Vai al contenuto

Blade runner 2


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

11 ore fa, Lockecole dice:

Comunque il seguito di Blade Runner è in mano a Denis Villeneuve, non proprio il primo coglione che passa.

 

Torniamo all'annosa questione iniziale: potrebbe anche resuscitare Kubrick e farlo lui, che non cambierebbe nulla.

Non ha nessun senso fare un sequel di un film che di per sè è un capolavoro così com'è, senza niente da aggiungere.

Come giudicheresti un bel Arancia Meccanica 2 che ci racconta cosa è accaduto ad Alex nei 40 anni successivi?

 

Villeneuve e Gosling essendo entrambi molto bravi potevano fare un film di fantascienza magari solo ispirato a Blade Runner, e sono certo che sarebbe stato un ottimo lavoro. In questo caso, per chi ha amato così tanto il film, sarà per forza una merda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ronnie Rava dice:

 

Torniamo all'annosa questione iniziale: potrebbe anche resuscitare Kubrick e farlo lui, che non cambierebbe nulla.

Non ha nessun senso fare un sequel di un film che di per sè è un capolavoro così com'è, senza niente da aggiungere.

Come giudicheresti un bel Arancia Meccanica 2 che ci racconta cosa è accaduto ad Alex nei 40 anni successivi?

 

Villeneuve e Gosling essendo entrambi molto bravi potevano fare un film di fantascienza magari solo ispirato a Blade Runner, e sono certo che sarebbe stato un ottimo lavoro. In questo caso, per chi ha amato così tanto il film, sarà per forza una merda.

 

 

 

Rispondo alle due frasi in grassetto con:

1) Non lo so, dovrei vederlo :D 

2) Non vedo perché

 

Tutti i film nascono da un'esigenza commerciale, seguiti o meno che siano. Qua non si parla dell'ottavo film di un franchise, ma della rivisitazione di un film di culto da parte di un ottimo regista che probabilmente ha amato l'originale sin da ragazzino come tutti noi. Non è nemmeno un ottimo regista ormai alla canna del gas, ma uno che è ancora in fase ascendente e che non credo si butterebbe in un'impresa del genere se non avesse la convinzione di poter tirar fuori qualcosa di creativamente valido. Poi, oh, chiaro che uno possa sopravvalutare il proprio talento e tirar fuori un bel mappazzone di merda. Però non sono negativo a prescindere.

 

Poi ammetto senza problemi che io ho amato Prometheus e apprezzato il quarto Indiana Jones, tra le altre cose, quindi trai pure le tue conclusioni :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono serissimo.

 

Prometheus ha qualche innegabile cazzatella di sceneggiatura qua e là, ma nel suo complesso è un'opera di fantascienza con un'ambizione che ormai raramente si vede al cinema. Ai tempi lo trovai un incredibile ritorno di forma da parte di Ridley Scott e ancora oggi non ho trovato una critica veramente convincente da parte dei detrattori. Mi sembrano tutte critiche figlie della mentalità da recensore di Youtube (esemplificata da canali tipo "Everything wrong with...") e non di quella che per me è la critica cinematografica seria. 

 

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo non è niente di che. Non è Raiders of the Lost Ark, ovviamente. Manco per sbaglio. Però non lo trovo tanto peggio del Tempio Maledetto, per dire. Ha idee intelligenti, mischiate a cazzate. Però, ecco, lo difenderò sempre a spada tratta da gente che smonta un film sulla base della scena del frigo o perché ci sono gli alieni come deus ex machina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io ho da ridire, su entrambi, per la sola sceneggiatura. Tecnicamente non gli si può dire nulla, specie a Prometheus. Il problema principale è che fai implicitamente un paragone con l'originale e ovviamente ingigantisci i difetti per via del disappunto.

 

Speriamo che Blade Runner 2 almeno presenti una sceneggiatura decente, d'altronde se non ricordo male ne hanno scritto uno o due romanzi sequel che non ho letto (ovviamente non penso fossero minimamente collegati a Philip Dick, ma forse solo al film). 

 

(@Bless, visto? Un altro OT recuperando in corner)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2016 at 14:37, Ronnie Rava dice:

A proposito: qualcuno ha letto il libro di S.King? Io ovviamente non ci penso minimamente.

 

Sì, purtroppo.

Io di King ho letto e leggo tutto, anche i peggio flop.

L'avevo citato apposta perchè ero fresco di lettura...

 

E comunque King si impuntò a realizzare la sua versione di Shining perchè se l'era presa un pochino con Kubrick che aveva dichiarato qualcosa del tipo "Ho realizzato un capolavoro partendo da un libro mediocre"...  :ph34r:

 

Resto comunque a livello 1000 di diffidenza nei confronti di Blade Runner 2.

Poi ovviamente lo andrò a vedere al cinema il giorno in cui uscirà e nella settimana precedente sarò intrattabile, ma questo è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Nightbay dice:

 

Sì, purtroppo.

Io di King ho letto e leggo tutto, anche i peggio flop.

 

 

Sto leggendo "Chi perde paga" ma ho visto che è inserito nella trilogia di Mr. Mercedes, sai se sono strettamente collegati o se posso leggerlo anche senza aver letto il primo? Per ora nemmeno mi ero reso conto che fosse il secondo volume di una trilogia, ce l'avevo e l'ho cominciato a caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Masahashi dice:

 

 

Sto leggendo "Chi perde paga" ma ho visto che è inserito nella trilogia di Mr. Mercedes, sai se sono strettamente collegati o se posso leggerlo anche senza aver letto il primo? Per ora nemmeno mi ero reso conto che fosse il secondo volume di una trilogia, ce l'avevo e l'ho cominciato a caso.

 

 

Devo ancora iniziarlo, ma so che il protagonista (l'investigatore e anche i suoi collaboratori) sono gli stessi.

Credo che possa leggersi separatamente senza problemi, comunque, dal punto di vista della trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro è un capolavoro. Il film è un capolavoro.

 

La trasposizione televisiva è indifendibile, dai. L'ho vista (in due serate) insieme al mio gruppo di amici con cui vediamo filmdemmerda, in un periodo in cui eravamo presi benissimo con le peggiori trasposizioni dei libri di King. Mamma mia, che bel filotto di merda in quel periodo.

 

Il peggiore in assoluto era questo, diretto dallo stesso Stephen King.

 

 

Modificato da Lockecole
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, appunto, è una cosa assegnata a un pessimo regista televisivo giusto perché a King interessava avere una trasposizione fedele al romanzo.

 

Ci sono ottimi film che traspongono fedelmente un'opera letteraria e ottimi film che stravolgono il materiale di origine, così come ci sono pessimi film che sono trasposizioni fedeli e pessimi film che non lo sono. Di certo non ritengo un valore intrinseco la fedeltà al libro, anche perché, se il regista/sceneggiatore/produttore non ha un punto di vista da aggiungere, tanto vale che mi legga il libro, no?

 

Comunque, al di là di tutti questi discorsi, per me la miniserie di Shining è pessima, alla stregua di Langoliers e del pur leggermente migliore adattamento televisivo di The Stand.

 

Niente, su sta roba della "fedeltà al libro" scatto sempre subito. Non c'è un cazzo da fare :D 

Modificato da Lockecole
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...