Vai al contenuto

Person of interest


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

La prima stagione è molto procedurale, per cui se non piace il genere si fa fatica. Credo sia per quello, oltre al fatto che è molto impostato su film d'azione con sparatorie e scazzottate improponibili :D

dopo aver visto il pilot mi sono entusiasmato e procurato tutta la stagione: sparatorie e scazzottate improponibili sono ciò che serve mentre si corre.

ma cosa vuol dire procedurale? mi aspettavo tutte vicende di tribunali

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedurale significa puntate con il "caso della settimana", autoconclusive. La trama di fondo c'è, ma, a parte qualche episodio, è solo accennata. Le stagioni successive (dalla seconda metà della seconda stagione) sono invece centrate sulla continuity

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

nessuno qui ha scritto che la 4x10 e 4x11 (ancora non so dopo) cambiano livello e genere della serie, che diventa molto bella anche fuori da un treadmill (ossia, anche al di là di azione suspence e ironia che fin qui aveva condotto magistralmente).

la scena più bella finora, che in sé non è uno spoiler: finch che usa gli scacchi come metafora sulle decisioni giuste da suggerire nell'azione di 10 anni dopo.

"the lesson is, if anyone who looks on to the world as if it is a game of chess, deserves to lose."

stacco su statua della libertà e bandiera americana

fino a questi episodi, quando la serie trattava argomenti elevati sembrava pretenziosa, ora li padroneggia perfettamente.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

la scena completa (con lo stacco che dicevo) non si trova online, a differenza di tante altre

complotto! censura!

c'è in italiano, ma il doppiaggio ne capovolge il significato, non dice "quelli che vedono il mondo come una partita di scacchi" ma "che guardano il mondo come un gioco"

oltre ad avere una voce diversa che mi sconvolge quasi più di quando sentii la voce originale di homer simpson.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

finita la quarta. la raccomando davvero a tutti.

(peraltro il fato volle che oggi per lavoro sono incappato in questa roba http://duckofminerva.com/2013/06/the-dictates-of-the-public-conscience-and-killer-robot-advocacy.htmle mi sento osservato.)

l'impostazione del canale obbliga a una struttura d'intrattenimento verticale.

ci vorrebbe una selezione di puntate da saltare, per consentire a chi guarda la serie tutta insieme di non avere punti morti di diversi episodi, presenti specie durante la prima stagione, la prima metà della seconda e la seconda metà della quarta.

perché per il resto è una figata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ideologicamente contraria a consigliare una serie tv monca. Essa è fatta di tutte le sue componenti, alcune belle, alcune così così, alcune brutte. Come le persone!"PoI è indiscutibilmente cresciuto durante le stagioni ed ha mutato pure struttura, da una serie a caso singolo con accenni di trama é diventata una serie a forte continuity. (Diciamo poi che la trama delle prime stagioni, che riguardava per lo più la polizia corrotta, non era poi granché). Le serie tv a componente mista (caso singolo-continuity) però spesso utilizzano pure le puntate a caso singolo per far crescere i personaggi, o per fare anche solo degli accenni. Se qualcuno mi chiede quali puntate guardare solo "di trama", come mi è successo in passato per altre serie, io rispondo simpaticamente di dedicarsi ad altro, perché per me snaturi la visione, pur riconoscendo che ci sono puntate francamente noiose nel mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, capisco per una serie organica concepita (e prodotta) per essere vista dall'inizio all fine, non per un prodotto di intrattenimento dove alcuni episodi sono esplicitamente riempitivi.

Io li ho visti volentieri tutti perché lì trovavo divertenti e mi ero affezionato ai personaggi, ma tanti si possono saltare a pié pari senza perdere niente.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Annunciata ufficialmente la quinta come ultima stagione (non che sia una sorpresona...non le hanno trovato uno slot nemmmeno in mid-season) Partirà a inizio maggio (quando finisce tutto il resto) e con 2 episodi a settimana finirà il 21 giugno. Parte del cast si era già accasato altrove per la prossima stagione, quindi l'annuncio era nell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...