Vai al contenuto

La Natalizia 2016 - Iscrizioni chiuse


Moon
 Share

Recommended Posts

Sorpresa.

 

 

 

Fanciulle e fanciulli, buonasera.

 


Ringrazio absolute per avermi tenuto il gioco e la prenotazione in coda, spero che qualcuno gradisca la sorpresa. Ma bando alle ciance:

 

TIPOLOGIA DI PARTITA

La caratteristica principale di questa partita è che non saprete quali sono i ruoli in gioco.

Alla chiusura delle iscrizioni, pubblicherò un topic con 20 ruoli in aggiunta a tutti quelli realmente in partita, e risponderò a tutte le domande su tutti i ruoli in lista, senza che voi possiate capire cosa c'è e cosa no.

A partire dal giorno 1 (solo e soltanto in questa fase saranno due i ruoli esclusi, quello della notte 1 e quello del giorno 1), all'apertura di ogni fase depennerò un ruolo sicuramente non in partita e non lo farò a caso o scegliendo in base al momento, bensì seguendo una lista stilata in precedenza (ciò significa che se uno di voi fingerà di essere X ed il ruolo X sarà dichiarato escluso dai giochi all'inizio della notte 2, bè... sfiga).

 

CHI C'E'...

Ci sono però alcuni punti fissi. Del resto, ehi, è Natale! I seguenti ruoli saranno certamente in gioco: Babbo Natale, Babbo Bastardo, Renna Mannara (!!!) e Befana.

 

...E CHI NON C'E'

Storicamente sono accadute sommosse popolari di fronte ad alcuni ruoli proposti in gioco. Qui vi iscriverete a scatola chiusa, ok, ma saprete con certezza che Centralinista, Postino Distratto, Faraone, Drago e Donna delle Pulizie passeranno il Natale a casa.

 

ALTRE CERTEZZE?

Posso dirvi che:

- ci sarà almeno un Lupo;

- ci sarà almeno uno fra Veggente, Veggente Cieco e Criptozoologo;
- ci sarà almeno un Rubavittoria che per vincere ha bisogno di riconoscere i ruoli altrui (e non ci saranno Drago e Donna delle Pulizie, come detto).
Non posso aggiungere altro, scoprirete il set di personaggi al termine della fase di iscrizioni.

 

NOTE PRELIMINARI SUI BABBI E SUI REGALI

I due Babbi sono in competizione, ma agiscono allo stesso modo. Tutti gli altri giocatori (esclusa la Renna Mannara) potranno chiedermi ben due regali diversi, stabilendo un ordine: qualunque sia il Babbo che passa dal giocatore X, il giocatore X riceverà il primo regalo richiesto. Se da X passa anche il secondo Babbo (nella stessa notte o successivamente), X troverà sotto l'albero il secondo regalo!

Per quanto riguarda i tipi di regalo da poter richiedere, ho preferito evitare regali che uccidono e che riportano in vita, per evitare una carneficina già dopo due notti e un ritorno infinito di persone dal cimitero. Tutti i regali disponibili sono oggetti noti agli abitanti del villaggio, sono ad uso singolo e non è possibile richiedere due volte lo stesso oggetto, né richiedere un oggetto che il proprio personaggio usa (ammesso che egli sia in partita, ovviamente). Ad esempio, il Veggente/Veggente Cieco non potrà richiedere la Sfera. Ecco gli oggetti disponibili:

- Sfera del Veggente (vede un altro giocatore Mannaro/non Mannaro);
- Riccio dello Spazzacamino (scopre se un altro giocatore è uscito/non è uscito di casa durante la notte in cui è stato usato il potere);
- Tavolino del Medium (scopre se un morto è Mannaro/non Mannaro);
- Fiore ad acqua del Clown (usato di sera, fa saltare un rogo);
- Giavellotto del Fante (blocca un altro giocatore per una notte);
- Scudo del Fante (rende immune da ogni attacco fisico per la notte in cui si decide di utilizzarlo);
- Pon-pon della Cheerleader (usati su se stesso, permettono di poter agire evitando qualsiasi protezione N.B.: per i Lupi vale SOLO in riferimento al proprio eventuale potere singolo e non allo sbrano);
- Lente d'ingrandimento dell'Investigatore (usato durante il giorno, permette di indagare all'interno dell'abitazione di un altro giocatore e ricevere indizi su avvenimenti che lo hanno interessato o sulla sua identità);
- Bisturi del Medico Legale (permette di effettuare un'autopsia NON approfondita su un morto);
- Kit del pronto soccorso del Dottore (usato su un altro giocatore, per quella notte lo salva da ogni tipo di morte ma l'indomani risulterà "ricoverato");
- Frustino e manette della Meretrice (usato su un altro giocatore... indovinate un po'?);
- Specchio del Contadino Vanitoso (riflette ogni tipo di potere subìto per una notte);
- Cazzuola del Muratore (usato su un altro giocatore, costruisce un muro che lo isola dal resto del villaggio per tutti il giorno e la notte successivi: attenzione, viene costruito prima della fase delle uccisioni della notte X e si sgretola prima della fase delle uccisioni della notte X+1!);
- Banconota da € 50.00 da consegnare al Master (il giocatore sceglie tre numeri da 1 a 20 e il Master gli rivelerà i tre ruoli che NON ci sono in partita corrispondenti ai tre numeri scelti nella graduatoria dei ruoli da escludere fase per fase!!!).
I regali possono essere usati a partire dal giorno successivo alla consegna, possono essere usati contemporaneamente e contestualmente al proprio eventuale potere.
Nell'ordine delle azioni, però, essi non vengono utilizzati quando il proprio personaggio agisce normalmente, ma quando l'oggetto viene normalmente usato (un ipotetico Lupo che usa la Sfera la usa contemporaneamente al Veggente e non contemporaneamente allo sbrano!).


 

ORDINE DELLE AZIONI

Non c'è.

In linea di massima:

- di giorno tutti i poteri che agiscono di giorno;
- di sera (rogo) tutti i poteri che agiscono di sera. Dopo il rogo:
- tutti i poteri che BLOCCANO;
- tutti i poteri buoni che non uccidono;
- tutti i poteri neutrali/cattivi che non uccidono;
- tutti i poteri buoni che uccidono;
- tutti i poteri neutrali/cattivi che uccidono, con lo sbrano come ultima azione;
- all'alba eventuali morti che per qualsiasi ragione ritornano in vita, risorgono.

 

ORARI FASI

La notte 1 sarà abbastanza lunga, per permettere a tutti di leggere la miriade di ruoli proposti e soprattutto di scegliere con criterio il proprio regalo.

Dalle 20:30 alle 13 si gioca la fase del giorno. Dalle 13 alle 20 la fase della sera+notte; alle 20 si chiudono le votazioni per il rogo, l'eventuale vittima dello stesso viene dichiarata e finisce già in cimitero e dalle 20 alle 20:30 tutti i giocatori vivi possono ancora parlare liberamente e decidere come usare i propri poteri.

Nel weekend le fasi si allungano. La partita dovrà finire prima di Natale, quindi se ci dovessimo avvicinare pericolosamente al 23 dicembre (ultimissima data!) sarà mia cura rifornirvi di doppio rogo, doppio sbrano, armi batteriologiche per farla finire in fretta.

 

DISTRIBUZIONE RUOLI E VOTI

I ruoli verranno assegnati casualmente, ovvero: copio la lista dei giocatori, la incollo su random.org, clicco, prendo giù gli accoppiamenti con la lista dei ruoli presenti in partita ed esclamo "accidenti, non avrei saputo fare meglio!". Se il ruolo assegnatovi non vi piace, prendetevela con le divinità in cui credete o con il caso, è colpa loro!

Per chi non mi conosce: i miei voti vanno dallo 0 al 10 e non è una frase fatta, in passato ho dato anche 0. A fine partita esprimerò il mio insindacabile giudizio, che siete liberi di criticare, per carità. Ma quello è.

In base al vostro ruolo, valuterò l'incidenza sulla partita a livello di utilizzo dei poteri (là dove il ruolo ha poteri) e di comportamento in pubblica (anche qui, in base al ruolo). Non esistono ruoli "da 10" o ruoli "da 7" per me: ogni ruolo può essere giocato in modo determinante e ottenere il massimo dei voti o in modo disastroso e meritarsi un votaccio. Tutto dipende da voi!

 

VARIE ED EVENTUALI

Sono come sempre disponibile a ricevere comunicazioni sui poteri via whatsapp, per chi lo desidera. I voti in partita invece li dovete postare voi, mica posso giocare al posto vostro!

Oltre al topic generale dove saranno elencati i ruoli con relative FAQ e ai topic delle singole fasi, ci sarà un "topic degli eventi" che riepiloga fase per fase chi è morto/risorto e chi ha votato chi.
 

 

 

Modificato da Moon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :ph34r: Posso giocare anch'io?  :unknw:

Mooon, Ma come non mi fai risultare come prima iscritta :rtfm: 

Come promesso Eccomi qui! 

 

Posso chiedere un piacere gradissimo a qualcuno degli admin.

Potrebbero cambiarmi la "i" del mio nome :D 

Sono una rompiBalle  lo so, chiedo scusa..ma per favore posso avere il mio nick name cosi -> Merî 

 

8. Meri (con la i strana) 

Modificato da Meri
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Meri dice:

Ciao a tutti! :ph34r: Posso giocare anch'io?  :unknw:

Mooon, Ma come non mi fai risultare come prima iscritta :rtfm: 

Come promesso Eccomi qui! 

 

Posso chiedere un piacere gradissimo a qualcuno degli admin.

Potrebbero cambiarmi la "i" del mio nome :D 

Sono una rompiBalle  lo so, chiedo scusa..ma per favore posso avere il mio nick name cosi -> Merî 

 

8. Meri (con la i strana) 

 

Io sto uscendo ma entro domani faccio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...