Vai al contenuto

Il caffè


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

Il 3/10/2015 at 18:59, GURU baba rey dice:

Eh, se mi fai questa domanda vuol dire che non soffri di emicrania :)

Per rispondere alla tua domanda devo prima spiegarti che cos'è.

Per prima cosa, e so che molti di voi rimarranno scioccati, "emicrania" NON è un banale sinonimo di "mal di testa" (con cui solitamente ci si riferisce alla semplice cefalea muscolo-tensiva). E' un equivoco molto diffuso.

L'emicrania è una patologia specifica con delle caratteristiche ben precise e il mal di testa è solo uno dei suoi sintomi. Per intenderci, è la stessa differenza che passa tra la febbre e l'influenza: la febbre non è l'influenza, la febbre è uno dei sintomi dell'influenza.

Tra l'altro il mal di testa dell'emicrania è molto particolare: coinvolge solo metà della testa (nel mio caso è sempre la metà sinistra) e come intensità è molto più forte di una normale cefalea, è una roba che ti rende completamente impossibile fare alcunchè se non sdraiarti a letto nel buio più totale e nel silenzio più assoluto cercando invano di addormentarti (impresa difficilissima).

[Per la cronaca esiste un'altra patologia, la "cefalea a grappolo", che presenta un mal di testa ancora più forte: chi ne soffre la descrive come il dolore più grande che possa provare un essere umano, ho letto di alcuni che in preda a crisi di cefalea a grappolo tentano il suicidio]

L'emicrania è su base ereditaria (in famiglia ne soffre mio padre e mio nonno paterno) per cui tranquillo, se non sei predisposto non ti verrà.

Un'altra caratteristica peculiare dell'emicrania è la cosiddetta "aura", caratterizzata dallo scotoma scintillante (https://it.wikipedia.org/wiki/Aura_%28medicina%29).

L'aura è una disfunzione sensoriale che può avere caratteristiche diverse da persona a persona, nel mio caso si tratta di una disfunzione esclusivamente visiva della durata di circa mezz'ora. Non è facile da descrivere: grosso modo a un certo punto mi accorgo che nel mio campo visivo si crea una specie di punto cieco (non è nero, è proprio cieco, nel senso che se c'è un oggetto in quel punto non lo vedo). E' graduale: inizialmente è un puntino minuscolo, poi diventa sempre più grande e man mano che cresce i contorni di questa area cominciano a diventare scintillanti. Al suo culmine l'area cieca coinvolge metà del campo visivo (sempre la metà destra), dopo di che rapidamente si riduce fino a svanire del tutto.

La cosa singolare è che durante l'aura non hai per niente mal di testa, il mal di testa comincia dopo che finisce l'aura.

Per cui in sostanza appena comincia l'aura per me scatta un count down: ho 30 minuti per fare qualcosa o mi scoppierà la testa.

Quando ero ragazzino non avevo idea di cosa fosse l'emicrania, come funzionasse e cosa potessi fare. Dopo tanti anni e diverse prove ho scoperto che una cosa che con me funziona è il caffè (sottolineo con me perchè ogni emicranico è fatto a modo suo, per alcuni il caffè è al contrario un trigger dell'emicrania): devo prenderlo tassativamente durante l'aura altrimenti non mi fa effetto. Conta molto il tempismo: prima lo bevo, maggiore sarà il suo effetto. Se riesco a berlo entro pochi minuti dall'inizio dell'aura mi è capitato (rarissimamente ma mi è capitato) di riuscire proprio a stoppare il processo, negli altri casi il mal di testa mi viene lo stesso ma molto attutito e dunque sopportabile. Penso che il caffè mi faccia tutto questo effetto anche perchè non lo bevo mai, per questo lo rifiuto educatamente anche quando me lo offrono, non voglio perdere questa "arma".

Posso dire che da quando ho scoperto questo sistema saranno 12 anni che non mi viene più un'emicrania di quelle potenti, a parte una volta che mi trovavo alle 3 di notte per le strade di Helsinki e non c'era modo di rimediare un caffè da nessuna parte.

Insomma se la prossima volta al Play Modena di punto in bianco mi vedrete alzarmi, abbandonare il tavolo e precipitarmi di corsa al bar più vicino sapete il perchè :)

 

da oggi c'è una legge bipartisan che tutela i malati di emicrania (che ho appreso non essere sinonimo di mal di testa solo da questo messaggio di guru)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...