Vai al contenuto

Fantasy / Fantascienza / Apocalypse


The Duke
 Share

Recommended Posts

5 minuti fa, pachu dice:

@Anomander Rake vista la tua cultura (io, con le dovute eccezioni, odio il fantasy), hai in mente qualche cosa che vada bene per lettrici giovani adolescenti?

 

Di sicuro non Malazan book of the fallen :D

Giovani lettrici adolescenti non rientrano proprio nel mio campo di conoscenza, mi verrebbe da suggerire Chronicals of Narnia che e' molto leggero o Eragon.

 

Io con mio figlio (8 anni) ho iniziato con Terry Pratchett, Discworld.

https://en.wikipedia.org/wiki/Discworld

Un approccio sarcastico al Fantasy, che resta anche per me una serie di storie piacevolissime cariche di Brit humor che adoro. Anche su questo pero' non posso testimoniare sulla riuscita di eventuali traduzioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non essendo io un lettore accanito in generale, temo che iniziandolo in inglese non riesca a "infognarmi"..

gli unici libri che leggo in inglese sono libri sul business, startup, mindfulness etc.. quindi cose "reali" con termini a me bene o male già noti..

 

se invece si entra nel campo fantasy, mi immagino termini più "old style" che alla fine rischiano di appesantire la "mia" esperienza

 

c'è da dire che in inglese su amazon costa 5.99, in italiano 9.99....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25 agosto 2017 at 19:16, Anomander Rake dice:

 

Di sicuro non Malazan book of the fallen :D

Giovani lettrici adolescenti non rientrano proprio nel mio campo di conoscenza, mi verrebbe da suggerire Chronicals of Narnia che e' molto leggero o Eragon.

 

Io con mio figlio (8 anni) ho iniziato con Terry Pratchett, Discworld.

https://en.wikipedia.org/wiki/Discworld

Un approccio sarcastico al Fantasy, che resta anche per me una serie di storie piacevolissime cariche di Brit humor che adoro. Anche su questo pero' non posso testimoniare sulla riuscita di eventuali traduzioni. 

grazie. Narnia già letto, Paolini è una buona idea (dovrei trovarlo anche in biblioteca).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un quarto di libro in 2gg (che per me è tanto!)..

 

Molti dicono che l'inizio è un po' spiazzante, e un po' è vero anche se tutto sommato è comprensibile (fazioni, storie pregresse, etc).

L'unica cosa che non mi convince, ma è una mia opinione personale, è il fatto che le guerre ruotino intorno a pochi personaggi fortissimi (e/o addirittura gli dei), e che l'esercito "normale" sostanzialmente non serva..

Nel senso, basta una onda di un mago a falciare 10.000 soldati, allora che cacchio ve li portate dietro a fare?

 

Mentre in Martin gli eserciti sono più regolari (finchè non nascono i draghi, quantomeno), ed in Tolkien pure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 28/08/2017 at 17:13, The Duke dice:

ho letto un quarto di libro in 2gg (che per me è tanto!)..

 

Molti dicono che l'inizio è un po' spiazzante, e un po' è vero anche se tutto sommato è comprensibile (fazioni, storie pregresse, etc).

L'unica cosa che non mi convince, ma è una mia opinione personale, è il fatto che le guerre ruotino intorno a pochi personaggi fortissimi (e/o addirittura gli dei), e che l'esercito "normale" sostanzialmente non serva..

Nel senso, basta una onda di un mago a falciare 10.000 soldati, allora che cacchio ve li portate dietro a fare?

 

Mentre in Martin gli eserciti sono più regolari (finchè non nascono i draghi, quantomeno), ed in Tolkien pure

 

Come scritto prima il primo libro e' il piu' pesante (e lento) poi accelera e sale molto di livello.

Sul ruolo di mages e divinita', e' vero che hanno poteri altissimi ma sono comunque vulnerabili (al termine della saga ne rimangono ben pochi 'sani') ed alla fine (senza spoilerare) i veri protagonisti saranno dei semplici umani, con le loro debolezze e fragilita', a compiere il massimo sacrificio ed a raggiungere l'obiettivo finale.

Considera poi che in tutta la saga non ci sono buoni e cattivi ma fazioni opposte e tutte si macchiano di crimini e massacri ed hanno allo stesso tempo personaggi di valore pronti a sacrificarsi per la causa.

Vedi se riesci a finire il primo ed iniziare il secondo, una volta partita la 'scimmia' non ti fermi piu'. Anche se sono ancora dubbioso sulla resa della traduzione come anche sottolineato da Helder prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
54 minuti fa, The Duke dice:

@Anomander Rake é che quando ci sono le battaglie tra quelli forti mi sembra un po Dragonball! 

Onde di qua, scudi magici di la.. 

 

Cmq il secondo lo leggerò 

 

Beh e' pur sempre un Fantasy, i Maghi hanno superpoteri ma di particolare in Erikson vi e' l'introduzione dei Warren (non so come li abbiano tradotti in Italiano), per non parlare delle divinita' (e semi-divinita'). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2017 at 10:32, Anomander Rake dice:

 

Beh e' pur sempre un Fantasy, i Maghi hanno superpoteri ma di particolare in Erikson vi e' l'introduzione dei Warren (non so come li abbiano tradotti in Italiano), per non parlare delle divinita' (e semi-divinita'). 

 

Li hanno tradotti come "Canali"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni later...
  • 4 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...