Vai al contenuto

Il ritorno di X-Files "The truth is still out there"


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

10x03

Ho sempre adorato gli episodi di Darin Morgan: questo non è il suo migliore, ma ne ho apprezzato parecchi spunti. Innanzitutto le continue strizzate d'occhio ai vecchi fan, e lo sfondamento continuo della quarta dimensione: dalle matite, al poster, al motel che richiamava vecchi episodi, dal monologo di Mulder (che si ribatte da solo come gli ribatterebbe Scully), al costumino rosso (anche questo richiamo di uno dei primissimi episodi), il cane, l'immortalità di Scully, la tomba di Kim Manners. E lo spiegone sul perché lo psicopatico è diventato psicopatico, interrotto sul nascere "perché tanto i serial killer sono tutti uguali".. insomma, non ci interessa, non era quello il fulcro dell'episodio. Il percorso di Mulder, con la sua crisi di mezza età, contrapposto ad una Scully che invece si trova molto più a suo agio, quasi che quel mondo fosse mancato più a lei che a lui (lei, è vero, la sua carriera di medico l'aveva, ma è chiaro ora, come allora, che lavorare con Mulder è stato molto più fulfilling e challenging per lei). La storia in sè carina, il "mostro" che vede mostri gli esseri umani e il loro modo di vivere. Alcune gag forse un po' troppo sopra le righe, ma in un episodio così nonsense ci stavano.

Darin Morgan bisogna amarlo, molti rimarranno spiazzati, ad alcuni non piace, altri forse troveranno assurdo un episodio del genere con solo 6 episodi a disposizione. Ma credo che l'intento fosse di far rivivere la serie in ogni suo aspetto: la mitologia, la relazione di S&M, il monster of the week e il freak of the week. Oggi era il turno del freak. Come ha detto Morgan stesso, ora in tv esiste la stanza dei writers, nella quale tutti partecipano a tutto. Ai tempi non era così, ognuno faceva le sue puntate senza praticamente sapere cosa scrivessero gli altri. Qui, come allora, ha avuto piena possibilità di manovra e ha potuto fare quello che voleva. Io il fascino vintage l'ho respirato. Dalla settimana prossima si torna a fare sul serio, ma contenta di aver avuto la possibilità di vedere un altro suo episodio.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

10x04

Dopo la parentesi dello scorso episodio, si torna alla formula canonica del monster of the week "serio". Col canonico meccanismo di risoluzione finale, soprattutto delle prime stagioni, cioè che non risolvono un bel niente e rimane un bel sospeso :D.

Gran parte dell'episodio però è incentrato sulla figura di Scully, sul suo vissuto per l'abbandono di William (che è chiaramente il filo conduttore di questa miniserie) e il parallelo con la situazione della madre. Ricordo che la madre di Scully ha avuto un ruolo abbastanza pregnante nel corso della serie originale, è stata presente nei momenti più importanti della storia della figlia (dal rapimento, al cancro, alla scoperta di non poter avere figli, a William), è indissolubilmente legata a tutta questa parte di storyline, e credo che la sua introduzione in questo episodio fosse molto al servizio dei vecchi fan che ricordano tutto questo (con riferimenti anche ad altri elementi familiari di Scully: Melissa e "Ahahb", il padre). Penso, però, che nell'episodio in sè l'introduzione della madre fosse un espediente abbastanza superfluo (a mio avviso aveva funzionato molto meglio il secondo episodio, nel richiamare la storia di William). Nel complesso un episodio che ritrova i fasti e la canonicità della vecchia serie nel monster of the week, e che aggiunge il filone emozionale che però, per me, non ha funzionato benissimo: l'episodio sembrava scisso in due, e non ben amalgamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Yes, l'ultimo episodio trasmesso non l'ho ancora visto (ma ho letto recensioni negative), ma per ora bello il 2, che ho trovato avesse una sua identità e bello-ma non geniale- il 3 (se piace il genere), il resto che ho visto è molto fanservice e poco altro. In ogni caso, da brava fangirl, ne guarderei altri 100

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...
3 ore fa, GURU baba rey dice:

 

Mi servirebbe uno spiegone perchè della nuova puntata non ci ho capito una mazza ma penso che andrò a rileggere quello dell'anno scorso (o erano due anni fa?).

Ti è piaciuta la prima?

 

No, come tutte le puntate di continuity. Poi quelle delle ultime stagioni (parlo delle ultime 2, "regolari") erano veramente indegne. Praticamente Carter ha impiegato anni a costruire una mitologia (che comunque non è mai stato il punto di forza della serie) per poi distruggerla dicendo che non era vero niente (questo è successo nella stag scorsa), e quella attuale si apre con

 

era tutto un sogno quello che avete visto, solo perché dovevo concludere con un cliffhanger a caso ma non sapevo come proseguire

. Ciò detto, le puntate stand alone dalla terza in poi invece mi sono piaciute (la seconda risente ancora di strascichi di mitilogia). Rispetto alla stagione scorsa questa secondo me è decisamente meglio  (anche perché in 10 episodi forse riescono a proporre meno mitologia e più puntate classiche)

 

Per quanto riguarda la trama: il mio consiglio è di passare quelle puntate senza darci troppo peso e pensarci troppo, ormai sono meno coerenti della trama di Beautiful.

Comunque: nella stagione scorsa, nella mossa anticlimatica per eccellenza, viene detto che tutto quanto spiegato nelle nove stagioni precedenti non era vero. L'Uomo Che Fuma e qualche Eminenza Grigia decidono che l'umanità deve estinguersi (non ricordo perché, ma mi sa che c'entrano gli alieni), di conseguenza complotteggiano per far circolare un virus di origine aliena che ammazzi tutti. Si salveranno solo i pochi immuni: loro stessi e persone scelte da loro, e gente tipo Scully che è immune perché era stata rapita e il suo DNA era già stato mischiato con DNA alieno, insomma lei ha gli anticorpi. L'antidoto potrebbe essere sintetizzato dal sangue del suo figliolo scomparso, WIlliam, che era un mezzo alieno, ma non si sa dove sia. Nell'ultimo episodio della scorsa stagione il virus è stato rilasciato, stanno morendo tutti, megacatastrofe, la gente impanicata tenta di fuggire dalle città, Mulder in fin di vita in macchina che era andato a cercare Smoking Man per farsi dare l'antidoto - ma ovviamente fallendo nell'impresa - Scully lo raggiunge sul ponte dove il traffico è bloccato, alzano lo sguardo e pare che stia atterrando un UFO. CLIFFHANGER

Poi comincia la nuova stagione e..vedi spoiler sopra per la risoluzione del cliffhanger.

 

Poi erano stati introdotti due personaggi inutili che in teoria dovevano fare da specchio a Mulder e Scully e prendere il loro posto, credo che siano stati accolti malissimo perché nella nuova stagione sono fortunatamente spariti e mai più nominati. D'altronde X-Files senza Mulder e Scully e con due copie mal riuscite non aveva senso, Carter si è messo il cuore in pace e questa sarà l'ultima stagione in assoluto (Gillian Anderson ha categoricamente detto che non ne farà altre). Monica Reyes da comprimaria/aiutante delle stag 8-9 è passata nella 10 a lavorare per Smoking Man per salvarsi la pelle, per cui adesso, a parte le rivelazioni idiote e alla cazzodicane fatte da Soking Man in ogni puntata di mitology, ci cucchiamo anche una Reyes completamente snaturata (che poi era un personaggio talmente inutile che potevano proprio evitare di inserirlo nelle nuove stagioni). Più o meno questo è quanto.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, ognuno ha i suoi metri. La mitologia è rimasta decente fino alla risoluzione della storia della sorella di Mulder, a mio avviso (settima stagione). Da lì in poi,  è meglio far finta che non sia esistita. La serie tv è nata per essere costituita da episodi stand alone e quelli sono sempre stati (e lo sono tuttora) la sua forza. Per quanto riguarda la stagione attuale, devo dire che mi sta proprio piacendo (tolte, come dicevo, le prime due). La terza è la solita assurdità scritta da Morgan e può piacere o far vomitare (io lo adoro, è come vedere un horror di Raimi, volutamente trash). Le altre sono episodi che girano attorno all'approfondimento dei personaggi e delle loro relazioni, la trovo molto piacevole da vedere (gran miglioramento rispetto alla stagione precedente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una serie che palesemente doveva durare al massimo 3/4 stagioni, non c'erano altre possibilità. Era inevitabile scadere totalmente andando avanti, visti gli argomenti trattati.

 

Ed è un peccato, perché le prime stagioni furono veramente fantastiche e se si fossero fermati lì (magari con un bel film successivo) adesso sarebbe la serie più cult della storia della tv.

 

Per quanto mi riguarda, se sono bloccato a casa 20 ore e devo scegliere una serie da guardare... Beh tutta la vita la prima di x-files, e sarà per sempre così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...