Vai al contenuto

Lapo


Toremoon
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, Toremoon dice:

Sicuro che la vita di Lapo sia una vita da sogno?

L'espressione vita da sogno la stai usando tu. Tore, in questo topic vorrei battute, relax, sorrisi. Se davvero vuoi parlare seriamente di queste tematiche sono disponibile in pvt o in altri topic, se li aprirai. Direi di chiudere qui gli OT, grazie davvero. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, Salvatore, voglio ringraziarti per aver accettato il mio invito a decontestualizzare la vicenda Lapo da discussioni dedicate ad altro. (A tal proposito, penso che sarebbe opportuno cancellare il nostro spam anche nel topic dedicato al ricordo di celebrità scomparse).

 

Il mio approccio al rampollo di casa Fiat è per il personaggio mentre è evidente che il tuo intervento è volto esclusivamente alla persona. Ovvio che la prospettiva cambi radicalmente a seconda dell'ottica di visione. E' la differenza che non di rado ricorre anche su questi forum quando si usano (o meno) le faccine. Ecco che "sei un cretino" letto come una fredda affermazione può risultare offensivo, mentre un "sei un cretino" detto in maniera divertita, ridendo in modo amichevole e complice, assume tutt'altra, e più leggera, connotazione. 

 

Lapo io lo "conosco" quindi come personaggio di gossip, per quel tipo di versione che ci ha offerto proprio lui da anni: festini, Martina Stella e altro topame vario, occhiali, giubbotti improbabili, modo buffo di parlare, gaffe, congiuntivi che neanche Fantozzi-Filini, e anche qualche felice intuizione imprenditoriale come il rilancio-restyling della 500. 

 

Una sorta di genio (poco) e sregolatezza (tanta).

 

Ovvio che già la provenienza familiare lo abbia proiettato agli onori della cronaca fin dalla sua nascita; l'indole del personaggio poi ha dimostrato di trovarsi perfettamente a suo agio sotto i riflettori, a cui si è sempre ben volentieri prestato, che ha anzi cercato, incoraggiato. 

 

In questo quadro da cronaca rosa, si insinua a un certo punto quella nera...è quando al giovane "Agnelli" cominciano ad associarsi storie di strane (almeno secondo il comune senso del pudore, e anche per evidenti differenze tra Martina Stella e "Patrizia"...) frequentazioni, e di droga. Vizietto per il quale anche altri Agnelli venivano spesso punzecchiati da certa stampa. 

 

Che dirti? Quando Lapo rischiò addirittura la morte e fu trovato in stato confusionale, l'ultima cosa che a me venne in mente fu di prenderlo in giro (ma non per tutti allora fu così). Poi per fortuna, a quanto ricordo, ne uscì alla grande. Ma il vizietto, e mi riferisco alla coca, gli rimase addosso come un'impronta di consistenza assai più radicata della...polvere... 

 

Il popolino adora mettere a nudo il Re, il ricco, il potente, e ancor di più ama vederlo franare dagli altari...eh, lo so, tocca stucchevolmente ripetermi, alla polvere...

Non mi chiamo fuori da tale assai poco dignitosa classificazione, anche se immodestamente ci terrei a riservarmi alcuni distinguo. Mi ci porti tu, col tuo dito moralizzatore puntato contro, a costringermi a una sorta di difesa, ma non intendo nascondermi dietro al numero, alle migliaia di messaggi di ironia e sfottò; nel momento in cui li riporto e mi divertono pure, è un po' come se li avessi scritti tutti io, e me ne assumo in pieno la responsabilità. 

 

Ebbene in passato mi sono già trovato a sentirmi più o meno in colpa a ridere di certe cose, quando le tematiche toccavano temi scottanti, come ad esempio la Religione, o, soprattutto, la morte. Ecco che nell'età infantile dell'incoscienza mi sono anch'io comportato stupidamente,  ridendo, e diffondendo barzellette sugli ebrei, o a chiamare "mongoloide" un compagno di scuola per prenderlo bonariamente, credevo, in giro. Crescendo, con lo sviluppo della ragione e prese di coscienza storiche, analisi e riflessioni interiori, su certe cose ho smesso di scherzare, ritenendole, se diffuse, possibile radice di bullismo, di razzismo, e altri ismi assai poco onorevoli. 

 

La mia formazione Cristiana mi ha portato a sentirmi a volte una merdaccia, a ridere di barzellette blasfeme,  e anche sui "poveri nostri angeli tutori", i carabinieri. Il fatto è che la risata arrivava prima, non mediata. La riflessione solo in una fase immediatamente successiva. 

 

Questo lungo e forse noioso pistolotto introduttivo ci porta ora al punto che sicuramente ti sta più a cuore, e cioè il Lapo persona, privo di etichette, o meglio, al quale tu intendi appiccicarne solo una, e cioè quella di povero drogato sofferente. Devo ammettere che questo tuo approccio recente a tale questione, in un topic nato in maniera piuttosto scanzonata per selezionare battute che ci hanno divertito, mi ha un po' sorpreso. Non so se lo avresti fatto anni fa quando ti vidi indifferente, se non compartecipe, ad episodi con chiare radici di bullismo verso qualche forumista, ma non vorrei estendere troppo il campo. Restiamo hic et nunc, su Lapo persona, in difficoltà. 

 

Ebbene la mia ottica fatica a mostrarmelo sotto questa veste. 

 

Non ricordo se l'ho già detto: a me Lapo è simpatico. Lo trovo buffo ma non fesso, indifeso. Un po' come l'amico un po' pazzerello ma tutt'altro che scemo ed esposto ai bulli, col quale ti senti di scherzare perché sai che non se la prende, che sta allo scherzo, che non ne patisce ma si diverte anch'egli.

L'ho visto prendere tapiri d'oro con molta ironia, l'ho visto interrompere un'azione di NBA con un'innocenza irresistibilmente esilarante. L'ho visto vendere ciofeche di occhiali vestito come una sorta di pagliaccio, ma nel ridere di lui il fesso ero sicuramente io, perché lui ci faceva i milioni, a me restavano solo le risate, che pure non è poco! 

 

Come ho scritto poco più sopra, per me la fase sofferente di Lapo è stata da lui ampiamente superata da tempo. Dopo quel suo brutto momento l'ho visto sempre più mondano, divertito, allegro, ricco e...buon trombatore! ;)  Ecco perché poi mi sento "autorizzato" a prendere un po' in giro "l'amico" scampato e ora perfettamente recuperato, anche per esorcizzare le sventure. Nel mio immaginario è il primo a divertirsi per certe battute, perché lo portano al centro dell'attenzione, cosa che a lui pare piacere moltissimo. Un po' come Totti con le barzellette. 

 

Insomma la realtà drammatica che tu in maniera contrita e accusatoria nei miei confronti vuoi offrirci, faccio un po' fatica a recepirla. Hai conoscenze più approfondite del suo caso? O forse stai facendo una sorta di transfert che ti porta a identificarlo con situazioni tormentate, lavorativamente o affettivamente a te vicine? 

 

Fino ad oggi non ritengo che io, e le migliaia di persone che sfottono amabilmente (almeno io la leggo così) Lapo per le sue umane debolezze, in particolare per la droga (a proposito, ti ringrazio perché mi rendo conto che mi hai voluto un po' eleggere a sorta di rappresentante di quel mondo, forse per te crudele e inconsapevole; in fondo è un piccolo onore darmi tutta questa importanza, che ovviamente non ho) facciamo qualcosa che gli arrechi danno. Per me ci si diverte anche lui, come ho già detto. 

 

Se tu invece mi parli di casi umani pieni di disperazione, drammi, e tragedie derivanti dalla droga, non posso che essere molto serio e ben  schierato con chi vuole aiutare, capire, supportare chi vuole smettere, uscire dal tunnel, favorire il  recupero di posizioni sociali, affettive, di autostima  e familiari perdute. E' un tema che immodestamente penso di conoscere, sia pur  relativamente, visto che lo affrontammo e approfondimmo a più riprese quando prestavo opera di volontariato presso "Telefono amico" e "Voce amica".

 

Attendo ora con interesse le tue riflessioni che sicuramente allargheranno i miei orizzonti sul tema. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che uno che fa un abuso così sconsiderato (tale da, se ho capito bene, costringerlo a fingere un rapimento) , sia così allegro e felice. 

 

Prenderlo in giro è un atto sadico non nei suoi confronti, che non credo leggerà, ma nei tuoi. Come non vedere la disperazione se è ammantata di pagliacciate. 

 

Mi fa piacere che hai dedicato tempo a questa questione, ma non credo che vedermi come moralizzatore ti possa aiutare a comprendere la questione. Per me puoi pure odiarlo Lapo perché è un drogato, a me non cambia nulla, non credo infici la mia giornata. La tua, invece, di sicuro sì. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Toremoon dice:

Io non credo che uno che fa un abuso così sconsiderato (tale da, se ho capito bene, costringerlo a fingere un rapimento) , sia così allegro e felice. 

 

Prenderlo in giro è un atto sadico non nei suoi confronti, che non credo leggerà, ma nei tuoi. Come non vedere la disperazione se è ammantata di pagliacciate. 

 

Mi fa piacere che hai dedicato tempo a questa questione, ma non credo che vedermi come moralizzatore ti possa aiutare a comprendere la questione. Per me puoi pure odiarlo Lapo perché è un drogato, a me non cambia nulla, non credo infici la mia giornata. La tua, invece, di sicuro sì. 

 

Mi aspettavo qualche approfondimento in più, da parte tua, invece vedo che ti basi su semplici deduzioni superficiali da titoli sui giornali, come noi tutti. 

 

Sinceramente mi stupisce che tu inventi cose non dette da altri, nei tuoi interventi. Prima hai inventato "vita da sogno", ora inventi "odio".

 

Infine emetti  verdetti sul fatto che "Io compia un atto sadico" nei miei stessi confronti,  e che "Lapo infici di sicuro la mia giornata", che trovo deliranti. :o 

 

Hai un tale approccio alla tematica, così poco analitico e invece smanioso di giudicare,  da farmi ritenere il tuo "aiuto a comprendere la questione" sicuramente inutile per me, ma anche problematico per te. 

 

Ti lascio di conseguenza alle tue convinzioni, per me il dibattito può anche finire qui. :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Testimonianze dirette, in particolare quella di un mio carissimo amico che lo conosce bene (ha frequentato la stessa università per un periodo,  dato che poi Lapo ha abbandonato e la sorella ci è stata assieme per qualche mese)  me ne parlano piuttosto male. Non esattamente una cima,  al netto di bamba e trans. Del resto uno nella sua posizione  che va a farselo mettere al culo alle vallette nascosto nell'anonimato di una Ferrari giallo canarino proprio un genio non deve essere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che secondo me e' un' idiota .. Però vive la vita al massimo. Fa quel che cazzo vuole fino a fingersi rapito. Ha talmente tanti soldi che non se ne frega di un cazzo delle azioni societarie e personali. Vive la vita per se e non per gli altri.

 

 Cioè come vi comportereste voi con un fottio di soldi? Quando il senso di tutto non e' più guadagnare ma vivere davvero? Vivere senza preoccuparsi delle proprie azioni che possano inficiare la propria personalità, immagine, reputazione e quindi il proprio posto di lavoro?

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei mille idee e mille progetti, tutti lontanissimi dal suo modo di vivere.

Sinceramente, ritengo sia buttare via sia la propria vita che una valangata di soldi, così come fa lui.

Però, allo stesso tempo, penso che ognuno sia libero di autodistruggersi come meglio crede, se lo ritiene necessario e se non comporta danno a terzi

Link al commento
Condividi su altri siti

io vivrei la vita al massimo .. Probabilmente viaggerei tanto .. Ma una volta visto il mondo viaggerei diversamente .. Proverei di tutto e farei qualsiasi ragazzata che non vada a recar danno ad altri.  Ecco magari non andrei mai con gigolò o trans anche perche con tutti quei soldi un bell uomo riuscirei a conquistarlo pure. 

 

Però credo che quello sia il suo modo di vivere al massimo la sua vita con tutti quei soldi che ha! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Polle dice:

 

Non credo che vada a trans perchè non riesce a conquistare qualche bella donna 

Si ma lo so. È il suo modo di vivere davvero (giusto o sbagliato che sia) ha provato talmente tutto che vuol provare sempre cose nuove.. Però vive senza moralismi o precetti sociali.. Vive come cazzo gli pare questa vita unica e come concetto di fondo non mi sembra male (il contenuto invece lo si può sposare o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Zero dice:

Si ma lo so. È il suo modo di vivere davvero (giusto o sbagliato che sia) ha provato talmente tutto che vuol provare sempre cose nuove.. Però vive senza moralismi o precetti sociali.. Vive come cazzo gli pare questa vita unica e come concetto di fondo non mi sembra male (il contenuto invece lo si può sposare o meno)

 

Su questo concordo senza dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Crisalide dice:

Avrei mille idee e mille progetti, tutti lontanissimi dal suo modo di vivere.

Sinceramente, ritengo sia buttare via sia la propria vita che una valangata di soldi, così come fa lui.

Però, allo stesso tempo, penso che ognuno sia libero di autodistruggersi come meglio crede, se lo ritiene necessario e se non comporta danno a terzi

 

Tu parti però da una situazione di partenza un po' diversa.

Non giustifico Lapo (ma fondamentalmente, non che mi interessi molto), ma nascere nella famiglia Agnelli è un tantino diverso dal nascere in una famiglia "comune" . Immaginate le pressioni a cui si può essere sottoposti in un contesto del genere: qualcun altro ha già fatto una brutta fine, o vi siete dimenticati di Edoardo Agnelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Mi aspettavo qualche approfondimento in più, da parte tua, invece vedo che ti basi su semplici deduzioni superficiali da titoli sui giornali, come noi tutti. 

 

Sinceramente mi stupisce che tu inventi cose non dette da altri, nei tuoi interventi. Prima hai inventato "vita da sogno", ora inventi "odio".

 

Infine emetti  verdetti sul fatto che "Io compia un atto sadico" nei miei stessi confronti,  e che "Lapo infici di sicuro la mia giornata", che trovo deliranti. :o 

 

Hai un tale approccio alla tematica, così poco analitico e invece smanioso di giudicare,  da farmi ritenere il tuo "aiuto a comprendere la questione" sicuramente inutile per me, ma anche problematico per te. 

 

Ti lascio di conseguenza alle tue convinzioni, per me il dibattito può anche finire qui. :) 

 

 

 

A Scri', che ti devo di': continua a sfottere i drogati se ti fa piacere. Il problema certamente è mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, darkshout dice:

 

Tu parti però da una situazione di partenza un po' diversa.

Non giustifico Lapo (ma fondamentalmente, non che mi interessi molto), ma nascere nella famiglia Agnelli è un tantino diverso dal nascere in una famiglia "comune" . Immaginate le pressioni a cui si può essere sottoposti in un contesto del genere: qualcun altro ha già fatto una brutta fine, o vi siete dimenticati di Edoardo Agnelli?

Ma sulla famiglia "non comune" e tutto quello che implica, non posso dire nulla.

Però trovo che sia comunque da stupidi fare così, il fatto che qualcuno possa ottenere o fare molte più cose rispetto alla maggioranza delle persone dovrebbe far fare scelte diverse, questo sempre dal mio punto di vista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Crisalide dice:

Ma sulla famiglia "non comune" e tutto quello che implica, non posso dire nulla.

Però trovo che sia comunque da stupidi fare così, il fatto che qualcuno possa ottenere o fare molte più cose rispetto alla maggioranza delle persone dovrebbe far fare scelte diverse, questo sempre dal mio punto di vista.

 

 

In parte son d'accordo anche io , ma più che da stupidi io sono per il "io, vista la mia situazione, mi comporterei in modo diverso". Non so se la penserei nello stesso modo fossi al posto di Lapo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...