Vai al contenuto

The Experiment NOTTE 1 fino a DOMENICA ORE 22:30


Estiqaatsi
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, JackShepard dice:

O non hai capito quello che dice Lemon o devi spiegare meglio quello che intendi xD

Io non vedo il vantaggio nelle altre partite...

5 ore fa, Elendor dice:

Buona idea! Con l'oste in gioco è l'ideale e nel momento in cui non c'è più l'annuncio si capirà chi è in base ai morto del giorno e si escludono nomi dalla lista per cercare i lupi

Questo già ha più senso 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Labelle dice:

Se concordiamo tutti quanti su chi andare faciliteremo sia al Veggente di riconoscere il proprio ruolo con più facilità, e sia ad ostacolare delle eventuali falsificazioni dei responsi da parte dei lupi e pro lupi una volta che sarà morto l'Oste. Infatti per la buona riuscita del piano sarebbe essenziale dichiarare di aver ricevuto il responso. 

 

Ho letto il Topic generale perché finalmente è di una lunghezza ragionevole.

 

Non capisco il senso di andare tutti su una persona con il veggente, ma vi ho letto anche con l'entusiasmo di uno che sta lavorando la domenica mattina, quindi se c'era una spiegazione sensata me la sono persa.

 

Salvo influenze esterne tipo l'impiccione, il veggente che agisce a modo suo, avendo due responsi pubblici (veggentato e destinatario), sarà il primo a riconoscersi veggente!

 

Se tutti sondano la stessa persona, come fa il veggente a riconoscersi? Se poi il veggente è proprio la persona che scegliamo di sondare (che è costretto a mettere un altro nome) lo facciamo praticamente dichiarare. Quindi, che state dicendo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato e la veggenza non va detta in pubblico se puntiamo tutti a persone diverse. 

 

Sul fatto di andare da una singola persona tutti (tranne uno che non può andare su se stesso) c'è il rischio infatti che sia proprio lui il veggente. 

Ma il rischio è minimo. 

C'è però il rischio del guardiano. 

 

E se dividessimo la veggenza su due bersagli ?

Metà contadini su una persona, l'altra metà su un altra.

o magari anche dare 3 bersagli e liste. 

Evitiamo tutte le problematiche di cui sopra. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Masahashi dice:

Salvo influenze esterne tipo l'impiccione, il veggente che agisce a modo suo, avendo due responsi pubblici (veggentato e destinatario), sarà il primo a riconoscersi veggente!

 

Se tutti sondano la stessa persona, come fa il veggente a riconoscersi? Se poi il veggente è proprio la persona che scegliamo di sondare (che è costretto a mettere un altro nome) lo facciamo praticamente dichiarare. Quindi, che state dicendo?

 

 

Non penso sia così facile che il veggente riconosca se stesso la prima notte se va a caso. Se ci rifletti sono molte le varianti in gioco, e il responso della veggenza potrebbe non arrivare affatto. Invece se si concorda un bersaglio per il Veggente, egli potrebbe riconoscersi nel "ricevente" del responso, quindi dopo un paio di notti saprebbe per certo di essere tale. Una delle falle del piano sta nella presenza del Guardiano, tuttavia credo che la proposta fatta da @Elayne potrebbe risolvere questo e gli altri problemi sopra elencati. 

 

Tranquilli dai, io a breve esco e non ci sarò per gran parte del giorno, quindi tornerò a rompervi con le mie considerazioni a fine giornata.

Passate tutti una buona domenica! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La nostra idea era di coordinare la meretrice oggi andando tutti su persone diverse, visto che l'impiccione non agisce.

Da domani sarebbe più problematico, più che altro perché i lupi farebbero veramente molto in fretta a trovarla per esclusione.

 

Sul coordinare il veggente invece vediamo più problemi, oggi per il guardiano e poi per l'impiccione, ma aspettiamo le idee dei big.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

col guardiano in gioco non penso proprio sia una buona idea quella di veggentare tutti la stessa persona.

A me questo piano può piacere nella prima parte che avete descritto cioè quella in cui la meretrice lascia traccia (cosa che peraltro si è sempre fatto) del suo sondato, ma anche in questo caso non ritengo opportuno accordarsi su un'unica persona proprio per via del guardiano.

Nel caso del veggente lascerei il ruolo come sta almeno la prima e forse la seconda notte (ricordo a parte il guardiano la presenza del fante che da vestito non si vede) poi va da sè che di solito anche nelle partite "regolari" si tende a stringere il cerchio e a decidere chi sondare quasi di comune accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Labelle dice:

 

Non penso sia così facile che il veggente riconosca se stesso la prima notte se va a caso. Se ci rifletti sono molte le varianti in gioco, e il responso della veggenza potrebbe non arrivare affatto. Invece se si concorda un bersaglio per il Veggente, egli potrebbe riconoscersi nel "ricevente" del responso, quindi dopo un paio di notti saprebbe per certo di essere tale. Una delle falle del piano sta nella presenza del Guardiano

 

Cosa diavolo significa "se va a caso"?

A caso è questo ragionamento.

 

Ogni veggente sa chi ha nominato, e a chi ha mandato la veggenza. Quindi in un paio di notti saprebbe per certo di essere veggente, con molta più probabilità rispetto alla tattica in cui tutti fanno lo stesso nome. Tattica di cui ancora continuo a non capire l'utilità se non quella di informare i lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elayne dice:

Ci ho pensato e la veggenza non va detta in pubblico se puntiamo tutti a persone diverse. 

 

Sul fatto di andare da una singola persona tutti (tranne uno che non può andare su se stesso) c'è il rischio infatti che sia proprio lui il veggente. 

Ma il rischio è minimo. 

C'è però il rischio del guardiano. 

 

E se dividessimo la veggenza su due bersagli ?

Metà contadini su una persona, l'altra metà su un altra.

o magari anche dare 3 bersagli e liste. 

Evitiamo tutte le problematiche di cui sopra. 

 

Mi sono persa, qual è lo scopo di andare in massa su una persona?

Secondo me la veggenza va assolutamente detta. E' l'unica informazione che abbiamo e potrebbe aver subito vari rimaneggiamenti coi poteri notturni, se poi non si dice nemmeno cosa ce ne facciamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Lucky; 

Credo sia piuttosto da decidere se rivelare o meno pubblicamente La veggenza, da parte dei destinatari, nonostante la presenza dell'oste. 

Rivelandola il veggente almeno avrebbe un riscontro, non rivelandola ci sarebbe più copertura ma avremmo zero elementi su cui ragionare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Masahashi dice:

Cosa diavolo significa "se va a caso"?

A caso è questo ragionamento.

 

Ogni veggente sa chi ha nominato, e a chi ha mandato la veggenza. Quindi in un paio di notti saprebbe per certo di essere veggente, con molta più probabilità rispetto alla tattica in cui tutti fanno lo stesso nome. Tattica di cui ancora continuo a non capire l'utilità se non quella di informare i lupi.

 

Con "a caso" intendevo dire che "se ognuno decide di testa propria". Non c'è bisogno di scaldarsi, capisco che non è bello giocare alla cieca, però cerchiamo di mantenere la calma. E no, non era affatto un ragionamento a caso, ma in fondo ha il suo perché. Che poi sia attuabile o no, questo è un altro discorso. E ripensandoci forse non è perfettamente realizzabile, però è interessante conoscere l'opinione altrui riguardo a questo argomento.

Comunque per il momento rimane quel che è: cioè soltanto un'idea, un modo per iniziare la conversazione, quindi perché non parlarne, ragionarci su e confrontarsi? Sempre meglio che spammare o scrivere solo "ciao". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa partita è stata creata proprio per rispecchiare il classico modello contadini VS lupi, con la variante di poter compilare una scheda fornita da Esti dove possiamo giocare ad avere tutti i ruoli speciali. Quindi, non capisco quest'ansia da dover subito coordinare tutto. Giochiamo come contadini fin quando non capiamo da soli il nostro ruolo, nel frattempo troviamo i lupi. Tanto i contadini si riconoscono prima o poi, che siano contadini semplici o contadini speciali poco importa. Basta riconoscersi. Io giocherò da contadino, come mi è stato comunicato, compilerò la mia scheda seguendo il mio istinto e sarà divertente capire man mano che potere potrei avere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto di partenza della mia riflessione era che quando ti accorgi che sei la meretrice è troppo tardi per raccontarlo agli altri, oltre al fatto che non puoi essere nemmeno tu sicuro di esserlo visto il doppio sbrano dell'orso, per cui mi sembra utile mettere sulla piazza tutte le informazioni possibili, col limite di non facilitare le cose ai lupi, in modo da poter più facilmente mettere insieme i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle prime fasi giocherò secondo il mio istinto, senza seguire le indicazioni. Poi nelle fasi successive ci sta la coordinazione, come si è sempre fatto anche normalmente. 

 

Tutto questo perché credo sia necessario assecondare questa dinamica originale. E inoltre personalmente vorrei considerare questa partita una occasione per allenarsi a farsi capire buoni senza dover ricorrere al proprio ruolo (almeno finché non lo si sarà capito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando che proverò a collegarmi in chiusura e lasciare detto su chi andrei, da meretrice. Così se mi ritrovate morto la mattina potete torchiare il mio nome. Certo è che se i lupi mi sbranano apposta, va tutto a farsi benedire. Però se non fossi l'unico a farlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Labelle dice:

 

Con "a caso" intendevo dire che "se ognuno decide di testa propria". Non c'è bisogno di scaldarsi, capisco che non è bello giocare alla cieca, però cerchiamo di mantenere la calma. E no, non era affatto un ragionamento a caso, ma in fondo ha il suo perché. Che poi sia attuabile o no, questo è un altro discorso. E ripensandoci forse non è perfettamente realizzabile, però è interessante conoscere l'opinione altrui riguardo a questo argomento.

Comunque per il momento rimane quel che è: cioè soltanto un'idea, un modo per iniziare la conversazione, quindi perché non parlarne, ragionarci su e confrontarsi? Sempre meglio che spammare o scrivere solo "ciao". 

 

Essendo un ragionamento con un suo perché, sto cercando di capire qual è questo perché. 

 

Qual è il vantaggio di scegliere tutti lo stesso nome del veggente?

Io vi ho detto quali sono i vantaggi nel non farlo, ma il vostro ragionamento ancora non mi è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lemon dice:

col limite di non facilitare le cose ai lupi, in modo da poter più facilmente mettere insieme i pezzi.

 

Il problema è che i lupi possono leggere la pubblica così come tutti gli altri. Se noi cerchiamo di farci capire, cosa impedisce loro di capirci? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pleonasmo dice:

 

Il problema è che i lupi possono leggere la pubblica così come tutti gli altri. Se noi cerchiamo di farci capire, cosa impedisce loro di capirci? 

Questo è quello che succede in tutte le partite. Ciò che cerchiamo di evitare è che solo loro capiscano. Che capiscano quel che capiamo anche noi è scomodo, ma succede in tutte le partite e dipende dall'abilità del singolo giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...