Vai al contenuto

The Experiment TOPIC GENERALE


Estiqaatsi
 Share

Recommended Posts

LISTA PARTECIPANTI

 

1. Elendor 

2. Ulixess

3. Momo

4. Pleonasmo 

5. Lucky

6. Labelle

7. Jackshepard

8. Brida

9. Tidus 

10. Settebello

11. Aleman

12. Mist 

13. Criceto

14. Lemon

15. Elayne

16. absolute

17. Coyote

18. Pliclalla

19. Alex7784

20. Masahashi

21. ~Josephine + Helder

22. Poppolo

 

 

RUOLI

(vinci - vieni visto - conti)

 

LUPI (4 + RUPE = 5)

 

Lupo Signore della Rupe (L/L/2L)

Lupo Illusionista (L/L/L)

Lupo Guardiano (L/L/L)

Lupo Mascotte (L/L/L)

 

PROLUPI (2) 

 

Strega (L/NL/NC)

Contadino traditore (L/NL/C)

 

 

CONTADINI (15+CICCIONE = 16)

 

Meretrice (C/C/C)

Anima Gemella x2 (C/C/C) *RV

Veggente cieco (C/C/C)

Bardo (C/C/C)

Orso mannaro (C/L/C)

Contadino brutto (C/L/C)

Contadino semplice X 3 (C/C/C)

Posseduto (C/C/C) poi (L/L/L) 

Guaritore Pignolo (C/C/C)

Ciccione (C/C/2C)

Oste (C/C/C)

Fante (C/NV poi C/C)

 

 

AMBIGUI

 

Impiccione (???/C/C) 

 

 

DINAMICA PARTITA

 

il master crea solo la lista lupi senza specificare la suddivisione dei ruoli estratti

i lupi decideranno assieme in lista il colpo del rupe,l'utilizzo dell'illusione ed il target del lupo guardiano ed il doppio sbrano qualora uno di loro morisse. Non sapranno altro.

 

tutti i contadini non saranno a conoscenza del proprio ruolo. Sapranno solamente che VINCONO con la fazione dei CONTADINI

Pertanto ciascun giocatore che vince con la fazione dei contadini, dovrà scegliere l'azione di ciascun ruolo speciale e comunicarla privatamente al master , secondo la seguente modalità:

 

di GIORNO

 

azione del FANTE (consegna scudo-spada-giavellotto) ovviamente solo il vero fante agirà secondo la sua decisione (questo vale per tutti i ruoli)

 

di NOTTE

 

veggente cieco : affido la visione di X a Y

bardo: agisco adesso

guaritore pignolo : resso X che è il "tal dei tali" (vedi FAQ)

meretrice: proteggo X

anima gemella: indico X come mia anima gemella 

ciccione: uso il potere del doppio voto adesso

orso mannaro: indico come nomi X - Y - Z

 

L'azione di VEGGENTE CIECO e MERETRICE è OBBLIGATORIA (qualora non pervenisse il comando, il master estrarrà con random.org o simili eventuali bersagli e destinatari)

la meretrice può decidere di non agire solo se lo specifica dichiarando l'intenzione di NON AGIRE

 

Comandi non pertinenti al ruolo in proprio possesso(nonostante sia segreto) verranno naturalmente scartati. Quindi solo il vero veggente cieco manderà al destinatario prescelto la visione selezionata (impiccione permettendo) 

 

ProLupi e Neutrali conoscono il proprio ruolo (vale a dire Strega - Contadino traditore - Impiccione)

 

VOTAZIONI : data la presenza del ciccione in partita, nelle arringhe a due possono votare anche gli stessi arringanti.

In caso di pareggio si andrà alla monetina

 

ORDINE DI AZIONE

 

GIORNO

  • impiccione
  • fante
  • lupo illusionista
  • rogo

 

NOTTE

 

  • lupo guardiano
  • strega
  • giavellotto del fante
  • veggente cieco
  • bardo
  • guaritore pignolo
  • meretrice
  • ciccione
  • anime gemelle
  • spada del fante
  • orso mannaro
  • lupo signore della rupe
  • sbrano dei lupi

 

 

 

FAQ:

 

Guaritore Pignolo

Per il guaritore pignolo, il contadino brutto, il posseduto, ed i contadini semplici, hanno la stessa valenza, pertanto se tenterà di ressare il posseduto indicandolo come contadino semplice, la resurrezione avrà effetto. (Lo stesso vale se indica strega oppure contadino traditore, questi ultimi torneranno in vita anche se associati a qualsiasi altro ruolo come da scheda)l

 

Anime Gemelle

L'attivazione della lista (e relative condizioni di vittoria delle anime gemelle) può avvenire anche in notti sfalsate.Naturalmente la prima anima gemella che troverà l'altra, non ne sarà a conoscenza fintanto che la seconda non indicherà a sua volta il suo nome (anche se ciò non avvenisse la stessa notte). Una volta ritrovatesi, avranno lista comune, se in vita entrambe alla fine della partita ruberanno la vittoria ai legittimi proprietari, ma moriranno entrambe se una delle due dovesse morire (Rogo incluso). Questo avverrà naturalmente SOLO A LISTA ATTIVATA, prima saranno considerate semplici contadini (ma ressabili dal guaritore pignolo solo in qualità di anima gemella)

L'impiccione non può deviare le anime gemelle.

Il potere della strega non ha alcun effetto sulle anime gemelle.

 

Strega

Valgono come contadini semplici anche il contadino brutto ed il/i posseduto/i che quindi se indicato/i dalla strega si attiverà/attiveranno.

il ciccione se indicato dalla strega non potrà utilizzare il voto doppio anche se decidesse di usarlo (ma il potere potrrà essere riutilizzato in futuro, mentre l'oste anche se in vita non potrà far correr voci dall'osteria qualora sia avvistata un'aura nera.

 

 

Lupo guardiano

Non potendo agire su sè stesso, qualora i lupi indichino uno di loro come bersaglio, dovranno indicare un nome alternativo qualora il bersaglio scelto sia lo stesso guardiano. Sarà tenuta valida la prima scelta disponibile. Qualora non venisse fornita un'alternativa il potere andrà sprecato.

 

Impiccione

L'impiccione agisce di giorno sulle azioni della notte subito successiva. Pertanto non può inficiare nè sulla distribuzione degli oggetti da parte del fante ai vari destinatari, nè sull'azione del lupo illusionista quando e se deciderà di agire.

Di seguito elenco tutto quello che l'impiccione può fare

 

-strega : decidere il bersaglio ma non bloccarla (la strega saprà di esser stata DEVIATA)

-veggente cieco: - deviare sia il veggentato che il destinatario della veggenza o entrambi, ma non bloccare (il veggente cieco saprà di esser stato DEVIATO)

-meretrice : deviare ma non bloccare (la meretrice saprà di esser stata DEVIATA)

-orso : deviare ma non bloccare (l'orso saprà di esser stato DEVIATO) i 3 target scelti

-bardo : bloccare l'azione del bardo (il bardo saprà di esser stato BLOCCATO)

-guaritore pignolo : deviare l'azione ma non bloccare (il guaritore saprà di essere stato DEVIATO)

-ciccione: bloccare l'utilizzo del voto doppio (il ciccione saprà di esser stato BLOCCATO)

-oggetti del fante: l'impiccione può decidere anche l'utilizzo di spada e giavellotto, indicando che la spada venga usata contro X e lo stesso per il giavellotto (il possessore sarà informato dell'accaduto)

-lupo guardiano : deviare ma non bloccare (il guardiano sarà nominalmente avvisato in lista lupi di esser stato DEVIATO)

-lupo sdr: sia deviare che bloccare. Nel caso il colpo del rupe avesse come destinatario un altro lupo o il rupe stesso, non accade nulla ed il potere può essere riutilizzato (Il rupe saprà nominalmente di essere stato rispettivamente BLOCCATO nel primo caso e DEVIATO nel secondo caso

-lupi: deviare lo sbrano ma non impedirlo (non può in ogni caso deviare lo sbrano extra del lupo mascotte)

 

Orso mannaro

Il potere dell'orso si applica solo sullo sbrano diretto dei lupi, non sugli sbrani "collaterali" (meretrice-doppio sbrano dopo la morte del lupo mascotte)

da ciò ne consegue che, se la meretrice è indicata come primo target dell'orso, decide di proteggere un lupo, la meretrice morirà comunque (a meno che non abbia lo scudo del fante che si romperebbe e la meretrice ne sarebbe avvisata al mattino successivo)

se i lupi decidono di sbranare direttamente la meretrice, indicata come primo target dall'orso, mentre protegge un contadino, la meretrice non muore (lupo e orso vanno alla monetina per vedere se muore il lupo e se poi muore l'orso) mentre muore il contadino protetto dalla meretrice.

Se l'orso indica come terzo target la meretrice e i lupi sbranano un nome non presente nella lista, muore solo la meretrice ma non il protetto

Se l'orso dovesse indovinare il target dello sbrano aggiuntivo in seguito alla morte del lupo mascotte, anche fosse il primo o il secondo target, il suo potere non avrebbe alcun effetto e lo sbrano si concluderebbe con successo

 

Bardo

Quando agisce, addormenta sia i lupi che l'orso. Morirebbe solo la meretrice se trovasse un lupo quella notte perchè lo sveglierebbe coi grattini

 

Modificato da Estiqaatsi2016
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ulixess dice:

La controindicazione fortissima di questa partita è che dovrò leggermi tutti i ruoli prima di notte 3, cosa che non faccio mai. Mai una gioia.

aspetto un messaggio vocale dopo che hai letto 

lo faccio per te, ripetere aiuta a memorizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

S'i' fosse foco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil'en profondo;

s'i' fosse papa, serei allor giocondo,
ché tutti cristïani embrigarei;
s'i' fosse 'mperator, sa' che farei?
a tutti mozzarei lo capo a tondo.

S'i' fosse morte, andarei da mio padre;
s'i' fosse vita, fuggirei da lui:
similemente faria da mi' madre,

S'i' fosse Cecco, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui..

 

in pratica la partita è ispirata a questo no?

(ho scoperto che c'è pure la versione musicata di De Andrè, anche se sicuramente voi lo sapevate già :D )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lucky dice:

S'i' fosse foco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil'en profondo;

s'i' fosse papa, serei allor giocondo,
ché tutti cristïani embrigarei;
s'i' fosse 'mperator, sa' che farei?
a tutti mozzarei lo capo a tondo.

S'i' fosse morte, andarei da mio padre;
s'i' fosse vita, fuggirei da lui:
similemente faria da mi' madre,

S'i' fosse Cecco, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui..

 

in pratica la partita è ispirata a questo no?

(ho scoperto che c'è pure la versione musicata di De Andrè, anche se sicuramente voi lo sapevate già :D )

 

 

Lucky 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...