Vai al contenuto

Il Piccolo Principe.


Jim della Canapa
 Share

Recommended Posts

però sono generi diversi, la storia fantastica degli altri libri è una parodia.

roald dahl lo considererei 5 anni prima del piccolo principe.

lo metterei nello stesso scaffale, tra i libri citati, del gabbiano jonathan e dei coelho tipo l'alchimista, e lo considero di un livello parecchio superiore rispetto a codesti.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Terso sarà pure una parodia ma è certamente un libro da far leggere ai ragazzini, non sono bravo a sintetizzare il perchè, lui si:

Es mas que una película,es una historia legendaria,una lección,que nos enseñó a creer en la magia,en el honor y en el amor...todos lo llevamos dentro,pero a veces lo olvidamos y necesitamos que nos echen una mano para recordarlo,el temido pirata enmascarado Roberts,el gran Westley,la bella Buttercup,el fabuloso Vizzini ¡Inconcebible! El bueno de Andre el gigante o el carismático y honorable Iñigo Montoya al que con tan solo una palabra suya seguirías al fin del mundo capaz de lograr cualquier azaña. ''Sus pasatiempos favoritos eran montar a caballo y atormentar al muchacho que trabajaba en la granja. Su nombre era Westley, pero ella nunca lo llamaba así. Nada proporcionaba tanto placer a Buttercup como dar órdenes a Westley a todas horas. Como desees, es lo que siempre contestaba él. Un día descubrió con asombro que cuando él decía como desees, en realidad significaba te amo'' Y es ahora cuando me levanto,y hago una reverencia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Terso sarà pure una parodia ma è certamente un libro da far leggere ai ragazzini, non sono bravo a sintetizzare il perchè, lui si:

Es mas que una película,es una historia legendaria,una lección,que nos enseñó a creer en la magia,en el honor y en el amor...todos lo llevamos dentro,pero a veces lo olvidamos y necesitamos que nos echen una mano para recordarlo,el temido pirata enmascarado Roberts,el gran Westley,la bella Buttercup,el fabuloso Vizzini ¡Inconcebible! El bueno de Andre el gigante o el carismático y honorable Iñigo Montoya al que con tan solo una palabra suya seguirías al fin del mundo capaz de lograr cualquier azaña. ''Sus pasatiempos favoritos eran montar a caballo y atormentar al muchacho que trabajaba en la granja. Su nombre era Westley, pero ella nunca lo llamaba así. Nada proporcionaba tanto placer a Buttercup como dar órdenes a Westley a todas horas. Como desees, es lo que siempre contestaba él. Un día descubrió con asombro que cuando él decía como desees, en realidad significaba te amo'' Y es ahora cuando me levanto,y hago una reverencia :)

gracias doctor canapa

yo también le quiero mucho

pero "un libro da far leggere ai ragazzini" non è un genere letterario

le mie avventure non c'entrano un cogno con quelle della pecora e del fiore, con todos mis respectos.

la storia fantastica prende le funzioni di propp e le estremizza con effetti sublimi, gli altri sono libri onirici etc. come scrive sopra absolute e volendo più ambiziosi sia come poetica che come messaggio. di solito ottengono risultati ridicoli e new age, mentre el principito trovo che riesca ad andare un po' oltre.

specifico inoltre due cose:

- che sia riscoperto dalle ultratrentenni non è sano. ha un target di lettori ben preciso che non è quello delle MILF

- ha avuto un'influenza culturale immensa, per cui lo considero un must da leggere e far leggere non foss'altro che per questo.

oltretutto scommetto che ai tuoi figlioli è garbato

Link al commento
Condividi su altri siti

Terso sarà pure una parodia ma è certamente un libro da far leggere ai ragazzini, non sono bravo a sintetizzare il perchè, lui si:

Es mas que una película,es una historia legendaria,una lección,que nos enseñó a creer en la magia,en el honor y en el amor...todos lo llevamos dentro,pero a veces lo olvidamos y necesitamos que nos echen una mano para recordarlo,el temido pirata enmascarado Roberts,el gran Westley,la bella Buttercup,el fabuloso Vizzini ¡Inconcebible! El bueno de Andre el gigante o el carismático y honorable Iñigo Montoya al que con tan solo una palabra suya seguirías al fin del mundo capaz de lograr cualquier azaña. ''Sus pasatiempos favoritos eran montar a caballo y atormentar al muchacho que trabajaba en la granja. Su nombre era Westley, pero ella nunca lo llamaba así. Nada proporcionaba tanto placer a Buttercup como dar órdenes a Westley a todas horas. Como desees, es lo que siempre contestaba él. Un día descubrió con asombro que cuando él decía como desees, en realidad significaba te amo'' Y es ahora cuando me levanto,y hago una reverencia :)

gracias doctor canapa

yo también le quiero mucho

pero "un libro da far leggere ai ragazzini" non è un genere letterario

le mie avventure non c'entrano un cogno con quelle della pecora e del fiore, con todos mis respectos.

la storia fantastica prende le funzioni di propp e le estremizza con effetti sublimi, gli altri sono libri onirici etc. come scrive sopra absolute e volendo più ambiziosi sia come poetica che come messaggio. di solito ottengono risultati ridicoli e new age, mentre el principito trovo che riesca ad andare un po' oltre.

specifico inoltre due cose:

- che sia riscoperto dalle ultratrentenni non è sano. ha un target di lettori ben preciso che non è quello delle MILF

- ha avuto un'influenza culturale immensa, per cui lo considero un must da leggere e far leggere non foss'altro che per questo.

oltretutto scommetto che ai tuoi figlioli è garbato

Ahahahah!

Non sapevo che Iñigo Montoya fosse un forumista...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è sempre sembrato sopravvalutato. Sarà che l'ho letto da adulto e considerandolo una favola non mi ha colpito più di tanto anche se lo apprezzano più che altro gli amanti del genere fantastico/esoterico/onirico. Ma non è neanche così male, ad esempio Coelho è molto peggio. Mi stupisco che sia diventato un cult, un po' come Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan o La Storia Infinita. A quanto pare rientra perfettamente negli schemi di una categoria di lettori appassionati del genere fantastico e dalla morale buonista. Come dicevo, c'è di molto peggio, ognuno comunque ha i suoi gusti e preferisco gente fissata con Il Piccolo Principe che non per trasmissioni televisive indecenti.

Dai, povero scrigno, che ti ha fatto ora? :(
Link al commento
Condividi su altri siti

se il libro ti costringono a leggerlo a scuola (o per studio), comunque lo leggerai con un po' di avversità che sia il piccolo principe o altro, vedi ad esempio il caso di Bless. Se invece lo leggi per la prima volta perché hai voglia di leggere quel libro allora te lo gusterai sicuramente meglio. Quindi di cosa stiamo parlando?

Io lo lessi a 25 anni e per me rimane un ottimo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

però sono generi diversi, la storia fantastica degli altri libri è una parodia.

roald dahl lo considererei 5 anni prima del piccolo principe.

lo metterei nello stesso scaffale, tra i libri citati, del gabbiano jonathan e dei coelho tipo l'alchimista, e lo considero di un livello parecchio superiore rispetto a codesti.

Roald Dahl ha scritto racconti per bambini, Il Piccolo Principe è rivolto ad un pubblico più maturo, secondo me. Tra l'altro ho sempre trovato spassoso che Dahl abbia scritto o storie per bambini o storie macabre, d'altronde anche le prime hanno sempre un leggere influsso delle seconde.

Ecco, Il Gabbiano Jonathan Livingstone secondo me anche se della stessa categoria, è meglio de Il Piccolo Principe, l'ho trovato meno banale e un po' più fantasioso. Poi ho sentito dire che sia pieno di simbolismi e riferimenti alla massoneria, ma pur non avendolo mai verificato o capito la mia opinione non è cambiata.

Mi stupisco che sia diventato un cult, un po' come Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan o La Storia Infinita.

sono esempi di cult o di libri di cui ti stupisci che siano diventati cult?

Entrambi.

A me è sempre sembrato sopravvalutato. Sarà che l'ho letto da adulto e considerandolo una favola non mi ha colpito più di tanto anche se lo apprezzano più che altro gli amanti del genere fantastico/esoterico/onirico. Ma non è neanche così male, ad esempio Coelho è molto peggio. Mi stupisco che sia diventato un cult, un po' come Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan o La Storia Infinita. A quanto pare rientra perfettamente negli schemi di una categoria di lettori appassionati del genere fantastico e dalla morale buonista. Come dicevo, c'è di molto peggio, ognuno comunque ha i suoi gusti e preferisco gente fissata con Il Piccolo Principe che non per trasmissioni televisive indecenti.

Dai, povero scrigno, che ti ha fatto ora? :(

Non credo proprio che Scrigno rientri nella categoria che intendevo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

A scuola non mi piacque a parte qualche intuizione (tipo quella del boa e dell'elefante) , ma il problema rientra nella classica casistica dei libri imposti e non scelti. Idem mi capitò per Dubliners che, invece, rilessi subito dopo l'esame di maturità apprezzandolo molto di più.

E' uno di quei libri che vorrei rileggere oggi , con occhi diversi.

Quanto alla fica

http://www.foruml.net/cafe/index.php?showtopic=2597&page=22#entry60354

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è sempre sembrato sopravvalutato. Sarà che l'ho letto da adulto e considerandolo una favola non mi ha colpito più di tanto anche se lo apprezzano più che altro gli amanti del genere fantastico/esoterico/onirico. Ma non è neanche così male, ad esempio Coelho è molto peggio. Mi stupisco che sia diventato un cult, un po' come Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan o La Storia Infinita. A quanto pare rientra perfettamente negli schemi di una categoria di lettori appassionati del genere fantastico e dalla morale buonista. Come dicevo, c'è di molto peggio, ognuno comunque ha i suoi gusti e preferisco gente fissata con Il Piccolo Principe che non per trasmissioni televisive indecenti.

Dai, povero scrigno, che ti ha fatto ora? :(

193037622-581670f9-a286-4468-b0c3-93602c

Link al commento
Condividi su altri siti

se il libro ti costringono a leggerlo a scuola (o per studio), comunque lo leggerai con un po' di avversità che sia il piccolo principe o altro, vedi ad esempio il caso di Bless. Se invece lo leggi per la prima volta perché hai voglia di leggere quel libro allora te lo gusterai sicuramente meglio. Quindi di cosa stiamo parlando?

Io lo lessi a 25 anni e per me rimane un ottimo libro.

Ci sono dei libri che ho letto a scuola che mi sono piaciuti. Da bambina comunque c'era il cartone e non mi piaceva proprio la storia, la trovavo inutilmente angosciante e non la capivo. È un libro per ragazzi che quantomeno ha scazzato il target. Letto da adulti mi sembra inutilmente pomposo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...