Vai al contenuto

Runica - Giorno 5


The Duke
 Share

Recommended Posts

prima volta che vedo una flash mob funzionare sul serio

(mi sono annotato di doppiare sempre un sondato lupo per l'arringa in modo da star sicuri)

complimenti ai Lupi :D

la partita è stata divertente, anche seguendola da fuori, ho creduto Abs come Lupo fino alla fine.

EDIT

Sunnina e 4ever erano di nuovo su schieramenti diversi :D

Modificato da El Yak
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata una partita surreale.

In lista si rideva a lacrime!

Grazie compagni, non potevo scegliere un "figlio" migliore.

Commento generale: se qualcuno scegliesse di fare autocritica, potrebbe migliorare il proprio gioco nelle partite successive.

@Abs, per me è stato davvero bravo. Un ruolo che secondo me non è facile da gestire.

In una partita come questa, nella quale i Lupi sembravano più buoni della maggior parte dei Contadini, ancora meno.

Burlare Jack c'è stato davvero utile, sapevamo che da Contadino sarebbe stato un osso duro, escluso che fosse lui il Burlone l'abbiamo fatto fuori subito, a prescindere dal ruolo.

@Bea, secondo me hai un bel potenziale. Spero giocherai di nuovo. Quando ti capita, se ti va, leggi le partite in corso: secondo me permette di imparare alcune cose, come ad esempio i "trucchi" riguardo ai voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duke

ha sempre dato ai lupi le veggenze sui lupi

tranne la prima, che era non lupo (polle) data a un lupo, ma cmq polle sarebbe diventato lupo a breve

Avevamo escluso che fosse il Burlone per i suggerimenti super Pro-C che aveva dato in topic.

Una follia non progenizzare un giocatore come lui già controllato dal Veggente.

"Sono il Guaritore", abbiamo fatto la ola! Ci mancava solo che avesse una Runa :D

A proposito, per curiosità, chi le aveva 'ste Rune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi lupi, è stato un piacere anche se non ho fatto quasi nulla. Ad ogni modo visto che Teyla ha creduto alla veggenza di Sunnina pretendo che abbia un voto insufficiente in pagella!

Anche se era lupo? :D

Soprattutto perché era lupo!

Dai, era per sottolineare che secondo me a quel punto ci stava fare il lupo offeso che tira in ballo persino i voti pur di farsi credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs, io l'ho capito che il tuo commento qui era una battuta :D

Eri già candidato come possibile Burlone, la tua non-difesa lo confermava.

Ma avevamo i numeri per vincere, Polle e Sette hanno sfruttato la situazione al meglio col flash mob.

Io non so se sarò mai capace di farlo, mi fa venire l'ansia!

(In generale, non mi piace il discorso dei voti e come viene gestito/vissuto. Ma questo è OT ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho giocata per questo motivo, ho scelto di non giocare più partite che ritengo senza equilibrio dopo aver giocato quella di helder.

conteggiando la progenie c'erano 8 contadini contro 5 prolupi e 3 ambigui.

quindi i contadini erano solo il 50% dei giocanti.

e di questi 8 contadini 3 erano completamente senza poteri ed il veggente era cieco O.o.

bastava un primo rogo a caso di un c.semplice e già al secondo giorno i contadini erano "meno del 50%" al secondo giorno!

per me non c'era lo straccio di un equilibrio scusa :D

Modificato da Poppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

poteva andare già meglio senza la progenie, la progenie ha reso chiaramente ingiocabile la partita :)

o altrimenti bisognava mettere tutti contadini con poteri, e utili anche. un bell'oniromante, sondatori decenti, una bella sentinella e via.

Modificato da Poppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho giocato la partita poichè per me era ingiocabile per i contadini e infatti .. :D

Peccato che questo ragionamento tu non l'abbia fatto per la Star Trek.

L'evento del tutto casuale assolutamente favorevole per i Lupi, è stata la Veggenza su Polle Guaritore affidata a Sun.

Dopo questo, i Contadini hanno commesso una marea di errori.

Con un'estrazione diversa, coi ruoli chiave dei Contadini affidati ad altri giocatori, le cose, secondo me, sarebbero potute andare in modo diverso.

Avrebbero vinto comunque i Lupi? Può darsi. Ma non credo ci sarebbe stato un simile "Cappottone".

Link al commento
Condividi su altri siti

duke, io stesso ho fatto partite che mi sono reso conto essere squilibrate. poichè è molto difficile creare partite che abbiano un equilibrio però questa non stava nè in cielo nè in terra dai

un contadino da progenizzare lo si trova sempre e bastava evitare il druido quindi al secondo giorno calcolando un primo rogo sbagliato come succede quasi sempre e contando il rupe a segno, ci si trovava con 5 contadini 3 ambigui e 5 prolupi

AL SECONDO GIORNO. e questa era la dinamica più probabile visto che non c'erano manco sentinelle. ma anche rogando un LUPO al primo rogo ci si sarebbe trovati comunque con 6 contadini 3 ambigui e 4 prolupi. quindi 6 contadini su 13 giocanti (meno del 50%) e con poteri veramente scarsi.

mi devi scusare ma per me questa era ingiocabile e infatti non l'ho giocata ora che hai visto come è andata accetta le critiche

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho giocato la partita poichè per me era ingiocabile per i contadini e infatti .. :D

Peccato che questo ragionamento tu non l'abbia fatto per la Star Trek.

L'evento del tutto casuale assolutamente favorevole per i Lupi, è stata la Veggenza su Polle Guaritore affidata a Sun.

Dopo questo, i Contadini hanno commesso una marea di errori.

Con un'estrazione diversa, coi ruoli chiave dei Contadini affidati ad altri giocatori, le cose, secondo me, sarebbero potute andare in modo diverso.

Avrebbero vinto comunque i Lupi? Può darsi. Ma non credo ci sarebbe stato un simile "Cappottone".

non sono importanti gli eventi che succedono in partita. per valutare l'equilibrio di una partita non vanno guardati. devi guardare i Numeri.

al secondo giorno c'è una progenie+rupe più viene rogato Qualcuno (ed al primo giorno è rogo casuale).

come ho appena scritto, anche rogando un LUPO (evento rarissimo) ed andando a segno sia progenie sia rupe, ci si svegliava il SECONDO giorno con 6 contadini su 13 giocatori. se mi spieghi come potevano in 6 sfigati capire chi fossero i lupi in mezzo ad assassini, prolupi e con poteri scarsissimi buon per te. la realtà è che questa partita non poteva andare diversamente.

e adesso sto conteggiando il rogo di un lupo. se invece viene rogato un contadini o un ambiguo ci si trova con 5 contadini su 13. e parliamo del secondo giorno. dai ragazzi di cosa stiamo parlando? i contadini avranno anche giocato male ma qua si parla di un equilibrio inesistente su.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evento del tutto casuale assolutamente favorevole per i Lupi, è stata la Veggenza su Polle Guaritore affidata a Sun.

Dopo questo, i Contadini hanno commesso una marea di errori.

Con un'estrazione diversa, coi ruoli chiave dei Contadini affidati ad altri giocatori, le cose, secondo me, sarebbero potute andare in modo diverso.

Avrebbero vinto comunque i Lupi? Può darsi. Ma non credo ci sarebbe stato un simile "Cappottone".

Un evento del tutto casuale, sommato ad altri 2 eventi del tutto casuali che hanno stravolto la partita.

I contadini hanno commesso una marea di errori? Quali?

Le sondate sbagliate, poi? Non mi pare che ci siano tanti altri errori visto che ogni cosa sbagliata che abbiamo fatto è stata conseguenza di quell'evento del tutto casuale.

Era una partita tendenzialmente a favore dei lupi che dopo la prima sondata era già chiusa, quindi vacci piano con "hanno commesso una marea di errori" perché è anche abbastanza vero che i lupi non hanno una marea di meriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

un contadino da progenizzare lo si trova sempre e bastava evitare il druido quindi al secondo giorno calcolando un primo rogo sbagliato come succede quasi sempre e contando il rupe a segno, ci si trovava con 5 contadini 3 ambigui e 5 prolupi

Ma l'hai fatta matematica in prima elementare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs, io l'ho capito che il tuo commento qui era una battuta :D

Eri già candidato come possibile Burlone, la tua non-difesa lo confermava.

Ma avevamo i numeri per vincere, Polle e Sette hanno sfruttato la situazione al meglio col flash mob.

Io non so se sarò mai capace di farlo, mi fa venire l'ansia!

(In generale, non mi piace il discorso dei voti e come viene gestito/vissuto. Ma questo è OT ;))

Ma sai quanto importa a me dei voti. Faccio polemica solo con Inglo e Brida che mi appiopparono due cinque e mezzo del tutto ingiustificati. E con Moon quando mi dà gli MVP senza motivo.

Dovevo difendermi in maniera debole, mi preoccupava che qualcuno potesse davvero pensare che io fossi buono e Sunnina cattiva, quindi mi sono dovuto affidare all'ultima risorsa, citare i voti a fine partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evento del tutto casuale assolutamente favorevole per i Lupi, è stata la Veggenza su Polle Guaritore affidata a Sun.

Dopo questo, i Contadini hanno commesso una marea di errori.

Con un'estrazione diversa, coi ruoli chiave dei Contadini affidati ad altri giocatori, le cose, secondo me, sarebbero potute andare in modo diverso.

Avrebbero vinto comunque i Lupi? Può darsi. Ma non credo ci sarebbe stato un simile "Cappottone".

Un evento del tutto casuale, sommato ad altri 2 eventi del tutto casuali che hanno stravolto la partita.

I contadini hanno commesso una marea di errori? Quali?

Le sondate sbagliate, poi? Non mi pare che ci siano tanti altri errori visto che ogni cosa sbagliata che abbiamo fatto è stata conseguenza di quell'evento del tutto casuale.

Era una partita tendenzialmente a favore dei lupi che dopo la prima sondata era già chiusa, quindi vacci piano con "hanno commesso una marea di errori" perché è anche abbastanza vero che i lupi non hanno una marea di meriti.

errori dei contadini:

- non considerare minimamente il fatto che le sondate erano false

- non valutare minimamente l'assenza di resurrezioni come indizio

- non circoscrivere (dejan aveva una sfilza di non-lupi e non l'ha tirata fuori)

-il re ha rogato il medium al posto di un assassino e un contadino al posto del lupo

- niente coordinamento sulle rune

- niente strategie coordinate

vi mancava un leader

chiaro che così vincono i lupi

per dire, se al rogo 4 rogavate polle, i lupi non avrebbero vinto manco per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

un contadino da progenizzare lo si trova sempre e bastava evitare il druido quindi al secondo giorno calcolando un primo rogo sbagliato come succede quasi sempre e contando il rupe a segno, ci si trovava con 5 contadini 3 ambigui e 5 prolupi

Ma l'hai fatta matematica in prima elementare?

ah , sono 6 contadini 3 ambigui e 5 prolupi? ahhh allora sì che è equilibrata!

ma dei 9 contadini di partenza la cosa allucinante è che ben 4 non avevano alcun potere attivo ed il RE che in realtà non ha alcun potere ma solo una grandissima responsabilità.

quindi i contadini "con poteri" erano solamente 4. veggente CIECO quindi con ampie possibilità di fallire e cmq i lupi avevano addirritura lo SPELACCHIATO!!!!. una meretrice un medium ed un guaritore.

minchia oh squadrone :D

te l'ho detto, io ho visto i ruoli e sono scappato via. ora guardo come è finita la partita, 4 lupi vivi che se la ridono da due giorni.

mi spiace oh questa partita non ti è riuscita, sarà meglio la prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

errori dei contadini:

- non considerare minimamente il fatto che le sondate erano false

Ci abbiamo pensato, tant'è che all'ultimo rogo ci avevamo mandato Polle e Sunnina sondati, e io li credevo uno lupo progenizzato e l'altra assassina mentre Dejan aveva una lista di buoni, che a posteriori era giusta.

Io alle sondate false ci avevo pensato ma le statistiche dicevano che era molto improbabile che tutti e 3 erano lupi.

- non valutare minimamente l'assenza di resurrezioni come indizio

Certo ma poteva essere uno dei primi morti, come Jack, klarissa o Alberto, oppure aspettava che morisse un ruolo importante, come la meretrice o il veggente.

- non circoscrivere (dejan aveva una sfilza di non-lupi e non l'ha tirata fuori)

L'abbiamo presa in considerazione, incrociandola con le sondate ma, visto che la meretrice ha le sondate non-lupo molto più sicure, abbiamo fatto una lista di cattivi, in cui c'erano più o meno tutti.

-il re ha rogato il medium al posto di un assassino e un contadino al posto del lupo

Ho messo al rogo la seconda persona più sospetta oltre a me, che poi era medium non potevo saperlo.

Come potevo mandare al rogo qualcuno di cui non sapevo nulla (Lucky) o che era stato sondato buono (Polle)? È un errore, ma uccidere uno di loro sarebbe stata una cosa illogica.

- niente coordinamento sulle rune

Non le ho proprio calcolate, ed ho colpe.

- niente strategie coordinate

La strategia c'era, ma la coordinavano 3 lupi.

Cosa dovevamo fare? Polle sondato buono, al rogo; Sunnina sondata buona, al rogo, Teyla sondata buona al rogo?

Tutti gli errori sono nati dalle sondate in mano ai lupi, l'unico modo per vincere era andare a contraddire palesemente 3 persone che avevano sondate.

1) perché uno dovrebbe andare a contraddire chi sonda, se (quasi) tutto torna?

2) chi ci ha provato, Dejan, non è stato creduto da nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe complimenti ai lupi anche se la partita era un po' a favore loro ma loro si sono saputi camuffare bene. La prima volta che vedo sette essere cattivo ed era un po' più silenzioso rispetto al normale. Brava Teyla sunni e il caro polle che neanche a pagarlo mi avrebbe riportato su.

Primo giorno lucki ti avevo dato dell'assassino ??

Link al commento
Condividi su altri siti

un contadino da progenizzare lo si trova sempre e bastava evitare il druido quindi al secondo giorno calcolando un primo rogo sbagliato come succede quasi sempre e contando il rupe a segno, ci si trovava con 5 contadini 3 ambigui e 5 prolupi

Ma l'hai fatta matematica in prima elementare?

ben 4 non avevano alcun potere attivo

perchè era semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che quando ci sono pochi giocatori si tende a favorire un po' i lupi perché se muore un lupo o una cosa si mette male per i lupi, poi la partita è definitivamente compromessa. Invece con anche qualche errore contadini iniziale, teoricamente era recuperabile (vedi il discorso del rogo di Polle). Meno si è più è facile che dopo le prime fasi la partita diventi molto sbilanciata, per una fazione o un'altra. In questa c'era anche l'incognita delle rune. L'unico appunto che in effetti si poteva fare era la presenza degli assassini rivali che da un lato penalizzavano molto i contadini (che dovevano dire poco, favorendo i bluff dei cattivi) che diminuivano anche il numero di contadini nel conteggio finale. Insomma, le partite purtroppo vanno così, ho visto situazioni analoghe dove pur con un chiaro vantaggio dei lupi sulla carta, alla fine i contadini vincevano senza neanche impegnarsi per via di sfortunate concatenazioni di eventi iniziali per i lupi.

Oh, comunque ci tengo a precisare che io anche nelle prossime partite giocherò schivo e poco presente come nelle ultime due. Non accetterò voti di chi mi dirà che un atteggiamento del genere lo uso solo quando sono cattivo. Io nelle ultime due partite ero davvero poco presente e avrei giocato ugualmente anche da buono. Ricordatevelo perché farò una citazione di questo post alla mia prima arringa in cui mi ci manderete per "assenteismo" o per "comportamento sospetto come le ultime partite in cui eri cattivo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...