Vai al contenuto

Codice etico di Lupi e Contadini


Mist
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, Mist dice:

Il discorso sul master è troppo delicato per poter essere messo giù nero su bianco in questo topic.

Credo che la "discrezione" sia proprio questa, ovvero decidere che tipo di partita impostare.

 

Comunque non è che prima i giocatori non parlassero col master, semplicemente è un modo per provare a evitare le liti in partita :D

 

 

 

Ma nessuno mi commenta le tre modalità nuove :(

 

 

 

quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice etico andava scritto, non mi piacciono alcuni punti (già discussi, poi, in questa sede da altri utenti) ma francamente per ora ci passo sopra.

 

Il mio pensiero è che :

- una partita "perfetta" (secondo la mia visione) non impedisce a nessuno di dichiararsi al giorno 1 (in quanto la partita e i ruoli sono fatti in modo che non c'è nessun danno se uno lo fa)

- che se uno si sbatte e porta verso la vittoria della sua fazione, sarebbe bello non avere il master a remargli contro solo per "spettacolo" (anche perché lo spettacolo è creato, in questo caso, spesso dal giocatore che trova la giocata e che viene poi penalizzato), ma, chiaramente, di solito sai che Master ti trovi davanti. E' naturale infatti che ora mi sbatto meno (fino ad un certo punto, perché comunque non riesco a non farlo :D) quando sono in partita con un master che ribilancia gli eventi in corsa, perché altrimenti sarebbe frustrante.

- per il topic FAQ, mi stupisco un po' ... perché non si può più postare in FAQ ma direttamente al master ?

- corollario: non si parla di quel che dice il Master (e anche qui non capisco il punto ... uno può anche bluffare e per me non c'è niente di male) ... ma vedo ancora tutt'oggi, anche nella partita odierna, qualcuno scrivere "ho chiesto al master" ecc e non mi sembra non accettato. Quindi dov'è il limite ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Elayne dice:

- una partita "perfetta" (secondo la mia visione) non impedisce a nessuno di dichiararsi al giorno 1 (in quanto la partita e i ruoli sono fatti in modo che non c'è nessun danno se uno lo fa)

io le dichiarazioni senza motivo le trovo tristissime, proprio contrarie al divertimento in gioco 

cioè, se gioco a scopa a carte scoperte ci gioco uguale, ed è importante anche lì la bravura, ma vuoi mettere la differenza?

 

2 minuti fa, Elayne dice:

- per il topic FAQ, mi stupisco un po' ... perché non si può più postare in FAQ ma direttamente al master ?

io, di mio, lo faccio solo prima della distribuzione ruoli, poi temo scatti il metagame

 

3 minuti fa, Elayne dice:

- corollario: non si parla di quel che dice il Master (e anche qui non capisco il punto ... uno può anche bluffare e per me non c'è niente di male) ... ma vedo ancora tutt'oggi, anche nella partita odierna, qualcuno scrivere "ho chiesto al master" ecc e non mi sembra non accettato. Quindi dov'è il limite ? :)

 

ecco, io su questa cosa troverei scorretto solo se si mentisse

"ha detto il master" e non è vero, sarebbe pesantissimo, poi lo metti nella situazione di dover smentire, soprattutto se chiesto da altri

per il resto non credo sia un problema

anche perché per me solitamente significa "non avevo capito, ora lo so perché ho chiesto" 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Elayne dice:

 

- che se uno si sbatte e porta verso la vittoria della sua fazione, sarebbe bello non avere il master a remargli contro solo per "spettacolo" (anche perché lo spettacolo è creato, in questo caso, spesso dal giocatore che trova la giocata e che viene poi penalizzato), ma, chiaramente, di solito sai che Master ti trovi davanti. E' naturale infatti che ora mi sbatto meno (fino ad un certo punto, perché comunque non riesco a non farlo :D) quando sono in partita con un master che ribilancia gli eventi in corsa, perché altrimenti sarebbe frustrante.

 

 

Detto da te, che mi sputtanasti quando ero truccatore e stavo per rubarla, fa un po' ridere :D

 

 

6 minuti fa, Elayne dice:

 

- per il topic FAQ, mi stupisco un po' ... perché non si può più postare in FAQ ma direttamente al master ?

- corollario: non si parla di quel che dice il Master (e anche qui non capisco il punto ... uno può anche bluffare e per me non c'è niente di male) ... ma vedo ancora tutt'oggi, anche nella partita odierna, qualcuno scrivere "ho chiesto al master" ecc e non mi sembra non accettato. Quindi dov'è il limite ? :)

 

In generale, tutto ciò che è "sconsigliato" non è vietato.

Sconsigliato è qualcosa che può portare a metagioco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Elayne dice:

- che se uno si sbatte e porta verso la vittoria della sua fazione, sarebbe bello non avere il master a remargli contro solo per "spettacolo" (anche perché lo spettacolo è creato, in questo caso, spesso dal giocatore che trova la giocata e che viene poi penalizzato), ma, chiaramente, di solito sai che Master ti trovi davanti. E' naturale infatti che ora mi sbatto meno (fino ad un certo punto, perché comunque non riesco a non farlo :D) quando sono in partita con un master che ribilancia gli eventi in corsa, perché altrimenti sarebbe frustrante.

ma queste sono opinioni personali. Io sono d'accordo con te, ma non si può vietare a un master di gestire la partita come crede, non c'è nulla di non etico in questo. (ovviamente dando per scontato che gli interventi siano pochi e si limitino a qualche "estrazione" ben pilotata o roba simile, non è che siccome i lupi stanno vicendo ammazzo il veggente a caso, ma mi pare sottintesa la cosa :D )

 

Invece io vieterei di giocare con un fake anche se il master lo sa, perchè per me è un po' scorretto. Io devo sapere chi ho di fronte, altrimenti la persona che usa un fake ha un vantaggio rispetto a tutti gli altri dato che conosce tutti e gli altri non conoscono lui.

Poi vabbè a me in generale da proprio fastidio rapportarmi a qualcuno di cui non so l'identità :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, momo dice:

1) io le dichiarazioni senza motivo le trovo tristissime, proprio contrarie al divertimento in gioco 

cioè, se gioco a scopa a carte scoperte ci gioco uguale, ed è importante anche lì la bravura, ma vuoi mettere la differenza?

 

2) ecco, io su questa cosa troverei scorretto solo se si mentisse

"ha detto il master" e non è vero, sarebbe pesantissimo, poi lo metti nella situazione di dover smentire, soprattutto se chiesto da altri

per il resto non credo sia un problema

anche perché per me solitamente significa "non avevo capito, ora lo so perché ho chiesto" 

 

 

 

Sul punto 1) è una questione di punti di vista.

Prima di tutto, se io dichiaro un ruolo, non è detto che io dica il vero.

In una partita "classica" se tutti dichiarassero un ruolo (vero o falso) ad inizio partita, sarebbe triste, è vero.

Per questo parlo di "partita perfetta imho".

Per esempio, sempre in questa partita perfetta, farlo non darebbe certezze a nessuno o farebbe vincere automaticamente un rubavittoria (o fazione lupesca), e quindi come vedi, non avrebbe senso dichiararsi.

 

Siamo sulla teoria, ovviamente. Dico solo la mia personale preferenza, ed infatti è normale che io organizzi partite in questo senso, normalmente, ma sono più difficili da organizzare che quelle classiche. :)
 

Sul punto 2) considera che a me personalmente non disturba. Se uno mi tira in ballo come master o mi usa come bluff, io non confermo ne smentisco mai.
Confermo e smentisco solo sul punto di vista regole.

Se un giocatore crede ad una dichiarazione del genere fatta da un altro giocatore, è un problema del giocatore, non del Master. :D

Quindi, nel caso specifico, se un Lupo dice "guardate, ho chiesto al Master, e ha detto che l'Orso sbrana automaticamente un lupo se i lupi lo attaccano", io non dico nulla se non interpellato. Poi se un altro giocatore mi interpella, dirò semplicemente "l'Orso ha il 50% di sbranare un lupo in tal caso". Quindi se nessuno mi interpella, i contadini si sono fatti fregare. Se qualcuno mi interpella, il bluff del Lupo si ritorce contro di lui. Non vedo il problema. :D 

 

4 minuti fa, Mist dice:

 

1)Detto da te, che mi sputtanasti quando ero truccatore e stavo per rubarla, fa un po' ridere :D

 

2) In generale, tutto ciò che è "sconsigliato" non è vietato.

Sconsigliato è qualcosa che può portare a metagioco.

 

 

 

1) Licenza poetica che non era fatta contro di te o contro una fazione, ma per aggiungere altro dubbio in una situazione già tesa, visto che volevo spingere la tensione al limite per fare un finale degno. Come ho già spiegato, l'avrei fatto qualsiasi fosse state le persone in arringa, proprio per quello scopo.
Chiaramente tu e Coyote l'avete vista come una mossa pensata contro di voi, e avete infatti attaccato il sottoscritto andando contro il C.E. in svariati punti :D (però non esisteva il C.E. quindi tecnicamente tutto a posto :P)
Con il senno di poi, avrei scritto il testo diversamente, sempre cercando di ottenere il risultato voluto, in quanto, si, il mio testo di allora può essere inteso come tentativo di "riequilibrare" la partita, ma non lo era :)


2) si si, ho ben presente. :)
Va benissimo infatti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che metà di queste regole le ho copiate paro paro dalla più grande community mondiale del nostro gioco, ovvero questa.

Alcune cose non le ho tenute perché da noi si gioca diversamente, ma sulle dichiarazioni gratuite difficilmente transigo, per me sono una pessima abitudine (e io tempo fa ci cascavo).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mist dice:

Considerate che metà di queste regole le ho copiate paro paro dalla più grande community mondiale del nostro gioco, ovvero questa.

Alcune cose non le ho tenute perché da noi si gioca diversamente, ma sulle dichiarazioni gratuite difficilmente transigo, per me sono una pessima abitudine (e io tempo fa ci cascavo).

 

 

Cioè ?
In che senso ci cascavi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con COy sulla questione bluff.

 

una precisazione sulla partita menzionata da mist. Anche io non mi stavo divertendo anche perché ribadisco che non mi sono accanito perché ritenevo fossi cattivo mi sono accanito a dire chevil fatto che fossi prolupo era una possibilitá perché era una delle frasi che avevo per dare indizi su cosa ero. Questo sembra essere sfuggito a tutti

 

Il dire questa semplice cosa ha invece creato un accanimento contro di me a volermi in arringa e quasi rogare. Tanto é che mi sono quasi dovuto dichiarare e hanno capito tutti meno soul

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ecco 

sui fake concordo con Lucky

ovviamente non pretendo non si usino, però ecco, mi sento sempre un po'cretina se in una partita mi ritrovo a spiegare a xveterano come funziona il rogo solo perché si chiama momentaneamente Paperino e ha un avatar diverso 

e lui sa come gioco io, mentre io non so chi è lui , quindi sì, è un vantaggio 

 

@Elayne sì sì, ma ci son partite e partite, anche il mio era un discorso generale 

E' che ancora vedo che chi ha due voti per il rogo, o addirittura solo per il ballottaggio, si rivela e via

Io li ucciderei a prescindere, come i troppo silenziosi 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Polle dice:

Concordo con COy sulla questione bluff.

 

una precisazione sulla partita menzionata da mist. Anche io non mi stavo divertendo anche perché ribadisco che non mi sono accanito perché ritenevo fossi cattivo mi sono accanito a dire chevil fatto che fossi prolupo era una possibilitá perché era una delle frasi che avevo per dare indizi su cosa ero. Questo sembra essere sfuggito a tutti

 

Il dire questa semplice cosa ha invece creato un accanimento contro di me a volermi in arringa e quasi rogare. Tanto é che mi sono quasi dovuto dichiarare e hanno capito tutti meno soul

 

 

Ma se il giorno dopo era un coro di "a Polle davo un altro ruolo" :D

Ti avevamo capito solo noi guardie 

Sui fake non dite cose sbagliate, momo e Lucky. Però siamo una community burlona 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, JackShepard dice:

Io la penso come coyote sul discorso master.

Se una fazione stravince per esempio una partita subito, amen. Se l'è meritata. Se ne fa un'altra.

Sennò inutile che m'impegno se poi ci pensa il master a bilanciare tutto il bilanciabile.

 

E infatti per questo esiste trusis :)

Il fatto è che finché uno gioca non sa cosa fa il master, quindi non si deve proprio preoccupare di cosa succede al di fuori del topic di gioco.  Alla peggio se ne parla a fine partita. 

Modificato da Mist
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mist dice:

E’ altamente SCONSIGLIATO fare bluff che costringano giocatori a dichiarare il proprio ruolo nelle prime fasi di gioco. Un lupo che teme di andare al rogo durante il giorno 1 e si dichiara veggente costringerà il vero veggente a uscire subito allo scoperto: queste sono situazioni di gioco che capitano, sono capitate mille volte e altre mille volte capiteranno, ma rimane un comportamento ai limiti dell'antisportività. Più avanti nella partita, invece, rientrerà nelle normali logiche di gioco.

 

Concordo su tutto, tranne su questo punto. 

 

Se io sono lupo sgamato al primo giorno dal veggente fortunato, io posso spacciarmi per veggente, così se il vero veggente esce allo scoperto, aiuto i miei amici lupi, nonostante io stia per morire. Almeno porto un contributo alla partita. Poi sarà il vero veggente a decidere come comportarsi, se farsi sgamare, se restare nell'ombra. Se si fa sgamare e muore, saranno i contadini ad andare avanti senza di lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pleonasmo dice:

 

Concordo su tutto, tranne su questo punto. 

 

Se io sono lupo sgamato al primo giorno dal veggente fortunato, io posso spacciarmi per veggente, così se il vero veggente esce allo scoperto, aiuto i miei amici lupi, nonostante io stia per morire. Almeno porto un contributo alla partita. Poi sarà il vero veggente a decidere come comportarsi, se farsi sgamare, se restare nell'ombra. Se si fa sgamare e muore, saranno i contadini ad andare avanti senza di lui. 

 

Come già detto, qui si parla di etica.

Sono vietate solo le cose VIETATE :D

Uno è libero di farlo, come è sempre stato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mist dice:

 

E infatti per questo esiste trusis :)

Il fatto è che finché uno gioca non sa cosa fa il master, quindi non si deve proprio preoccupare di cosa succede al di fuori del topic di gioco.  Alla peggio se ne parla a fine partita. 

SIsi, ma sicuramente per molti ha senso e piace anche l'approccio che dici tu, sono gusti personali miei.

Io trovo piu' divertente quando il master non bilancia quello che succede.

Comunque non e' che non mi diverto anche in quel caso, senno' non mi iscriverei a quelle partite. E' solo che tra le due alternative, se devo scegliere, preferisco l'approccio quello imparziale.

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, JackShepard dice:

SIsi, ma sicuramente per molti ha senso e piace anche l'approccio che dici tu, sono gusti personali miei.

Io trovo piu' divertente quando il master non bilancia quello che succede.

Comunque non e' che non mi diverto anche in quel caso, senno' non mi iscriverei a quelle partite. E' solo che tra le due alternative, se devo scegliere, preferisco l'approccio quello imparziale.

 

C'è da dire che non è che il master si metta ad aggiungere un lupo a partita in corso :D

Sono spesso dettagli minuscoli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...