Gianpiero Ventura ha convocato 26 giocatori per l’amichevole con la Francia in programma giovedì 1 settembre a Bari (ore 21, diretta Rai 1) e per il match d’esordio nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Russia 2018 che si disputerà il 5 settembre ad Haifa con i padroni di casa di Israele (ore 20.45, diretta Rai 1). Tornano tra i convocati Marco Verratti, assente dall’ultimo incontro delle qualificazioni europee con la Norvegia del 13 ottobre 2015, Manolo Gabbiadini e Luca Antonelli, assenti rispettivamente dalle amichevoli con Romania e Germania del 17 novembre 2015 e dello scorso 29 marzo. Esordiscono in Nazionale i milanisti Gianluigi Donnarumma, Alessio Romagnoli, il torinista Andrea Belotti e il genoano Leonardo Pavoletti, che aveva preso parte allo stage pre-Europeo. Con i suoi 17 anni e 6 mesi, Gigio diventa il calciatore più giovane ad essere convocato in Nazionale negli ultimi 105 anni. Il più giovane in assoluto resta Rodolfo Gavinelli che, nel 1910, fu convocato in Nazionale a 16 anni e 3 mesi.
 
Ventura con De Boer alla Pinetina. Getty Images

Ventura con De Boer alla Pinetina. Getty Images

 
I CONVOCATI — La Nazionale si radunerà domani sera a Coverciano al termine delle gare valide per la 2a giornata del campionato di Serie A e lunedì mattina sosterrà la prima seduta di allenamento sul campo del Centro Tecnico Federale. Mercoledì sera gli azzurri raggiungeranno Bari, dove il giorno seguente affronteranno in amichevole i vice campioni d’Europa della Francia. Il gruppo resterà nel capoluogo pugliese fino a domenica pomeriggio per poi partire alla volta di Haifa alla vigilia dell’esordio con i padroni di casa di Israele nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo. L’elenco dei convocati:
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio).
Difensori: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus).
Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pelle’ (Shandong Luneng).