Vai al contenuto

Viviamo già in una simulazione?


Mist
 Share

Eh?  

14 voti

  1. 1. Eh?



Recommended Posts

18 ore fa, Tersite dice:

 

il resto di cosa?

lo scenario descritto nel libro di Bostrom, e mi sembra una mezza puttanata il finanziare una ricerca col fine di minimizzare i rischi connessi allo sviluppo di intelligenze artificiali. faccio notare che "tra i destinatari del finanziamento c’è lo stesso Bostrom , per lo sviluppo a Oxford di uno Strategic Artificial Intelligence Research Center"

 

terso non temere ti reimposterò un po' più sveglio

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, silvia_fi dice:

lo scenario descritto nel libro di Bostrom, e mi sembra una mezza puttanata il finanziare una ricerca col fine di minimizzare i rischi connessi allo sviluppo di intelligenze artificiali. faccio notare che "tra i destinatari del finanziamento c’è lo stesso Bostrom , per lo sviluppo a Oxford di uno Strategic Artificial Intelligence Research Center"

 

terso non temere ti reimposterò un po' più sveglio

 

ti prego spiegami, dici che è tutta una truffa per farsi dare soldi da musk?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Tersite dice:

 

ti prego spiegami, dici che è tutta una truffa per farsi dare soldi da musk?

 

 

non lo so se è una truffa. di sicuro se sei convinto di vivere in una realtà simulata (con possibilità che non sia vero: una su un miliardo), cioè in pratica sostieni che siamo governati da tecnologie esterne al nostro sistema, e finanzi una ricerca (nel nostro sistema, lol), per minimizzare i rischi connessi allo sviluppo di ai (che ci stanno governando già!!!!), non so cosa puoi mai pensare di ottenere. 

 

ma il punto che intendevo non è questo. al di là del dato che è fuori da ogni misura (mi interesserebbe sapere se è frutto di un calcolo o è espresso sulla base dell'emotività, come quando dici "ti amo una cifra", si ma quale?), parliamo solo della ricerca togliendo il fatto di vivere già nella realtà simulata  e rientrando nell' 1 su 1 miliardo. io sostengo che è assurdo spendere dei soldi in una ricerca del genere che non può avere un effettivo riscontro, mi sembra un campo troppo vasto per produrre effetti applicabili, dovresti tenere sotto controllo tutte le tecnologie legali e non, i laboratori di ricerca, il genio autodidatta che a casa da solo si costruisce un robot, entità sovversive e via dicendo per anche solo sperare di poter applicare con successo i tuoi "protocolli" a tutte le tecnologie.

 

il resto è tutto interessante, come già detto

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, considera che musk non c'entra col dibattito tra fisici e filosofi: è citato solo come quello che l'ha divulgato al grande pubblico, sparando quella cifra roboante - la stessa che ho usato per divulgarlo nei phora che ne sono fans. 

 

Però non può invalidare il tema di una conferenza che peraltro, se non erro, si è svolta dopo.

 

In ogni caso, qui ogni 6 mesi si parla dell'esistenza di un dio con gente che si offende, sarà anche tempo di evolvere la discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tersite dice:

Però non può invalidare il tema di una conferenza che peraltro, se non erro, si è svolta dopo.

 

 

le conferenze le fanno su qualunque cosa, il tema era uno spunto di discussione, non una verità assoluta, e come tale va presa. come ho detto prima il fatto di vivere già in una simulazione è una teoria affascinante, io nell'articolo ho letto uno scenario molto estremo, ce ne saranno sicuramente anche altri magari meno esagerati, è bello parlarne ma al momento non c'è niente di concreto, come dice l'articolo stesso, perché le tecnologie odierne non sono in grado di effettuare analisi sulle teorie ipotizzate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa interessante che dicono quei tizi, secondo me, è che l'universo obbedisce a regole algoritmiche che sembrano fatte, più che dal caso, da un programmatore o da un dio. Il tonnarello cacio e pepe ne è un ottimo esempio.

 

Volevo buttarla su questo, senza sapere neanche se regole algoritmiche vuol dire qualcosa.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ero seria, io partirei dai posti dove il gatto attacca per cercare traccia del reticolo.

 

comunque proprio ora, nel riprendere una parte dell'articolo, ho letto i commenti e trovato questo

 

"Molto interessante, anche se in verità la prima parte di questo articolo è abbastanza imprecisa, il che tende a forzare un po' le cose. Ho letto gli atti del convegno di cui si parla all'inizio e diversi resoconti della stampa statunitense, per scrivere questo pezzo lo scorso novembre: 
https://archivioroncacci.wordp...
In realtà, il convegno di aprile a New York è andato abbastanza diversamente da come viene descritto nel vostro articolo (nel mio, l'ho riassunto abbastanza fedelmente). 
In generale, credo sia giusto precisare cioè che il dibattito è molto meno "scientifico" di quanto sembrerebbe qui..."

cosa che conferma poco dopo anche l'autore del pezzo

 

molto interessante il resoconto del commentatore, che trovate qui

 

https://archivioroncacci.wordpress.com/2016/11/12/welcome-to-the-real-world/

 

(in cui sottolineo che eminenti scienziati sono arrivati ad alcune mie stesse conclusioni, ma tu @Tersite che ne vuoi capire?!?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello dice che l'argomento è logico e non scientifico, sono infamie che capitano quando un blogger guarda un video e contesta un ricercatore che scrive sulla rivista della treccani.

Tutto per dire che non ci sono prove certe, vince il premio GAC direbbe Zoro, non ci vuole zichichi.  

 

Non rimaniamo a parlare dell'esistenza di Dio, l'intelligenza artificiale è più di moda ci fanno anche le serie TV. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...