i post-moderni non fanno per me, io sono una tradizionalista :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...