Vai al contenuto

Blade runner 2


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Hype altissima, vado a vederlo stasera. Leggere i commenti (senza spoilers) dei critici piu' accreditati che lo descrivono un capolavoro ha alzato le aspettative che inizialmente erano basse.

 

Blade Runner e' il mio film preferito di sempre, l'ho visto decine di volte e praticamente conosco le battute a memoria.

 

C'era 'bisogno' di un sequel? Sicuramente no. Ma se si vive di soli 'bisogni' si fa una vita di merda (pun intended), a volte sono le cose non necessarie ed inaspettate a darci le gioie e soddisfazioni migliori.

 

Comunque domani saprovvi dire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi critici che lo definiscono un capolavoro cosa guardano di solito?

A livello di trama l'ho trovato debolissimo, tematiche viste e straviste, condite da momenti di inutile pseudo-sentimentalismo.

Spoiler

Quello che mi è piaciuto di meno è il contesto: sembra tutto finto e sterile, la città non vive, non si capisce neanche se ci siano ancora esseri umani li fuori o siano tutti replicanti.

Per lo meno ci hanno risparmiato la banalità, paventata per un pezzo, che fosse lui il figlio.

Stendiamo un velo pietoso per Harrison Ford.

Per il resto la mano di Villeneuve si vede per cui a livello visivo si difende, ma è tutto il resto che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visivamente perfetto (Villeneuve e' un maestro), e' assolutamente complementare al capolavoro di Scott, ne amplia gli orizzonti ed approfondisce la tematica principale, senza minimamente intaccare il predecessore, al quale non vuole assolutamente dare 'risposte'. 

 

Bellissima questa anatomia di una scena (solo due minuti, ma per tutti i 150 di durata il livello e' sempre altissimo e spettacolare):

 

https://nyti.ms/2yEHsef

 

6 ore fa, GURU baba rey dice:

Questi critici che lo definiscono un capolavoro cosa guardano di solito?

A livello di trama l'ho trovato debolissimo, tematiche viste e straviste, condite da momenti di inutile pseudo-sentimentalismo.

  Mostra contenuto nascosto

Per il resto la mano di Villeneuve si vede per cui a livello visivo si difende, ma è tutto il resto che non funziona.

 

Guardano Film e vengono pure pagati profumatamente per farlo, mica come noi commentatori da Fora nel tempo libero, qualcosa ne capiranno :)

 

Poi ovvio che resti validissima ogni opinione.

 

Andrebbe ricordato che, quando usci' il predecessore, fu un flop clamoroso al botteghino (anche grazie alla sciagurata prima versione, sempre rinnegata da Scott), la maggioranza del pubblico in sala non lo capiva. Usci' quasi in contemporanea con E.T. che ebbe incassi strepitosi, la gggggente commentava dicendo che quello di Spielberg fosse un vero film di fantascenza, quello di Scott un poliziesco ambientato in un mondo inverosimile. Furono proprio i critici, che ne tessevano le lodi e che capirono le potenzialita' immense che apriva per il genere cinematografico, a difenderlo e a far si che venisse riproposto, facendo crescere ll'interesse e consacrandolo come cult movie, universalmente acclamato come meritava.

 

http://www.boxofficemojo.com/yearly/chart/?yr=1982

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2016 at 09:27, Ronnie Rava dice:

 

Villeneuve e Gosling essendo entrambi molto bravi potevano fare un film di fantascienza magari solo ispirato a Blade Runner, e sono certo che sarebbe stato un ottimo lavoro. In questo caso, per chi ha amato così tanto il film, sarà per forza una merda.

 

 

Mi autocito: per quanto mi riguarda è andata esattamente così. In realtà ero stato troppo duro: andava bene anche un sequel ma slegato dalla storia originale, per poter essere un bel film.

 

E infatti mi è piaciuto abbastanza finché il film ha una storia a sé stante incentrata sul personaggio di gosling, ed è solo lontanamente collegata con l'originale.

Certo, la storia ha qualche inciampo non da poco, 

 

come il personaggio di Wallace troppo sopra le righe e la storia d'amore con l'ologramma spudoratamente copiata da LEI di Spike Jonze; ma soprattutto il personaggio fumettistico della replicante donna cattivo, già visto un milione di volte, da x-men a terminator. Poi qualcuno mi spiega perché magicamente non ci sono quasi più i giapponesi da nessuna parte? 

Comunque ci si passa sopra lasciandosi trasportare da un ambientazione visivamente e sonoramente fantastica, su questo nulla da dire.

 

Purtroppo però

 

da quando entra in scena Harrison Ford il film diventa una cagata colossale sotto tutti i punti di vista. Prima di tutto perché come previsto butta merda sull'originale: era inevitabile, visto che ci fa sapere cosa è successo dopo un finale magnificamente sospeso... il modo in cui hanno voluto lasciare il dubbio umano/replicante è ridicolo, la realtà è che la presenza di Harrison Ford è forzatissima, e che per quello che ci dicono essere successo dopo, questo sembra un sequel della prima versione (voce fuori campo "tyrell mi aveva detto che rachel era speciale, senza limiti di tempo...") e non del director's cut.

Ma poi erché la presenza scenica di Harrison Ford è semplicemente imbarazzante, perché andando a rimestare nel torbido della storia originale si va nel patetico e si perde quello che di buono aveva la storia di questo film.

 

 

 

Modificato da Ronnie Rava
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto x dire una cosa scomoda. 

 

A me blade runner aveva fatto cagare all'epoca (diciamo che l'ho visto che avevo 15 16 anni la prima volta). 

 

Ha fatto cagare la seconda. 

 

E stasera mi ha fatto cagare per la terza. 

 

Anche contestualizzato nella sua epoca, capisco che potesse essere rivoluzionario, capisco i temi trattati e le allegorie.. ma lo trovo lento, banale, inverosimile per come si sviluppa e l'interpretazione di Ford è moscia. 

 

Quindi penso che mi risparmieró il sequel

 

Ps ho letto pure il libro e mi è piaciuto già di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff‘ sono ancora perplesso. Non l’ho trovato così malvagio come dipinto da guru, ma non mi ha nemmeno entusiasmato. Poi mi è sembrato di una lunghezza abnorme. Visivamente era buono, belle inquadrature e scenografie.  In più talvolta ho trovato l‘accompagnamento sonoro al limite del fastidioso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, The Duke dice:

Sto x dire una cosa scomoda. 

 

A me blade runner aveva fatto cagare all'epoca (diciamo che l'ho visto che avevo 15 16 anni la prima volta). 

 

Ha fatto cagare la seconda. 

 

E stasera mi ha fatto cagare per la terza. 

 

Anche contestualizzato nella sua epoca, capisco che potesse essere rivoluzionario, capisco i temi trattati e le allegorie.. ma lo trovo lento, banale, inverosimile per come si sviluppa e l'interpretazione di Ford è moscia. 

 

Quindi penso che mi risparmieró il sequel

 

Ps ho letto pure il libro e mi è piaciuto già di piu

 

anche a me Blade Runner non è mai piaciuto ma ho sempre paura a dirlo per non essere linciato dalla folla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complesso, pensavo peggio. Ovviamente non regge il confronto con l'originale, ma su quello mi ero fatto poche aspettative.

La trama è interessante, visivamente molto bello anche se fin troppo "pulito", ma purtroppo ci son troppi cliché, una lentezza a volte esasperante e totalmente ingiustificata, qualche dialogo imbarazzante, tante potenziali sottotrame appena abbozzate e poi lasciate lì.

Guardabile, godibile anche a tratti, ma tra 5 anni non se lo ricorderà nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Perchè, esiste qualcuno che l'ha definito un capolavoro?? Io non ho sentito/letto di nessuno...

 

Anomander qui sopra.

 

Il 5/10/2017 at 07:08, Anomander Rake dice:

Leggere i commenti (senza spoilers) dei critici piu' accreditati che lo descrivono un capolavoro ha alzato le aspettative che inizialmente erano basse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...