Vai al contenuto

I migliori film del secolo attuale (ergo dal 2000 in poi)


Tersite
 Share

Recommended Posts

http://www.ilpost.it/2016/08/23/migliori-film-xxisecolo/

http://www.bbc.com/culture/story/20160819-the-21st-centurys-100-greatest-films

 

raccolti dalla bbc tra un paio di centinaia di critici.

mi sorprendono alcuni blockbuster di cui non avevo ravvisato qualità, e in positivo la presenza di film che pensavo fossero piaciuti solo a me, su tutti 4 mesi 3 settimane e 2 giorni, che è il film che mi ha lasciato più sconvolto all'uscita dal cinema.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ha convinto molto. Alcuni film mi hanno piacevolmente sorpreso, altri non capisco perché siano stati inclusi. Poi ho notato che hanno inserito molti film di produzione straniera non convenzionale (quindi altre nazioni oltre agli Stati Uniti, in pratica). Evidentemente c'erano molti ammiratori dei due Anderson, credo ci siano tutti i film dei due registi quasi omonimi. Non so, visto che non ne conosco quasi la metà ero tentato di prendere spunto per scoprire nuovi titoli, ma per via di alcuni film che invece conosco e non ritengo eccezionali, penso che eviterò. Sarà l'ennesima classifica che lascia il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2016 at 16:21, absolute dice:

Sarà l'ennesima classifica che lascia il tempo che trova.

 

secondo me, raccogliere le opinioni di un alto numero di critici dando loro uno spazio temporale limitato a tempi recenti (dal 2000 in avanti, cosa che esclude i grandi classici presenti altrove) è il modo migliore per classificare film interessanti.

alternative (opinioni singole, o ancor peggio le vendite) danno vita inevitabilmente a classifiche peggiori, salvo individuare persone (esperti come amici) che hanno gusti simili ai nostri e fidarsi dei loro consigli (nel mio caso, i miei oracoli sono gli spietati, blog diretto dall'ex forumlista almeyda)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma infatti concordo sul fatto che una classifica fatta da critici su un numero limitato di film può davvero essere un punto di partenza interessante. Però leggendo la lista, dai pochi titoli che conosco mi sono fatto l'idea che anche in questo caso siano stati inseriti titoli per motivazioni non puramente obiettive. Da un lato ho apprezzato la presenza di molti titoli stranieri, ovvero non statunitensi, ma poi ho visto che ci sono film in posizioni fin troppo elevate che avrei visto con sospetto anche in fondo alla classifica. Poi ovviamente non ho elementi per valutare, di sicuro loro saranno più competenti di me, ma avendo trovato troppe stranezze mi sono sentito poco propenso a prendere questa classifica troppo sul serio. D'altronde sono tanti gli elementi che concorrono ad un giudizio, un film può essere tecnicamente ineccepibile, ma avere una trama poco profonda, un altro può avere contenuti bellissimi ma avere una realizzazione tecnica nella media, non saprei dire quale dei due sia migliore, ma personalmente potrei dare ad entrambi lo stesso voto. Non so come ragionano i critici invece in questi casi.

Ecco il motivo del mio commento. Anche perché in genere tutte le classifiche lasciano un po' il tempo che trovano, ma almeno permettono di farsi un'idea generale. Io ad esempio sto prendendo come base la top 250 di imdb che è basata sui voti del pubblico, probabilmente i peggiori critici esistenti, eppure in linea di massima gran parte dei capolavori universalmente riconosciuti è presente, quindi meglio una classifica indicativa che niente.

Solo che la paura di dedicarsi alla visione di un film vietnamita con i sottotitoli in ungherese della durata di quattro ore senza avere la garanzia che quantomeno sia il miglior film mai realizzato, scoraggia un po'... 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me vedere film coreani accanto a nolan dipende dall'eterogeneità di pareri inevitabile quando si m oettono insieme 200 punteggi diversi

facendo una tara, io guarderei con maggiore ottimismo un film di questa classifica rispetto a uno di imdb

(ciò detto, meglio un solo esperto di cui mi fido - come il blog gli spietati - che 200 sconosciuti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, appunto, bisogna capire anche con quali criteri fai la classifica, d'altronde in quelle generali spesso ti ritrovi Quarto Potere e Il Mago di Oz in posizioni vicine, questo fa capire che è difficile avere un quadro di insieme, bisognerebbe quanto meno andare per generi.

È vero quello che dici, una classifica basata su opinioni del pubblico sarà sempre meno attendibile di una fatta da critici, ma non saprei dire quale sia migliore in assoluto.

 

Io sono stato trascinato al cinema a vedere un film tailandese (tra l'altro noto che nella suddetta classifica oltre a questo ci sono altri due film dello stesso regista) proprio da un mio amico fissato con un recensore di spietati che lo segnalava con grande entusiasmo. Appena uscito dal cinema ho riconosciuto i miei limiti, probabilmente serviva una conoscenza dell'autore, delle tematiche e anche di storia del cinema tailandese e mondiale per poterlo apprezzare fino in fondo. Io so solo che la visione mi è pesata tantissimo e mi sono annoiato per gran parte del tempo. Convinto che anche il mio amico non si fosse divertito particolarmente gli ho chiesto un parere e la risposta che mi ha dato è stata una cosa da interpretare come "non mi è piaciuto, ma siccome il recensore lo esaltava deve essere meraviglioso e lo rivedrò sicuramente fin quando non lo troverò meraviglioso anche io". Anche se lui continua a negare (e per la cronaca non l'ha mai rivisto).

 

Comunque stamattina ho riguardato per bene la lista e ho scoperto che dei 102 film menzionati ne ho visti esattamente 51, mi sembra una discreta media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...