Vai al contenuto

Family day


Tersite
 Share

Recommended Posts

Quello che introduci è un discorso complicato.

Tendenzialmente credo che sostenere che sia giusto sterminare delle persone e sostenere che delle persone non possano adottare dei figli non siano proprio sullo stesso piano.

Ho fatto anche altri esempi.

Ad esempio io sono favorevole all' aborto ma non ho la presunzione di ritenere che sia una cosa oggettivamente giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che quello che è un' opinione legittima da una cosa oggettivamente sbagliata lo decidi tu inglo in base alle tue opinioni.

Tu hai appena scritto "È la storia che dice che sono sbagliati certi pensieri non polle" decidendo tu quale sia la storia e quale no, quindi boh, prova a deciderti.

Guarda che stavo parafrasando te eh. Ero ironico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che introduci è un discorso complicato.

Tendenzialmente credo che sostenere che sia giusto sterminare delle persone e sostenere che delle persone non possano adottare dei figli non siano proprio sullo stesso piano.

Beh, se vuoi ci sono un sacco di vie di mezzo: il diritto di voto alle donne. I bagni separati a seconda del colore della pelle.

Il discorso di fondo è: togliere diritti ad altre persone per via di come sono nate, è giusto o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che introduci è un discorso complicato.

Tendenzialmente credo che sostenere che sia giusto sterminare delle persone e sostenere che delle persone non possano adottare dei figli non siano proprio sullo stesso piano.

Ho fatto anche altri esempi.

Ad esempio io sono favorevole all' aborto ma non ho la presunzione di ritenere che sia una cosa oggettivamente giusta.

Embè? Vuoi un applauso?

Per te è presunzione per me è un misto tra logica e buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di "opinione legittima" fatico ad inquadrarlo. Fatico ancora di più ad inquadrare chi debba decidere la legittimità di un opinione.

È partendo da concetti come questo di stabilire che solo alcune opinioni siano legittime che sono iniziati i tuoi esempi.

Mi piacerebbe facessi qualche esempio di opinione diversa dalla tua che ritieni legittima.

Se ne esistono

Link al commento
Condividi su altri siti

Polle mi sembra che la vuoi buttare in caciara mentre gli esempi che ti sono stati proposti sono facili da capire.

Comunque semplifichiamo ulteriormente:

l'Opinione di TIZIO e' che se ti chiami POLLE e sei di TORINO sei un essere inferiore che deve essere messo al rogo.

1) TIZIO e' libero di esprimere la sua Opinione: immagino tu diresti di si. E se si limita solo ad esprimerla potrei anche essere daccordo.

2) l'opinione di TIZIO deve essere RISPETTATA? Fai tu. Io non la rispetto. E cercherei di fare di tutto perche' non la potesse mettere in pratica. Che la manifesti in casa sua davanti ad uno specchio, ma laddove si va ad incitare ODIO verso altri e violenza si deve porre un freno.

Chi ha manifestato ieri non l'ha fatto per difendere propri diritti a rischio, ma per NEGARE diritti ad altri. Si fa VIOLENZA contro una 'minoranza' che NON HA gli stessi diritti della 'maggioranza'. E' cosi' difficile capirlo?

Era esattamente la stessa cosa che si faceva per giustificare lo schiavismo. O negare il voto alle donne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Polle mi sembra che la vuoi buttare in caciara mentre gli esempi che ti sono stati proposti sono facili da capire.

Comunque semplifichiamo ulteriormente:

l'Opinione di TIZIO e' che se ti chiami POLLE e sei di TORINO sei un essere inferiore che deve essere messo al rogo.

1) TIZIO e' libero di esprimere la sua Opinione: immagino tu diresti di si. E se si limita solo ad esprimerla potrei anche essere daccordo.

2) l'opinione di TIZIO deve essere RISPETTATA? Fai tu. Io non la rispetto

E vabè, allora smettiamo di giocare ai lupi! :Doubt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamoci piano. La legittimità delle opinioni non è certo in discussione (o meglio, non dovrebbe esserlo). Se uno crede che le adozioni per i gay non vadano bene perché pensa che ci sia il pericolo di alimentare traffici illeciti io gli rispondo che ha torto, non che non è legittimato a pensarla così.

Io contesto il modo di porsi invocando leggi naturali che non esistono, contesto l' arroganza con cui si usa la parola "famiglia" senza rappresentarla, ma la legittimità no, quello no.

Siamo arrivati al punto in cui anche quella gente dà per scontata l'introduzione delle unioni civili: ha arretrato la linea del fronte sulle adozioni, che comunque sono un argomento più complicato e che, a differenza appunto delle unioni, non ha una legislazione condivisa da tutta Europa.

Se si parla di legittimità per ogni opinione che può portare conseguenze pericolose, allora non si può essere fascisti perché il fascismo è stato cattivo, non si potrebbe inneggiare a Lenin o Marx per lo stesso motivo, non si potrebbe professare alcuna religione, etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che in quella piazza una larga parte di persone non è contraria alla step-child (molti non hanno proprio capito la differenza tra questa e l'adozione "tradizionale') ma è proprio contro le persone omosessuali. Chi per convinzioni proprie, chi per calcolo politico, ma questa è la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo arrivati al punto in cui anche quella gente dà per scontata l'introduzione delle unioni civili: ha arretrato la linea del fronte sulle adozioni

sì, ma occhio, è anche questa una manipolazione.

La manifestazione è contro la legge sulle unioni, che non prevede le adozioni.

però dicono di manifestare contro le adozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che in quella piazza una larga parte di persone non è contraria alla step-child (molti non hanno proprio capito la differenza tra questa e l'adozione "tradizionale') ma è proprio contro le persone omosessuali. Chi per convinzioni proprie, chi per calcolo politico, ma questa è la realtà.

Ma cosa dici.

Hanno un sacco di amici gay, non le senti le interviste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sentito. Mi hanno fatto ridere all'inizio, ma poi riflettendoci mi sono incazzato perché gente che dice "ho amici gay, ma cerco di trattarli come persone normali e di non far pesare la loro condizione" (ed è la meno cattiva che ho trovato, pensa le altre) è di una arretratezza culturale e di una insensibilità unica. Soprattutto perché farà lo stesso ragionamento anche verso le persone di colore, i disabili, gli anziani, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho sentite di tutti i colori in questi giorni, purtroppo anche tra amici e conoscenti

la manifestazione personalmente la trovo senza senso per quel che riguarda i contenuti (oggettivamente che ti frega se vengono consentite dalla legge le unioni civili, se tu hai una "famiglia tradizionale" ? non credo che la cosa possa interferire con la tua vita ), e ridicola per quel che riguarda il vissuto dei partecipanti.

poi per carità, sacrosanto il diritto di andare in piazza a manifestare per qualunque cosa vuoi, altrimenti anche le manifestazioni di fn non dovrebbero essere autorizzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se faccio fatica a spiegarmi o se volete fraintendermi :)

Andomander per esempio non ha capito nulla di quello che ho detto. Chiaro che se la mianifestazione fosse, mettiamo al rogo gli omosessuali o qualunque altro inno alla violenza non sarebbe degna di rispetto. Non è questo il caso.

Per cui dato che sembra fatichi mi limito dire che il post di dauntless è esattamente quello che penso anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho sentite di tutti i colori in questi giorni, purtroppo anche tra amici e conoscenti

Questo anche io. Davvero purtroppo, perché a quanto pare c'è un gap generazionale enorme e poco importa l'intelligenza della persona, è tutto un discorso legato alle esperienze, agli ambienti, alla gente con cui parli etc.

Comunque in genere vanno tutti in crisi quando gli fai l'esempio di un bambino che, per lutti o altro, cresce con un solo genitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho sentite di tutti i colori in questi giorni, purtroppo anche tra amici e conoscenti

Questo anche io. Davvero purtroppo, perché a quanto pare c'è un gap generazionale enorme e poco importa l'intelligenza della persona, è tutto un discorso legato alle esperienze, agli ambienti, alla gente con cui parli etc.

Comunque in genere vanno tutti in crisi quando gli fai l'esempio di un bambino che, per lutti o altro, cresce con un solo genitore.

quasi quasi ti invidio... parlo della mia esperienza: magari fosse solo un gap generazionale, così tra 20 anni potremmo liberarcene. i miei sono favorevoli, mentre delle amiche della mia età ancora stanno facendo su fb esempi senza senso su cosa è o non è una coppia.... aripijateve!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo ne ho diversi, soprattutto tra quelli del mio paese d'origine in abruzzo che non hanno mai vissuto in grandi città per studio o lavoro. Credo che incida molto il fatto che loro parlino senza aver mai conosciuto una persona omosessuale. Quando ho detto loro di avere diversi amici gay e lesbiche e di uscirci tranquillamente, mi hanno guardato malissimo. Purtroppo quando si ha una mentalità chiusa non c'è molto da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...