Vai al contenuto

Girone N - Montalbano eroe del sud. Ad alcuni non piacciono comedy, a caso.


Lockecole
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, Bless dice:

Facile: non capisco quando parlano.

 

Io ho letto i romanzi di Camilleri su Montalbano, e pian piano ho imparato il siculo che bastava per capirlo.

Nella serie tv, come nei libri, sono riccorrenti alcune parole dialettali ma interi dialoghi in dialetto (lingua?), con la parlata stretta, che non capirei, sono praticamente assenti.

Nonostante ne conosca la trama, ho visto - e a volte rivisto - tutti gli episodi.

Ben realizzati, trovo convincenti i personaggi, Zingaretti è proprio bravo: per me è un'ottima trasposizione del personaggio che l'autore ci ha presentanto su carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente trovo Arancia Meccanica di Burgess molto più ostico di qualunque libro di Camilleri, eppure sfido chiunque a non riconoscere che sia un gran romanzo. Questo non per paragonarli, ma per far capire che l'ostacolo di sicuro non è il linguaggio che, anzi, a volte può aggiungere valore.

Detto questo, secondo me gli episodi di Montalbano sono tra le cose migliori prodotte in Italia, niente di eccezionale, ma essendo la media molto bassa di sicuro lo salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, absolute dice:

Onestamente trovo Arancia Meccanica di Burgess molto più ostico di qualunque libro di Camilleri, eppure sfido chiunque a non riconoscere che sia un gran romanzo. Questo non per paragonarli, ma per far capire che l'ostacolo di sicuro non è il linguaggio che, anzi, a volte può aggiungere valore.

Detto questo, secondo me gli episodi di Montalbano sono tra le cose migliori prodotte in Italia, niente di eccezionale, ma essendo la media molto bassa di sicuro lo salvo.

 

Finito il libro nella vita quotidiana parlavo il Nadsat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...