Vai al contenuto

Fertility day


Tersite
 Share

Recommended Posts

  • 1 mese dopo...
7 ore fa, Ulixess dice:

Comunque la Lorenzin è un ottimo ministro, sta facendo delle cose rivoluzionarie e ovviamente tutti a giudicarla solo per il fertility day. Se volete domani argomento meglio.

 

La Lorenzin è quella che "nella terra dei fuochi c'è un aumento di tumori dovuto agli stili di vita, non ai continui roghi tossici"? 

Argomenta, argomenta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aleman dice:

 

La Lorenzin è quella che "nella terra dei fuochi c'è un aumento di tumori dovuto agli stili di vita, non ai continui roghi tossici"? 

Argomenta, argomenta... 

 

Io sto lavorando per la mia tesi ad un progetto ministeriale sui piani regionali di prevenzione. Fino ad oggi, il ministero faceva il suo piano e poi le regioni facevano il loro, ognuna in maniera indipendente. Nessun interscambio di buoni progetti, nessuna valutazione. La Lorenzin ha promosso la creazione di un database (che materialmente ho realizzato io) in modo che il Ministero e le regioni possano avere un quadro generale e concordare l'inserimento di progetti che si sono rivelati efficaci anche nelle altre regioni. Inoltre sto elaborando delle linee guida (sempre su indicazione ministeriale) che stabiliscano dei criteri per definire efficace un progetto. Altro punto importante, l'obiettivo successivo sarà quello di istituire una valutazione sull'operato delle regioni in questo campo in modo da responsabilizzarle (alcuni piani fanno veramente schifo) finanziando solo i progetti efficaci e togliendo fondi a quelli inutili. Nel campo della prevenzione questa cosa è rivoluzionaria, ovviamente essendo un aspetto tecnico che conosciamo solo noi addetti ai lavori non fa notizia, ma avrà un impatto molto positivo a lungo termine. Poi posso citarti il caso Stamina o la questione dei vaccini, i nuovi LEA, ecc. Sulle dichiarazioni che riporti, non ho avuto modo di analizzare gli studi fatti in Campania sull'impatto sanitario dell'inquinamento, però posso dirti che è facile indignarsi ma potrebbe benissimo essere veritiera come frase, certo io avrei prima aspettato il risultato degli studi per supportare l'affermazione con dei dati, eventualmente. 

 

Sul fertility day c'è stato uno scivolone oggettivo ma anche in quel caso è stata montata una polemica esagerata. Si voleva trattare l'argomento da un punto di vista medico, e quindi segnalare i fattori di rischio come l'età avanzata, il fumo, le droghe ecc. È stata una campagna brutta? Sicuramente. Ma le persone hanno mostrato una indignazione esagerata soprattutto perché non hanno capito lo scopo, tanto che il dibattitto era tutto sulle condizioni economiche, sugli asili, sul ruolo delle donne ecc. che sono sicuramente temi importanti ma che non c'entrano assolutamente nulla con il concetto medico di fertilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ulixess dice:

Sulle dichiarazioni che riporti, non ho avuto modo di analizzare gli studi fatti in Campania sull'impatto sanitario dell'inquinamento, però posso dirti che è facile indignarsi ma potrebbe benissimo essere veritiera come frase, certo io avrei prima aspettato il risultato degli studi per supportare l'affermazione con dei dati, eventualmente. 

 

Potrebbe essere veritiera? Ti prego, non scherzare proprio. Non credo che "gli stili di vita" nel raggio di pochi chilometri possano essere così diversi da causare aumenti nelle percentuali di incidenza tumorale così alta nei luoghi dei roghi tossici e perfettamente nella media nei luoghi limitrofi. 

Poi tutto può essere, anche che gli asini volino. 

 

Sui piani di prevenzione invece concordo con te, il sistema andava uniformato per correggere gli errori (anche più generali) della precedente riforma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, aleman dice:

 

Potrebbe essere veritiera? Ti prego, non scherzare proprio. Non credo che "gli stili di vita" nel raggio di pochi chilometri possano essere così diversi da causare aumenti nelle percentuali di incidenza tumorale così alta nei luoghi dei roghi tossici e perfettamente nella media nei luoghi limitrofi. 

Poi tutto può essere, anche che gli asini volino. 

 

Sui piani di prevenzione invece concordo con te, il sistema andava uniformato per correggere gli errori (anche più generali) della precedente riforma. 

 

Guarda, nel mio paese natale, in Abuzzo, c'è la discarica di rifiuti industriali più grande d'Europa. Posta nelle vicinanze di falde acquifere che portano l'acqua a metà regione. Ora, io ho letto dei dati parziali sull'incidenza tumorale che stanno raccogliendo i medici del mio paese e non sembra esserci un incremento di incidenza così marcato rispetto al dato nazionale. Poi sulla Terra dei Fuochi non lo so come stanno le cose, e volevo semplicemente dire che senza dei dati a supporto non si può dire dove c'è la ragione. Bisognerebbe fare un confronto tra popolazioni con stili di vita simili in ambienti diversi per venirne a capo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia difficile dimostrare un legame del genere, da decenni i danni causati da diverse sostanze - o per esempio dai cellulari - sono oggetto di dibattito e di studi contraddittori, per quanto sia evidente che dei danni ci siano.

storicamente, ci sono interessi molto grossi che non favoriscono l'individuazione di tali danni.

 

da un punto di vista politico, non medico, e semmai giuridico, deve in ogni caso esserci il principio di precauzione

e dire che da quelle parti vengono i tumori perché mangiano troppo fritto, da un ministro della salute, non è accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ulixess dice:

Bisognerebbe fare un confronto tra popolazioni con stili di vita simili in ambienti diversi per venirne a capo. 

 

Il confronto c'è già. L'area della terra dei fuochi è ben delimitata. I paesi limitrofi hanno stili di vita uguali ed incidenze nella media. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, aleman dice:

 

Il confronto c'è già. L'area della terra dei fuochi è ben delimitata. I paesi limitrofi hanno stili di vita uguali ed incidenze nella media. 

 

Ma aldilà di questo, mi sa che in assoluto inalare quotidianamente fumi di rifiuti tossici bruciati per strada sia un comportamento sconsigliato dalle linee guida per la prevenzione del cancro. 

 

O, comunque, dovrebbe essere così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...