Vai al contenuto

Moda del momento


absolute
 Share

Recommended Posts

Discorso molto vago che ho pensato più volte di affrontare (e non so se l'ho già fatto in altre discussioni su forum o dal vivo) che oggi ho deciso di iniziare leggendo la discussione su Pokemon Go.

 

Da un lato mi piacerebbe riuscire a ricreare un database delle mode del momento. Un po' quello che si potrebbe fare andando a guardare in archivio tutte le discussioni nella sezione cafe. Ad esempio si è parlato di recente della moda della barba (anche se questo è un discorso più generico e non legato ad un periodo ben preciso), oppure la moda dei selfieExpoSanremo...

Ok, non sono esempi molto calzanti, ma ad esempio Pokemon Go lo è. Un po' come lo sarebbe qualunque notizia riguardante qualcosa di nuovo che è appena stato mondialmente annunciato come la novità del millennio. Tipo l'ultimo film di Star Wars, la nuova console (o videogioco annesso), il nuovo romanzo con Harry Potter o quel che è (magari un giorno, il Pelty).

 

In pratica, anche a causa di un bombardamento mediatico, spesso abile operazione di marketing che riesce a colpire nel segno (ad esempio il lancio di In Rainbows dei Radiohead "prima band che rilascia il proprio cd gratuitamente online", cosa falsa, visto che ce n'erano stati decine prima di loro) ci si ritrova spesso invischiati in una situazione in cui tutti* parlano di qualcosa e ne sembrano ossessionati. (tutti= la gran parte dei propri conoscenti che frequentano i nostri stessi ambienti). E a questo punto ci si ritrova a doversi "schierare" o a favore, divenendo a nostra volta fanatici, o contro, divenendo i classici "hater". L'indifferenza viene spesso confusa con la seconda delle due e dunque non è contemplata.

 

Io ammetto di essere polemico e tendenzialmente snob, quindi se tutti* parlano bene di qualcosa io sarò istintivamente portato ad informarmi in maniera molto critica e spesso ne ricavo un giudizio ben più severo rispetto a quello che avrei ottenuto senza averne avuto notizie precedenti. Conosco bene questo mio difetto e dunque non riesco ad averne un quadro d'insieme obiettivo. Domando a voi, dunque, cosa ne pensate.

È un fenomeno positivo? Negativo? È un espediente usato dai pubblicitari per lanciare dei prodotti facendo leva sul naturale istinto dell'uomo di "fare gruppo" e condividere interessi e passioni? Secondo voi a volte è solo a causa del fattore "fenomeno del momento" che la gente mostra interesse verso qualcosa o avrebbe lo stesso interesse anche se non ci fosse tale "moda" a farne da traino?

 

-------------------------

 

TL;DR= anche voi subito il fascino delle mode del momento o per anticonformismo le snobbate a prescindere? E perché?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Moda del momento" implica che nel giro di poco se ne saranno dimenticati tutti, mentre per me durerà parecchi anni e giochi del genere spunteranno in continuazione, finché in seguito al proliferare di incidenti d'auto, aggressioni reali per cause virtuali etc. verranno banditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le seguo tutte: sono stato a expo (e ho consigliato a tutti di andarci, con tutti i limiti) ho la barba (e consiglio a tutti gli uomini di provare a farsela crescere per un periodo) ho pokemon go.

 

tra le battaglie di moda che ricordo di aver perorato con maggiore passione, di fronte a orde di detrattori inferociti che impestavano la società, è stata la difesa di quel capolavoro che è stato La Grande Bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad absolute rinnovo il consiglio che gli diedi sugli spoiler: passare dalla parte del nemico per evitare di incarognirsi sull'avere ragione.

bisogna combattere, se mi è concesso, l'absolutismo.

nomen omen.

 

Cita

 

abs io ti capisco ma è una battaglia contro i mulini a vento

passa dalla parte del nemico

sai quante battaglie ho rinunciato a combattere per evitare la nevrastenia

spoilera anche te i film

fai gli auguri anche te tra le info ufficiali

chiedi anche te, al bar, un caffè in vetro

 

 

cookies-original.jpg

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Inglo dice:

Però non confondere "moda del momento" e attualità

 

Anche questo è vero. Il fatto è che spesso di alcune cose se ne parla così tanto che sono entrambe le cose. Mi viene in mente ad esempio quando "muore uno famoso". Magari hanno snobbato il personaggio fino a quel momento, ma siccome tutti ne parlano per via della notizia, tutti si professano grandi fan. Qui ha ragione Zero Calcare, ti fai gli scrupoli poi se intervenire su personaggi che hai veramente seguito in vita.

 

42 minuti fa, Mist dice:

"Moda del momento" implica che nel giro di poco se ne saranno dimenticati tutti, mentre per me durerà parecchi anni e giochi del genere spunteranno in continuazione, finché in seguito al proliferare di incidenti d'auto, aggressioni reali per cause virtuali etc. verranno banditi.

 

Effettivamente uno degli aspetti fondamentali è che nel presente è una moda che ti assorbe completamente ma poi va a diminuire o scomparire dalla tua vita. Quindi tu che adesso ci giochi cinque minuti al giorno non credo che rientri nel caso dei fanatici. E magari proprio per questo tra un anno continuerai a giocarci circa con lo stesso interesse.

 

37 minuti fa, Tersite dice:

io le seguo tutte: sono stato a expo (e ho consigliato a tutti di andarci, con tutti i limiti) ho la barba (e consiglio a tutti gli uomini di provare a farsela crescere per un periodo) ho pokemon go.

 

tra le battaglie di moda che ricordo di aver perorato con maggiore passione, di fronte a orde di detrattori inferociti che impestavano la società, è stata la difesa di quel capolavoro che è stato La Grande Bellezza.

 

Eh, ma come dicevo le prime non sono tanto le mode di cui volevo parlare. Forse per l'Expo ha ragione Inglo, è più una questione di attualità. Alla fine era un evento nazionale che era intrinsecamente limitato ad un periodo di tempo, visto che aveva un inizio e una fine. Diciamo che quando mi sono messo alla ricerca nella sezione cafe pensavo di trovare altro. Forse pensavo più che altro ai tipici fenomeni virali, tipo "di che colore è questo vestito, blu o dorato?".

 

33 minuti fa, Tersite dice:

ad absolute rinnovo il consiglio che gli diedi sugli spoiler: passare dalla parte del nemico per evitare di incarognirsi sull'avere ragione.

bisogna combattere, se mi è concesso, l'absolutismo.

nomen omen

 

Non mi avrete mai.

 

23 minuti fa, Bless dice:

Non mi sono mai posta il problema: se la moda mi garba la seguo, se no no. 

 

Eh, ma questo è l'atteggiamento giusto. Quello che mi domandavo io era: il fatto che siano "la moda del momento" non influisce minimamente (in positivo o negativo) nel vostro giudizio in merito? Tipo che essendo super sponsorizzato vi avvicinate a qualcosa anche se non vi interessa particolarmente o ne siete contrariati anche se non è una cosa che vi infastidisce? Ad esempio ho letto che c'è molta gente che gioca a Pokemon Go pur non essendo mai stata fan dei Pokemon. Il senso era quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, absolute dice:

Eh, ma questo è l'atteggiamento giusto.

 

mi sembra troppo comodo limitarsi a promuovere e bocciare le mode significa prendere quel che passa il convento accettando che ci impongano l'agenda di cose di cui parlare.

 

secondo me il problema di fondo è che, essendo tutti in rete, c'è un'aspettativa nei confronti di ciascuno nell'esprimere quello che pensa su ogni argomento (anzi, peggio: solo sugli argomenti proposti volta volta).

questo dipende da un'altra aspettativa, che per essere persone di valore dobbiamo essere preparati, informati, produttivi e intelligenti. 

io (che personalmente mi sento completamente vittima di questo circolo vizioso) penso che siano qualità sopravvalutate (rispetto per esempio alla gentilezza e all'etica del lavoro, che sono valori che ritengo superiori, ma se fossero diffusi non esisterebbero commenti online) e che questo sia uno dei problemi anche politici del mondo di oggi.

http://www.theatlantic.com/magazine/archive/2016/07/the-war-on-stupid-people/485618/

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda non influisce sul mio giudizio, non mi interessa che sia di moda o meno. Però devo dire che quando mi garba una cosa che non si fila nessuno o quasi, e poi questa diventa di "massa", mi stanno sul cazzo tutti sti neofiti che d'un tratto se ne interessano :D Rivendico il diritto di genitorialità (!) Viceversa, se una cosa è di moda e io mi ci avvicino (anche parecchio dopo gli altri), no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Bless dice:

quando mi garba una cosa che non si fila nessuno o quasi, e poi questa diventa di "massa", mi stanno sul cazzo tutti sti neofiti che d'un tratto se ne interessano :D Rivendico il diritto di genitorialità (!)

 

Questo per me è verissimo, esempio recente che mi viene in mente: ho cominciato ad apprezzare Neuer ai primi tempi dello Shalke 04.. poi è diventato quello che è e ora tutti sanno chi è e lo apprezzano. Questa cosa un po' mi disturba perché ridimensiona il mio essere fan da dieci anni.

 

Riguardo al discorso moda del momento. La mia reazione istintiva è oppormi a prescindere, senza nemmeno sapere qual è, perché odio quando tutti si mettono a parlare della stessa cosa solo perché è di moda. Altro esempio, qui da me negli ultimi tre 3/4 anni tutti andavano in vacanza a Gallipoli, ogni anno tre quattro gruppi distinti di amici/conoscenti se ne partono per questa meta con un hype mostruoso a livello di social ovviamente, come se averssero violato una metà sconosciuta all'uomo fino al giorno prima.

Poi in realtà dipende di cosa si tratta nello specifico, se è una cosa che posso apprezzare l'apprezzo anche se è di moda.

 

Spesso mi trovo a dovermi scontrare con la donna perché mi dice che prendo le "fisse", le accuse più recenti sono state Sons of Anarchy e Netflix. Io le ho spiegato che le mie non sono fisse ma passioni vere, e a distanza di mesi continuo a parlare di SAMCRO e a pensare che Netflix abbia rivoluzionato il mio tempo libero (e gran parte di quello non libero). Poi quando poco tempo fa se n'è uscita chiedendomi le credenziali di Netflix per accedere con il mio account e crearsi un suo profilo personale ho prontamente rifiutato! Vendetta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bless dice:

@Masahashi ti stimo.

 

Per una cosa che ho detto nell'ultimo messaggio o in generale? Io preferirei in generale eh.

 

Altra moda del momento: "faccio i selfie mossi... andiamo a comandare". 

Sono combattuto, molto... è una prodotto talmente idiota che vorrei averlo scoperto io... il fatto che sia diventato di moda mi fa storcere il naso perché non lo apprezzerò mai nella giusta misura adesso.

Ma allo stesso tempo il suo punto di forza è essere diventato un tormentone nonostante raggiunga livelli di stupidità indescrivibili. Boh. Credo di amarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo metto qui... 

 

Agghiacciande... 

 

:o:( 

 

 

Pokemon Go dà alla testa Arriva la nuova tendenza di dipingere il pelo degli animali per farlo assomigliare ad un Pokemon!! Commenta e Condividi

Pubblicato da Fatti Del Web su Martedì 19 luglio 2016

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema con le mode è una sorta di derivazione di quello che hanno masa e bless, più infantile

siccome mi piace essere adulata/lodata/bravizzata, quando scopro qualcosa prima che diventi di moda, ho la necessità di ribadire, anche solo velatamente, che la cosa l'ho scoperta prima io, qualora non me ne venga riconosciuto ampiamente il merito

prendo l'ultimo esempio, avvenuto proprio sul foruml di recente:

ho scritto nella sezione serie tv topic serialmente il 20 giugno il seguente post

Il 20/6/2016 at 00:59, silvia_fi dice:

Sono molto curiosa per stranger things

nessuno ha commentato al riguardo. 

1 mese dopo mist apre un topic sulla serie e nessuno, dico nessuno, che si ricorda della mia segnalazione. 

quoto allora il mio post (con anche la data, per far notare che ci ero arrivata 1 mese prima di voi) e faccio un fintissimo commento elegante

 

Il 18/7/2016 at 11:45, silvia_fi dice:

foruml=garanzia, ero sicura di tornare dalle ferie e trovare qui i vostri commenti :)

 

ora, non vi sentite un po' delle merde? non dovreste correre nel topic della serie a scrivere quantomeno "grandissima Silvia, hai avuto un ottimo intuito e hai segnalato con largo anticipo quella che sarebbe stata una delle migliori serie del 2016"?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, silvia_fi dice:

il mio problema con le mode è una sorta di derivazione di quello che hanno masa e bless, più infantile

siccome mi piace essere adulata/lodata/bravizzata, quando scopro qualcosa prima che diventi di moda, ho la necessità di ribadire, anche solo velatamente, che la cosa l'ho scoperta prima io, qualora non me ne venga riconosciuto ampiamente il merito

prendo l'ultimo esempio, avvenuto proprio sul foruml di recente:

ho scritto nella sezione serie tv topic serialmente il 20 giugno il seguente post

 

 

nessuno ha commentato al riguardo. 

1 mese dopo mist apre un topic sulla serie e nessuno, dico nessuno, che si ricorda della mia segnalazione. 

quoto allora il mio post (con anche la data, per far notare che ci ero arrivata 1 mese prima di voi) e faccio un fintissimo commento elegante

 

 

 

ora, non vi sentite un po' delle merde? non dovreste correre nel topic della serie a scrivere quantomeno "grandissima Silvia, hai avuto un ottimo intuito e hai segnalato con largo anticipo quella che sarebbe stata una delle migliori serie del 2016"?

 

 

 

 

Io durante la maratona Stranger Things ho messo in pausa per venire a vedere se qualcuno ne stesse parlando sul forum.

 

E nulla, io il post di Silvia non l'avevo mica visto.... colgo l'occasione per lodare Mist che ha aperto il topic prima che diventasse di moda.

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario il mio narcisismo si appaga, se una cosa che apprezzavo "before it was cool" diventa mainstream (notare che c'è un gergo ad hoc per indicare queste evenienze) è come se il mondo mi desse ragione, anche senza bisogno di un riconoscimento esplicito.

un po' come tra 10 anni quando tutti in pausa pranzo faranno ki-aikido, gli oroscopi saranno soppiantati dall'enneagramma e al posto di tè e caffè si berrà solo matcha.

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Masahashi dice:

 

Io durante la maratona Stranger Things ho messo in pausa per venire a vedere se qualcuno ne stesse parlando sul forum.

 

E nulla, io il post di Silvia non l'avevo mica visto.... colgo l'occasione per lodare Mist che ha aperto il topic prima che diventasse di moda.

 

:D

ma comunque dopo di me

fanculo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tersite dice:

al contrario il mio narcisismo si appaga, se una cosa che apprezzavo "before it was cool" diventa mainstream (notare che c'è un gergo ad hoc per indicare queste evenienze) è come se il mondo mi desse ragione.

 

Buon per te, io invece vorrei inventare un'App dove ognuno segna le sue passioni e le coltiva in qualche modo per dimostrare che sono passioni vere (cucina, cantanti, attori, calciatori, paesi... qualsiasi cosa) con la data in cui le registra come potenziali passioni e le interazioni che ha col passare del tempo. Se poi dopo una cosa diventa mainstream almeno chiunque può vedere da quanto uno è realmente appassionato.

Il passo successivo è ovviamente di integrarla a Facebook, così ad ogni post di ogni persona troveremo accanto le statistiche su quanto uno merita veramente di dire la sua su quel dato argomento. Carta canta!

 

Risolveremmo anche il problema di quando muore uno famoso e tutti mettono una canzone e una citazione, anche quelli che non ne hanno alcun diritto secondo la legge dei social network. Dopo verrebbe fuori quello che a sua volta si lamenta di quello che pubblica una canzone del defunto senza essere un vero fan, e se è uno che si lamenta di questa cosa da sempre allora può continuare a farlo perché, dati alla mano, può dimostrare che è una sua passione.

 

Tipo se adesso qualcuno creasse quest'app, io scriverei su facebook che è un'idea mia. E dimostrerei di avere ragione. E vorrei qualche soldo dei ricavi.

Qualcuno la crei, che ho bisogno di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se possiamo usare questo topic come valvola di sfogo per buttare merda sulle mode del momento che odiamo.

Essendo un topic creato da abso e sapendo che il suo odio per il disordine e gli off topic non è una moda del momento ma uno stile di vita, lo chiedo per correttezza.

 

Intanto voglio sfogarmi con questa moda qui: gli occhiali tondi ed enormi (che la foto è la prima che ho trovato, ma c'è anche roba più esagerata).

 

oversized-glasses.jpg

 

Da quando sono di moda ce li hanno tutti, anche chi non ha bisogno di occhiali credo, usando lenti finte. Io proprio non ce la faccio a sopportarli, sono convinto che non piacciano nemmeno alla maggior parte della gente che li indossa, solo che non lo sanno perché ora sono di moda e non si ricordano qual era il loro pensiero nei loro confronti prima che diventassero di moda!

 

steve_ieri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io la barba e gli occhialoni ce li ho dal 2008 quando era una moda giusto a williamsburg e a brick lane, in questo mi sento un precursore.

 

come quando una volta a 15 anni (età in cui tra uomini ci si insulta e umilia senza ritegno per aspetto fisico e quel che si indossa) ricevetti in dono una sciarpa bellissima, e la volli indossare subito anche se non faceva particolarmente freddo. fui infamato tutta la sera, poi durante la settimana calarono le temperature e il weekend dopo la sciarpa ce l'avevano tutti. anche in quel caso ritenni di aver creato una moda.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Mist dice:

Anche io tendo all'approccio tersitiano. Se una cosa che conosco io poi piace a tutti io sono contento, a patto che tutti si ricordino che ci sono arrivato per primo.

 

Tu ADORERAI "No man's Sky"

 

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è chiaro neanche a me lo scopo della discussione, quindi sfruttala come credi. Io questa moda degli occhiali non l'avevo notata. Più che altro noto che c'è molta gente che magari dà ben poco peso ad una cosa e quando vede che invece tutti la seguono, iniziano a seguirla a loro volta un po' perché si autoconvincono di apprezzarla e un po' per non rimanere esclusi dal gruppo. Era questo uno degli aspetti dell'argomento che mi spaventavano.

Ad esempio io non ho guardato Lost per anni fino a quando non si è arrivati all'ultima stagione. Devo ammettere che quando si parlava di Lost mi sentivo un po' escluso dal discorso soprattutto per il fatto che odiando gli spoiler mi allontanavo intenzionalmente. Ora mi sta capitando la stessa cosa con Game of Thrones. Tra l'altro ricordo che ai tempi di lupus via mail un giocatore (Leon) consigliò i libri proprio dicendo che aveva appena saputo che stavano girando il telefilm. Se non ricordo male ne parlò con Brida. Una cosa analoga successe con Il Signore degli Anelli, che nonostante fosse uno dei libri fantasy (se non IL libro fantasy) più letto al mondo, ebbe grande notorietà solo in seguito ai film di Jackson.

 

E per quanto riguarda l'"esserci arrivati prima" mi sento in dovere di citare xkcd che ha una vignetta per quasi tutte le occasioni:

 

https://xkcd.com/460/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...