Vai al contenuto

Consiglio libri per ragazzi


Bless
 Share

Recommended Posts

Ho bisogno di un consiglio perché mi trovo spiazzata su questo target. Un libro per un ragazzino (maschio) di 14 anni che sia leggero (no campi di concentramento o piccoli principi, per intenderci). Mi serve proprio qualcosa di easy e non complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio eviterei le saghe perché è uno che si stufa subito, però non le escluderei a priori (ad esempio un Harry Potter non lo escluderei). L'importante è che sia di semplice lettura (non è madrelingua) e non troppo grosso. Se riuscite a farmi qualche nome, poi li seleziono io :D Grazie

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai capito cosa ci sia di interessante, specie per un adolescente, ne Il Giovane Holden. Ma io ho sempre odiato i romanzi di formazione.

Comunque senza andare a cercare troppo lontano direi che per avere qualcosa di leggero ma divertente basta seguire i consiglio del forumista preferito in carica http://www.foruml.net/cafe/index.php?showtopic=33542

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il bello de La Fattoria degli Animmli è che può comunque leggerlo con una mente da undicenne dando un significato personale a quello che ha letto.

Ti ripeto.. io avrei voluto leggerlo a quell'età per poi ripensare, dopo una seconda lettura in età adulta, a quello che mi aveva lasciato la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come spiegarmi, ma ho bisogno di qualcosa di leggero, anche come temi. O con una risoluzione positiva. Questo qui è già troppo focalizzato ossessivamente su certe cose. La fattoria degli animali gli farebbe venire gli incubi. Per esempio con Dickens siamo andati bene, ma ho dovuto fargli vedere i film e non ho potuto proporgli i libri

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

il giovane holden sarebbe perfetto ma occhio al suo linguaggio giovanile desueto (meraviglioso ma potenzialmente ostico per un non madrelingua)

propongo questo: http://www.ibs.it/code/9788806166489/haddon-mark/strano-caso-del.html

(bellissimo)

Comunque se dobbiamo considerare un undicenne/non madrelingua mi permetto di suggerire pure:

https://www.google.it/search?q=vampiretto&safe=off&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAWoVChMIw-_h68aUxgIVxXNyCh03MwBG&biw=1280&bih=554&dpr=1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si è appena smosso il cuore pensandoci, ma ci sono anche tutti quelli della collana del battello a vapore volendo (sto parlando di quelli più "avanzati" che dovrebbero essere 11-13 anni). Serie Arancio se vuole qualcosa di un po' avventuroso, serie Rossa per qualcosa di più attuale.

Modificato da Galvix
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...