Vai al contenuto

Tersite
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, GURU baba rey dice:

Ritengo che in generale quando si è a letto che ci si addormenta sentire che c'è qualcuno (in bagno, in cucina, ovunque) che è sveglio e sta "lavorando" (asciugarsi i capelli, lavare i piatti, ecc.) in qualcuno può rievocare la situazione infantile, quando c'erano i genitori che lo portavano a nanna e poi facevano le faccende di casa. Questo potrebbe risultare rilassante e conciliare il sonno.

La mente è misteriosa.

Verissimo, c'è probabilmente alla base un senso rassicurante di protezione e vita. In un rifugio attivo, vitale e ben protetto, l'animale, inteso anche come uomo, può finalmente riporre gli strumenti difensivi della mente, la concentrazione massima da istinto di sopravvivenza, e abbandonarsi a un riposo non mediato, sereno, totale. 

I gatti sentono molto questa cosa. A loro piace mettersi vicino e te mentre fai qualcosa, si sentono protetti e al sicuro. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è tornato in mente che quando mi informai su tale fenomeno veniva spesso fuori il nome di Bob Ross come uno dei primi casi, anche se involontari, di asmr. Praticamente conduceva una trasmissione in cui dipingeva un quadro in ogni puntata e il suo modo di fare e tono molto rilassante è sempre stato associato al fenomeno. Ricordo che ne guardai un bel pezzo di trasmissione per quanto era assurdo, inizialmente pensavo fosse una presa in giro, di cui in effetti credo ne esistano molti esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tersite dice:

Potrebbe essere una questione di frequenze, come dà fastidio il rumore del gesso sulla lavagna, altri suoni possono dare l'effetto opposto.

A quanto ne so, è esattamente una questione di frequenze sonore. Alcuni rumori, cosiddetti bianchi, come il fon, le fusa del gatto e alcuni altri hanno la stessa frequenza del sangue che scorre dentro la vena ombelicale, che è il primo rumore sentito da ciascuno di noi nella vita intrauterina!

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Duke bisogna creare una startup per un dispositivo sonoro da proporre agli albergatori. Questo dispositivo proporrà vari tipi di suoni per venire incontro alle esigenze degli ASMR: fon, lavasciuga, rumore di doccia, di gente che lava i piatti, sussurri e chi più ne ha più ne metta.

Enorme risparmio di bolletta per gli alberghi, visto che la gente non lascerà più acceso il fon per tutta la notte.

Rendiamoci conto che 100 milioni di visualizzazioni per questo genere di video significano un fenomeno sommerso che venisse a galla rappresenterebbe un grossissimo mercato attualmente scoperto dalla grande distribuzione.

Mi propongo come CEO, @Tersite presidente onorario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel brainstorming per il business plan con guru è emerso che un pelty che sussurra può essere anche un compagno di vita, tipo her. Ci si possono fare cene galanti in solitaria stile guru a San Valentino.

Però a presentarlo a Foppapedretti in tv io non ci vado.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 21/4/2016 at 14:47, absolute dice:

Mi è tornato in mente che quando mi informai su tale fenomeno veniva spesso fuori il nome di Bob Ross come uno dei primi casi, anche se involontari, di asmr. Praticamente conduceva una trasmissione in cui dipingeva un quadro in ogni puntata e il suo modo di fare e tono molto rilassante è sempre stato associato al fenomeno. Ricordo che ne guardai un bel pezzo di trasmissione per quanto era assurdo, inizialmente pensavo fosse una presa in giro, di cui in effetti credo ne esistano molti esempi.

13900159_1385039771520166_64807784358230

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nel frattempo mi si dice che ai bimbi piace il fon perché ricorda loro i movimenti dell'intestino della mamma che sentivano quando erano dell'utero

 

al di là dell'immagine poco edificante, alla mia non sembra fare effetto. ho visto tuttavia 2 bambini di amici che quando si accende un fon vanno in trance

 

auguro quindi allo spaccafernando di avere tanti figli

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ho appena scoperto questo topic.

L'ASMR io l'ho sempre chiamato il brivido del cervello, non avevo mai sentito la definizione ASMR.

Però confermo che è una sensazione bellissima, spesso ho provato a riprodurla, ma non ci sono riuscito, proverò con questi video dei suoni.

A me il brivido del cervello in genere è capitato o dal barbiere, mentre mi tagli i capelli, con un taglio diverso, o mentre lascio usare ad un'altra persona qualcosa a cui tengo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena trovato il topic.. 

Io mi annovero tra una quelle persone che trovano il suono del phon uno dei più rilassanti..  Addirittura dopo la pioggia che scroscia fuori dalla finestra. 

 

Ho sempre trovato questo suono conciliante.. Se sono a letto e lo ascolto provenire da una stanza,  mi rilassa e dormo. Tanto da svegliarmi se viene interrotto all'improvviso. Mi crea una specie di stato di rilassatezza. 

È una cosa che ho fin da bambina perché i miei genitori mi raccontavano che quando ero neonata, a volte capitava che mentre mia madre mi teneva in bagno con sé nel seggiolone finché si asciugava i capelli, io prendessi sonno come un sasso... Ora, non so se questo mio apprezzamento al suono del phon sia questione di frequenze o più qualcosa che rievoca la mia infanzia: forse sono entrambe le cose, ma dopo la doccia starei ore ad asciugare i capelli. (non per nulla, ho fatto partire il video di 10 ore postato nel primo post, e sta andando da 10 Minuti.)

 

Sugli ASMR non li conoscevo e non conoscevo la definizione, però la trovo una cosa affascinante. 

Ho provato ad ascoltare il video della ragazza russa e devo dire che effettivamente sono piacevoli, ma personalmente preferisco più i suoni in sé (come la spazzola, il suono dello spazzolino sullo schermo, etc..) che la voce in sé. Non perché la ragazza abbia una brutta voce, ma parlo di una cosa in generale 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...

Oramai va tantissimo.. 
La più famosa è questa cinese su youtube che ha anche microfoni e attrezzature adatte.

Fa milioni di visualizzazioni in ogni video. Provate ad ascoltare il video postato con le cuffie e ad occhi chiusi :) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...