Vai al contenuto

Ciao Nonna!!


tony
 Share

Recommended Posts

 Giovedì scorso, di prima mattina, mi telefonó mia madre, dicendomi che dopo un'agonia durata anche troppo, la mia nonna materna - nove anni dopo la morte del nonno - si era spenta. 

Dopo aver passato un giovedì da schifo in ufficio, venerdì partí per l'Italia insieme a mia madre e mio padre, che erano tornati dall'Italia appena due giorni prima.  Purtroppo causa tabella di volo, causa maltempo e strade allagate, non riuscimmo ad arrivare per tempo al paese e di consequenza al funerale in chiesa. 

abbiamo avuto comunque modo di fare il nostro ultimo saluto - in privato - al cimitero. L'unica cosa positiva del essere arrivati tardi alla funzione funerea in chiesa, ci ha evitato  tipo un centinaio mani da stringere, dato che stando ai racconti c'era mezzo paese in chiesa. Quando tutti i mali non vengono per nuocere. 

Comunque: I seguenti due giorni li ho passati svariando molto per quella piccola casa dei nonni, sedendomi nei svariati angoli della casa, toccando per mano i muri, le porte, prendendo per mano vecchie fotografie, osservandole, piangendo e sopratutto riflettendo sui tanti momenti del mio essere bambino in quelle stanze. Momenti che segnarono la mia vita nelle mie estati italiani passate li. Momenti di gioia, di tristezza, ma sopratutto momenti di molto affetto ed amore.  

Sono tornato ieri dall'Italia e oggi ero già al lavoro. nonostante il mio "funzionare" regolare in ufficio, a casa, ecc. ho ancora la mente avvolta ed asserragliata dalle emozioni, dai pensieri e dai ricordi. 

Questo fine settimana divenni consapevole, che forse non avrei mai più messo piede in quel piccolo paese del Beneventano. Questo fine settimana ho capito che forse non metterò nemmeno più piede in quella casa, che a me è stata cara per 36 anni. Questo fine settimana, ho dovuto dire addio ed ho dovuto chiudere una pagina definitiva della mia infanzia. 

 

Ciao nonna, forse non ti ho potuto mai ringraziare troppo e dirti quello che veramente hai significato per me. Ma forse in cuor tuo, sotto sotto, lo sapevi. Ah, e dato che vi siete ritrovati, abbraccia forte il nonno. :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho perso due nonne quest'anno. Una era la nonna di mia moglie, con la quale avevo un rapporto stupendo, e l'altra (materna) mi ha cresciuto come una madre.

Quindi ti sono vicino. Tantissimo. Non passa giorno senza che un piccolo gesto, un ricordo, un luogo me la riportino in mente. Mi manca tremendamente.

Modificato da Mist
Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze caro Tony ed un abbraccio sincero.

 

C'è un qualcosa di speciale, di indefinibile, nel bene che si vuole ai nonni perché infinito ed incondizionato è il loro amore verso i nipoti.

 

Quando son nato li avevo tutti e quattro ma a 8 anni ne avevo persi tre e mi era rimasta solo la nonna materna alla quale mi sono affezionato tantissimo. E' morta quando avevo 17 anni e ricordo nitidamente la mia disperazione.

Disperazione che ho rivisto negli occhi dei miei figli e dei miei nipoti quando nove mesi fa è mancata mia mamma.

Uno dei miei nipoti si diletta con il rap e ha voluto scrivere subito una canzone per mia mamma.

 

Se posso, Tony, vorrei dedicarla anche a tua nonna https://www.youtube.com/watch?v=iqRvjBBw3fU

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi vergogno un po' a dire (ci vorrebbe il Confession Bear) che invece, nonostante avessi un bel rapporto coi nonni, dormissi spesso da loro il weekend, erano delle bravissime persone umili lavoratori onesti e mi volessero tanto bene, non ho mai provato grande tristezza quando sono morti.

 

Penso di essere andato al cimitero a trovarli una volta in 8-10 anni (sono morti tutti e 4 da tempo).

 

Non so se è una questione mia di scarsa affezione nei loro confronti, o se è una reazione alla morte in generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie per le vostre parole die conforto :) :give_rose:

 

Duca, secondo me c'è poco di cui vergognarsi. Penso la reazione alla morte di persone a noi care, siano qualcosa di molto individuale. 

Io stesso sono stato abbastanza sorpreso del mio stato d'animo e non credevo che mi avrebbe colpito tanto. Un motivo e' sicuramente che per questi nonni ho provato un affetto veramente speciale

poi, per quanto riguarda la visita  al cimitero, non saprei se andrò mai a trovarli lí in futuro. Già per un fattore di logistica. Ma X me è per il mio ricordarmi di loro, una visita al cimitero non é e non sará mai qualcosa di importante. 

 

 

Modificato da tony
Ho corretto un po' di italiano german-maccheronico
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto. Penso che la parte più difficile sia prendere  consapevolezza di aver perso tutto e di aver solo ricordi, è molto bello il pezzo in cui racconti di come hai vagato per casa toccando gli oggetti e sedendoti nei vari posti. Ci va tempo per metabolizzare un dolore, fatti forza Tony!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni later...
Il 13/9/2016 at 23:52, tony dice:

I seguenti due giorni li ho passati svariando molto per quella piccola casa dei nonni, sedendomi nei svariati angoli della casa, toccando per mano i muri, le porte, prendendo per mano vecchie fotografie, osservandole, piangendo e sopratutto riflettendo sui tanti momenti del mio essere bambino in quelle stanze. Momenti che segnarono la mia vita nelle mie estati italiani passate li. Momenti di gioia, di tristezza, ma sopratutto momenti di molto affetto ed amore.  

(...)

Questo fine settimana divenni consapevole, che forse non avrei mai più messo piede in quel piccolo paese del Beneventano. Questo fine settimana ho capito che forse non metterò nemmeno più piede in quella casa, che a me è stata cara per 36 anni. Questo fine settimana, ho dovuto dire addio ed ho dovuto chiudere una pagina definitiva della mia infanzia. 

 

Ultimo atto: a tre anni di distanza - oggi - abbiamo venduto la suddetta casa. Un‘altro piccolo pezzo delle radici materne che volente o nolente si è tagliato.

Tutto il resto sono storia e ricordi :heart:

Modificato da tony
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...