Vai al contenuto

Blade runner 2


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Conferme sul cast:

http://variety.com/2015/film/news/ryan-gosling-to-star-in-blade-runner-sequel-1201474022/

http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2015/05/06/news/_blade_runner_-113609997/?ref=HRERO-1

Blade runner e' uno dei miei film preferiti (forse il primo assoluto) e l'attesa per un sequel c'e' sempre stata anche se le uscite dei libri all'epoca (dal 1995) di Jeter mi delusero, il raffronto con le atmosfere stupende di P.K. Dick e' impietoso.

Comunque lo si andra' a vedere...Ford dice di essere entusiasta del copione ma ha una certa eta', potrebbe essere l'alzheimer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, non approvo questa continua ricerca al sequel perché è più facile investire dove sai che c'è un rientro economico per via del nome. C'è poca voglia di investire nelle novità che sono un'incognita e vogliono andare sul sicuro. Paradossalmente poi la maggior parte delle volte sono flop. Abbiamo visto tutti cosa ne è venuto fuori da Prometheus...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tipo di sequel viene fatto per rilanciare la carriera di un qualcuno finito nell'ombra, ma solitamente vengono fuori delle cose inguardabili perché se il primo è stato frutto della bravura il secondo (o terzo) è realizzato solo a fini commerciali puntando sull'effetto nostalgia/curiosità

oltre al già citato prometheus vorrei ricordare quella cosa oscena che fu il quarto Indiana Jones

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene semplicemente da vomitare.

Blade Runner è il mio secondo film preferito in assoluto, preceduto solo da C'era una volta in america.

E' un capolavoro, la storia è perfetta così come il finale (ovviamente quello del director's cut).

Qualunque sequel è già altamente discutibile proprio come idea (*), ma poi visto che il primo è inarrivabile questo finirebbe comunque con l'essere martoriato dall'inevitabile confronto, anche se fosse un bel film (il fatto che non lo diriga quel rincoglionito di Ridley Scott è positivo in questo senso, visto che non fa un film neanche vicino alla decenza da 20 anni).

Solo pensare agli effetti speciali attuali rispetto alle atmosfere dell'originale mi fa venire, ma veramente, il vomito.

Non lo vedrò di sicuro.

(*)

Nel director's cut è palese che Harrison Ford sia anch'egli un replicante, probabilmente il sesto nexus citato come morto dal capitano Bryan... quindi mi spiegato CHE CAZZO C'ENTRA HARRISON FORD VECCHIO???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per forza di cosa il giudizio sul film verrà influenzato dal confronto, se è bello ci saranno sempre i puristi che lo condannano a prescindere. Se è brutto ci saranno sempre i fanatici che lo esalteranno solo per via del titolo e del piacere di vedere un cult rivivere in qualche modo. Personalmente preferisco giudicare dopo averlo visto e quando sarà cercherò di farmi condizionare il meno possibile (impossibile essere obiettivi, per quanto mi riguarda).

Sullo spoiler commento allo stesso modo:

Fermo restando che appunto il finale è ambiguo, tant'è che ne esistono più versioni, anche se non le ricordo bene tutte, in teoria ci sono diversi modi per giustificare il personaggio. Potrebbe essere un replicante fatto apposta in quel modo. Potrebbero aver creato il replicante del primo film ad immagine di una persona esistente. Potrebbero inventarsi un modello sperimentale di replicante con cui hanno superato il problema della durata della vita. Potrebbero addirittura averlo inserito come mero personaggio immaginario che compare come "allucinazione" o cose così. Oppure potrebbero semplicemente aver cambiato il senso del finale del primo e dire che non era un replicante. Solo in quest'ultimo caso capirei la contrarietà, ma almeno vediamo come vogliono mettere la cosa. Di sicuro se ne esce un brutto film questo sarà l'ultimo dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Deckard sia un replicante e' lasciato VOLUTAMENTE in sospeso, quindi asserire categoricamente che lo sia e' sballato.

Nel libro Dick ribadisce che e' UMANO.

Nel Film lo sceneggiatore (ed anche Ford) afferma di aver scritto (ed interpretato) TUTTE le scene considerandolo un Umano, ma lasciando un minimo di ambiguita' che potesse essere un replicante per contribuire alla suspense della trama.

L'unico che affermo' in un'intervista di 'considerarlo' un replicante fu Scott, ma senza approfondire oltre.

Per quanto mi riguarda non vedo come vederlo possa contaminare l'originale, veramente non capisco certi fondamentalisti.

Se, come prevedibile, sara' molto al di sotto delle aspettative e nemmeno lontanamente paragonabile al primo cambiera' qualcosa nella vostra immaginazione/apprezzamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Deckard sia un replicante e' lasciato VOLUTAMENTE in sospeso, quindi asserire categoricamente che lo sia e' sballato.

Nel libro Dick ribadisce che e' UMANO.

Nel Film lo sceneggiatore (ed anche Ford) afferma di aver scritto (ed interpretato) TUTTE le scene considerandolo un Umano, ma lasciando un minimo di ambiguita' che potesse essere un replicante per contribuire alla suspense della trama.

L'unico che affermo' in un'intervista di 'considerarlo' un replicante fu Scott, ma senza approfondire oltre.

Per quanto mi riguarda non vedo come vederlo possa contaminare l'originale, veramente non capisco certi fondamentalisti.

Se, come prevedibile, sara' molto al di sotto delle aspettative e nemmeno lontanamente paragonabile al primo cambiera' qualcosa nella vostra immaginazione/apprezzamento?

Eviterei di fare paralleli col racconto di Dick, che col film ha veramente pochissimo in comune.

Il film ne è solamente ispirato... e insieme a quel racconto anche un po' a tutta la produzione di Dick, basta pensare alla svastica sul sole (a proposito, quando arriva l'annunciata serie???) e ai tanti giapponesi anche in ruoli importanti presenti nella Los Angeles del film.

Come la pensi Ford sulla questione replicante SI/NO è risaputo (fu soprattutto lui, oltre ai produttori, a volere che si cambiasse il finale nella versione originale, perchè voleva che il suo personaggio fosse un eroe positivo al 100%).

Quindi il fatto che lui abbia accettato di partecipare al sequel e ne sia così entusiasta (e qui rispondo ad absolute) per me presuppone palesemente che nel nuovo film ci verrà detto che era appunto un umano... felice di sbagliarmi, ma io i miei 2 cents ce li metto.

Una cosa è sicura (e torno ad Anomander): è vero, non si può affermare con certezza che fosse un replicante, però il finale del director's cut andava chiaramente in quella direzione e comunque in ogni caso l'ambiguità uomo/replicante di Deckard (ma in generale di tutti i personaggi, e questo si c'era anche nel racconto) era un grandissimo punto di forza del film ed in particolare del finale. Ora in questo sequel per forza di cose dovranno "spiegare" il finale del film originale. Quindi per quanto mi riguarda non vedo come il sequel non possa NON contaminare l'originale! Andiamo, sarebbe come fare un INCEPTION 2 in cui Nolan ci spiega se il ritorno a casa di Di Caprio era sogno o realtà. Ma perchè mai!?

esistono anche esempi di sequel riusciti, alcuni poi superiori al film precedente (o almeno per me Terminator 2 lo è), quindi secondo me va visto.

No. Se consideri Blade Runner un bel film e basta come era Terminator, ti posso anche dare ragione.

Ma per quanto mi riguarda è un capolavoro e i capolavori non hanno sequel.

E se li hanno, sono inevitabilmente pessimi (2001 odissea nello spazio).

Esiste una unica vera eccezione ed è il Padrino, ma penso sia irripetibile.

Per rispondere anche all'ultima domanda di Anomander: no, non cambierebbe qualcosa nella mia immaginazione/apprezzamento dell'originale.

Ma inevitabilmente cambierebbe qualcosa nell'immaginazione/apprezzamento collettivo, è inevitabile.

Basta pensare a Matrix, a Rocky, a Lo Squalo... gli originali non erano capolavori ma comunque bellissimi film... e la loro immagine è stata rovinata eccome dai sequel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci sarebbe anche il Buono, il Brutto ed il Cattivo che come sequel (e capolavoro) e' meglio dei precedenti (la Trilogia del Dollaro di Leone).

Pure Il silenzio degli innocenti.

Anche Aliens per me meglio di Alien.

Comunque non e' questo il punto, sono sicuro anche io che questo sequel non sara' nemmeno vicino al livello di Blade Runner, ma chissenefrega. Potra' essere un bel film o una chiavica, ma senza vederlo non lo si puo' giudicare a priori. Io di Film ne vedo in quantita' industriale e di sicuro, avendo amato il primo, non me lo perdero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aliens non è meglio di Alien, ma è un buonissimo sequel. Poi sugli altri sorvoliamo (a parte il 3 che merita)

Star Wars e L'impero colpisce ancora li metterei sullo stesso livello, leggermente inferiore Il ritorno dello Jedi.

Il padrino parte I e II meravigliosi entrambi.

Il cavaliere oscure è nettamente migliore di Batman begins.

Ti cito pure Toy Story 2. Amo quel film :)

Modificato da alex7784
Link al commento
Condividi su altri siti

il sequel fatto bene esalta anche il primo film, io citavo il quarto Indiana Jones (si absolute esiste un quarto e pensano di farne anche un quinto!) per evidenziare come certi sequel sono solo operazioni commerciali purtroppo riusciti male, appunto Matrix, Rocky, lo squalo, il padrino parte III di cui nessuno sentiva l'esigenza, lo stesso Terminator 3 o Alien 4 e la lista sarebbe ancora molto lunga.

Star Wars è un unico film fatto di diversi capitoli, non si possono considerare sequel o prequel, come anche ritorno al futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...