Vai al contenuto

Stranger Things


Mist
 Share

Recommended Posts

Finita adesso. Che dire. Bella serie ma non nella mia top five. Bravi gli attori, bella regia, bella fotografia, colonna sonora da urlo (il motivo musicale è inquietantissimo) ma non essendo mai stato appassionato dei Goonies, di ET ecc. non ho avuto tutto questo entusiasmo. La trama era abbastanza prevedibile già dopo un paio di puntate, alla fine mette insieme forse anche troppa carne al fuoco (il governo, gli esperimenti, il soprannaturale, i mostri, ma anche la vita quotidiana, gli amori, l'amicizia, il rapporto genitori-figli, il lutto ecc.) andando inevitabilmente a trattare certi temi con superficialità e altri con troppa pesantezza. 

 

Poi una cosa che mi ha fatto girare le scatole (spolier finale)

 

Nancy che si mette con Steve e non con Jhonatan. Mi devo essere perso qualche passaggio, ma è stato assurdo vedere la cosa. [\spoiler]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A me è piaciuta tantissimo. Era da tanto che non vedevo una serie che mi tenesse incollato allo schermo. La cosa che ho apprezzato di più è che i personaggi non sono stupidi. 

Spoiler

Non avevo mai visto un poliziotto di campagna così intraprendente e sveglio. :D

Il 30/10/2016 at 00:13, Ulixess dice:

 

 

  Mostra contenuto nascosto

Nancy che si mette con Steve e non con Jhonatan. Mi devo essere perso qualche passaggio, ma è stato assurdo vedere la cosa. [\spoiler]

Spoiler

Nancy con Jonathan ha solo un "rapporto lavorativo", è con Steve che ha un altro tipo di "rapporto".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Recuperata e vista tutta.

 

Molto bella, serie molto da nerd (quindi ciao, ovviamente non si può non amare), per una volta ho adorato dei bambini recitanti, su tutti ovviamente Eleven, e ho perfino adorato un personaggio poliziotto buono eroe superfigo, cosa che mi accade raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...
16 ore fa, MasterMatrix dice:

Ho appena visto il primo episodio e sono un pò deluso, migliora?

 

 

Consiglio generico: mai fermarsi alla prima impressione del primo episodio (vedi Mindhunter che molti hanno bocciato al primo episodio e che è una serie ECCELLENTE)

 

Consiglio specifico: l'hype di ST2 è stato altissimo, campagna di marketing enorme e aspettative assurde, almeno stando al termometro del web.

Temo che per tanti la prima reazione possa essere "embè, tutto qua?".

Io ho appena concluso la visione del sesto episodio e sono piuttosto soddisfatto, sia per la scimmia che mi porta a vederla tutta fino alla fine entro sera, sia per il gradimento complessivo. Poi sarò più preciso a fine visione con un santo spoiler, ma intanto per ora ho gran voglia di vederla e so già che non mi basteranno questi ultimi tre episodi...

Link al commento
Condividi su altri siti

COMMENTO A CONCLUSIONE DELLA SECONDA STAGIONE, SE LEGGETE E VI BECCATE SPOILER E' SOLO COLPA VOSTRA

 

Spoiler

Mi è piaciuta più della prima stagione!

 

Ho letto qualche commento deluso dalla prima puntata, qualche "ah ma manca la novità", qualche "sì carina ma niente di che".

Ok, non ha una trama originale. Ok, ci sono alcuni "cliché" che più o meno ti aspetti: ti aspetti che il povero Bob sia la vittima sacrificale, ti aspetti che Eleven torni da eroina e salvi tutto, così come ti aspetti una rottura nel rapporto con Hopper, ti aspetti un po' tutto... Ok, va bene.

Ma come ci si arriva ai vari "me lo aspetto"? Ci si arriva benissimo a mio parere.

 

Niente da dire sulla musica: spettacolare.

Niente da dire su scenografia, costumi, trucco e parrucco, sull'atmosfera anni '80 più che perfetta, sulla maestosità delle scene del Sottosopra, sempre più cupo e apocalittico, con 'sta tempesta meravigliosa.

 

Mi è piaciuta la regia, con questi stacchi di scena concatenati delle prime puntate che danno una sensazione quasi frenetica alla narrazione (alimentando il binge watching e questa serie E' da binge watching più di ogni altra su Netflix), salvo poi assestarsi su piani più ordinari quando le cose si sono fatte serie.

 

ADORO l'evoluzione di molti personaggi. Su tutti, ho apprezzato Steve: mi è stato sulle palle un po' per tutta la prima stagione, anche nonostante la riabilitazione finale (pur apprezzando l'attore, ovviamente); la sua maturazione dopo un anno è notevole e per me è uno dei personaggi migliori in assoluto. I 4 ragazzini sono a loro volta cresciuti e cresciuti in maniera diversa l'uno dall'altro; bravi gli autori a saper trasmettere l'idea che a quell'età i caratteri possono cambiare e i personaggi appunto cambiano. Ho adorato il rapporto fra Hopper ed Eleven, merito ovviamente anche e soprattutto dei due attori.

Certo, se viene dato respiro ad alcuni personaggi, altri vengono un pochino meno: ad esempio Mike, ad esempio Joyce e Jonathan, li ho trovati un po' meno protagonisti e per questo forse un po' meno in luce. D'altronde, per dire, un personaggio inimitabile come Dustin che tutti abbiamo amato benché fosse relegato al ruolo di spalla non poteva non avere più spazio.

Dei personaggi nuovi mi son piaciuti molto Bob e il nuovo Doc (del resto parliamo di due signori attori), ancora non saprei esprimermi sulla nuova coppia Billy - Max.

 

L'ottavo episodio è permeato di tensione tale da ritenerlo a mio parere il migliore della stagione (e della serie) e degno di un ottimo film horror. Preparato tra l'altro benissimo perché viene dopo un episodio "stand alone" che nel finale ti fa ricordare che la puntata precedente è finita con tutti nella stramerda e dopo la puntata con la digressione di Eleven torni a tuffarti completamente in quella stramerda lì e per almeno metà dell'episodio sei incollato allo schermo perché l'annusi proprio, quella merda (metaforicamente). Bravi bravi bravi.

Più in generale la tripletta di episodi 6-7-8 funziona molto bene.

 

Non mi è piaciuta, nonostante l'episodio in sé abbia senso, la side-story a Chicago con Kali, perché pur apprezzando, ripeto, la scelta di montare in quel modo la narrazione e gli episodi ciò ha portato ad arricchire gli eventi a Hawkins ma a rendere poco sostanziosi quelli in città coi "guerrieri della notte"; secondo me meritava un approfondimento di almeno una puntata/due in più. Così, a conti fatti, è uscita male secondo me.

Non mi è piaciuto il finale sdolcinato ma vabè, riconosco l'esigenza di chiudere la narrazione col "lieto fine ma...", però personalmente ne avrei fatto a meno per mio gusto personale.

 

In estrema sintesi: la prima stagione è stato un fulmine a ciel sereno, se vogliamo, ma è anche stato un "ok vi presentiamo i tali personaggi, c'è 'sta bimba strafiga di nome Eleven, il resto è più o meno contorno in salsa anni '80"; questa stagione l'ho trovata più solida e meglio ramificata nei rapporti fra i personaggi e nella loro evoluzione (sia singola che corale).

 

Adesso, da un lato desidero una terza stagione anche domani! Dall'altro ho il timore che sarà difficile, ai miei occhi, replicare il successo: già l'ultima puntata mi ha un po' spento dopo che la tripletta magica culminata nell'ottava mi ha conquistato da capo a piedi.

 

Chiudo con una postilla: quanto è lovecraftiano il mostro cattivo e quanta soddisfazione averlo sentito dire da uno dei fratelli Duffer nelle interviste post-serie dopo che l'ho pensato per praticamente tutta la visione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita in due giorni.
 

Spoiler

 

Alcune svolte un po' scontate però divertente e le ultime puntate gestiscono perfettamente il pathos.

Confermo l'impressione avuta ieri sull'inutilità totale dei personaggi nuovi (intendevo Max e suo fratello) che non aggiungono nulla se non un certo fastidio per la contaminazione di quel gruppo di ragazzi in se perfetto (fastidio amplificato dalla recitazione di Max, irritante a dir poco). Invece tra gli altir nuovi, Bob l'ho trovato azzeccato mentre l'investigatore sarebbe stato un bel personaggio se non fosse stato così fine a se stesso.

 

In definitiva mi è piaciuta ma la prima stagione resta superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GURU baba rey dice:

 

  Nascondi Contenuto

a me ha fatto un sacco ridere quando entrati nel cuniculo Bob ripete tipo 4 o 5 volte "è come nel disegno di Will!" :D

 

 

Spoiler

Non so se hai visto le varie puntate di "Beyond Stranger Things" con le interviste al cast e agli autori e regista...

Dicevano che lì Sean Astin ha improvvisato parecchio sul ripetere che si trovavano nella mappa di Will, che era come il disegno di Will eccetera!

 

Il top dell'improvvisata è la scena della colazione a casa di Murray, quando a lui casca il pezzo di cibo dal cucchiaio e fa un "ops" da faccia da culo e Nancy e Jonathan impassibili, infatti dopo lo stop della scena esplodono a ridere tutti come dei matti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...