Vai al contenuto

Diciamo basta all'egemonia dell'enneagramma


Mist
 Share

Recommended Posts

Questo è sempre molto divertente: https://www.16personalities.com/it/tipi-di-personalita

 

Il tuo tipo di personalità è DIALETTICO (ENTP-T)

 

Cita

La capacità di dibattito dei tipi ENTP può essere fastidiosa – mentre spesso apprezzata quando richiesta, può essere un fiasco totale quando offende qualcun altro, contestando apertamente il loro capo in una riunione, o criticando tutto ciò che i loro cari dicono . Questo è ulteriormente complicato dall’onestà inflessibile dei tipi ENTP, in quanto non usano mezzi termini e si preoccupano poco di essere visti come sensibili o compassionevoli. I tipi che la pensano allo stesso modo vanno abbastanza d’accordo con il tipo di personalità ENTP, ma i tipi più sensibili, e la società in generale, sono spesso in conflitto con loro, preferendo i sentimenti, il comfort e persino le bugie bianche a verità spiacevoli e dura razionalità.

 

Grazie, finalmente mi sento compreso. Insieme a noti esempi di rettitudine quali: The Joker (Batman), Tyrion Lannister (Game of Thrones), Jack Sparrow (Pirati dei Caraibi) e soprattutto Celine Dion.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ci trovo

 

DIRIGENTE

I tipi ESTJ sono i rappresentanti della tradizione e dell’ordine, utilizzando la loro comprensione di ciò che è giusto, sbagliato e socialmente accettabile per unire le famiglie e le comunità. Abbracciando i valori di onestà, dedizione e dignità, le persone con il tipo di personalità ESTJ sono valutate per i loro consigli e la guida, e sono felici di aprire la strada su percorsi difficili. Trovando orgoglio nell’unire le persone, i tipi ESTJ spesso assumono ruoli di organizzatori di comunità, lavorando sodo per unire tutti nella celebrazione di eventi locali cari, o in difesa dei valori tradizionali che tengono insieme le famiglie e le comunità.

OGNUNO DOVREBBE RIMANERE FEDELE A CIÒ CHE CREDE GIUSTO...

La domanda di tale leadership è alta nelle società democratiche, e formando non meno dell’11% della popolazione, non c’è da meravigliarsi che molti dei presidenti americani sono stati tipi ESTJ. Forti credenti nello stato di diritto e nell’autorità che deve essere guadagnata, le personalità ESTJ danno l’esempio, dimostrando dedizione e onestà propositiva, e un rifiuto totale della pigrizia e dell’inganno, soprattutto nel lavoro. Se qualcuno dichiara che il duro lavoro manuale è un ottimo modo per costruire il carattere, questo è il tipo ESTJ.

I tipi ESTJ sono consapevoli del loro ambiente e vivono in un mondo di fatti chiari e verificabili – la sicurezza della loro conoscenza significa che anche contro la dura resistenza, restano fedeli ai loro principi e hanno una visione limpida di ciò che è e non è accettabile. Le loro opinioni non sono solo chiacchiere vuote, dato che molti tipi ESTJ sono più che disposti a tuffarsi nei progetti più complessi, migliorando piani di azione e ordinando i dettagli lungo la strada, rendendo anche le procedure più complesse facili e accessibili.

Tuttavia, i tipi ESTJ non lavorano da soli, e si aspettano che la loro affidabilità ed etica del lavoro sia ricambiata – le persone con questo tipo di personalità mantengono le promesse, e se i partner o i subordinati li mettano a rischio per incompetenza o per pigrizia, o peggio ancora, per disonestà, non esitano a mostrare la loro ira. Questo può far loro guadagnare la reputazione di inflessibili, una caratteristica condivisa da tutte le Sentinelle (SJ), ma non è perché i tipi ESTJ sono arbitrariamente testardi, ma perché credono veramente che questi valori sono ciò che fa funzionare la società.

... MA MIGLIORI SONO QUELLI CHE RICONOSCONO QUANDO SONO IN ERRORE

I tipi ESTJ sono le immagini classiche del cittadino modello: aiutano i loro vicini, rispettano la legge e cercano di fare in modo che tutti partecipino alle comunità e alle organizzazioni che sono per loro così care.

La sfida principale per i tipi ESTJ è riconoscere che non tutti seguono lo stesso percorso o contribuiscono allo stesso modo. Un vero leader riconosce la forza dell’individuo, così come quella del gruppo, e contribuisce ad offrire tali idee individuali. In questo modo, i tipi ESTJ sono davvero a conoscenza di tutti i fatti, e sono in grado di guidare in direzioni che funzionano per tutti.

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

ENTP-T Dettagliato:

 

IL TUO TIPO DI PERSONALITÀ È:
“DIALETTICO”
(ENTP-T)
entp.png
Estroverso
Introverso
90%
10%
Intuitivo
Realistico
80%
20%
Focalizzato sulla logica
Focalizzato sui principi
56%
44%
Focalizzato sulla pianificazione
Focalizzato sulla ricerca
34%
66%
Determinato
Prudente
41%
59%

“Segui il percorso del pensatore rischioso e indipendente. Esponi le tue idee ai pericoli delle polemiche. Rendi nota la tua idea e temi meno l’etichetta di ’folle’ che lo stigma della conformità. E sui temi che ti sembrano importanti, prendi la tua posizione e fai sentire la tua voce ad ogni costo.”

Thomas J. Watson

Il tipo di personalità ENTP è il Massimo avvocato del diavolo, prosperando sul processo di distruzione di argomenti e credenze e lasciando sventolare le proprie idee agli occhi di tutti. A differenza della loro controparte più determinata dei Pianificatori (J), i tipi ENTP non lo fanno perché stanno cercando di raggiungere uno scopo più profondo o un obiettivo strategico, ma per la semplice ragione che è divertente. Nessuno ama il processo di discussione più dei tipi ENTP, in quanto da loro la possibilità di esercitare il loro instancabile intelletto, la vasta conoscenza accumulata e la capacità di collegare idee disparate per provare i propri punti di vista.

Una strana giustapposizione si pone con i tipi ENTP, dato che sono assolutamente onesti, ma discuteranno instancabilmente per qualcosa in cui in realtà non credono, mettendosi nei panni di un’altra persona per discutere una verità da un’altra prospettiva.

Fare l’avvocato del diavolo aiuta le persone con il tipo di personalità ENTP a sviluppare non solo un migliore senso del ragionamento altrui, ma una migliore comprensione di idee opposte – poiché i tipi ENTP sono quelli che le discutono.

Questa tattica non deve essere confusa con il tipo di comprensione reciproca che cercano i Diplomatici (NF) – i tipi ENTP, come tutti i tipi Analisti (NT), sono alla ricerca costante di conoscenza, e quale modo migliore per ottenerla di attaccare e difendere un’idea, da ogni angolo, da ogni parte?

NON CI SONO REGOLE QUI – STIAMO CERCANDO DI REALIZZARE QUALCOSA!

Trovando un certo piacere nell’essere l’ultima ruota del carro, i tipi ENTP amano l’esercizio mentale trovato nel contestare il modo prevalente di pensiero, rendendoli insostituibili nella rielaborazione di sistemi esistenti o nella rinnovazione delle cose e spingendoli verso nuove direzioni intelligenti. Tuttavia, saranno infelici nel gestire la meccanica per attuare i loro suggerimenti. Le personalità ENTP amano riflettere e pensare in grande, ma eviteranno di essere sorpresi a fare il "lavoro sporco" a tutti i costi. I tipi ENTP costituiscono solo circa il tre per cento della popolazione, ed è giusto, in quanto consente loro di creare idee originali, poi fare un passo indietro per lasciare gestire la logistica di implementazione e manutenzione a personalità più numerose e fastidiose.

La capacità di dibattito dei tipi ENTP può essere fastidiosa – mentre spesso apprezzata quando richiesta, può essere un fiasco totale quando offende qualcun altro, contestando apertamente il loro capo in una riunione, o criticando tutto ciò che i loro cari dicono . Questo è ulteriormente complicato dall’onestà inflessibile dei tipi ENTP, in quanto non usano mezzi termini e si preoccupano poco di essere visti come sensibili o compassionevoli. I tipi che la pensano allo stesso modo vanno abbastanza d’accordo con il tipo di personalità ENTP, ma i tipi più sensibili, e la società in generale, sono spesso in conflitto con loro, preferendo i sentimenti, il comfort e persino le bugie bianche a verità spiacevoli e dura razionalità.

Questo frustra i tipi ENTP, che scoprono che il loro divertimento rissoso taglia molti ponti, spesso involontariamente, mentre spingono gli altri al limite contestando le loro idee e spazzando via i loro sentimenti. Trattando gli altri come loro sono stati trattati, i tipi ENTP hanno poca tolleranza per essere tenuti nella bambagia, e non amano quando la gente è evasiva, soprattutto quando si chiede un favore. Le personalità ENTP si vedono rispettate per la loro visione, la fiducia, la conoscenza e l’acuto senso dell’umorismo, ma spesso hanno difficoltà a utilizzare queste qualità come base per amicizie profonde e relazioni sentimentali.

LE OPPORTUNITÀ SONO PERSE PERCHÉ SEMBRANO UN DURO LAVORO

I tipi ENTP hanno una strada più lunga della maggioranza nello sfruttare le loro abilità naturali – la loro indipendenza intellettuale e la visione a forma libera sono estremamente preziose quando sono al comando, o sono sostenuti da qualcuno di importante, ma arrivarci può necessitare un livello di accompagnamento con cui i tipi ENTP hanno difficoltà.

Una volta che si sono assicurati una posizione del genere, i tipi ENTP hanno bisogno di ricordare che le loro idee per giungere a buon fine, saranno sempre dipendenti dagli altri per assemblarne i pezzi – se hanno speso più tempo a "vincere" dei dibattiti che a costruire unanimità, molti tipi ENTP troveranno semplicemente che non hanno il supporto necessario per avere successo. Facendo l’avvocato del diavolo così bene, le persone con questo tipo di personalità possono trovare che la sfida intellettuale più complessa e gratificante è quella di comprendere una prospettiva più sentimentale, e di discutere considerazione e compromesso insieme a logica e progresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mist dice:

E copincollare?

 

Sono E T anch'io! Copincollo tutto gigante.

fratelli entusiasmiamoci a vicenda prima che arrivi bless a dire che sono tutte cazzate

 

IL TUO TIPO DI PERSONALITÀ È:
“DIALETTICO”
(ENTP-T)
entp.png
Estroverso
Introverso
68%
32%
Intuitivo
Realistico
78%
22%
Focalizzato sulla logica
Focalizzato sui principi
66%
34%
Focalizzato sulla pianificazione
Focalizzato sulla ricerca
3%
97%
Determinato
Prudente
45%
55%

“Segui il percorso del pensatore rischioso e indipendente. Esponi le tue idee ai pericoli delle polemiche. Rendi nota la tua idea e temi meno l’etichetta di ’folle’ che lo stigma della conformità. E sui temi che ti sembrano importanti, prendi la tua posizione e fai sentire la tua voce ad ogni costo.”

Thomas J. Watson

Il tipo di personalità ENTP è il Massimo avvocato del diavolo, prosperando sul processo di distruzione di argomenti e credenze e lasciando sventolare le proprie idee agli occhi di tutti. A differenza della loro controparte più determinata dei Pianificatori (J), i tipi ENTP non lo fanno perché stanno cercando di raggiungere uno scopo più profondo o un obiettivo strategico, ma per la semplice ragione che è divertente. Nessuno ama il processo di discussione più dei tipi ENTP, in quanto da loro la possibilità di esercitare il loro instancabile intelletto, la vasta conoscenza accumulata e la capacità di collegare idee disparate per provare i propri punti di vista.

Una strana giustapposizione si pone con i tipi ENTP, dato che sono assolutamente onesti, ma discuteranno instancabilmente per qualcosa in cui in realtà non credono, mettendosi nei panni di un’altra persona per discutere una verità da un’altra prospettiva.

Fare l’avvocato del diavolo aiuta le persone con il tipo di personalità ENTP a sviluppare non solo un migliore senso del ragionamento altrui, ma una migliore comprensione di idee opposte – poiché i tipi ENTP sono quelli che le discutono.

Questa tattica non deve essere confusa con il tipo di comprensione reciproca che cercano i Diplomatici (NF) – i tipi ENTP, come tutti i tipi Analisti (NT), sono alla ricerca costante di conoscenza, e quale modo migliore per ottenerla di attaccare e difendere un’idea, da ogni angolo, da ogni parte?

NON CI SONO REGOLE QUI – STIAMO CERCANDO DI REALIZZARE QUALCOSA!

Trovando un certo piacere nell’essere l’ultima ruota del carro, i tipi ENTP amano l’esercizio mentale trovato nel contestare il modo prevalente di pensiero, rendendoli insostituibili nella rielaborazione di sistemi esistenti o nella rinnovazione delle cose e spingendoli verso nuove direzioni intelligenti. Tuttavia, saranno infelici nel gestire la meccanica per attuare i loro suggerimenti. Le personalità ENTP amano riflettere e pensare in grande, ma eviteranno di essere sorpresi a fare il "lavoro sporco" a tutti i costi. I tipi ENTP costituiscono solo circa il tre per cento della popolazione, ed è giusto, in quanto consente loro di creare idee originali, poi fare un passo indietro per lasciare gestire la logistica di implementazione e manutenzione a personalità più numerose e fastidiose.

La capacità di dibattito dei tipi ENTP può essere fastidiosa – mentre spesso apprezzata quando richiesta, può essere un fiasco totale quando offende qualcun altro, contestando apertamente il loro capo in una riunione, o criticando tutto ciò che i loro cari dicono . Questo è ulteriormente complicato dall’onestà inflessibile dei tipi ENTP, in quanto non usano mezzi termini e si preoccupano poco di essere visti come sensibili o compassionevoli. I tipi che la pensano allo stesso modo vanno abbastanza d’accordo con il tipo di personalità ENTP, ma i tipi più sensibili, e la società in generale, sono spesso in conflitto con loro, preferendo i sentimenti, il comfort e persino le bugie bianche a verità spiacevoli e dura razionalità.

Questo frustra i tipi ENTP, che scoprono che il loro divertimento rissoso taglia molti ponti, spesso involontariamente, mentre spingono gli altri al limite contestando le loro idee e spazzando via i loro sentimenti. Trattando gli altri come loro sono stati trattati, i tipi ENTP hanno poca tolleranza per essere tenuti nella bambagia, e non amano quando la gente è evasiva, soprattutto quando si chiede un favore. Le personalità ENTP si vedono rispettate per la loro visione, la fiducia, la conoscenza e l’acuto senso dell’umorismo, ma spesso hanno difficoltà a utilizzare queste qualità come base per amicizie profonde e relazioni sentimentali.

LE OPPORTUNITÀ SONO PERSE PERCHÉ SEMBRANO UN DURO LAVORO

I tipi ENTP hanno una strada più lunga della maggioranza nello sfruttare le loro abilità naturali – la loro indipendenza intellettuale e la visione a forma libera sono estremamente preziose quando sono al comando, o sono sostenuti da qualcuno di importante, ma arrivarci può necessitare un livello di accompagnamento con cui i tipi ENTP hanno difficoltà.

Una volta che si sono assicurati una posizione del genere, i tipi ENTP hanno bisogno di ricordare che le loro idee per giungere a buon fine, saranno sempre dipendenti dagli altri per assemblarne i pezzi – se hanno speso più tempo a "vincere" dei dibattiti che a costruire unanimità, molti tipi ENTP troveranno semplicemente che non hanno il supporto necessario per avere successo. Facendo l’avvocato del diavolo così bene, le persone con questo tipo di personalità possono trovare che la sfida intellettuale più complessa e gratificante è quella di comprendere una prospettiva più sentimentale, e di discutere considerazione e compromesso insieme a logica e progresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ISFP

"Tuttavia, se arriva una critica, può finire male. Alcuni ISFP possono gestire commenti formulati gentilmente, valorizzandoli come un’altra prospettiva per contribuire a spingere le loro passioni in nuove direzioni. Ma se i commenti sono più pungenti e meno maturi, le personalità ISFP possono perdere le staffe in modo spettacolare." :laugh1:mi ci rivedo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tersite dice:

sono uguale anche negli altri due

in realtà non emerge che io sono molto più prudente di te nell'esporre opinioni pubblicamente per non offendere la gente

dovrei correggere qualche risposta

 

 

In realtà abbiamo delle percentuali abbastanza diverse, credo sia tutto lì.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IL TUO TIPO DI PERSONALITÀ È:
“DIRIGENTE”
(ESTJ-A)
estj.png
Estroverso
Introverso
67%
33%
Intuitivo
Realistico
45%
55%
Focalizzato sulla logica
Focalizzato sui principi
68%
32%
Focalizzato sulla pianificazione
Focalizzato sulla ricerca
81%
19%
Determinato
Prudente
60%
40%

“Il buon ordine è alla base di tutte le cose.”

Edmund Burke

I tipi ESTJ sono i rappresentanti della tradizione e dell’ordine, utilizzando la loro comprensione di ciò che è giusto, sbagliato e socialmente accettabile per unire le famiglie e le comunità. Abbracciando i valori di onestà, dedizione e dignità, le persone con il tipo di personalità ESTJ sono valutate per i loro consigli e la guida, e sono felici di aprire la strada su percorsi difficili. Trovando orgoglio nell’unire le persone, i tipi ESTJ spesso assumono ruoli di organizzatori di comunità, lavorando sodo per unire tutti nella celebrazione di eventi locali cari, o in difesa dei valori tradizionali che tengono insieme le famiglie e le comunità.

OGNUNO DOVREBBE RIMANERE FEDELE A CIÒ CHE CREDE GIUSTO...

La domanda di tale leadership è alta nelle società democratiche, e formando non meno dell’11% della popolazione, non c’è da meravigliarsi che molti dei presidenti americani sono stati tipi ESTJ. Forti credenti nello stato di diritto e nell’autorità che deve essere guadagnata, le personalità ESTJ danno l’esempio, dimostrando dedizione e onestà propositiva, e un rifiuto totale della pigrizia e dell’inganno, soprattutto nel lavoro. Se qualcuno dichiara che il duro lavoro manuale è un ottimo modo per costruire il carattere, questo è il tipo ESTJ.

I tipi ESTJ sono consapevoli del loro ambiente e vivono in un mondo di fatti chiari e verificabili – la sicurezza della loro conoscenza significa che anche contro la dura resistenza, restano fedeli ai loro principi e hanno una visione limpida di ciò che è e non è accettabile. Le loro opinioni non sono solo chiacchiere vuote, dato che molti tipi ESTJ sono più che disposti a tuffarsi nei progetti più complessi, migliorando piani di azione e ordinando i dettagli lungo la strada, rendendo anche le procedure più complesse facili e accessibili.

Tuttavia, i tipi ESTJ non lavorano da soli, e si aspettano che la loro affidabilità ed etica del lavoro sia ricambiata – le persone con questo tipo di personalità mantengono le promesse, e se i partner o i subordinati li mettano a rischio per incompetenza o per pigrizia, o peggio ancora, per disonestà, non esitano a mostrare la loro ira. Questo può far loro guadagnare la reputazione di inflessibili, una caratteristica condivisa da tutte le Sentinelle (SJ), ma non è perché i tipi ESTJ sono arbitrariamente testardi, ma perché credono veramente che questi valori sono ciò che fa funzionare la società.

... MA MIGLIORI SONO QUELLI CHE RICONOSCONO QUANDO SONO IN ERRORE

I tipi ESTJ sono le immagini classiche del cittadino modello: aiutano i loro vicini, rispettano la legge e cercano di fare in modo che tutti partecipino alle comunità e alle organizzazioni che sono per loro così care.

La sfida principale per i tipi ESTJ è riconoscere che non tutti seguono lo stesso percorso o contribuiscono allo stesso modo. Un vero leader riconosce la forza dell’individuo, così come quella del gruppo, e contribuisce ad offrire tali idee individuali. In questo modo, i tipi ESTJ sono davvero a conoscenza di tutti i fatti, e sono in grado di guidare in direzioni che funzionano per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol :D

 

Il tuo tipo di personalità è:
“Comandante”
(ENTJ-a)
 
enteja.png

“Il tuo tempo è limitato, per cui non lo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non farti intrappolare dai dogmi – che vuol dire vivere con i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciare che il rumore delle opinioni altrui offuschi la tua voce interiore. E, cosa più importante, trova il coraggio di seguire il tuo cuore e l’intuito. In qualche modo loro sanno che cosa vuoi realmente diventare. Tutto il resto è secondario.”

Steve Jobs

I tipi ENTJ sono leader nati. Le persone con questo tipo di personalità hanno il dono del carisma e della fiducia, e proiettano l’autorità in un modo che riunisce le folle in un obiettivo comune. Ma a differenza della loro controparte focalizzata sui Principi (F), i tipi ENTJ sono caratterizzati da un livello spesso spietato di razionalità, usando il loro impulso, determinazione e acutezza per conseguire qualsiasi fine che hanno fissato per se stessi. Forse è meglio che costituiscano solo il tre per cento della popolazione, perché possono sopraffare i tipi di personalità più timidi e sensibili che compongono gran parte del resto del mondo – ma dobbiamo ringraziare i tipi ENTJ per molte delle aziende e delle istituzioni che diamo per scontate ogni giorno.

La Felicità Sta Nella Gioia Della Conquista

Se c’è qualcosa che i tipi ENTJ amano, è una buona sfida, grande o piccola, e credono fermamente che, con abbastanza tempo e risorse, possono raggiungere qualsiasi obiettivo. Questa qualità rende le persone con la personalità ENTJ imprenditori brillanti, e la loro capacità di pensare strategicamente e di possedere una concentrazione a lungo termine durante l’esecuzione di ogni fase dei loro piani, che avviene con determinazione e precision, li rende potenti imprenditori. Questa determinazione è spesso una profezia che si autoavvera, dato che i tipi ENTJ portano a termine i loro obiettivi attraverso la sola forza di volontà quando altri potrebbero rinunciare e lasciar perdere, e la loro natura Estroversa (E) significa che sono suscettibili di spingere avanti tutti gli altri insieme a loro, raggiungendo spettacolari risultati nel processo.

Al tavolo delle trattative, sia in un ambiente aziendale o di acquisto di una macchina, i tipi ENTJ sono dominanti, implacabili e non perdonano. Questo non è perché sono spietati o viziosi di per sé – è più perché le personalità ENTJ amano veramente la sfida, lo scontro di menti, il botta e risposta che viene da questo ambiente, e se l’altra parte non riesce a stare al passo, non c’è motivo per i tipi ENTJ di piegare il proprio principio di base di vittoria finale.

Il pensiero di fondo che attraversa la mente dei tipi ENTJ potrebbe essere qualcosa del tipo "Non mi importa se mi chiami un insensibile b.....do, finché rimango un valido b.....do”.

Se c’è qualcuno che i tipi ENTJ rispettano, è qualcuno che è in grado di stare al loro passo intellettualmente, che è in grado di agire con una precisione e una qualità pari alla loro. Le personalità ENTJ hanno una particolare abilità nel riconoscere i talenti degli altri, e questo aiuta sia nei loro sforzi per la costruzione di squadre (visto che nessuno, non importa quanto brillante, può fare tutto da solo), che nell’impedire ai tipi ENTJ di mostrare troppa arroganza e boria. Tuttavia, hanno anche una particolare abilità nel gridare a gran voce i fallimenti degli altri con un altissimo grado di insensibilità, e questo è dove i tipi ENTJ iniziano davvero a mettersi nei guai.

Coltivare La Scienza Delle Relazioni Umane

L’espressione emotiva non è il punto forte di qualsiasi Analista (NT), ma a causa della loro natura Estroversa (E), la distanza dalle emozioni dei tipi ENTJ è particolarmente pubblica, e sentita direttamente da una fascia molto più ampia di persone. Soprattutto in un ambiente professionale, i tipi ENTJ semplicemente schiacceranno la sensibilità di coloro che vedono come inefficienti, incompetenti o pigri. Per le persone con il tipo di personalità ENTJ, le manifestazioni emotive sono manifestazioni di debolezza, ed è facile farsi nemici con questo approccio – i tipi ENTJ faranno bene a ricordare che assolutamente dipendono dall’ avere una squadra funzionante, non solo per raggiungere i loro obiettivi, ma anche per conferme e commenti, qualcosa a cui i tipi ENTJ sono, curiosamente, molto sensibili.

I tipi ENTJ sono davvero vigorosi, e coltivano l’immagine di essere più interessanti degli altri – e abbastanza spesso lo sono. Tuttavia, hanno bisogno di ricordare che la loro grandezza deriva non solo dalle loro azioni, ma dalle azioni della squadra che li sostiene, e che è importante riconoscere i contributi, i talenti e le esigenze, in particolare dal punto di vista emotivo, della loro rete di sostegno. Anche se devono adottare una mentalità "fingi finché non lo ottieni", se i tipi ENTJ sono in grado di focalizzarsi sulle emozioni e sui loro punti di forza, saranno premiati con profonde ed appaganti relazioni e con tutte le vittorie stimolanti che possono gestire.

 

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

La personalità ENFP è un vero spirito libero. Spesso è l’anima della festa, ma a differenza degli Esploratori, sono meno interessati al vero e proprio eccitamento e piacere del momento di quanto non siano nel godere le connessioni sociali ed emotive che creano con gli altri. Affascinanti, indipendenti, energici e compassionevoli, il 7% della popolazione di cui fanno parte può certamente essere sentito ovunque.

 

E ne sarei anche molto contento, se non venissi raffigurato come una lesbica

 

enfp.png 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ci ritrovo abbastanza ma non del tutto.
 
Il tuo tipo di personalità è:
“Architetto”
(INTJ-a)
intj.png
 

Sono soli al vertice, ed essendo uno dei tipi di personalità più rari e strategicamente capaci, gli INTJ lo sanno fin troppo bene. I tipi INTJ formano solo il due per cento della popolazione, e le donne di questo tipo di personalità sono particolarmente rare, formando solo lo 0,8% della popolazione – è spesso una sfida per loro trovare persone che la pensano allo stesso modo e che sono in grado di tenere il passo con il loro intellettualismo implacabile e le loro manovre da gioco degli scacchi. Le persone con il tipo di personalità INTJ sono fantasiose eppure decisive, ambiziose ma private, incredibilmente curiose, ma non sprecano la loro energia.

Niente Può Fermare L’Atteggiamento Giusto Dal Raggiungere I Suoi Obiettivi

Con una sete naturale di conoscenza che si mostra presto nella vita, ai tipi INTJ è spesso dato il titolo di “topo di biblioteca” da bambini. Mentre questo può essere inteso come un insulto dai loro coetanei, loro è più che probabile che vi si identifichino e che ne siano anche orgogliosi, godendosi la loro ampia e profonda conoscenza. Ai tipi INTJ piace condividere ciò che sanno e, sono sicuri della loro padronanza degli argomenti scelti, ma a causa dei loro tratti Intuitivo (N) e Pianificatore (J), preferiscono progettare ed eseguire un piano geniale nel loro campo, piuttosto che condividere opinioni su distrazioni "non interessanti" come i pettegolezzi.

“Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante.”

Harlan Ellison

Un paradosso per la maggior parte degli osservatori, i tipi INTJ sono in grado di vivere contraddizioni evidenti che comunque hanno perfettamente senso – almeno da un punto di vista puramente razionale. Ad esempio, gli INTJ sono contemporaneamente gli idealisti più ingenui e i cinici più amari, un conflitto apparentemente impossibile. Ma questo è perché i tipi INTJ tendono a credere che con impegno, intelligenza e considerazione, nulla è impossibile, mentre allo stesso tempo credono che le persone sono troppo pigre, miopi o egocentriche per raggiungere effettivamente risultati fantastici. Ma questa visione cinica della realtà è improbabile che fermi un tipo INTJ interessato a raggiungere un risultato che crede rilevante.

In Questioni Di Principio, Si Ergono Come Una Roccia

I tipi INTJ irradiano fiducia in se stessi e un alone di mistero, e le loro osservazioni perspicaci, idee originali e la logica formidabile consente loro di portare il cambiamento con la pura forza di volontà e la forza della personalità. A volte sembrerà che gli INTJ siano impegnati a smontare e ricostruire ogni idea e sistema con cui entrano in contatto, impiegando un senso di perfezionismo e di moralità per questo lavoro. Chi non ha il talento per stare al passo con i processi dei tipi INTJ, o peggio, non ne vede il senso, rischia di perdere immediatamente e permanentemente il loro rispetto.

Regole, limitazioni e tradizioni sono un anatema per il tipo di personalità INTJ – tutto dovrebbe essere aperto a domande e rivalutazioni, e se vedono un modo, gli INTJ spesso agiscono unilateralmente per mettere in atto i loro metodi e idee tecnicamente superiori, a volte insensibili, e quasi sempre poco ortodossi.

Questo non deve essere frainteso come impulsività – i tipi INTJ si sforzeranno di rimanere razionali, non importa quanto attraente l’obiettivo finale possa essere, e ogni idea, generata internamente o assorbita dal mondo esterno, deve passare lo spietato e sempre presente filtro "Funzionerà? ". Questo meccanismo viene applicato in ogni momento, a tutte le cose e a tutte le persone, e questo è spesso dove tipi di personalità INTJ si mettono nei guai.

Uno Riflette Di Più Quando Viaggia Da Solo

I tipi INTJ sono brillanti e fiduciosi nella conoscenza che hanno avuto il tempo di capire, ma purtroppo il contratto sociale è improbabile che sia uno di quegli argomenti. Bugie bianche e chiacchiere sono abbastanza difficili per un tipo che brama la verità e la profondità, ma gli INTJ possono andare fino al punto di vedere molte convenzioni sociali decisamente stupide. Ironia della sorte, spesso è meglio per loro restare dove sono comodi – lontano dai riflettori – dove la fiducia naturale prevalente nei tipi INTJ mentre lavorano con ciò che è familiare può servire come il proprio faro, attirando gente, romanticamente o meno, di temperamento e interessi simili.

I tipi INTJ sono definiti dalla loro tendenza a muoversi nella vita come se fosse una scacchiera gigante, pezzi che si spostano costantemente con considerazione e intelligenza, valutando sempre nuove tattiche, strategie e piani di emergenza, surclassando costantemente i loro pari al fine di mantenere il controllo di una situazione, massimizzando la loro libertà di muoversi. Questo non vuole suggerire che gli INTJ agiscono senza coscienza, ma a molti tipi focalizzati sui Principi (F), il fatto che agli INTJ non piace agire sulle emozioni, li può far apparire in questo modo, e questo spiega perché molti cattivi immaginari (e gli eroi incompresi) sono modellati su questo tipo di personalità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...