Vai al contenuto

Tersite
 Share

Recommended Posts

AMICI FERMI TUTTI

ieri a cena avevo una coppia che si sta per sposare, e come spesso accade nella natura umana la ragazza ha rivelato spudoratamente cose private e inconfessabili dell'uomo svergognandolo pubblicamente.

Nella fattispecie, questo ragazzo ha una passione per il rumore del fon e per le voci che sussurano. Dice che sono suoni che lo rilassano e gli portano un piacere fisico di completezza e serenità. 

Lì per lì sembrava un isolato caso balzano, in realtà ha rivelato che ci sono frotte di persone in tutto il mondo che amano il rumore del fon e delle persone che sussurrano. E si è aperto un mondo che di cui non avevo mai sentito parlare.

Dividiamo le due cose.

1 Il fon addirittura ha un sito per simularne il suono, perché queste persone lo terrebbero acceso per ore, anche tutta la notte per conciliare il sonno, consumando un sacco di elettricità.

http://www.relaxinghairdryer.com/

Su youtube si riproduce il massimo che queste persone vorrebbero: il fon che si avvicina e si allontana per 10 ore: 

 

 

Inutile dire che ho subito pensato e scritto allo spaccafernando.

Ancora più assurdo e intrigante è l'ASMR, https://en.wikipedia.org/wiki/Autonomous_sensory_meridian_response una sensazione ancora sotto indagine della neurologia, per cui un particolare suono porta delle reazioni corporali quasi orgasmiche, che però non hanno niente a che vedere con l'eccitazione sessuale. http://www.huffingtonpost.it/2013/11/19/asmr-orgasmo-cervello-fenomeno-web_n_4301225.html

Il ragazzo di ieri teneva a distinguere le due cose, e sosteneva che c'è uno scontro aperto tra i puristi che sostengono che i suoni rilassino e basta, e chi invece si eccita.

Effettivamente su youtube cercando ASMR si trovano persone che sussurrano nei microfoni in tutte le lingue, ma sono praticamente sempre belle donne ammiccanti. La cosa più bella è che ci sono gruppi facebook, raduni di fans, è un fenomeno diffusissimo. Qui una classifica dei migliori artisti, ossia i più bravi a sussurrare e a produrre suoni analoghi:

http://discoverasmr.com/what-is-asmr/top-10-asmr-channels/

Ora mi domando se magari segretamente un sacco di persone è seguace di queste pratiche, ma non lo rivela per pudore.

Oppure magari fa effetto a qualcuno di voi, ma non lo aveva mai scoperto.

Io non l'avevo mai sentito prima, ma anche dopo aver sentito un po' di fon e sussurrii diversi (mi reputavo sensibile allo spagnolo e al francese) ho continuato a pensare che questi siano una gabbia di matti.

nonostante lei

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

COME TUTTI I VERI INNOVATORI IO VERRO' CAPITO SOLO DOPO LA MIA MORTE PURTROPPO NON POTENDO MAI MORIRE PER QUEL DISCORSO DEL PROGRESSO CHE CI PERMETTERA' DI SOPRAVVIVERE TRAMITE ATTIVITA' CEREBRALE PIANTATA IN BARATTOLO PC ROOMBA O APPUNTO PHON NON MORIRO' MAI E NON VERRO' MAI CAPITO MA VA BENE LO STESSO L'IMPORTANTE E' CHE

Link al commento
Condividi su altri siti

Il washington post presenta la più popolare asmr artist, questa ragazza russa

https://www.washingtonpost.com/lifestyle/style/a-whisper-then-tingles-then-87-million-youtube-views-meet-the-star-of-asmr/2014/12/12/0c85d54a-7b33-11e4-b821-503cc7efed9e_story.html

pare che però si debba ascoltare con le cuffie per apprezzare la distinzione tra i suoni da orecchio destro a sinistro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono capitato su un video asmr un paio di anni fa, non ricordo neanche di che parlasse, era forse una recensione, però il tipo sussurrava. Lì ho cercato su google e ho scoperto di questo fenomeno. Il mio primo pensiero è stato che in effetti quando ero piccolo mi pareva di averlo sperimentato, ma non è più accaduto da allora. Provai persino a guardare qualche video, ma senza successo. La cosa che mi fece pensare è che leggendo alcuni commenti vidi che c'era gente che usa questi video per addormentarsi e nei commenti c'era gente che scriveva "ho il disturbo x e y [malattie specifiche, immagino], non dormivo bene da anni, col tuo video ci riesco, grazie". Quindi non sono riuscito a considerarla una moda del momento e condannarla come una stupidaggine perché sembrava essere usata quasi a livello terapeutico e apparentemente con ottimi risultati. Alla fine se alla gente serve e non fa danni, perché criticare? Personalmente se riuscissi a replicare le sensazioni della mia infanzia forse guarderei anche io questi video, come fenomeno è interessante. 
Comunque non sapevo dei rumori, tipo quello del fon, tipicamente fastidioso, ma ho visto che ci sono video e applicazioni su cellulare che ti creano un sottofondo di alcuni ambienti, tipo uccellini che cantano, grilli, rumore di cascata o crepitio di camini, ma anche voci indistinte che si sovrappongono in un mercato, rumore di traffico con clacson e così via. Non li avevo mai associati al ASMR, ma potrebbe avere senso, d'altronde c'è chi li usa per rilassarsi, che mi pare sia alla base del fenomeno.

Poi vedo dal video che hai postato che come ogni cosa risente della famosa rule 34, però sempre ricordando i commenti delle persone che ne beneficiavano penso che alla fine ci sia gente che li guardi seriamente e magari quelli ambigui li ignora anche.

Ma quindi è un fenomeno molto diffuso? Ricordo che un paio di anni fa erano pochi ma c'erano anche due o tre italiani che ne facevano, chi sa se ne fanno ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè, la tipa è piuttosto eccitante nel suo..."sussurraggio"... Ma poi ho tolto il volume, e lo era lo stesso! ;) 

Infine ho provato a  a mettere al suo posto Simona Ventura, e mi veniva da vomitare! :D 

Resto ancorato al piacere di ascoltare suoni new age, cascate, pioggia, uccellini... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

interessantissimo, non credevo ci fosse una ricerca scientifica alla base, ho sempre pensato che alla base del piacere di ognuno ci fossero caratteristiche diverse e non ho mai approfondito

comunque il rumore del phon mi rilassa tantissimo (alla velocità del video, se va più forte no, anzi comincio ad agitarlo come una matta senza senso, mentre quando lo metto piano mi rendo conto che faccio dei movimenti col braccio costanti e precisi, e mi metto su una gamba sola)

ai sussurri nell'orecchio sono particolarmente sensibile, sentire il video mi intriga soprattutto quando va su alcune lettere (p, r, b, t, s) ma da come l'ho provato ora (in ufficio in mezzo ad altri altri rumori) niente di più. Stasera studio la cosa e riprovo a casa in silenzio da sola, per come mi conosco devono essere proprio sussurri nell'orecchio per avere un effetto eccitante del tipo perdita completa del controllo tanto da non capire più nulla, e non rendermi più conto di quello che dico e faccio: riesco solo a percepire il piacere "della testa", associata a fenomeni tipo vampate di calore. Però mai dire mai, potrei scoprire qualcosa di nuovo e interessante che funziona anche senza sentire fisicamente l'aria calda di chi mi sussurra nell'orecchio sfiorarmi la zona, quindi figo, approfondirò :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, silvia_fi dice:

se va più forte no, anzi comincio ad agitarlo come una matta senza senso, mentre quando lo metto piano mi rendo conto che faccio dei movimenti col braccio costanti e precisi, e mi metto su una gamba sola)

Questa cosa è meravigliosa

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovo entusiasmante per diversi motivi:

- è una cosa molto intima, che nessuno racconterebbe a giro, e invece solo grazie a internet si riesce a capire che è un fenomeno collettivo e si può entrare in contatto tra fans. nonostante tutto, poi, il fenomeno mi sembra ancora sconosciuto, e tante persone non sanno di avere queste reazioni, o non sanno di non essere le sole!

- essendo così diffuso, che alcuni suoni diano sensazioni fisiche così forti, viene da domandarsi come mai, di solito dicono che riportano il corpo nelle condizioni della prima infanzia.

- finora la cosa più bella è l'esperienza di silvia, con il fon che la fa regredire alla sua vita precedente, quando era una gru.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Tersite dice:

lo trovo entusiasmante per diversi motivi:

- è una cosa molto intima, che nessuno racconterebbe a giro, e invece solo grazie a internet si riesce a capire che è un fenomeno collettivo e si può entrare in contatto tra fans. nonostante tutto, poi, il fenomeno mi sembra ancora sconosciuto, e tante persone non sanno di avere queste reazioni, o non sanno di non essere le sole!

- essendo così diffuso, che alcuni suoni diano sensazioni fisiche così forti, viene da domandarsi come mai, di solito dicono che riportano il corpo nelle condizioni della prima infanzia.

- finora la cosa più bella è l'esperienza di silvia, con il fon che la fa regredire alla sua vita precedente, quando era una gru.

per me più che per una questione di intimità  ho sempre pensato che fosse una cosa strana mia e non diffusa

170px-Grus_Vipio_%28Aqua_Zoo%29.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me i sussurri spaventerebbero...non la trovo una cosa rilassante.

se ci penso, anche se non ho provato, l'unico suono che mi rilassa é il rumore dell'acqua...pioggia, mare, sciabordio...purché sia acqua. É sempre stato il mio rifugio cercare l'acqua per calmarmi. E ora che non ho mare o fiumi vicini, ogni tanto vado al lago ad ascoltare l'acqua a riva. L'alternativa a casa é immergermi nella vasca da bagno. É una cosa istintiva ma non ho mai pensato di cercare un video con questi suoni. Mi sembrerebbe innaturale, ho bisogno di vederla, di immedesimarmi, di....mischiarmi. Ma magari stasera che tanto rilassata non sono provo e poi vi dico.

l'unica alternativa al silenzio di cui sento il desiderio é la musica.

 

ps: Silvia col phon su una gamba sola e i movimenti lenti fa un po zen metropolitano^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ascoltato i video di Tersite e devo dire che i sussurri della spagnola li trovo rilassanti ma mi infastidisce il fatto che mastichi la gomma e anche quando da i baci. Sarebbero meglio i sussurri e basta.

Anche il fon non mi disturba ma non credo che ci dormirei la notte con quel suono. Ritengo che in generale quando si è a letto che ci si addormenta sentire che c'è qualcuno (in bagno, in cucina, ovunque) che è sveglio e sta "lavorando" (asciugarsi i capelli, lavare i piatti, ecc.) in qualcuno può rievocare la situazione infantile, quando c'erano i genitori che lo portavano a nanna e poi facevano le faccende di casa. Questo potrebbe risultare rilassante e conciliare il sonno.

La mente è misteriosa.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...