Vai al contenuto

Miglior Politico / Statista QUI LE TERZINE DI PROPOSTA


Recommended Posts

grazie daunt

rifiutiamo commemorazioni a Castro, che sarà inserito solo se proposto e presentato da qualcuno.

Narro una delle sue prime malefatte proponendo, come seconda nomination, il personaggio più indie della rivoluzione cubana, che si sospetta sia stato fatto uccidere da Fidel.

 

Camilo Cienfuegos

Chi è: Il rivoluzionario amato dal popolo più di Fidel Castro e forse per questo scomparso misteriosamente (desaparecido ante litteram) pochi giorni dopo la presa dell'Havana.

Perché: Cienfuegos era il più gioviale tra i rivoluzionari cubani (castro era il militare, guevara l'intellettuale, camilo quello popolare) al punto che, quando Castro si presentò in piazza per annunciare la vittoria della della rivoluzione, quando arrivò Camilo la gente smise di ascoltare Fidel per acclamarlo.

Allora Castro, da furbo oratore, per riprendere l'attenzione gli chiese: "vado bene Camilo"? E lui "vai bene, Fidel", e continuò il discorso.

 

Nei tempi successivi, Castro voleva far arrestare alcuni comandanti che si opponevano alla sua gestione. Mandò Cienfuegos, che sulla svolta nazionalizzatrice sovietica era parecchio scettico (come anche il Che, che se ne andò tempo dopo), a prendere uno di questi "traditori", ma Camilo non tornò mai più. La versione ufficiale lo vuole morto in un incidente aereo, che non è stato mai ritrovato, precipitato per una tempesta che non c'è mai stata.

 

La beffa da far rigirare nella tomba, o ovunque riposi, lui che è stato ammazzato perché non gli andava bene quello che faceva Fidel, è che adesso è ricordato nella piazza della rivoluzione proprio con la sua frase celebre, dopo 70 anni quindi gli fanno continuare a dire che va bene, Fidel.

 

revolution-plaza-mural-havana-026000.jpg

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Nelson Mandela
Il Chi e' penso di poterlo evitare.

Il perche': non tanto per la fase 'di lotta' prima del suo arresto, ma per quanto scritto/tramandato durante il periodo di detenzione e per come riusci' a far passare la transizione senza vendette e bagni di sangue, cosa per nulla scontata in un paese che era diviso da differenze abissali.

2) Simon Bolivar

Chi e': il padre dell'indipendenza dal colonialismo in Sud America.

Il perche': il Che e Castro sono eroi rivoluzionari ma raccolgono giudizi contrastanti (assoluta polarita' tra chi li adora e chi li odia). Bolivar e' un simbolo amato da tutti in Sud America, un Liberale il cuo unico sogno spezzato fu di non riuscire a confederare gli stati del Sud America.

 

Sul terzo mi esprimo in seguito (tolgo l'esclusiva al Tersho) perche' ho due nomi in ballo ed e' dura decidere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Mi sa che sei troppo di nicchia, Daunt, qui un minimo di nazional-popolarità penso ci voglia... ;) 

 

 

Non è colpa mia, nella storia dell'Italia unita ne abbiamo avuto giusto un paio di buoni (buoni, non trascendentali), per trovarne di meritevoli occorre uscire dallo spazio e dall'epoca del nazionalpopolare! Però almeno Dandolo non lo si può considerare di nicchia, non più di Lorenzo de Medici

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Helder dice:

Cioè si può avere come idolo la Thatcher, pur sbagliando a scriverne il nome, ma non Trotzkij? Che bello che è il nuovo pd.

 

Chiedo venia per gli errori nello scrivere il nome della Thatcher, effettivamente quell'"h" in più delegittima tutta la mia conoscenza del personaggio e in generale la mia capacità di analisi politica.

 

Detto questo, il motivo profondo per cui ho scelto il suo nome è che lei è stata la fautrice, insieme a Reagan, di una visione politica (quella neo-liberista) alla quale la sinistra dopo 30 anni non ha saputo ancora rispondere, essendo ancora ferma alla socialdemocrazia. E anche se non condivido la politica neo-liberista, è innegabile che abbia avuto un impatto enorme sul mondo politico ed economico: per questo, mi sembrava giusto segnalarla in questo sondaggio. 

Modificato da Ulixess
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che parteciperò, intanto leggevo di un soggetto interessante...

 

« Non è possibile effettuare un cambiamento fondamentale senza una certa dose di follia. In questo caso si tratta di non conformità: il coraggio di voltare le spalle alle vecchie formule, il coraggio di inventare il futuro. Ci sono voluti i pazzi di ieri per permetterci di agire con estrema chiarezza oggi. Voglio essere uno di quei pazzi. Dobbiamo avere il coraggio di inventare il futuro. »
(Thomas Sankara)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 minuto fa, Tersite dice:

A breve lo si rilancia, intanto la possibilità di proporre terzine è aperta quindi guru puoi essere costruttivo anziché fare il facinoroso come tuo solito.

Abbiamo già in mente grandi cose affinché questo sondaggio sfoci nel sangue.

 

se non toglie troppa follia ai partecipanti, visto che sono in arrivo le feste, puoi mettere fasi abbastanza lunghe? le fasi alla guru, per intenderci

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...