Vai al contenuto

Ttip


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) vorrebbe essere un trattato intercontinentale, commerciale, tra UE e USA in cui si prevede un libero scambio tra le due parti, con lo scopo di eliminare, o ridurre, i dazi commerciali e favorire gli spostamenti per lavoro tra le due aree.

In linea di massima sembrerebbe una cosa positiva per il commercio. Sono state avviati, mi pare dalla UE (o forse da singoli Stati della UE), degli studi in merito al possibile ritorno economico e di crescita generale, che sono ancora in corso, anche se si prevede, per lo più, una crescita.

 

Una delle più forti critiche, che ho letto, a questo trattato, riguarda la possibilità per le imprese di portare in giudizio gli Stati che emetteranno leggi che potrebbero danneggiare in qualche modo le stesse imprese. Ed il giudizio dovrebbe essere emesso non dai tribunali statali, ma da alcune non meglio comprensibili, avvocature di parte, quindi anche avvocati collegati ad altre imprese che, quindi, si teme, possano scambiarsi i favori.

 

Un'altra cosa che appare strana è che sembra ci sia una grande segretezza intorno all'elaborazione di questo trattato e non si capisce bene perché.

 

Personalmente credo che ne beneficeranno principalmente le multinazionali, così com'è accaduto per la UE, ma, non essendoci un trattato già bello chiaro da leggere, non ne so molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un trattato che dall'altra facilita gli scambi e fa sicuramente bene alle economie esportatrici manifatturiere come l'Italia, e dall'altro minaccia di rimuovere alcune barriere normative per prodotti che in europa non si possono vendere (per esempio gli ogm, per quanto quella sia in realtà una cosa positiva), oltre appunto a ridurre molto ciò che uno stato può fare se vuole rendere fuorilegge un prodotto che gli americani vorrebbero vendere

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dauntless dice:

È un trattato che dall'altra facilita gli scambi e fa sicuramente bene alle economie esportatrici manifatturiere come l'Italia, e dall'altro minaccia di rimuovere alcune barriere normative per prodotti che in europa non si possono vendere (per esempio gli ogm, per quanto quella sia in realtà una cosa positiva), oltre appunto a ridurre molto ciò che uno stato può fare se vuole rendere fuorilegge un prodotto che gli americani vorrebbero vendere

 

fra gli altri esempi più pericolosi degli ogm, c'è l'uso di prodotti chimici negli alimenti, la sperimentazione per i cosmetici, vini etichettati a cazzo di cane. sulla comunicazione, un'idea diversa dell'uso dei dati da parte delle compagnie. 

 

Dovessi dire in 2 parole, in Europa, rispetto agli USA, c'è una maggiore tutela del consumatore, della sicurezza alimentare e dell'ambiente. Liberalizzando gli scambi si rischia di aprire una breccia nel sistema di tutela e sicurezza europeo.

 

Io di base mi sento all'opposto di una linea di pensiero che per semplificare si può chiamare no global, NO WTO etc. etc.

penso che il commercio internazionale sia un modo per avvicinare le persone nel mondo e per far star meglio tutti e che vada liberalizzato il più possibile.

  

tuttavia, le restrizioni in europa che si cerca di abbattere non sono tanto economiche, di tipo protezionista, per difendere i produttori europei, ma giuridiche, per filtrare sul mercato europeo prodotti non sicuri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, senza aver minimamente letto nulla in materia, istintivamente ho pensato che Europa-USA volessero unirsi per tamponare la falla causata da Cina (ed estremo oriente in genere) alle proprie vendite, cercando così di favorirsi reciprocamente. Lettura sbagliata e senza fondamento, la mia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Questa è un'ottima notizia: http://www.lastampa.it/2016/10/30/economia/firmato-il-ceta-nasce-laccordo-di-libero-scambio-tra-lunione-europea-e-il-canada-dWRRUUGIbxZlJ7zsiUys1J/pagina.html

 

Speriamo che grazie a questo si rirenda anche il TTIP, anche se con Trump non la vedo facilissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...