Vai al contenuto

Qui tutti i fan di televideo


pachu
 Share

Recommended Posts

Ricordo che a metà negli anni 80, a casa da scuola con la varicella, avevo il permesso speciale di guardare la TV di mattina. Non essendoci cartoni, guardavo le pagine dimostrative di televideo che la Rai mandava al posto delle pecore dell'intervallo.

Molti anni dopo mi sono sposato e finalmente ho avuto una tv con televideo (nel frattempo era arrivato il terzo millennio). Nemmeno l'avvento di internet mi ha tolto l'amore per questo fondamentale fonte di informazione.

Nel valutare una tv nuova, una delle prime cose che guardo è come gestisce le pagine multiple.

Accorrete fratelli, fatemi sapere che non sono solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto venir in mente un ricordo della mia infanzia:

 

Avevo forse 6 anni, o sette.. Ogni sera, tutte le sere, prima di uscire, mia madre era davanti a quella tv per controllare i film che si sarebbe persa e per  impostare, quindi, la registrazione programmata. La luce era spenta; la stanza era illuminata solo da quella luce blu o forse rosa del televideo. Ricordo il suo rossetto, i mobili bianchi, i suoi capelli ricci intravisti in quella fioca luce colorata.  Era davvero giovane..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci pensavo stamani perché la notizia dei profughi che aiutano i terremotati girava con uno screenshot di televideo

magari faccio uno status in cui lo elogio come baluardo della libertà di informazione (non so se lo screenshot gira per comodità o perché televideo è l'unica fonte, in quel caso se è una bufala o è uno scoop).

 

14021627_10153723077015952_5671149059708

 

è di gran lunga la mia app preferita e più utilizzata.

lo scorso natale trovai inoltre commoventi i loro auguri, con una grafica minimalista e impeccabile.

 

 

lo trovo, insieme alla settimana enigmistica, una delle invenzioni del '900 che non potrà mai essere migliorata dal progresso tecnologico, scientifico, culturale.

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo uno spettacolo di cabaret che ironizzava su come le tecnologie inventassero cose sempre più veloci, mentre il televideo e il suo "ricerca pagina" continuasse adorabilmente lentissimo.

 

adesso la rivincita è aver mantenuto la stessa essenzialità grafica e immediatezza informativa pur essendo diventata un'app, utilizzabile dallo smartphone annullando la lentezza di "ricerca pagina".

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

prima che dovessi affrontare la spesa per il nuovo pc avevo deciso di cambiare TV e tra le caratteristiche tecniche del televisore scelto non c'era la voce Televideo, quello è stato fondamentale per depennare quel modello dalla lista... Poi mi hanno spiegato che il Televideo è sempre presente come funzione tanto che qualcuno ormai non lo scrive più nella scheda tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io lo uso ancora dalla tv, spesso per notizie o calcio o programmi televisivi (che poi non guardo). 

lo trovo anche educativo, l'attesa dei 10-15 secondi prima che cambi pagina quando l'articolo continua; e mi ricordo quando era l'unica fonte di ricerca di informazioni e smadonnavo se lo aprivo ed era già alla pagina 2 di 2 e dovevo leggere prima la seconda parte e poi la prima.

mi fa molta nostalgia, un po' come il punto e virgola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...