Vai al contenuto
turrigni

Sondaggio creazione UML-White

Recommended Posts

Il vecchio fantacalcio della gazzetta, in pratica.

Ogni giocatore ha una quotazione.

Si hanno a disposizione un tot di crediti (inizialmente molto pochi, si possono prendere solo merde) per fare la squadra, e poi un tot di cambi a settimana per migliorare la squadra a poco a poco.

Tutti contro tutti, si sommano i punti ogni giornata e chi ne fa di più vince.

Ovviamente rose libere, tutte le squadre possono avere unoi stesso giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è il vecchio regolamento di fantafoot da cui prenderei spunto

Scopo del campionato WHITE di fantafoot è formare una Rosa di calciatori della serie A italiana suddivisi in ruoli mediante la quale accumulare punti ogni settimana per tutte le giornate di campionato, confrontando la propria media (punti totali diviso fantagiornate effettivamente giocate) con quella di tutte le altre fantasquadre iscritte. Per formare la propria rosa si debbono .acquistare. i giocatori a prezzi stabiliti che variano dopo ogni giornata di campionato. I giocatori componenti la propria rosa sono sostituibili in ogni momento, il numero di cambi è limitato settimanalmente ma i cambi non utilizzati sono cumulabili.
Operando con oculatezza sui cambi è possibile incrementare il proprio patrimonio e quindi poter acquistare via via giocatori sempre più costosi.
1. Caratteristiche generali
1.a
WHITE è un campionato di calcio SIMULATO basato sulla serie A Italiana SENZA GRUPPI, nel quale non vi sono scontri tra fantasquadre ma ognuna accumula il proprio punteggio settimanale e partecipa alla classifica generale insieme a tutte le altre fantasquadre iscritte.
1.b
In WHITE sono presenti dei gruppi contenenti al massimo 20 squadre che hanno l.unico scopo di facilitare la navigazione e permettere a gruppi di amici di scontrarsi fra loro, ma tutte le squadre di tutti i gruppi partecipano alla classifica generale
1.c
Ogni fantamanager può iscrivere in WHITE quante squadre desidera, ma ognuna di queste dovrà essere iscritta in un gruppo diverso. Le iscrizioni terminano con la quarta giornata di campionato di serie A italiana.
1.d
Quando si crea una squadra di WHITE, questa dev.essere iscritta in un gruppo esistente. E. possibile creare un gruppo privato o pubblico ma solo attraverso una richiesta agli organizzatori attraverso il FORUM white
2. Caratteristiche del campionato WHITE
2.a
Le regole generali del campionato WHITE, ove non altrimenti disposto in questo regolamento, sono quelle riportate in homepage FF, sotto la voce .REGOLE..
2.b
Ciascuna fantasquadra avrà a disposizione 15 giocatori che acquisterà ai prezzi FF nel limite del budget di 150. I giocatori vanno acquistati prima del freezout (vedi sotto) per poter entrare in competizione a partire da quella data giornata.
2.c
La rosa può essere modificata nel corso della stagione attraverso il MERCATO LIBERO (vedi sotto). In nessun momento della stagione si potrà avere in una fantasquadra più di 5 (cinque) calciatori provenienti dalla stessa squadra vera di serie A.
2.d
I giocatori sono quelli che partecipano alla serie A Italiana e a seconda delle loro performance settimanali reali ogni fantasquadra otterrà un punteggio che cumulerà di giornata in giornata.
2.e
Si gioca con rose del tipo 2-5-5-3 (2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti 3 attaccanti). I ruoli sono insindacabilmente scelti dall.organizzazione FF e possono variare di anno in anno.
Lo schieramento è fisso del tipo 4-4-2 (4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti), con una riserva per ruolo.
2.f
Alla fine del torneo il vincitore WHITE sarà quello che avrà la migliore media giornata, determinata dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nelle fantagiornate diviso il numero delle fantagiornate effettivamente disputate da ciascuna fantasquadra.
Se due o più squadre si classificano a pari merito, la graduatoria tra queste sarà stilata in base al patrimonio finale, calcolato come somma tra la cassa residua e il valore FF dei 15 giocatori in rosa.
La classifica generale è visibile sul sito FANTAFOOT, ciccando su .classifica. dalla homepage, di fianco all.indicazione .campionato WHITE.
2.g
L.inizio di WHITE coincide con l.inizio della serie A italiana e la sua conclusione coincide con l.ultima giornata della serie A italiana. Ai fini della classifica generale però, ci si può iscrivere a WHITE fino a freezout relativo alla quarta giornata del campionato di serie A italiana.
3. Rosa iniziale
3.a
Ciascuna fantasquadra ha a disposizione 150 crediti per completare la propria fantasquadra iniziale. I crediti non spesi restano in .cassa. a disposizione del fantamanager per acquisti successivi
3..b
Ogni calciatore può essere acquistato da tutte le fantasquadre al prezzo imposto FF. I prezzi iniziali sono determinati in base alle prestazioni ottenute da ciascun giocatore nell.anno precedente, pertanto ci potranno essere calciatori più o meno convenienti. Una volta iniziata la serie A italiana, il prezzo dei calciatori varierà settimanalmente in funzione delle loro prestazioni in campionato, tendendo molto velocemente al prezzo .reale..
3.c
Durante questa fase, denominata .filling. è possibile comunque procede ad un numero infinito di acquisti e vendite
3.d
Completata la rosa, la squadra va attivata mediante il pulsante .attiva squadra.. Questa operazione dev.essere effettuata prima del freezout relativo alla giornata di campionato successiva. E' consigliato attivare prima possibile la squadra, comprando anche a caso i giocatori, e successivamente prefezionare la propria rosa operando sul mercato libero (vedi sotto)
Entro il freezout dev.essere anche schierata la prima formazione (con l.attivazione il programma FF genera una formazione di default), attraverso il menu a tendina .tattica., in alto nella propria pagina squadra.
3.e
Il freezout è il momento in cui, per ogni giornata di campionato, viene .fotografata. la situazione (formazione e riserve) di tutte le squadre partecipanti a un dato campionato. Solo la formazione presente al momento del freezout (relativa alle solo squadre attive) guadagnerà punti per quella data giornata.
Il freezout generalmente coincide con l.orario d.inizio della prima partita di serie A di ogni giornata (generalmente il sabato alle 18.00)
4. Mercato libero
4.a
Durante tutto l.arco del campionato si può modificare la propria rosa vendendo e acquistando giocatori ai prezzi stabiliti FF, che variano dopo ogni fantagiornata, attraverso il menu a tendina .mercato., in alto nella propria pagina squadra. Tutti i calciatori sono acquistabili, ad eccezione di quelli già in proprio possesso.
4.b
il mercato libero è sempre aperto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tranne che per brevi periodi di chiusura dovuti a motivi tecnici.
4.c
Prima del primo freezout e successivamente all.attivazione della squadra, il numero dei cambi è illimitato
4.d
Successivamente, ogni squadra avrà a disposizione 4 cambi a settimana (il termine .settimana. va inteso come tempo intercorrente tra due freezout successivi). I cambi non utilizzati sono cumulabili e utilizzabili nelle settimane successive
4.e
I 4 cambi settimanali vengono dati al momento dell.aggiornamento dei prezzi, che di norma avviene (quando il campionato gioca di domenica) il mercoled. successivo, in serata.
4.f
I cambi effettuati dal momento di un dato freezout contribuiscono al punteggio solo nella fantagiornata successiva (se ancora presenti in rosa), sono i cosiddetti .cambi speculativi. che servono al fantamanager esclusivamente per lucrare sulla variazione di prezzo (i prezzi dei giocatori variano a seconda delle loro performance settimanali)
4.g
Quando si acquista un giocatore, sono visualizzabili nella schermata soltanto i giocatori acquistabili, cioè tutti tranne quelli in proprio possesso, quelli il cui prezzo supera la cassa disponibile in quel momento (comprensiva del valore del giocatore che si sta per cedere) e quelli della squadra di cui si possiedono già 5 calciatori.
5. Le formazioni
5.a
Prima di ogni giornata di campionato, entro un orario stabilito denominato di FREEZOUT (segnalato in homepage FF), ciascun fantamanager dovà scegliere all.interno della propria rosa 11 titolari e 4 riserve che prenderanno parte alla fantapartita, con il modulo fisso 4-4-2
5.b
La formazione schierata e fissata al momento del freeze-out e sarà quella che otterrà il punteggio per la giornata abbinata di serie A. Se per un qualsiasi motivo tutta la giornata viene spostata di calendario, si sposterà anche il freeze-out.
5.c
In base alle formazioni scelte, il programma FF effettuerà automaticamente tutti i conteggi necessari alla determinazione del risultato finale ed aggiornerà la classifica di ciascun gruppo.
5.d
In ogni momento è possibile visualizzare la formazione delle fantasquadre avversarie ma la formazione visualizzabile è quella relativa all.ultimo freezout (c.e. la data sulla schermata) e non quella attuale. Il numero dei cambi e la cassa sono invece quelli relativi al momento della visualizzazione.
6. Il punteggio
6.a
Il punteggio di fantagiornata di ciascuna squadra si determina attraverso il fantavoto di ciascun giocatore, dato dalla media voto dei due quotidiani ufficiali + i punti bonus, che nel caso di WHITE si suddividono a loro volta in bonus personali e bonus squadra.
I bonus personali sono quelli che riguardano il singolo giocatore schierato:
- gol segnato +3
- gol segnato su rigore +2
- gol subìto a partire dal secondo (si applica solo al portiere) - 1 [ES: se il portiere X prende un gol -> nessun bonus, se prende 2 gol -> bonus -1, se prende 3 gol -> bonus -2 etc.]
- assist +1.5
- ammonizione subita -0.5
- espulsione subita -1
- rigore parato +2
- rigore sbagliato -2
I bonus squadra sono quelli che il giocatore acquisisce per il fatto di giocare almeno 20 minuti (salvo casi particolari) in una determinata squadra, e sono:
per la porta inviolata
- portiere +1.25
- difensore +0.5
- centrocampista +0.25
[es: se la squadra Y non prende gol tutti i giocatori della squadra Y che hanno giocato almeno 20 minuti di quella partita prendono il bonus, differenziato a seconda del ruolo ricoperto]
per ogni gol subito oltre il primo
- portiere (vedi bonus giocatore)
- difensore -0.5
- centrocampista -0.25
se la squadra che non segna
- centrocampista -0.25
- attaccante -0.5
bonus/malus goleada: +-0.25 per ogni gol che porta la differenza reti di quella partita a valori superiori a 2
NB se un giocatore gioca almeno 20 minuti ma risulta SV in entrambi i quotidiani, il suo fantavoto totale sarà 6 + bonus personali + bonus squadra. La stessa cosa avviene se gioca meno di 20 minuti ma segna, fa autogol, assist o viene espulso.
6.b
In WHITE Non è prevista la riserva d'ufficio e non ci sono bonus per il fattore campo
7 Norme generali
7.a
Per il computo risultati si prendono in considerazione i voti dei giornali sportivi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.
7.b
Per quanto non espressamente definito nel presente regolamento, appendici comprese, si fa riferimento:
1. alle norme generali FF presenti nelle pagine .regole. e .aiuto.,
2. a quanto indicato nel forum da uno degli organizzatori: river, mistral, pupo, bearhardy
3. agli usi FF
4. alle decisioni degli organizzatori
7.c
Si ricorda che tali regole potrebbero subire variazioni per motivi tecnici, variazioni che saranno eventualmente comunicate per e-mail e nella homepage e nel forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante squadre si possono iscrivere? Io rilancio la proposta che feci nella vecchia casa per limitarle a una per ciascun giocatore, ma ovviamente se si decide diversamente mi adeguo senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho fatte tre. Sono anni che non gioco a White, ma mi pareva che fosse prassi comune, se non consigliata, averne diverse. Anche perché poi spesso si mollano in corso quelle che restano troppo indietro... O no? :o

Ci sarà anche una classifica di giornata? (Che stimolerebbe appunto a non mollare squadre in corsa...)

°°°

Complimenti al Turro per l'animazione di "sparizione finestra" alla conferma: gustosa! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'idea è quella di aggiungere un bel pulsante con abbandona squadra

in modo che quando la si vuole mollare lo si fa senza problemi.

E vorrei anche aggiungere che dopo 4 giornate di inattività (mercato, schierare formazione) segno la squadra come abbandonata.

Grazie per i complimenti, piace anche me

cmq è li da forse 2 anni :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, piace anche me

cmq è li da forse 2 anni :D

Come due anni? :o Mai vista in UML. solo oggi in white... :o

ma hai mai schierato la formazione senza il passaggio titolari e poi panchinari?

qui un video vecchio ma spiega come si fa

https://youtu.be/VOrwnIZbYeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ne fai un'altra

ma mantieni la/le precedenti per un paio di giornate poi se hai fatto cagare le abbandoni

metterò a punto un meccanismo di Abbandono squadra

e poi metterò su la lega contro l'abbandono delle squadre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non c'è vinto e perso

direi che dipende da quanto sei distante dalle prime

intendevo "mi sono perso", non ho fatto la squadra e ho fatto 0 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×