Vai al contenuto

E ora?


liotru
 Share

Recommended Posts

Prospettive. Governo tecnico? Grasso? Franceschini? Elezioni?

Si votasse domani, Renzi con l'uscita di ieri sera ha guadagnato il mio voto. Al netto del voto all'estero e di un fisiologico 5% in meno la percentuale di chi ha votato si per me lo voterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elezioni?? Ma con quale legge elettorale??

Alla camera sarebbe in vigore l'italicum (su cui pende una decisione della consulta, e sulla quale la stragrande maggioranza del parlamento è ora sfavorevole), al senato invece il porcellum (già dichiarato incostituzionale) che al 99% darebbe una maggioranza diversa da quella della camera con l'italicum, garantendo l'ingovernabilità.

 

La realtà è che è impossibile andare a elezioni senza aver cambiato la legge elettorale: e lo sa bene anche quel fascista di Grillo che ha ben pensato di chiedere subito elezioni pur sapendo che è impossibile, in modo da stare fuori dal nuovo governo e continuare la sua opera di convincimento degli elettori meno intelligenti.

 

Allo stato delle cose, penso che la cosa migliore sia affidare il governo a un Padoan qualunque, ma con il solo scopo di cambiare la legge elettorale. La mia crociata per l'uninominale è persa in partenza visto che bisognerà mettere d'accordo un po' tutti (escludendo ovviamente i buffoni grillini che non parteciperanno alla discussione), e l'unica legge che può accontentare più gente possibile è gioco forza proporzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ipotesi di Mist il candidato sarebbe Padoan e si potrebbe arrivare a fine mandato

Nell'ipotesi Terso il candidato potrebbe essere Franceschini o giu di li i si arriverebbe a votare dopo una svolta sulla riforma elettorale, quindi più o meno a fine mandato

Io ipotizzo incarico a Grasso, attesa che l'italicum venga dichiarato incostituzionale e elezioni con il Mattarellum

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, liotru dice:

Nell'ipotesi Terso il candidato potrebbe essere Franceschini o giu di li i si arriverebbe a votare dopo una svolta sulla riforma elettorale, quindi più o meno a fine mandato

 

nella mia ipotesi, che provvederò ad articolare in altri contesti, essendo una democrazia parlamentare con un parlamento ridondante e centrista, il nome del presidente del consiglio è totalmente irrilevante. O meglio diciamo che è enormemente sopravvalutata.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tersite dice:

 

nella mia ipotesi, che provvederò ad articolare in altri contesti, essendo una democrazia parlamentare con un parlamento ridondante e centrista, il nome del presidente del consiglio è totalmente irrilevante.

D'accordo, tanto è vero che ho scritto Franceschini o giù di li.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ronnie Rava dice:

 

Inutile ipotizzare quello che si spera, tanto non si realizza mai. :)

Non è che Grasso mi inspiri tutta questa simpatia. Personalmente è da ieri sera che accendo lumini e prego per un incarico a Mario Monti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: sapendo che non potevo votare ho seguito poco o nulla del referendum. Per cui chiedo a voi che siete informatissimi: ma visto che non si votava la fiducia, e non erano elezioni politiche, ma "solo" un referendum, seppure molto importante, perché Renzi si è dimesso? Non poteva incassare il "no" e restare dov'era? Cosa sarebbe successo se fosse rimasto al suo posto dicendo: "Ok, ha perso la mia proposta, peccato!"... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

la novità è che da domenica sera questo non mi fa cascare le palle

io quella sinistra lì non la voterò mai più

l'alternativa a renzi sono i radicali, o rivoluzione proletaria lavoratrice e altre robe vintage che si presentano solo nei miei collegi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tersite dice:

la novità è che da domenica sera questo non mi fa cascare le palle

io quella sinistra lì non la voterò mai più

l'alternativa a renzi sono i radicali, o rivoluzione proletaria lavoratrice e altre robe vintage che si presentano solo nei miei collegi

 

Semplicemente hanno dimostrato che nessun governo con loro è sicuro: puoi votare il segretario alle primarie, ma poi loro se ne fregano del risultato e fanno ciò che vogliono. In un sistema bipolare è accettabile, perchè è la garanzia che il capo non si metta a fare di testa sua, le divisioni interne al partito sostituiscono le divisioni tra partiti del nostro sistema. Ma se tenere insieme il partito si rivela più difficile di rimanere insieme a NCD, che salvo ogni tanto puntare i piedi su alcuni argomenti si è rivelato un alleato più che ragionevole fino alla fine, significa che le primarie sono fondamentalmente inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti per me Renzi ha guadagnato molti consensi domenica sera.

 

Ha fatto il 40% da solo contro il resto d'Italia... certo in quel 40% c'era anche molta gente che ha votato SI turandosi il naso, ma penso che tutti questi vedendo i festeggiamenti dell'accozzaglia per il NO, non possano fare altro che compattarsi verso l'unico politico che oggi li può rappresentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

io quella sinistra lì non la voterò mai più

 

Eh se ci sei arrivato addirittura tu... :)

 

E' una vita che ce l'ho con quella "feccia di sinistra": una melma inutile e dannosa per i valori che rappresenta, ma che ciclicamente si rigenera in modo sorprendente. Chi si va a mettere in quella palude muore politicamente molto presto, ma viene sempre sostituito da qualcun altro che sente l'impellente bisogno di rendersi totalmente inutile e dannoso (ultimi condannati a morte Civati e Fassina).

 

Per questo la svolta di Veltroni del 2008 è stata anche la mia svolta personale, da allora ho votato sempre lo stesso partito e con convinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...