Vai al contenuto

La Mattalizia - Topic generale


Moon
 Share

Recommended Posts

Ovvero, la Mattanza Natalizia.

 

Iscritti (lista provvisoria fino alle 20:30)

 

  1. Zero

  2. Tidus

  3. JackShepard

  4. Crisalide

  5. Mist

  6. Elendor

  7. Pleonasmo

  8. Merî

  9. Masahashi

  10. Taddeo

  11. Lemon

  12. kelli

  13. tartina

  14. Nightbay

  15. settebello

  16. Helder

  17. Sunnina

  18. Lucky

  19. Estiqaatsi2016

  20. Brida

  21. silvia_fi

  22. Pliclalla

  23. alex7784

  24. The Duke

  25. Teyla

  26. Inglo

  27. absolute

  28. Elayne

  29. Polle

  30. Poppolo

  31. sgrulf

  32. =marsupilami=

  33. Prisci

  34. GURU baba rey

  35. Barto

  36. Criceto

  37. Thomas Cale

 

Lista ruoli VINCE CON / VIENE VISTO COME / CONTA COME

Vince con: C=Contadini, L=Lupi, R=Rubavittoria, ?=Ambiguo

Viene visto come: NM=Non Mannaro, M=Mannaro, ?=il Fante non viene visto dai Veggenti finché non molla gli oggetti

Conta come: C=Contadino, L=Lupo, -=Non conta

Conteggio iniziale: 25 C / 8 L / 4 -

Distribuzione fazioni: ~21 C ~11 L ~5 ?

 

QUELLI CHE VINCONO COI LUPI o quasi (i primi sono i Lupi del Branco)

Lupo Evocatore L/M/L

Lupo Mascotte L/M/L

Lupo Telepate L/M/L

Lupo Traditore L+R/M/L

Lupo Vendicatore L/M/L

---

Angelo Caduto L+?/NM/C

Babbo Bastardo L+R/NM/C

Burlone L/NM/C

Cecchino L/NM/C

Diavolo L/NM/L

Lupo Schizofrenico L/M/L (leggete sotto)

 

QUELLI CHE VINCONO COI CONTADINI o quasi

Affamato C/NM/C

Angelo C/NM/C

Babbo Natale C+R/NM/C

Befana C+?/NM/C

Bracconiere C+R/NM/C

Diavolo Ribelle C+?/NM/-

Dottore C/NM/C

Druido C/NM/C

Fante C/?-NM/C

Guardia Brutta C/M/C

Guardia Brutta C/M/C

Medico Legale C/NM/C

Medium C/NM/C

Mentalista C/NM/C

Omeopata C/NM/C

Oniromante C/NM/C

Re C/NM/C

Redentore C/NM/C

Veggente C/NM/C

Veggente Fantasma C/NM/C

Zanna Bianca C/M/L

 

QUELLI CHE LA RUBANO O NON SANNO (ancora) DA CHE PARTE SCHIERARSI

Codardo ?/NM/C

Pastore ?+R/NM/C

Renna Mannara ?/M/-

Serial Killer ?+R/NM/-

Sinistro Mietitore ?+R/NM/-

 

Lupo Schizofrenico

I Contadini ti hanno tenuto in cattività e vessato per mesi, tentando perfino di renderti vegetariano: sei riuscito a fuggire ma porti con te evidenti segni di squilibrio. Non ricordi l'ubicazione della tana del tuo branco e fatichi a riconoscere gli odori dei tuoi vecchi amici a quattro zampe; inoltre, l'istinto predatorio a volte ti abbandona, a causa dello shock subìto, e finisci per frugare tra gli orti dei Contadini. Ma la memoria è lì, pronta per essere risvegliata.

In sintesi: il Lupo Schizofrenico è fuori dal branco. Durante le notti dispari si comporta come un Lupo Vegetariano (devasta gli orti), durante le notti pari come un Lupo Smemorato che sbrana. Se indica un altro Lupo durante la notte in cui si comporta da Vegetariano, si unisce al branco senza colpo ferire; se indica un altro Lupo durante la notte in cui sbrana, lo sbrana e si unisce al branco. Se indica la vittima del branco si unisce a loro (e la vittima viene risparmiata) qualunque sia la fase in cui accade.

Una volta entrato nel branco, la sua schizofrenia permane e quindi nelle notti dispari è un Lupo Vegetariano e in quelle pari un semplice Lupo Mannaro.

 

Tipi di morte

- Rogo;

- Sbrano;

- Arma da fuoco (Bracconiere, Cecchino, Serial Killer);

- Ferita da spada (Spada del Fante);

- Misteriosa (tutte le altre: non avete conoscenze tali da distinguere un Lupo strangolato dal Pastore, un paziente dell'Omeopata morto per complicazioni, un Lupo Evocatore vittima di un oscuro rituale eccetera eccetera).

 

Ordine delle azioni

Di giorno tutti i ruoli che agiscono di giorno, di sera tutti i ruoli che agiscono di sera. Di notte:
- poteri che bloccano;

- poteri buoni che non uccidono;

- poteri non buoni che non uccidono;

- poteri buoni che uccidono;

- poteri non buoni che uccidono;

- lupi (sbrano e altre facezie);

- resurrezioni all'alba.

 

Regali da poter chiedere ai Babbi (se ne chiedono due e in ordine: il primo ricevuto sarà il primo indicato, a prescindere da quale Babbo è stato; si possono usare parallelamente al proprio potere, non si possono indicare regali dei poteri del proprio ruolo; il regalo viene usato nel momento in cui il ruolo che ha quel potere lo userebbe. Esempio: la sfera del Veggente si usa quando si usano i "poteri buoni che non uccidono", anche se la usa un Lupo.)

 

 

 

- Sfera del Veggente (vede un altro giocatore Mannaro/non Mannaro);
- Riccio dello Spazzacamino (scopre se un altro giocatore è uscito/non è uscito di casa durante la notte in cui è stato usato il potere);
- Tavolino del Medium (scopre se un morto è Mannaro/non Mannaro);
- Fiore ad acqua del Clown (usato di sera, fa saltare un rogo);
- Giavellotto del Fante (blocca un altro giocatore per una notte);
- Scudo del Fante (rende immune da ogni attacco fisico per la notte in cui si decide di utilizzarlo);
- Pon-pon della Cheerleader (usati su se stesso, permettono di poter agire evitando qualsiasi protezione N.B.: per i Lupi vale SOLO in riferimento al proprio eventuale potere singolo e non allo sbrano);
- Lente d'ingrandimento dell'Investigatore (usato durante il giorno, permette di indagare all'interno dell'abitazione di un altro giocatore e ricevere indizi su avvenimenti che lo hanno interessato o sulla sua identità);
- Bisturi del Medico Legale (permette di effettuare un'autopsia NON approfondita su un morto);
- Kit del pronto soccorso del Dottore (usato su un altro giocatore, per quella notte lo salva da ogni tipo di morte ma l'indomani risulterà "ricoverato");
- Frustino e manette della Meretrice (usato su un altro giocatore... indovinate un po'?);
- Specchio del Contadino Vanitoso (riflette ogni tipo di potere subìto per una notte);
- Cazzuola del Muratore (usato su un altro giocatore, costruisce un muro che lo isola dal resto del villaggio per tutti il giorno e la notte successivi: attenzione, viene costruito prima della fase delle uccisioni della notte X e si sgretola prima della fase delle uccisioni della notte X+1!).

 

 

Regola del Cimitero Gufo

Con almeno 3 morti in cimitero, durante ogni giorno i morti potranno votare per un vivo da mandare in arringa.

Al termine delle votazioni, manderò in arringa i due (o più) votati dai vivi e IN AGGIUNTA il più votato dal cimitero. In caso di parità, il voto del Cimitero Gufo non vale. Se il più votato dal Cimitero Gufo è già in arringa, non accade nulla.

I morti non votano per influenzare la votazione della notte.

 

In caso di parità al rogo

Se le votazioni per il rogo terminano in parità e il Re non ha agito, muore chi ha ricevuto per primo il voto decisivo.

 

Mezz'ora dopo il rogo

Scaduto il tempo dedicato alle votazioni del rogo, il verdetto sarà emesso e tutti i giocatori ancora vivi potranno scrivere in topic e consegnare i poteri per ulteriori trenta minuti.

 

Scadenze fasi

Notte 1: 14/12 ore 21:00

Giorno 1: 15/12 ore 13:00

Notte 2: 15/12 ore 21

Giorno 2: 16/12 ore 13

Notte 3: 16/12 ore 21

Giorno 3: 17/12 ore 13

Notte 4: 18/12 ore 13

----------------------------------

Giorno 4: 19/12 ore 13

Notte 5: 19/12 ore 21

Giorno 5: 20/12 ore 13

Notte 6: 20/12 ore 21 ALARM! ALARM! PARTITA TROPPO LUNGA! ATTIVARE PROCEDURA DI EMERGENZA! DOPPIO ROGO DOPPIO SBRANO!

Giorno 6: 21/12 ore 13

Notte 7: 21/12 ore 21

Giorno 7: 22/12 ore 13

Notte 8: 22/12 ore 21

Giorno 8: 23/12 ore 13

Notte 9: 23/12 ore 21 ALARM! ALARM! DOMANI E' LA VIGILIA DI NATALE! ATTIVARE PROCEDURA DI MASSIMA EMERGENZA! MORIRETE TUTTI

Modificato da Moon
Link al commento
Condividi su altri siti

F.A.Q. a caso

- Il Lupo Smemorato rientra nel novero dei Lupi che hanno evocato il Lupo Infernale solo se presente nel branco la notte dell'evocazione.

- Il Lupo Telepate viene a sapere degli oggetti-regalo usati su di lui, non il ruolo che lo ha usato ("sei stato sondato dalla Sfera", non "sei stato sondato dalla Sfera usata dal Medium"). Può comunque usare il suo potere extra per sapere chi ha usato su di lui il determinato oggetto.

- Il Lupo Smemorato rientra nel novero dei Lupi che devono morire per attivare il Lupo Vendicatore.

- Per i Babbi e per la Befana sono buoni tutti quelli che in questo topic sono considerati "che vincono coi Contadini o quasi" e non sono buoni tutti gli altri, ovviamente Babbi stessi e Renna esclusi (non ricevono regali, non determinano punti a favore o negativi). Il Codardo è considerato buono fintanto che vince coi Contadini o fino alla prima uccisione.

- Diavolo e Zanna Bianca contano come Lupi, quindi possono far vincere la fazione L in caso di parità numerica raggiunta. Se però tutti i Lupi sono stati uccisi, la partita termina.

- Né il Dottore né l'Omeopata possono salvare il Pastore dissanguato.

- Non potrete distinguere gli effetti di Dottore ed Omeopata.

- Se il Dottore e l'Omeopata salvano lo stesso giocatore, egli morirà al termine della notte successiva come se fosse stato salvato dal solo Omeopata.

- Il Veggente Fantasma si attiva se sbranato dai Lupi o se ucciso dal Vendicatore trasformato in Signore della Rupe. Se viene ucciso da un altro ruolo, Cecchino incluso, non si attiva.

- L'Oniromante vede come alleati dei Lupi Mannari: Burlone, Cecchino, Diavolo, Guardie Brutte, Renna Mannara e Zanna Bianca. Vede come Neutrali: Angelo Caduto, Babbo Bastardo, Babbo Natale, Befana, Bracconiere, Codardo, Diavolo Ribelle, Pastore, Serial Killer, Sinistro Mietitore. Vede come Contadini tutti i Lupi e tutti gli altri ruoli. Mi sono attenuto alle schedine e alle condizioni di vittoria di ognuno di loro.

Modificato da Moon
Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio da parte di Moon: Ha chiesto di avvisare qui che al momento sta andando ad un pranzo di lavoro ed è impossibilitato a leggere o postare sul forum sia in pubblica che rispondendo come si deve a domande in privato.. A proposito di domande o chiarimenti importanti risponderà stasera intorno alle 19 :)

/Fine comunicazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Adesso, Pliclalla dice:

Messaggio da parte di Moon: Ha chiesto di avvisare qui che al momento sta andando ad un pranzo di lavoro ed è impossibilitato a leggere o postare sul forum sia in pubblica che rispondendo come si deve a domande in privato.. A proposito di domande o chiarimenti importanti risponderà stasera intorno alle 19 :)

/Fine comunicazione. 

 

OLD

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B.: per evitare gabole e controgabole con gli oggetti dei ruoli: là dove assumete un particolare oggetto, vi buscate le conseguenze dello stesso.

 

Esempio: gente che non muore sbranata e usa il frustino della Meretrice. Eh no, se indica un Lupo mi muore sbranata perché è entrata nel costumino e nella parte della Meretrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornati i tipi di morte (inutile nasconderveli perché non ci sono venti ruoli in aggiunta; aggiunta la spada del Fante, vi rendete abbastanza conto di un cadavere trafitto da una lama).

Aggiornato il secondo post con varie annotazioni (tipo i punti dei Babbi, cosa porta la Befana, cosa sogna l'Oniromante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Addio, Lupo Smemorato.

Al tuo posto c'è i ll Lupo Schizofrenico. Poverino, ha passato dei brutti momenti...

 

Lupo Schizofrenico

I Contadini ti hanno tenuto in cattività e vessato per mesi, tentando perfino di renderti vegetariano: sei riuscito a fuggire ma porti con te evidenti segni di squilibrio. Non ricordi l'ubicazione della tana del tuo branco e fatichi a riconoscere gli odori dei tuoi vecchi amici a quattro zampe; inoltre, l'istinto predatorio a volte ti abbandona, a causa dello shock subìto, e finisci per frugare tra gli orti dei Contadini. Ma la memoria è lì, pronta per essere risvegliata.

 

In sintesi: il Lupo Schizofrenico è fuori dal branco. Durante le notti dispari si comporta come un Lupo Vegetariano (devasta gli orti), durante le notti pari come un Lupo Smemorato che sbrana. Se indica un altro Lupo durante la notte in cui si comporta da Vegetariano, si unisce al branco senza colpo ferire; se indica un altro Lupo durante la notte in cui sbrana, lo sbrana e si unisce al branco. Se indica la vittima del branco si unisce a loro (e la vittima viene risparmiata) qualunque sia la fase in cui accade.

Una volta entrato nel branco, la sua schizofrenia permane e quindi nelle notti dispari è un Lupo Vegetariano e in quelle pari un semplice Lupo Mannaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico il "senza colpo ferire": vuol dire che in quella notte il Lupo Schizofrenico non ha istinti assassini e non uccide il Lupo indicato (cosa che accade nelle notti pari); l'orto però glielo devasta allegramente, dovrà pur mangiare per vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: se Dottore ed Omeopata scelgono lo stesso bersaglio e viene attaccato a morte, che succede?

Risposta: succede che viene salvato, per quella notte, e viene ricoverato. Riceve entrambe le cure contemporaneamente, quindi muore al termine della notte successiva (come se fosse stato curato dal solo Omeopata) per abuso di farmaci (cioè morte misteriosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scadenze fasi:

 

Notte 1: 14/12 ore 21:00

Giorno 1: 15/12 ore 13:00

----------------------------------

Notte 2: 15/12 ore 21

Giorno 2: 16/12 ore 13

Notte 3: 16/12 ore 21

Giorno 3: 17/12 ore 13

Notte 4: 18/12 ore 13

Giorno 4: 19/12 ore 13

Notte 5: 19/12 ore 21

Giorno 5: 20/12 ore 13

Notte 6: 20/12 ore 21

Giorno 6: 21/12 ore 13

Notte 7: 21/12 ore 21 ALARM! ALARM! PARTITA TROPPO LUNGA! ATTIVARE PROCEDURA DI EMERGENZA! DOPPIO ROGO DOPPIO SBRANO!

Giorno 7: 22/12 ore 13

Notte 8: 22/12 ore 21

Giorno 8: 23/12 ore 13

Notte 9: 23/12 ore 21 ALARM! ALARM! DOMANI E' LA VIGILIA DI NATALE! ATTIVARE PROCEDURA DI MASSIMA EMERGENZA! MORIRETE TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Note preventive a eventuali contestazioni future:

 

i regali di Natale sono oggetti a uso singolo, si usano solo quando voi decidete di usarli. Quindi se ad esempio ricevete lo Scudo e non lo usate e crepate o ricevete il Fiore e non lo usate e crepate, intanto io sono contento perché c'è un giocatore in meno in vita e poi è successo perché non avete usato l'oggetto.

Diverso è il discorso dei dolci della Befana il cui effetto difensivo è passivo: a meno che il giocatore non mi dica "questa notte uso i dolci per bla bla bla", i dolci sono potenzialmente uno scudo antisbrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...