Vai al contenuto

[La Corsa Pazza] - Tutto quello che c'è da sapere


Galvix
 Share

Recommended Posts

Suggerimenti (premetto che ho una visione molto simile a quella di Moon e probabilmente dipenderà anche dall'essere stati nell'impossibilità di poter tentare alcunché per più di metà gara, quindi forse è una visione di parte):

- Una volta che si conosce qual è la tua vettura, non ci sono modi di difendersi da chi ti attacca. Verrebbe normale quindi cercare di stare nelle retrovie e giocare di rimonta, ma non si ha controllo nemmeno su questo (i primi giorni si colpisce a caso). Occorre avere qualche potere che dia delle forme di difesa per poter provare a resistere agli attacchi.

- Si conoscono tutte le capacità di tutte le macchine, e questo secondo me è un limite. Non mi convince a pieno l'idea dell'asta, ma ti propongo di studiare un sistema di configurazione delle vetture dove:

  • Ogni vettura ha un potere principale speciale (uno solo), che si può usare una sola volta in tutta la partita, e che tutti conoscono
  • Ogni equipaggio dispone di un certo numero di punti con cui comprare dei potenziamenti, attivi (es. attacchi contro altri giocatori, guadagno istantaneo di una posizione ecc...) o passivi (es. 0,1 secondi di vantaggio per ogni intertempo, sempre attivo). Non seguirei l'approccio di modellare i poteri di ogni macchina su come le abbiamo conosciute, ma partirei dagli effetti di ogni potere e adatterei solo la descrizione dei poteri a come agivano le macchine nel cartone. Però ci sta di fare liste diversificate (ma non troppo) dei bonus da scegliere per ogni macchina, aiuta anche a bilanciare le differenze del poteri principali e degli obiettivi secondari

Avresti così delle vetture che puoi attaccare, ma che è molto più difficile valutare come pericolosità, perché non sai pienamente cosa sono in grado di fare pur potendolo in parte dedurre dagli avvenimenti.

- Ok gli attacchi alla vettura e non al giocatore, ma anche dire a chi subisce un attacco che lo ha subito e con che effetti (eventualmente anche da chi)

- Gli obiettivi secondari per unirsi alla vittoria non li scriverei pubblicamente, ma solo in privato (per non permettere di fare conti). Quelli di chi ruba la vittoriadevono invece essere pubblici

- "Senti Coso", ti ho dimostrato che i calcoli su chi è chi si riescono a fare anche solo partendo dai resoconti (infatti quando Elayne ha detto in che macchina era, il resoconto dell'intertempo successivo ha rivelato Momo senza possibilità di errore né di bluff). Io ti suggerirei di contare 1 voto = 1 secondo di ritardo, e poi moduli poteri ed effetti vari partendo da quella base, pur mantenendo i decimi di secondo (diventa più facile per tutti fare i calcoli, e così ottieni che livelli permettendo a più giocatori di capire la situazione, e che occorre meno tempo per seguire la partita - non ce l'ho un'ora e mezza per ogni intertempo per fare l'analisi di cosa è successo :p )

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerimenti (premetto che ho una visione molto simile a quella di Moon e probabilmente dipenderà anche dall'essere stati nell'impossibilità di poter tentare alcunché per più di metà gara, quindi forse è una visione di parte):

- Una volta che si conosce qual è la tua vettura, non ci sono modi di difendersi da chi ti attacca. Verrebbe normale quindi cercare di stare nelle retrovie e giocare di rimonta, ma non si ha controllo nemmeno su questo (i primi giorni si colpisce a caso). Occorre avere qualche potere che dia delle forme di difesa per poter provare a resistere agli attacchi.

- Si conoscono tutte le capacità di tutte le macchine, e questo secondo me è un limite. Non mi convince a pieno l'idea dell'asta, ma ti propongo di studiare un sistema di configurazione delle vetture dove:

  • Ogni vettura ha un potere principale speciale (uno solo), che si può usare una sola volta in tutta la partita, e che tutti conoscono
  • Ogni equipaggio dispone di un certo numero di punti con cui comprare dei potenziamenti, attivi (es. attacchi contro altri giocatori, guadagno istantaneo di una posizione ecc...) o passivi (es. 0,1 secondi di vantaggio per ogni intertempo, sempre attivo). Non seguirei l'approccio di modellare i poteri di ogni macchina su come le abbiamo conosciute, ma partirei dagli effetti di ogni potere e adatterei solo la descrizione dei poteri a come agivano le macchine nel cartone. Però ci sta di fare liste diversificate (ma non troppo) dei bonus da scegliere per ogni macchina, aiuta anche a bilanciare le differenze del poteri principali e degli obiettivi secondari
Avresti così delle vetture che puoi attaccare, ma che è molto più difficile valutare come pericolosità, perché non sai pienamente cosa sono in grado di fare pur potendolo in parte dedurre dagli avvenimenti.

- Ok gli attacchi alla vettura e non al giocatore, ma anche dire a chi subisce un attacco che lo ha subito e con che effetti (eventualmente anche da chi)

- Gli obiettivi secondari per unirsi alla vittoria non li scriverei pubblicamente, ma solo in privato (per non permettere di fare conti). Quelli di chi ruba la vittoriadevono invece essere pubblici

- "Senti Coso", ti ho dimostrato che i calcoli su chi è chi si riescono a fare anche solo partendo dai resoconti (infatti quando Elayne ha detto in che macchina era, il resoconto dell'intertempo successivo ha rivelato Momo senza possibilità di errore né di bluff). Io ti suggerirei di contare 1 voto = 1 secondo di ritardo, e poi moduli poteri ed effetti vari partendo da quella base, pur mantenendo i decimi di secondo (diventa più facile per tutti fare i calcoli, e così ottieni che livelli permettendo a più giocatori di capire la situazione, e che occorre meno tempo per seguire la partita - non ce l'ho un'ora e mezza per ogni intertempo per fare l'analisi di cosa è successo :p )

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la cosa dei poteri di difesa mi sembra molto giusta.

Mi piacciono anche tutte le altre proposte di sook, meno quella dei potenziamenti da acquistare, perchè non sono molto fan degli acquisti in partita.

Meglio però di quella dell'asta

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete il fatto che i voti dati a chi ha 2 persone in macchina valgono la metà?

Anche se non mi piace molto sinceramente :D

Forse sarebbe più semplice mettere lo stesso numero di persone in ogni macchina (inevitabilmente inventando dei personaggi).

Mi vedo già un Peter Perfect in macchina con un Frank Fantastic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, aldilà della questione del bilanciamento di cui non sono un esperto, la cosa più brutta sotto l'aspetto del divertimento era il conoscere tutti gli equipaggi dopo qualche fase.

A noi hanno detto subito che Plic era il Carro Armato, e da lì in poi bombe come se non ci fosse un domani!

Serve sicuramente più incertezza per dare un maggior margine di bluff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete il fatto che i voti dati a chi ha 2 persone in macchina valgono la metà?

Anche se non mi piace molto sinceramente :D

Forse sarebbe più semplice mettere lo stesso numero di persone in ogni macchina (inevitabilmente inventando dei personaggi).

Mi vedo già un Peter Perfect in macchina con un Frank Fantastic.

e Penelope Pitstop in macchina con Paula Poleposition?

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta però il problema del vantaggio dei piloti da soli nelle trappole.

Hanno metà delle possibilità di essere votati quando si vota a random, ma hanno anche metà dei voti a disposizione ogni giorno per penalizzare gli altri (nell'uno contro uno sarebbero avvantaggiate le macchine a più persone).

A me sembra già che si bilanci da sola (se poi i poteri si punteranno direttamente sulla macchina, il discorso vira su quanto peso avranno i voti e quanto i poteri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no. Perchè hanno il doppio di possibilità di essere votati anche a caso da tutti e hanno un solo voto in più quindi per penalizzare un unica persona in più.

Come vedi infatti i 4 con un solo pilota erano tutti nei primi 5.

La cosa più semplice sarebbe metterne 2 per macchina. Ma così non calza più col gioco.

Forse si potrebbe dare come dice galvix la metà della penalità ad ogni voto se si è in 2 in macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che personalmente non mi piace nel dare valore diverso ai voti è che a questo punto anche i voti permetterebbero di ottenere informazioni sugli equipaggi (è già così ma gli effetti sarebbero amplificati).

Riguardando la classifica ora ho invece visto anche un'altra cosa: tutti gli equipaggi che hanno avuto un potere che faceva guadagnare tempo (a parte il carro armato, che è stato sommerso di bombe in continuazione per tutta la partita per - 6 secondi di malus, sarebbe altrimenti stata quinta) sono nella parte alta della classifica. Tutti loro hanno usato il proprio potere nell'ultimo intertempo. Tutte le macchine che potevano far perdere terreno agli altri sono invece nella parte bassa. Forse sono stati proprio i poteri a disposizione che hanno fatto la differenza, sarebbe servita una macchina monoposto con poteri offensivi per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...