Vai al contenuto

Biografo


aleman
 Share

Recommended Posts

Credo che la scheda di questo ruolo debba esprimere meglio quello che è il riassunto che poi viene pubblicato dal master.

In particolare la scheda dice:

Una sola volta in tutta la partita puoi decidere di scrivere e pubblicare la biografia di un altro giocatore, a condizione che sia morto. Se lo fai, verrà rivelato pubblicamente tutto ciò che ha fatto dall'inizio della partita fino al momento in cui è morto (verranno rivelate le sue azioni, non il ruolo esatto, anche se potrà essere dedotto da queste).

Secondo me e secondo alcune interpretazioni viste in altre partite, se il biografo indica Tizio, ad es. veggente morto a notte 3, si dovrebbe dire: "Tizio in notte 1 ha visionato Caio, in notte 2 ha visionato Sempronio, in notte 3 ha visionato Pippo e poi è morto." 

 

Secondo altre interpretazioni, come abbiamo appurato con Momo e Lucky nell'ultima partita che hanno appena masterato, è stato detto molto meno, e riporto proprio la biografia dell'ultima partita come esempio (Soul era meretrice): "Il nostro caro Soul era una persona poco portata alla fedeltà. Amava cambiare compagnia ogni notte per provare l'ebbrezza della novità
Nella sua breve ma molto intensa vita ha incontrato personaggi strani, alcuni di dubbia purezza, alcuni la cui utilità superava la bontà, alcuni molto molto ambigui. Il rischio non sempre paga, si sa, e la sua breve esistenza si è conclusa con l’incontro con un mostro al quale era difficile sopravvivere.
"

 

Ora va da sè che se fosse stato detto che Soul in notte 1 ha protetto Tizio, in notte 2 ha protetto Caio, in notte 3 ha protetto Polle, poi è morto, sarebbe stato molto diverso il risultato dell'esposizione della biografia.

 

Quindi propongo di cambiare la parte della scheda che ho postato, aggiungendo un "dettagliatamente". 

 

Chi sei: Biografo
Cosa sai: Niente.
Cosa fai: Una sola volta in tutta la partita puoi decidere di scrivere e pubblicare la biografia di un altro giocatore, a condizione che sia morto. Se lo fai, verrà rivelato pubblicamente e dettagliatamente tutto ciò che ha fatto dall'inizio della partita fino al momento in cui è morto (verranno rivelate le sue azioni, non il ruolo esatto, anche se potrà essere dedotto da queste).
Cosa devi fare: Vinci se vince il giocatore di cui hai pubblicato la biografia. Se non riesci a pubblicare alcuna biografia, perdi.
Come vieni visto: Come NON Lupo Mannaro.
Come conti: Come Contadino.

 

 

 

Modificato da aleman
Link al commento
Condividi su altri siti

Da qui in poi torno a parlare al singolare, anche se la comunione con Lucky è stata sempre semplicissima, facile e veramente meravigliosa per me :heart:

Concordo sullo specificare, perché oltre a decidere secondo la nostra testa, abbiamo cercato nello storico del forum ed effettivamente il potere viene gestito in maniera abbastanza personale e quindi arbitraria
Personalmente non amo in assoluto i poteri che danno certezze eccessive, il gioco è fatto di riflessioni, indagini e impressioni oltre che di dati
Mi piace quindi che attraverso la biografia si capiscano con certezza alcune informazioni , ma non esattamente su chi, e cosa ne è derivato 
Se quindi utilizzerò di nuovo il biografo in una mia partita (si, ho deciso che masterare mi piace e che tornerò a farlo, quindi TREMATE!) probabilmente specificherò nello faq come intendo sarà la biografia pubblica

Forse avremmo potuto mettere i ruoli su cui era stato, ma continuo a pensare che fare proprio i nomi sarebbe stato eccessivo
Questo però effettivamente dalla schedina non si capisce, motivo per il quale lo abbiamo considerato di libera interpretazione ma capisco che proprio il biografo, aspettandosi cose differenti, possa essersi sentito "frustrato" e probabilmente un po' penalizzato

Di questo ovviamente mi spiace, e penso che parlarne e modificare in caso la schedina sarà molto utile per il futuro

Anzi, grazie ad Aleman per aver aperto la discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, momo dice:

...

Forse avremmo potuto mettere i ruoli su cui era stato, ma continuo a pensare che fare proprio i nomi sarebbe stato eccessivo

... 

 

Preciso che non era riferito alla vostra partita, è un discorso generale perché ci sono state diverse interpretazioni, e se una scheda deve essere interpretata, probabilmente non è chiara. 

 

In riferimento a quello che ho quotato, lo trovo fuori luogo. Dire su che ruoli è andato il biografato significa rivelare 3-4 ruoli, tenendo presente che il morto potrebbe essere poi resuscitato. 

 

Per me andrebbero dette semplicemente le azioni, come dice la scheda, e non lasciar trapelare nulla sul ruolo del biografato, a meno che, appunto, non si possa ricavare dalle azioni stesse, come prevede già la scheda attualmente. 

 

E teniamo presente che dipende anche dalla capacità del biografo di individuare qualcuno che le azioni le abbia effettivamente compiute, perché potrebbe pure capitare di indicare, che so, uno che era posseduto non attivato, e la biografia direbbe solo che è stato a casa tutte le notti. 

Modificato da aleman
Link al commento
Condividi su altri siti

beh inutile dire che anche io sono per l'interpretazione di momo, dato che abbiamo scelto insieme come farla :D

 

comunque sì, la schedina è molto vaga quindi hai fatto bene a sollevare il problema.

Ad esempio per me il discorso "verranno dette le azioni ma non il ruolo esatto" è un modo come un altro per dire: non dovete fare l'elenco dettagliato di nomi e ruoli, dovete  romanzarlo. (un po' come abbiamo fatto noi ad esempio)

Innanzitutto perchè altrimenti sarebe un paradosso, dato che il 90% delle volte se spiego l'azione  spiego anche il ruolo ._.

"Ciccio pasticcio la notte x ha sbranato pincopallo insieme ad altri 4 "... non è che proprio ci siano tante intepretazoni possibili :D

E poi anche perchè è molto più fluido e interessante a livello di gioco lasciarla un pochino ambigua la biografia: deve essere una traccia su quello che è successo, non un verbale della polizia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@aleman grazie di avermi ricordato i nostri ragionamenti :)

Mettere i ruoli avrebbe significato certificare che fossero ancora vivi in quel momento infatti 

 

E cmq non l'ho vissuta come riferimento alla nostra,e nel caso non in maniera negativa ♡

Concordo che se c'è dubbio è bene parlarne 

Mi sento di rispondere proprio perché tutti i ruoli della partita masterata li ho "vissuti" tutti come se li avessi giocati,e.quindi ho un parere personale più ragionato rispetto ad altri di cui magari conosco meno dettagli e dinamiche 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende anche da come un moderatore ha strutturato la partita. Se ci sono molti ruoli espliciti e non è bene che vengano dati troppi indizi in pubblica, rimane sul vago. Se invece il biografo è stato inserito proprio per dare alcune certezze ai contadini, allora il moderatore può scegliere di essere un po' più dettagliato. Rimane comunque a discrezione del moderatore, secondo me, in base allo sviluppo della partita, lo stesso vale per casi particolari quali il mago che scelga il biografo o la fata madrina che lo può far usare ad un contadino semplice.

Nella partita appena trascorsa se fosse stato dato un elenco dettagliato la partita sarebbe stata vinta dai contadini, invece con una descrizione sommaria, stava ai contadini andare a cercare gli indizi lasciati dalla meretrice (e c'erano). Non lo dico perché ero lupo, ma secondo me aveva più senso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto ancora una volta che il ragionamento non è riferito alla partita appena finita (dove tra l'altro ho appunto cercato i riferimenti e avevo individuato Polle come ultima visita di Soul), ma è generale. Se una scheda dice che si debbano descrivere le azioni e che, eventualmente da quelle, si possa (o meno) capire il ruolo, si deve appunto descrivere le azioni, che possono eventualmente (o meno) lasciar capire il ruolo di chi ha agito. E le azioni sono il "cosa fai" delle diverse schede, ovvero quello che comunica il giocatore al master prima di agire. 

Una interpretazione potrebbe essere dire "aleman ha agito su absolute" piuttosto che "aleman ha visionato absolute", ma è di questo che parla la scheda.

Altrimenti facciamo un altro personaggio e gli facciamo fare un romanzo piuttosto che una biografia. 

Il fatto che esistano certi ruoli che lascino capire molte cose è un dato acclarato, come il caso dell'indovino, che conosce esattamente quello che accade in una notte e quindi può trarne informazioni e ruoli a tutto spiano. O anche no, se sceglie male la notte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E io ripeto che invece secondo me ha senso che sia interpretabile perché in partite diverse una stessa interpretazione può influire troppo pesantemente sugli equilibri. Ho citato l'ultima partita proprio per chiarire questo concetto. Se preferisci creiamo due ruoli diversi, il "Biografo A" che descrive tutto in dettaglio e il "Biografo B" che invece si mantiene sul vago. A quel punto spetterà al moderatore scegliere quello che ritiene più opportuno ai fini dell'equilibrio che aveva in mente. Ma secondo me è un dettaglio ed è sufficiente venga chiarito ad inizio partita nella lista ruoli. Anche perché se ci fosse solo uno dei due tipi e si dovesse sempre interpretare in quel modo, secondo me, lo vedremmo ancora meno usato di quanto già non sia. A volte dare un po' di libertà di interpretazione alle schedine non è necessariamente una cosa negativa. Fin quando la cosa è chiara a tutti ad inizio partita non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, absolute dice:

Fin quando la cosa è chiara a tutti ad inizio partita non vedo il problema.

 

Nemmeno io, se è chiaro a inizio partita :D

Non è mai stato un problema e succede spesso che tanti ruoli vengano modificati apposta per le partite. Ma se vengono modificati significa che è chiaro il loro uso di base. Ed è su questo che sto ragionando, non certo sul fatto che un ruolo possa essere modificato per una partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...